Biocosmesi…e non solo

Canapa: uso alimentare e cosmetico di un olio eccezionale

Canapa: conosci le proprietà alimentari e cosmetiche di questo “superfood”?

L’olio e i semi di canapa vantano proprietà nutritive eccezionali, sia in campo alimentare che in quello cosmetico, tanto da essersi guadagnati il rango di “superfood”.

Se pensare alla canapa (Cannabis Sativa) vi fa venire in mente soltanto la “cannabis”, sappiate che esistono diversi tipi di questa celebre pianta, con un contenuto molto basso del principio attivo che la rende una sostanza psicoattiva (THC). 😉

Queste altre specie sono molto utilizzate dall’industria tessile, alimentare e cosmetica.

L’industria tessile produce borse, abiti ed i più svariati accessori, visto che la canapa offre un tessuto altamente resistente e molto traspirante per la pelle, tanto da poter essere considerato il più dermo-compatibile.canapa alimentare

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Olio e semi di Canapa: uso alimentare

Ma le maggiori soddisfazioni ed i più incredibili benefici sono offerti dalla canapa in campo alimentare e nutrizionale.

I semi di canapa producono il prezioso olio che viene da secoli utilizzato nell’alimentazione umana per le sue eccezionali qualità.

L’olio di canapa contiene alte quantità di:

1)Acidi grassi polinsaturi, in particolare Omega 3 (acido linolenico) e Omega 6 (acido linoleico (in rapporto ottimale tra di essi), sostanze molto importanti per la salute e per la prevenzione di numerose malattie;

2)Acido Gamma Linolenico, raro in natura e fondamentale per il nostro benessere. La sua carenza nell’organismo provoca, infatti, alla cute problemi come desquamazione, disidratazione, disturbi della cheratinizzazione;

3)Proteine ed aminoacidi essenziali;

4)Vitamine, in particolare vitamina E (antiossidante e antiradicali liberi), ma anche A, C ed il gruppo B;

5)Sali minerali, come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio.canapa alimentareOlio e semi di canapa: le proprietà per la salute

Questi principi nutritivi conferiscono all’olio di canapa importanti proprietà salutistiche.

Spicca l’attività antinfiammatorie ed antiossidante: le alte quantità di acidi grassi essenziali rendono l’olio di canapa un alleato prezioso della pelle, soprattutto come coadiuvante nella terapia di dermatiti, eczemi, acne, mentre la presenza di sostanze antiossidanti lo rende indispensabile per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

L’olio di canapa, inoltre, protegge il sistema nervoso dalle malattie degenerative e dalla depressione, e da quelle cardiovascolari.

Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, l’arteriosclerosi, l’artrosi e le affezioni respiratorie, come l’asma.

Prezioso integratore per le donne, in quanto aiuta a gestire i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa.

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Superfoods (qui)

Olio e semi di canapa: come utilizzarli in cucina

In cucina l’olio di canapa può essere utilizzato al posto dell’olio di oliva per condire qualsiasi piatto, preferibilmente a crudo: il suo sapore è estremamente gradevole. Non è consigliato per friggere.

Come gli altri semi oleosi, i semi di canapa possono essere utilizzati per arricchire molte pietanze, soprattutto insalate, minestre e verdure.

La farina di canapa, ottenuta macinando i semi, è un’ottima base di partenza per fare pane, biscotti e pasta.canapa alimentare

Olio di canapa: uso cosmetico

Grazie alla presenza di attivi preziosi e fondamentali per la pelle, l’olio di canapa si piazza in “pole position” tra le sostanze più potenti per la prevenzione dell’invecchiamento della cute.

Trova, infatti, largo impiego nel settore cosmetico per la preparazione di cosmetici antiage, emollienti, lenitivi e condizionanti.

Tra le aziende che si distinguono per l’utilizzo quasi esclusivo dell’olio di canapa nei loro cosmetici, segnalo certamente Verdesativa e Bottega della Canapa. 

Olio di canapa: prodotti utili

⇒Tra gli alimenti segnalo la buonissima pasta a base di canapa sativa.

⇒Tra i cosmetici, oltre ai prodotti antietà, vi segnalo le ottime saponette artigianali a base di olio di canapa, in particolare quelle di Verdesativa. Sto utilizzando, in questo periodo, quella al Tea Tree Oil per pelle impura e delicata, con buoni risultati (qui).

⇒Tra gli integratori, vi segnalo certamente le proteine di canapa in polvere, alimento completo ed altamente proteico (qui).

N.B. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione ed indicazione terapeutica.

Aggiornati gratis: iscriviti al Blog!

[newsletter_form]

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Conoscete le proprietà alimentari e cosmetiche dell’olio di canapa?

Alla prossima!

8 pensieri su “Canapa: uso alimentare e cosmetico di un olio eccezionale

  1. Sunrice

    Buon lunedì bella,
    già in passato avevo manifestato interesse per questo argomento, per cui non vedevo l’ora di leggere e commentare il tuo articolo!
    Quando, anni fa, scoprii Verdesativa grazie alla possibilità di richiedere il pacco di campioncini a fronte di un contributo spedizione, loro furono estremamente generosi e mi mandarono anche dell’abbondante materiale informativo che comprendeva pure articoli su questo ingrediente e da lì è cominciata la mia curiosità e scoperta. Nel tessile la trovo molto gradevole al tatto e poi io amo questi materiali “rustici” e un pò grezzi sia nell’abbigliamento che negli accessori (infatti appena becco in giro la loro linea di borse Pure me ne regalo qualcuna, ho toccato con mano il portatabacco ed è stupendo e rifinitissimo!), ad uso alimentare non ho ancora provato nulla ma spero prima o poi di farne la conoscenza dell’olio come dei prodotti con la farina, ad uso cosmetico invece, come sai, sono una fan di Verdesativa.
    Oltre alla miriade di campioni che mi ha permesso di assaggiare, anche successivamente, buona parte delle loro referenze, la loro linea capelli è stata tra le prime cose utilizzate durante il passaggio al bio per i capelli e con risultati strepitosi che non facevano affatto venir voglia di tornare indietro. In particolare lo Shampoo Luce e Volume, fenomenale e il Balsamo Rivitalizzante, famoso per quell’ingrediente di cui parlammo, che rimane, uno dei balsami del cuore, anche se non l’ho più ripreso.
    Nei prossimi giorni acquisterò il Balsamo Districante, sperando di trovare un sostituto altrettanto valido del Rivitalizzante, e lo Shampoo energizzante al ginseng che ancora non conosco ( a proposito, contiene curcuma e limone, speriamo che non mi schiarisca i capelli!!). Buonissima anche la crema defaticante gambe, la loro è la mia preferita, irrinunciabile d’estate!!
    I saponi mi intrigano parecchio ed ho in casa quello con Canapa a pezzetti che inaugurerò ai primi freddi quando le mie manine non sopporteranno più nulla.
    Sto utilizzando in questi giorni il Latte Corpo Canapa e Aloe e le prime impressioni sono ottime, un prodotto che rinfresca tanto, lenisce dopo la depilazione ed idrata tantissimo, anche la profumazione che spesso penalizza molto questo latte (ed i prodotti Verdesativa in generale) a me non dispiace affatto, ed il Latte Detergente Canapa e Uva Rossa, che lo uso da un pò e te ne volevo parlare, se non lo conosci credo ti piacerebbe parecchio, profumo da sballo, cremosino ed efficace come piacciono a noi, per me rientra di diritto tra i detergenti Top!!
    Sono contenta che tu abbia parlato di questo ingrediente ancora poco valutato, a me sta piacendo approfondirlo in senso cosmetico e spero di ampliare il sapere sugli altri fronti….Bacetti con la fogliolina:-**

  2. pauline Autore dell'articolo

    Ahahaha ciao bella, 🙂

    mi fa piacere leggere il tuo commento entusiasta, come sai Verdesativa è un marchio che intriga molto anche me, mi piacciono le aziende che valorizzano un ingrediente in particolare, declinandolo in tutte le sue forme!
    Durante i miei studi sugli oli vegetali, quello di canapa ha attratto particolarmente la mia attenzione per le sue importanti proprietà, insieme a quello di lino, è veramente un portento: io consumo abitualmente i semi e ti assicuro che fanno la differenza (anche nel gusto dei piatti).
    Mi piace moltissimo la pasta di canapa e come sai l’unico pane che consumo è proprio quello di canapa che acquisto da un rivenditore della mia zona. (è bello nero e integrale!).
    Di cosmetici ho provato ancora poco (a causa dei tanti prodotti che ho avuto da provare e che ho ancora da smaltire..): ricordo con piacere la crema bioattiva idratante di cui ogni tanto mia madre chiede ancora 😉
    Il mio prossimo acquisto antiage credo di averti già detto che sarà la loro crema lifting 😀

    Sto provando il sapone canapa e tea tree oil: che dirti, sono davvero contenta, ultimamente la mia pelle era impura, (ma sempre secchina) così ho voluto provarlo e non mi sono sbagliata: purifica delicatamente la pelle senza seccarla!
    Ovviamente lo uso solo dopo lo strucco, al mattino uso un detergente più delicato.
    Probabilmente per l’inverno sarà troppo sgrassante, ma per il momento va benone.
    Il colore è di una bellissima tonalità di verde (molto rilassante) e profuma delicatamente di menta! Lo amo! (ho trovato un sapone che mi piace quanto, se non di più, di quelli La Saponaria!).

    Comunque sei una tentatrice, io di Verdesativa comprerei tutto, mi attira tantissimo 😀 e poi sapere che ti sei trovata bene mi rende ancora più cedevole…:-P
    Balsami non ne uso, però mi attira la crema gambe, gli shampoo all’argilla e quel latte detergente che hai citato…mamma mia, mi sa che ordino il pacco campioncini!!

    Un bacione sballone!! 😀 😀

  3. Sunrice

    Ahahahahah, ma non è detto che lì troveresti proprio i campioni di quei prodotti (io infatti li scoprii dopo ed il latte detergente da un mesetto…), per cui suggerisco di soddisfare la tua curiosità generale con l’ordine di campioni che intanto ti fai un’idea (spero siano generosi come allora!) e poi, quando smaltirai un pò di roba e dovrai scegliere un prodotto specifico, dirigerti verso la full size di cose che chiaramente non sprecheresti (io ad esempio gli shampoo prima se posso preferisco provarli, ma sui detergenti vado tranquilla…)!

    1. pauline Autore dell'articolo

      Fatto, ho ordinato il pacco campioncini! 😀
      Da una veloce ricerca in rete, ho scoperto che regalano anche la full size di una saponetta (evviva!) ed un portachiavi carinissimo con l’immagine della marjia..!! 😀
      Speriamo siano così generosi anche con me!
      Due minisize per ogni prodotto danno l’opportunità di farsi un’idea chiara 😉

      p.s. Tentatrice! 😛

  4. Sunrice

    Ahahahahahah……Ai tempi in cui li ordinai io non allegavano nè sapone nè gadget, ma taaaaanti campioncini misti (tipo una quarantina), materiale informativo in abbondanza (sempre molto utile) ed il cd con presentazione e schede singole dei prodotti, per cui forse a te andrà ancora meglio!!:-))
    Ti auguro una piacevole esplorazione, poi se ti va mi dirai cosa ti è piaciuto e cosa meno, sono convinta che molti gradimenti li avremo in comune!!;-))

  5. pauline Autore dell'articolo

    Arrivato il kit, arrivato in un lampo!
    Tantissimi campioncini, ma pochi doppioni e la full size del sapone canapa a pezzetti <3
    Niente portachiavi, in cambio una montagna di depliant..
    Nel complesso soddisfatta 😀
    Ti farò sapere!

  6. Sunrice

    Ottimo!! Si, ricordavo che mettono i campioncini praticamente di tutta la varietà (tranne quelli di cui proprio non fanno campioni…) e poi il sapone canapa a pezzetti ce l’ho anch’io (avuto in regalo recentemente) e mi ispira proprio….Quando lo proviamo, allora, ci scambiamo le impressioni, e tu potrai dirmi cosa ti ha colpita! Sono contenta tu sia soddisfatta, mi sarei sentita troppo in colpa a rivestire il ruolo di tentatrice per una cosa che ti avrebbe delusa!!:-)))))

  7. pauline Autore dell'articolo

    Sapevo che non mi avrebbe delusa 😉
    Finora ho provato due campioni di shampoo diversi (insieme perchè uno è troppo poco per la mia lunga chioma), quindi non posso dare un’opinione precisa, però posso dire che lavano bene e lasciano i capelli morbidi 🙂
    Provate anche le creme gambe defaticanti (inci identici ma colore del campione diverso): ottime per l’estate, si assorbono in fretta, sono rinfrescanti e poi…il profumo mi ha davvero stupito! Assolutamente fresco ed estivo, lo amo!
    Forse troppo poco nutrienti per me, ma in estate sono sufficienti.
    Provata la crema per pelli giovani e mi ha piacevolmente sorpresa: mi aspettavo un’emulsione più untuosa a causa del prunus dulcisi, invece si assorbe bene e lascia la pelle compatta e per nulla lucida. Anche di questa mi è piaciuto il profumo, lo associo alla canapa 🙂
    Mia nipote ha provato il campione di shampoo doccia per bimbi (l’ho assaggiato anch’io ovviamente): profumo quasi impercettibile e lavaggio delicatissimo.
    Stasera proverò il canapa a pezzetti, mi incuriosisce un sacco, ti farò sapere!

    Mi ispirano parecchio i samples di antiage, li conservo per ultimi 😉
    Un baciottazzone <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *