Biocosmesi…e non solo

Balsamo Labbra al Mandarino – La Saponaria (review)

Il balsamo labbra multivitaminico

Eccomi con la recensione del balsamo labbra multivitaminico al mandarino, firmato La Saponaria (qui).

Dopo aver abbandonato definitivamente il ‘terribile’ Labello, ormai tanti anni fa, sono stata per molto tempo alla ricerca di un’alternativa naturale e biologica. Ed efficace, ovviamente.

Dopo molte ricerche su internet, ho deciso di sperimentare gli ormai celebri balsami labbra de I Provenzali.

Per chi era alla ricerca di un prodotto decente e non troppo costoso, e soprattutto facilmente reperibile, questo marchio offriva (ed offre) una gamma di prodotti piuttosto ampia e di qualità accettabile.

All’epoca non era ancora uscita la linea bio all’olio di Argan, così la mia scelta cadde prima su quello all’olio di mandorle e poi su quello al burro di karitè.

Certo, i burrocacao non hanno un inci del tutto ‘verde’: tra l’olio di mandorle dolci, il burro di karitè, il burro di cacao e tanti altri ingredienti carini, ogni tanto, a rotazione, spunta qualche ‘pallino rosso’, come la cera microcristallina (derivato petrolifero) oppure il bht (conservante sintetico potenzialmente irritante).

Tuttavia, in mezzo a tanti altri prodotti decisamente orripilanti, quelli de I Provenzali riuscivano a distinguersi. In meglio, si intende.

Quando uscì la linea bio all’Argan, rimasi in verità un po’ delusa dal balsamo labbra: inci meraviglioso, ma consistenza del burro granulosa, con tendenza a seccarsi, poco spalmabile e con un terribile profumo/sapore di saponetta.

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida!

Resta, comunque, un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo trovate qui.

Così continuai ad utilizzare quello al burro di karitè che, nonostante tutto, aveva un sapore accettabile.

Tuttavia, pur essendo un buon burro da usare di sera, non lo è altrettanto di giorno, come base per rossetto o matita.

E’, infatti, troppo unto per essere utilizzato sotto il trucco: il rossetto perde almeno un tono di colore e la matita scivola penosamente.

Ed è qui che entra in gioco il balsamo labbra di La Saponaria, il BioCao.balsamo labbra

Viene descritto come un balsamo labbra lucido, in realtà lo è molto poco. Ed è proprio per questo che lo trovo utile.

Innanzitutto l’inci è incantevole, (come d’altronde tutti quelli di La Saponaria): Ricinus Communis Oil, Cera Carnauba, Zea Mays Germ Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract, Tocopheryl Acetate, Citrus Nobilis Peel Oil, Linseed Acid, Tocopherol, Limonene .

Olio di ricino bello nutriente, cera carnauba protettiva, olio di germe di grano antiossidante (ricco di vitamina E ed anche B), estratto di carota (ricca di vitamina B e C) che protegge dai raggi UV, vitamina E ed olio essenziale di mandarino (antisettico).

 Il balsamo presenta infatti un bel colore giallo/arancio ed ha un buonissimo profumo di mandarino, che svanisce abbastanza in fretta.

Non colora le labbra.

Nutre e idrata bene: lo utilizzo ormai da oltre un mese e mi trovo molto bene.

Come dicevo prima, non è in realtà molto lucido: questo potrebbe deludere chi si aspettava una sorta di cosmetico da usare magari al posto del lucidalabbra.

Per me invece questo fatto è un pregio, perché io ero proprio alla ricerca di un burrocacao nutriente e non troppo untuoso, che fungesse bene come base trucco.

E questo funge alla perfezione: per questo motivo credo che non lo abbandonerò più.

Mi permette di indossare tranquillamente ogni genere di cosmetico, senza annullarne l’azione colorante: posso utilizzarlo anche sotto alla matita labbra (persino quella ‘gloss’) senza quel fastidioso effetto ‘scivolo’.

Inoltre ritengo che aumenti anche la tenuta di rossetti e matite.

Un altro motivo per cui mi piace questo balsamo labbra è che, se lo uso di sera, al mattino non mi ritrovo con le labbra incollate e pastose. Questo mi accadeva soprattutto con il Labello, ma a volte anche con il burrocacao dei Provenzali.

Insomma, la forza di questo prodotto è che riesce ad essere, al tempo stesso, nutriente e leggero.

Oltretutto, il prezzo è buono, considerando che si tratta di un cosmetico bio: 4 euro per 7 ml di prodotto.

Voi che balsamo labbra utilizzate? Avete provato questo di La Saponaria?

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida!

Fatemi sapere…

Alla prossima!

2 pensieri su “Balsamo Labbra al Mandarino – La Saponaria (review)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *