Biocosmesi…e non solo

Crema corpo con buon inci: dove la trovo?

Crema corpo con buon inci: dove trovarla e consigli per sceglierla!

Dove trovare una crema corpo che abbia un buon inci?

La grande distribuzione non offre molto, bisogna sempre leggere con attenzione gli ingredienti per scegliere un prodotto naturale ed eco-compatibile. I flaconi con immagini bucoliche spesso sono quelli più pieni di schifezze…!

Come orientarsi

E’ bene scegliere formulazioni più corpose in inverno, a base di burri ed oli vegetali che devono trovarsi abbastanza in alto nell’inci name, mentre in estate (ma anche in inverno) si può ricorrere agli olii (ottimi quelli di Cartamo, Jojoba, Cocco) da usare sotto la doccia a pelle bagnata, oppure a formulazione più fresche e idratanti come i gel a base di Aloe e Glicerina ed oli leggeri.

Intanto vi linko una guida esperta alla scelta degli oli più adatti alle proprie esigenze (clicca Qui per leggere).

Un altro criterio di scelta, se si sente la necessità, è quello di acquistare una crema con attivi, oltre che idratanti e nutrienti, anche rassodanti, anticellulite, vasoprotettori e stimolanti del microcircolo, evitando così di utilizzare più prodotti contemporaneamente.

E’ molto importante idratare e nutrire ogni giorno la pelle del corpo, per prevenire l’invecchiamento cutaneo e le smagliature.

Almeno io ragiono così 😉

crema corpo buon inci

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida! 

Ecco le migliori creme corpo con buon inci:

1)Prodotto TOP ⇒A BASE DI ARGILLA. Innanzitutto, propongo una crema che ho utilizzato di recente ed ho già recensito, idratante e rassodante, a base di argilla, di Argital. (qui)

2) NUTRIENTE. Non può mancare Fitocose: che fa creme corpo meravigliose e realmente funzionali. Sono belle corpose, ricche di burro di Karitè e di oli e nutrono la pelle, lasciandola liscia a lungo. Indicata per pelli molto secche. Ottime le numerose profumazioni disponibili, tra cui Vaniglia, Muschio Bianco, Seta, Vaniglia e Lavanda ed altre.

Scopri di più ⇒Qui

3) PER GAMBE PESANTI. Verdesativa, invece, propone Bio Cream-Crema Piedi&Gambe Defaticante: con una miscela di oli naturali (tra cui quello di Canapa che contraddistingue questo marchio), ed estratti con proprietà anti gonfiore ed anti ritenzione idrica, come la centella, l’ippocastano, l’hamamelis ed il rosmarino. Una bella crema molto completa che può essere usata per tutto il corpo, anche in caso di capillari fragili. Leggi la recensione.

Scopri di più⇒ Qui

4) RILASSANTE. Un altro “must”, soprattutto per pelli secche, è il Fluido Corpo Argania Spinosa ed Olio Extravergine d’Oliva di La Saponaria: con burro di Karitè, Olio d’Oliva, olio d’Argan e Proteine del Grano. E’ arricchito con oli essenziali di lavanda, bergamotto e geranio, dalle proprietà rilassanti. La Saponaria è sempre una garanzia.

Scopri di più⇒ Qui

5)ADDOLCENTE. Alkemilla – Crema corpo Aloe e Calendula: bella crema, ricca di oli e burri restitutivi e nutrienti. Con olio di Sesamo, Burro di Cacao, estratti addolcenti e lenitivi di Aloe, Calendula, Malva e Altea ed estratto di Caffè (ha azione lipolitica). Promossa!

Scopri di più⇒ qui

6) AI FIORI DI BACHNatur propone la Crema Corpo ai Fiori di Bach: con burro di Karitè ed olio di Sesamo. Contiene anche piante inusuali come buddleja davidii e plantago lanceolata (piantaggine) dalle proprietà antiossidanti. Ciò che la rende diversa dalle altre è il potere vibrazionale dei fiori di Bach (Pine, Clematis, Vervain, Wild Rose, Honeysuckle, Oak e Crab Apple).

Scopri di più⇒ qui

7) DELICATA PER I BAMBINI (e non solo). Weleda – Crema per il corpo alla Calendula: Crema ricca ma delicata, adatta per le pelli secche e quelle sensibili dei bambini. E’ formulata con olio di sesamo, lanolina, glicerina, cera d’api e fiori di Calendula. Ottimo il prezzo in promozione. ⇒Scopri tutti i prodotti Weleda in promozione (qui).

Scopri di più⇒ qui

ACIDO GLICOLICO. Alkemilla – Glycolica – Trattamento completo all’acido glicolico costituito da: Lozione purificante, Maschera Viso al 24%, Crema viso al 12%, Crema viso al 3%, Crema viso Iperidratante, Crema Corpo 16%. L’acido glicolico purifica la pelle, esfoliandola, ed aiuta a regolarizzare la produzione di sebo, ma è adatto anche a schiarire le macchie ed idratare a fondo la pelle, con azione antiage. Aiuta a schiarire le smagliature. Prezzi competitivi! Link alla Crema corpo al 16%.

Scopri di più⇒ qui

8) ALL’ALOEBjobj fa una crema corpo molto carina e ben recensita, con un prezzo accessibile. Oltre all’aloe, contiene olio di oliva biologico, burro di karitè, estratto di tiglio biologico e provitamina E. Una buona alternativa alle creme da super.

Scopri di piùQui

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (qui)

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Bellezza 100% Bio (qui)

Scopri i rimedi per le smagliature!

Creme corpo con buon inci: la grande distribuzione

Omia Laboratoires fa creme discrete: ce ne sono per tutti i gusti (aloe, argan, mandorle dolci, ecc..), anche se l’inci è più o meno simile.

Io ne ho provate un paio e, pur dovendo ammettere che gli ingredienti sono impeccabili, non mi hanno entusiasmato, nè a livello di idratazione, nè di profumazione. Ma è un mio gusto personale. Altre persone, al contrario, si sono trovate benissimo.

Anche Omnia Botanica propone delle belle cremine, alcune più dense e corpose, altre più fluide, tutte a base di piante con diverse proprietà. C’è quella per le gambe al Rusco, Ippocastano e Mirtillo. Le profumazioni non sono granchè, ma è una questione soggettiva.

I Provenzali, altra marca da supermercato, offre una scelta più ristretta.

Il marchio punta, infatti, soprattutto sui burri corpo e gli oli (di karitè, di mandorle, di jojoba, di cartamo, ecc) che sono una buona alternativa alle creme, se usati a pelle umida. Certo è che sono più laboriosi da stendere. I burri sono consigliati in inverno, mentre gli olii (che I Provenzali propongono in diverse profumazioni) sono usabili anche in altre stagioni: sono pratici da utilizzare sotto la doccia, massaggiati sul corpo a pelle umida. A pelle asciutta, meglio di no, in quanto, alla lunga, potrebbero seccare la cute.

Anche La Tradizione Erboristica offre una gamma di olii corpo tra cui scegliere. Attenzione, però, perchè non sono tutti puri e bio: quelli buoni sono l’olio di Argan, l’olio di Germe di Grano, l’olio di Mandorle Dolci, l’olio di Ricino, l’olio di Semi di Lino. L’olio 31 erbe è un classico.

Nei super più forniti, si può trovare anche Lavera: latti e creme per il corpo, tutti con buon inci.

Segnalo anche Phytorelax, reperibile nelle profumerie Acqua e Sapone e Tigotà.

Da preferire: Burro Corpo Coconut, Crema Massaggio Rilassante (linea Fiori di Bach), Crema Idratazione Profonda alla Mandorla, Burro di Karitè al 98%.

Ora esiste anche la linea biologica.

crema corpo buon inci

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida!

Una crema universale, che consiglio sempre, è quella all’acido glicolico di Fitocose.

Un altro ottimo prodotto per il corpo è questo.

Altri rimedi per la cellulite…!

Per le creme viso con buon inci clicca qui

Per i fondotinta con buon inci clicca qui

Per i deodoranti con buon inci clicca qui

Per i detergenti intimi con buon inci clicca qui

Per latte detergente e tonico con buon inci clicca qui

Per dentifrici e burrocacao con buon inci clicca qui

Per creme mani con buon inci clicca qui

Ecco, per il momento è tutto.

Come sempre, vi chiedo di suggerire altre creme corpo con buon inci: sicuramente non le conosco tutte oppure me n’è sfuggita qualcuna!

Alla prossima!

6 pensieri su “Crema corpo con buon inci: dove la trovo?

  1. Sunrice

    Buongiorno Pauline!
    Condivido pienamente le impressioni positive sul fluido corpo de La Saponaria (marchio che non mi delude mai),
    sul marchio Naturaequa, di cui ho avuto modo di provare molti campioncini di alcuni prodotti, tra cui la crema corpo Agrumi e Cannella (davvero ottima)
    e su Weleda: tra i prodotti corpo conosco infatti le creme corpo Rosa Mosqueta,Melograno,Limone e Olivello Spinoso e mi piacciono bene o male tutte e quattro, a parte la presenza di Alcohol spesso presente nelle prime posizioni dei cosmetici tedeschi che potrebbe risultare sgradito su pelli troppo sensibili o irritate.
    La Crema piedi&gambe defaticante di Verdesativa, invece l’ho recensita recentemente su BB e inclusa tra i miei 5 irrinunciabili dell’estate nella discussione di Auty su BB Talk(Summer Skin,5 prodotti per una pelle a prova d’estate).

    Tra quelle invece reperibili nella grande distribuzione a costi molto contenuti ti segnalo le linee corpo di Anthyllis, Bionova e Viviverde Coop (alcune già provate e sono davvero carine e semplici semplici).
    Dato che dalle tue parti non c’è Coop ho pensato potesse essere una buona segnalazione, per darci un’occhiata e conoscerle ;-).
    Alla prossima, un bacione e buona giornata :-):-)

  2. pauline Autore dell'articolo

    Ciao bella! :-*
    La Saponaria è una marca che piace molto anche a me, per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo (come Fitocose). Infatti la consiglio sempre nei miei post. Idem Naturaequa che mi ha conquistato di recente.
    Verdesativa è un’altra marca che mi piace moltissimo e che presto recensirò.
    La crema antiage è molto efficace, merito secondo me soprattutto dell’olio di Canapa, un prodotto eccezionale dalle mille proprietà.

    Weleda anni fa non mi faceva impazzire, colpa anche un pò del pregiudizio nei confronti della grande quantità di alcol..invece, poi, provandola più volte mi sono dovuta ricredere, perchè non mi ha provocato secchezza nè irritazione (eppure io ho la pelle molto sensibile). Idem per Bjobj.
    Dipende molto dalla formulazione complessiva, quindi provare prima dei campioncini può essere utile.

    Grazie per le segnalazioni, Anthyllis è una garanzia! 😉
    Un bacione, a presto!

  3. silvia

    ciao,
    grazie mille per le segnalazioni… sei fantastica.
    io ho usato la crema corpo viviverde idratante protettiva ma per la mia pelle (super secca) era poco nutriente, ora sto provando della stessa linea la nutriente protettiva.
    inci verde per entrambe.

    1. pauline Autore dell'articolo

      Grazie a te! 🙂
      Non ho mai avuto la fortuna di entrare in una Coop e provare un prodotto Viviverde, purtroppo questa mi manca 🙂
      Credo siano nel complesso cosmetici con un ottimo rapporto qualità/prezzo, a patto di trovare quelli adatti alle proprie esigenze, ovviamente.
      Poi fammi sapere come ti sei trovata con la nutriente protettiva, che sarà sicuramente più strong 😉
      A presto.

  4. Giada

    Ciao.
    Io mi sto trovando molto bene con i prodotti de I Provenzali e, dovendo acquistare una crema per pelle secca, sono molto indecisa tra la crema all’Argan da te nominata o il semplice burro di karitè, da mescolare magari a olio di mandorle e gel di aloe in uno shealoe butter. Secondo te quale può essere la scelta migliore? E’ vero che la seconda opzione a lungo andare potrebbe peggiorare la mia situazione?

    1. pauline Autore dell'articolo

      Ciao Giada, quella di La Saponaria è un’ottima crema per pelli secche.
      Il burro di karitè mescolato al gel d’aloe va benissimo, certo ti prende più tempo, però è un metodo “artigianale” che funziona.
      Usato da solo meglio di no (se non sporadicamente), sempre meglio mischiarlo al gel d’aloe.
      Magari usa entrambi i metodi, alternali per vedere quale funziona meglio su di te.

      Ciao, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *