Come eliminare le smagliature bianche: conosci questi rimedi?

Fianchi, pancia e seno sono i posti preferiti delle smagliature, bianche o rosse che siano.

Come minimizzare e rendere meno visibili le odiate smagliature bianche che interessano soprattutto noi donne?

Come eliminare le smagliature (bianche e rosse)

Sarò spietatamente sincera: se le smagliature sono al terzo stadio, sono tante e molto visibili, i rimedi cosmetici e naturali saranno poco efficaci.

Il massimo risultato che si potrà ottenere è quello di attenuarle un pochino.

In casi gravi è meglio rivolgersi al dermatologo che, con il laser o la chirurgia, potrà attenuarle in maniera più incisiva (ma neanche lui potrà eliminarle del tutto).

Inoltre, la strategia anti-smagliature più efficace è sempre la prevenzione ( – leggi: Come prevenire le smagliature – ).

Vediamo comunque cosa si può fare per eliminare o quantomeno attenuare le smagliature rosse e bianche, se la situazione non è già irrecuperabile.

Quando si parla di smagliature le parole chiave da tenere presenti sono: collagene ed elastina.

E’ la diminuzione di queste due sostanze, in pratica, a causare il rilassamento cutaneo che può portare alla formazione di smagliature.

Un altro concetto da tenere presente è la stimolazione del microcircolo: se il derma non è correttamente irrorato, tutti gli strati della pelle ne risentiranno, in quanto non saranno sufficientemente “nutriti”.

Come ricaricare queste sostanze e stimolare il micro-circolo per riuscire ad attenuare le smagliature?

E’ importante seguire un completo programma contro l’invecchiamento cutaneo.

Per scoprire le cause delle smagliature leggi: cosa sono le smagliature

eliminare le smagliature

I rimedi naturali per attenuare le smagliature

  • Attività fisica

Praticare una regolare attività fisica è molto importante per mantenere il tono muscolare e l’elasticità di tutti i tessuti (compresa la pelle). L’esercizio fisico, sopratutto di tipo aerobico, ma anche quello lento e dolce (come lo yoga, il pilates) potenzia l’irrorazione sanguigna dei tessuti con effetti benefici sugli strati più profondi della pelle (derma e ipoderma). Evitare sport troppo bruschi che possono traumatizzare le articolazioni.

  • Vitamine antiossidanti

Le vitamine E e C, grazie alla loro azione antiossidante (soprattutto se accoppiate), neutralizzano i radicali liberi e permettono di sintetizzare al meglio e ricaricare il collagene e l’ elastina. Non devono mancare in un programma di eliminazione delle smagliature.

  • Acido glicolico per smagliature

Un peeling all’acido glicolico può aiutare molto ad attenuare le smagliature. Essendo delle cicatrici, l’esfoliazione profonda della pelle può contribuire a “livellarle” un pochino. Inoltre l’acido glicolico stimola la produzione di collagene ed elastina, le due sostanze “chiave”. La crema corpo di Alkemilla ha il 16% di acido glicolico.

  • Olio per le smagliature

I migliori oli per le smagliature sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di germe di grano (ricco di tocoferolo), l’olio d’oliva, l’olio di rosa mosqueta. Anche il burro di karitè è un ottimo anti-smagliature, grazie all’alta quantità di insaponificabili.

  • Crema per le smagliature

Se ami il burro di karitè e l’olio d’oliva questa crema fa proprio al caso tuo. E’ simile ad un burro corpo, ma meno compatto, formulato esclusivamente con puro burro di karitè ed olio d’oliva. Entrambi sono lipidi preziosi per la pelle, emollienti, antiossidanti ed elasticizzanti. Un rimedio d’urto per le smagliature, soprattutto in caso di pelle secca del corpo.

  • Oli essenziali per smagliature

I più efficaci oli essenziali per attenuare le smagliature bianche sono l’olio essenziale di patchouli, di rosa, di geranio, con proprietà idratanti ed elasticizzanti. Non utilizzarli mai puri ma aggiungi qualche goccia nella crema idratante o nell’olio corpo.

  • Equiseto per le smagliature

L’equiseto o coda cavallina è una pianta celebre per la sua azione rassodante, elasticizzante de tessuti, nonchè re-mineralizzante per le ossa. E’ molto ricca in silice, saponine, acidi polifenolici e flavonoidi, ad azione antiossidante. E’ utilizzato come drenante e diuretico ed è molto utile nei trattamenti topici per la pelle. In cosmesi è utilizzato prevalentemente per le sue proprietà coadiuvanti nel trattamento delle smagliature.

  • Acido ialuronico per le smagliature

Come è noto, stimola la produzione di collagene ed ha effetto tonificante sull’epidermide. Usa creme corpo a base di acido ialuronico, oppure, meglio ancora, fai cicli di integratori a base di questa sostanza. Assunta dall’interno è molto più efficace. Questo prodotto di Bios Line contiene anche vitamina C.

Avete altri consigli su come eliminare le smagliature bianche?

Alla prossima!

Come avere una bella pelle