Caduta dei capelli in autunno: corri ai ripari con un prodotto ad hoc!

Caduta dei capelli in autunno: recensione della Lozione rinforzante anticaduta di Biokap (Bios Line).

Che i capelli cadano in autunno non è una novità! 🙂

Il nostro corpo è in totale sintonia con la Natura.

L’autunno, come la primavera, è una stagione di passaggio, durante la quale avvengono trasformazioni e cambiamenti.

Gli alberi si spogliano delle foglie ormai secche e si preparano ad affrontare l’inverno.

Così accade anche agli esseri umani: i capelli cadono più del solito, lasciando lo spazio per quelli nuovi, che nasceranno più forti e folti per proteggerci durante l’inverno.

Dunque, una perdita di capelli più intensa e frequente del solito, in autunno, non deve spaventare: è assolutamente fisiologica.caduta capelli autunno

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida

Cosa fare per la caduta dei capelli

Ciò non toglie che si possa comunque agire per rinforzare i capelli in questa stagione di passaggio, stimolando il cuoio capelluto e rinforzando lo stelo, che in questa fase dell’anno tende ad assottigliarsi ed indebolirsi.

Oltre ai consigli alimentari e comportamentali che potete leggere nel link sopra, una buona soluzione, per la quale opto anch’io nelle stagioni di transizione, è il rimedio per uso topico, ovvero la lozione anticaduta.

Ho voluto sperimentare questo prodotto di Bios Line che mi incuriosiva parecchio, la Lozione rinforzante anticaduta della linea Biokap (formula urto).

Scopri di piùqui

Ho rischiato parecchio nell’acquistarla, perchè nella descrizione del prodotto non era specificato l’inci name (ciò che viene indicato come inci name, non lo è!), inoltre non riuscivo a trovarlo da nessuna parte in rete.

Ero fortemente indecisa, ma qualcosa mi diceva che sarebbe stato un buon acquisto..ed infatti, ho avuto ragione!

Lozione rinforzante di Bios Line

Ho acquistato questa lozione la scorsa primavera, durante una “diaspora” di capelli particolarmente intensa!caduta capelli autunno

A dire il vero, era già qualche anno che assistevo ad una caduta insistente dei miei capelli.

Decisi di abbinare alla cura per via interna (disintossicazione, integratori ad hoc) anche una per via esterna e così mi misi alla ricerca di un prodotto che valesse l’acquisto.

Uno dei prodotti che mi ha aiutato di più è stato l’MSM (puoi vederlo qui): dopo un paio di mesi di assunzione regolare, ho iniziato finalmente a vedere effetti concreti.

Poi ho abbinato questa lozione ed il risultato è stato ancora più incisivo.

Il prodotto è formulato davvero bene, a parte qualche ingrediente non proprio verde (fortunatamente verso la fine dell’inci name!).

caduta capelli autunno

Come vedete nell’inci, la lozione contiene un mix di attivi davvero interessanti e non è formulata al risparmio.

L’alcol in alta posizione serve per veicolare gli attivi ed è necessario utilizzarlo.

Il prodotto contiene semi di zucca che hanno dimostrato un’azione reale contro l’alopecia (anche maschile),  in quanto ricchi di fitosteroli, fitoestrogeni, acidi grassi, polisaccaridi e flavonoidi, con proprietà anti-infiammatorie ed antiossidanti, Serenoa Repens (Saw Palmetto) pianta celebre per la cura dei capelli, grazie alla sua azione antiestrogeni ed antiandrogeni, oli essenziali di Rosmarino e Tea Tree che vanno a stimolare la circolazione del cuoio capelluto e lo purificano, niacinamide ovvero vitamina PP, sempre molto utilizzata per arrestare la caduta dei capelli (in autunno e non solo), in quanto regola la produzione di sebo (tra i responsabili dell’alopecia), estratti di peperoncino e vite rossa (rispettivamente stimolante e riscaldante e antiossidante), di ortica e di achillea.

Per quanto riguarda l’Olax dissitiflora, la pianta che Bios Line utilizza in tutta la linea di Biokap dedicata alla caduta dei capelli, ho riscontrato un piccolo mistero.

Nella descrizione sia nei vari e-shop che sulla confezione viene citata, nell’inci invece non c’è!

Spero che si tratti solo di una dimenticanza!!

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Capelli Sani (qui)

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (qui)

Recensione d’uso

Ho utilizzato questa lozione per quasi un mese e mezzo (in primavera e agli inizi di settembre), ogni volta che facevo lo shampoo (2-3 volte a settimana).

Si utilizza dopo aver lavato i capelli, quando sono ancora bagnati.

Si applicano alcune gocce con l’apposito dosatore e si massaggia per almeno un minuto.caduta capelli autunno

Il massaggio è molto importante, sia per far penetrare meglio gli attivi nella pelle, sia per stimolare ulteriormente la circolazione sullo scalpo.

Appena applicata, si avverte un leggero pizzicore/rossore, per nulla fastidioso, che scompare entro pochi secondi.

Si asciugano poi i capelli come al solito.

Sulla confezione è raccomandato di utilizzare la lozione a giorni alterni, per almeno 2 mesi consecutivi e poi 2 volte l’anno.

Si può utilizzare anche sui capelli asciutti.

Questa lozione mi ha soddisfatto per quanto riguarda il suo obiettivo principale, ovvero l’arresto della caduta dei capelli.

Devo dire che ne perdo molti di meno e non solo: ho visto tantissimi nuovi capelli ricrescere nella zona dell’attaccatura frontale, proprio dove ne avevo persi di più 😉

Se devo evidenziare un difetto, posso dire che non l’ho trovata molto adatta per il mio tipo di capello.

Contenendo alcol ed altre sostanze purificanti, tende a seccare un pò il cuoio capelluto, sopratutto se è già secco e sensibile.

Scopri di piùqui

Quindi, se siete nella mia situazione, usatene poche gocce per volta e non tutti i giorni, se avete i capelli grassi ed untuosi, invece, questa lozione è particolarmente indicata proprio per voi.

Per il resto, posso dire che sia una lozione di tutto rispetto e ben formulata, oltre che efficace.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Voi quale strategia adottate per contenere la caduta dei capelli in autunno?

Un bacione a tutti, alla prossima! :-*