Biocosmesi…e non solo

Bagnoschiuma con buon inci a prezzi accessibili!

Bagnoschiuma economici con inci verde

Eccomi con una bella lista di bagnoschiuma con un buon inci a prezzi ragionevoli!

I cosmetici della grande distribuzione sono tutti uguali nella loro bruttezza. Aggressivi per la pelle, inquinanti e potenzialmente allergenici.

Scommetto che anche tu, dopo esserti lavata con i prodotti tradizionali, senti la pelle secca, screpolata ed a volte pruriginosa…!

E quel che è peggio è che molti di questi prodotti sono destinati ai bambini. Se queste aziende dedicassero un po’ meno investimenti nella pubblicità e un po’ più nella selezione degli ingredienti che utilizzano, sarebbe meglio per tutti.bagnoschiuma con buon inci

Considerando il forte impatto ambientale (e sulla nostra pelle!) di questi prodotti di largo consumo, vale la pena sforzarsi un pò per cercare un bagnoschiuma delicato ed ecologico: con buon inci, insomma!

E’ molto importante detergersi con prodotti delicati e dermoaffini, anche per prevenire l’invecchiamento della pelle.

E allora mi sono sforzata per voi 😀 ed ho compiuto un duro lavoro di analisi degli inci name e degli ingredienti dei bagnoschiuma in commercio.

I prodotti eco bio fanno veramente la differenza!

Ed una volta che la pelle si è abituata alla delicatezza, i prodotti tradizionali vi sembreranno carta vetrata….

Ecco una lista di bagnoschiuma con buon inci e prezzi accessibili a tutti:

1)PER TUTTA LA FAMIGLIA. Green Natural – Bagnodoccia Delicato Lavanda: Buon rapporto quantità/qualità/prezzo per il docciaschiuma di Green Natural, dalla formula con tensioattivi delicati e profumato con un mix di oli essenziali (chi non conosce gli effetti aromaterapeutici della Lavanda?). Spartano ma ben fatto e adatto a tutta la famiglia (leggi la recensione). C’è anche la versione “golosa” al Cocco e Karitè (qui).

Scopri di più⇒ qui

2) MULTIUSO. Officina Naturae – Doccia Shampoo Natù: Prodotto pratico, è doccia e shampoo insieme. Con tensioattivi delicati ed un antistatico per i capelli, è formulato veramente in modo semplice ma delicatissimo. Non ha profumi sintetici, solo olio essenziale di Limone. Disponibile in diversi formati convenienza.

Scopri di più⇒ qui

Prodotto TOP⇒3) NUTRIENTE. La Saponaria – Bio Bagnodoccia Mediterraneo: Realizzato con tutti i crismi, questo bagnodoccia è ricco ed emolliente. Contiene Calendula, Olio d’Oliva ed oli essenziali di Salvia e Lavanda. Non è un prodotto formulato al risparmio. Perfetto anche per le pelli delicate. 

Scopri di più ⇒qui

4) FRIZZANTE. Neobio – Gel Doccia con Arancio e Limone: Economico ma ben fatto, ha tensioattivi mediamente lavanti ben tamponati, aloe, betaina condizionante ed oli essenziali di arancio e limone. Semplice, dalla profumazione frizzante agli agrumi. Degno di nota anche il Bagnoschiuma Melissa e Limone (qui).

Scopri di più⇒ qui

5)SUPER DELICATO PER BAMBINI. Baby Anthyllis – Bagno delicato Corpo e Capelli: E’ il marchio che consiglio più spesso per l’igiene dei bambini. Formula con tensioattivi delicatissimi derivanti dall’olio d’oliva, estratti lenitivi, proteine del riso e dell’Ibisco. Conveniente il boccione da 400 ml.

Scopri di più ⇒qui

6) RILASSANTE. Tea Natura – Bagnoschiuma Rilassante  – Arancio e Cannella: Per chi ama il binomio arancia-cannella (io lo adoro!). Tea Natura propone questo bagnoschiuma con ottimo inci semplice e delicatissimo, a base di oli essenziali naturali. Carino!

Scopri di più ⇒qui

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (vedi qui)

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Bellezza 100% Bio (vedi qui)

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida! 

bagnoschiuma con buon inci

7) Omia Laboratoires. Omia Laboratoires è certificata Icea. Il bagnoseta all’olio di Argan. E’ delicato, fa poca schiuma e non sgrassa. Ha un profumo tenue. L’inci è tutto verde, con solo qualche ingrediente segnalato con pallino giallo dal Biodizionario. Ha tensioattivi delicati, glicerina, emollienti vari e pure la vitamina E. Buoni anche quello allOlio di Mandorla e quello all’Aloe Vera: li ho provati entrambi e mi sono trovata bene. Quello con il profumo più buono, però, secondo me, è quello all’Argan. (Prezzo: circa 4 euro per 400 ml).

8) Phytorelax  – Quest’azienda, appartenente alla Harbor Italia, dichiara in etichetta di utilizzare alcuni ingredienti che provengono da agricoltura biologica. Tuttavia non è certificata da nessun Ente. I suoi prodotti hanno, comunque, dei buoni inci. (Attenzione, però, perchè a volte, riserva brutte sorprese).

Il Bagno Crema al Burro di KaritèHa acido lattico, può essere utilizzato ogni tanto anche per l’igiene intima. Più che un detergente, sembra una crema. La consistenza è morbida, lattiginosa ed ha un profumo buono. Lascia la pelle setosa. Segnalo anche quello all’Olio di Argan, che è ugualmente buono, anche se ha un pallino rosso alla fine dell’inci, quello al Burro di Cacao e quello all’Olio di Oliva che sto usando in questo periodo. Ha una consistenza oleosa, è molto delicato. Meno nutriente rispetto a quello al burro di karitè ed il profumo è così così. Più indicato in estate, secondo me. (Prezzo: 4-5 euro per 500 ml).

9) I Provenzali. Anche questa marca si trova con facilità ed è economica. Segnalo: della linea Mandorle Profumate, (non bio) il bagnoschiuma erboristico al profumo di Viola e quello al Tè Verde. Carinissimo, della linea Bio Bimbi, il Bagnetto Corpo e Capelli, inci buono ed è un prodotto pratico da usare. Se invece siete amanti delle saponette, quella di bellezza all’Olio di Argan è ben fatta. (Prezzi: i bagnoschiuma meno di 3 euro per 400 ml; il sapone di bellezza circa 3 euro per 250 grammi; il bagnetto bimbi circa 4 euro per 250 ml). Da qualche tempo hanno migliorato anche gli inci del bagnoschiuma al Karitè e quello all’Olio di Mandorle Dolci.

10)Ekos. Questa marca l’ho trovata di recente al Tigotà. E’ certificata Icea. E’ buona, delicata ed economica, anche se le profumazioni non sono il massimo, lo ammetto. Segnalo, della linea Personal Care, il Bagnodoccia con estratto da agricoltura biologica di malva e quello con estratto di Eucalipto.

11)Bottega Verde. A dispetto del nome, per trovare un prodotto di quest’azienda con inci verde faccio ogni volta una fatica boia. Buona, ovviamente, la linea Bioecologica. Segnalo il Bagnodoccia con Aloe e Zuccheri d’Uva (lo usai anni fa e ricordo il profumo goloso), della Linea Melograno il Bagnodoccia Antiage Delicato (ha solo un rosso alla fine dell’inci) e il Bagnodoccia della Linea Riso Venere. 

⇒Aggiornati gratis: iscriviti al Blog!

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida!

Che ne dite di questa selezione?

Leggi la recensione del sapone alla rosa e karitè La Saponaria

Vai alle creme corpo con buon inci.

Per le creme viso con buon inci clicca qui

Per i fondotinta con buon inci clicca qui

Per i deodoranti con buon inci clicca qui

Per i detergenti intimi con buon inci clicca qui

Per latte detergente e tonico con buon inci clicca qui

Per dentifrici e burrocacao con buon inci clicca qui

Per creme mani con buon inci clicca qui

Voi che bagnoschiuma usate?

Raccontate le vostre esperienze nei commenti.

Alla prossima!

 

3 pensieri su “Bagnoschiuma con buon inci a prezzi accessibili!

  1. Véronique Biologique

    Eccomi, io ho incessantemente bisogno di bagnoschiuma delicati! Pensa che se risultano aggressivi inizio a prudermi per mezzora manco avessi i pidocchi. (ovviamente fare uno scrub corpo per me è pura utopia).
    Proprio un po’ di tempo fa avevo adocchiato al super delle maschere per capelli della linea Omia Laboratories, non sapevo però che avessero anche dei bagnoschiuma dall’inci accettabile. La prossima volta che ci vado vedo se lo trovo, in tal caso lo compro sicuro!
    (Bottega verde solo per il fatto che si propone come verde e poi non lo è, per dispetto la boicotterei).
    Ultimamente so che anche la linea ecobio francese Avril ha sfornato dei bagnoschiuma a prezzi abbordabili: circa € 6,00 per 500 ml. Sperando siano davvero delicati come dicono!

    1. pauline Autore dell'articolo

      A me succede di avere prurito soprattutto con gli shampo aggressivi..in questi casi inizio a grattarmi come una scimmia!
      Lo scrub evitalo..fa più male che bene. Meglio una passata con una spugna col grattino (ce ne sono di molto delicate).
      I prodotti per capelli Omia sono buoni..io uso la maschera all”olio di semi di lino da quasi un anno e mi trovo bene. Non li appesantisce, li idrata e definisce bene il mosso..(attualmente ho la permanente, ma sono liscia di natura). Il profumo non è stratosferico, ma alla fine chissene…;-)
      Anche gli shampo hanno buoni inci, però non li ho mai provati, anche perché con quelli bio non mi sono mai trovata bene (ne ho provati un po’ in passato), ho sempre la sensazione che non lavino abbastanza. Io ho i capelli lunghi, grossi e impegnativi, ci vuole qualcosa in più.
      Su Bottega Verde la penso proprio come te!
      La Avril l’ho sentita nominare, ma non l’ho mai vista da queste parti..(qui siamo un po’ emarginati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *