Biocosmesi…e non solo

Cien crema mani: che delusione

Cien crema mani: non idrata!

Inauguro la nuova categoria dei “Provati e Bocciati” con un cosmetico gettonatissimo in rete, la crema per le mani della Cien, reperibile al discount Lidl.crema mani

Ho notato che moltissime blogger lo definiscono un prodotto ottimo, con buon inci e low cost.
Sul fatto che sia low cost (a basso costo) non ci piove. Circa due euro per 125 ml di crema è un buon prezzo.
L’inci è discreto dal punto di vista degli ingredienti, a parte il DIMETHICONE, che comunque non costituisce il corpo dell’emulsione e i BRUTTI CONSERVANTI (parabeni).
Aqua, GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, DIMETHICONE, PHENOXYETHANOL, PANTHENOL,TOCOPHERYL ACETATE, SODIUM CETEARYL SULFATE, PARFUM, NIACINAMIDE, METHYLPARABEN, LIMONENE, ETHYLPARABEN, TOCOPHEROL, LINALOOL PROPYLPARABEN, ISOBUTYLPARABEN, BUTYLPARABEN, CITRONELLOL, HEXYL CINNAMAL, GERANIOL, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, BENZYL SALICYLATE, BENZYL ALCOHOL.

Qui trovi creme mani con buon inci!

Il vero problema di questa crema, che sto usando proprio in questo periodo, è che sostanzialmente non idrata.
Il motivo è semplice: contiene una quantità spropositata di glicerina.

La glicerina non secca assolutamente la pelle, anzi è un umettante molto importante ed utilizzato nei cosmetici.  Ma quando ne è troppa, come in questa crema, inizia a ‘prendere’ acqua direttamente dalla pelle, paradossalmente seccandola!

Quindi è sempre bene evitare creme per le mani con una percentuale così alta di glicerina.
Io ho voluto provarla, nonostante il mio scetticismo per i motivi che ho appena detto, ed infatti ho avuto la conferma che è proprio così. Il profumo è buono, la consistenza pure, ma la crema resta viscida e scivolosa, pur assorbendosi in fretta.

Inoltre, subito dopo la glicerina, come puoi notare, c’è l’alcol che notoriamente secca la pelle: perchè metterlo così in alto in una crema che si vuole idratante?

Per le mani vogliamo un cosmetico bello grasso, pieno di lipidi, nutriente, idratante, protettivo, altro che alcol e glicerina!
Per me questo prodotto non ha proprio senso: può essere pure economico, ma per quanto mi riguarda resta sullo scaffale!

Sicuramente altre persone ci si sono trovate bene (e prova ne sono le numerose recensioni positive in giro per la rete). E’ naturale che sia così: d’altronde la recensione d’uso di un cosmetico è sempre personale.

Ma non ci si può basare soltanto sull’inci name per giudicare un prodotto: è fondamentale che risponda alle esigenze per cui è stato acquistato, cioè che sia funzionale! Ed io, francamente, non ho riscontrato questa fondamentale caratteristica.

Perciò lo boccio!

Tu l’hai provato? Come ti ci sei trovata? Lascia il tuo commento o la tua recensione, grazie!

2 pensieri su “Cien crema mani: che delusione

  1. Giada

    Ciao Pauline! La glicerina in alto nell’inci al secondo posto (come ad esempio nei siero di biofficina toscana) potrebbe provocare lo stesso effetto di “seccare” la pelle? (Del viso)

    Inoltre ho letto in giro che per qualcuno la glicerina provoca lucidita…com’è possibile?

    Grazie mille e articoli sempre al top 😀

    1. pauline Autore dell'articolo

      No, tranquilla, dipende dalla formulazione complessiva del prodotto e non è il caso del siero di Biofficina Toscana 😉
      Idem per la questione della lucidità.
      Grazie cara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *