Il tuo contorno occhi è sempre secco?

Cinque cosmetici che possono aiutarti!

Per prevenire o tenere sotto controllo un contorno occhi secco è fondamentale l’uso costante di cosmetici mirati per quest’area del viso!

In commercio le proposte sono innumerevoli, ma essendo il contorno occhi, come già scritto qui, una zona particolarmente fragile e delicata, bisogna prestare particolare attenzione ai principi attivi contenuti nelle creme, nei sieri e negli oli che si utilizzano.

Non è infrequente, infatti, assistere a brutti episodi allergici o a fenomeni di irritazione che interessano proprio gli occhi o le palpebre.

Per questo motivo consiglio sempre l’utilizzo di prodotti eco-bio per il contorno occhi, senza eccezioni.

Ovviamente, anche in questo caso, bisogna controllare che non contengano principi attivi vegetali o sostanze naturali che possano essere fastidiosi.

Il fatto che siano vegetali e naturali non significa che siano innocui.

Inoltre, è fondamentale utilizzare cosmetici di qualità e specifici per questa zona del viso, per prevenirne il prima possibile l’invecchiamento cutaneo.

La secchezza può non essere l’unico problema del contorno occhi: possono esserci anche da rughe, ristagno di liquidi oppure può presentarsi su una pelle mista/grassa.
E’ bene, quindi, che ciascuno scelga il contorno occhi più adatto a sè.

Da leggere: i migliori contorno occhi bio

5 prodotti efficaci per il contorno occhi secco

  • Nutriente

Quest’azienda fa prodotti davvero carini, con inci semplici e formulazioni originali. Quest’olio contiene oleoliti di rosa e fiordaliso per decongestionare, olio di jojoba per nutrire e olio essenziale di camomilla per distendere. E’ un prodotto con principi attivi particolarmente indicati per risolvere diverse problematiche del contorno occhi, soprattutto quello secco, congestionato, con borse ed occhiaie. Leggi la recensione dell’olio di Remedia.

  •  Con Acido Ialuronico

Bellissimo questo contorno occhi di Fitocose, tra i prodotti più gettonati dell’azienda. Contiene Acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare (per una migliore penetrazione cutanea), Centella asiatica per distendere le rughe e stimolare il microcircolo, olio di Jojoba, burro di karitè, fosfolipidi ed un filtro solare naturale. C’è veramente tutto quel che serve. Io lo provai tempo fa e posso confermare la validità di questo prodotto. Adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente quelle secche con rughe. Va bene anche per il contorno labbra. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

  • Effetto Lifting

Questo contorno occhi ha una formulazione in gel, molto fresca e leggera, adatto anche a pelli miste/grasse. La texture è sicuramente leggera, ma il prodotto è ricco di attivi funzionali. Alla Kigelia africana sono riconosciute proprietà rassodanti e tonificanti, nonché decongestionanti. Le prime sono dovute alla presenza di fito-estrogeni, le seconde all’alto contenuto di vitamina P. Anche l’olio di Canapa, presente in tutti i prodotti di questa marca, ha eccellenti proprietà antiossidanti. L’effetto idratante è dovuto alla Quillaia Saponaria. La xantana gum e la polvere di muschio generano la composizione in gel. Ci sono anche altri agenti idratanti, ovvero glucosio e glicerina. L’ho provato e secondo me funge alla grande. Ottimo anche per gli occhi stanchi e pesanti.

  • Low cost

Questa è una bella cremina con tanti ingredienti funzionali per distendere la zona del contorno occhi e combatterne l’invecchiamento. E’ un prodotto low cost ma fatto molto bene: contiene olio di Argan antiage, olio di Vinaccioli per stimolare il microcircolo, burro di Karitè, glicerina vegetale, Acido Ialuronico che tonifica e “riempie” un pò le rughette, tocoferolo rassodante. Adatto a tutti i tipi di pelle.

  •  Per le rughe

Di questo prodotto mi ha colpito la ricchezza e varietà di attivi: Olio di Rosa Mosqueta Bio; Olio di Girasole Bio; Acido Ialuronico Vegetale; Estratto di Amamelide Bio; Estratto di Achillea Bio; Gel di Aloe Vera Bio; Allantoina Vegetale; Acido Lattico Vegetale. A farla da padroni sono l’olio di girasole, che è un olio abbastanza leggero (quindi la crema può essere usata anche da chi ha la pelle mista o normale) e l’acido lattico vegetale, un ottimo idratante che, tra l’altro, favorisce la penetrazione degli attivi. Anche l’olio di rosa mosqueta è presente in buone quantità: quest’olio è noto per la sua ottima capacità di distendere le rughe. Leggi la recensione del contorno occhi alla Rosa Mosqueta.

Da leggere: creme antiage con buon inci

Altri prodotti utili

Nella grande distribuzione, i migliori che sento di consigliare sono di Omnia Botanica e de I Provenzali, entrambi a base di Rosa Mosqueta.
Quale cosmetico usate per il contorno occhi secco?
Ditelo nei commenti!

Alla prossima.