Crema corpo con buon inci: dove trovarla e consigli per sceglierla!

Dove trovare una crema corpo che abbia un buon inci?

La grande distribuzione non offre molto, bisogna sempre leggere con attenzione gli ingredienti per scegliere un prodotto naturale ed eco-compatibile. I flaconi con immagini bucoliche spesso sono quelli più pieni di schifezze…!

Come orientarsi nella scelta della crema per il corpo

E’ bene scegliere formulazioni più corpose in inverno, a base di burri ed oli vegetali che devono trovarsi abbastanza in alto nell’inci name, mentre in estate (ma anche in inverno) si può ricorrere agli olii (ottimi quelli di Cartamo, Jojoba, Cocco) da usare sotto la doccia a pelle bagnata, oppure a formulazione più fresche e idratanti come i gel a base di Aloe e Glicerina ed oli leggeri.

Intanto vi linko una guida esperta alla scelta degli oli più adatti alle proprie esigenze (clicca⇒ Qui)

Un altro criterio di scelta, se si sente la necessità, è quello di acquistare una crema con attivi, oltre che idratanti e nutrienti, anche rassodanti, anticellulite, vasoprotettori e stimolanti del microcircolo, evitando così di utilizzare più prodotti contemporaneamente.

E’ molto importante idratare e nutrire ogni giorno la pelle del corpo, per prevenire l’invecchiamento cutaneo e le smagliature.

Almeno io ragiono così 😉

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Le migliori creme corpo con ingredienti naturali

  • Prodotto TOP ⇒A BASE DI ARGILLA. Innanzitutto, propongo una crema che ho utilizzato di recente ed ho già recensito, idratante e rassodante, a base di argilla, di Argital.

Scopri di piùQui

  • NUTRIENTE. Non può mancare Fitocose: che fa creme corpo meravigliose e realmente funzionali. Sono belle corpose, ricche di burro di Karitè e di oli e nutrono la pelle, lasciandola liscia a lungo. Indicata per pelli molto secche. Ottime le numerose profumazioni disponibili, tra cui Vaniglia, Muschio Bianco, Seta, Vaniglia e Lavanda ed altre.

Scopri di più Qui

  • PER GAMBE PESANTI. Verdesativa, invece, propone Bio Cream-Crema Piedi&Gambe Defaticante: con una miscela di oli naturali (tra cui quello di Canapa che contraddistingue questo marchio), ed estratti con proprietà anti gonfiore ed anti ritenzione idrica, come la centella, l’ippocastano, l’hamamelis ed il rosmarino. Una bella crema molto completa che può essere usata per tutto il corpo, anche in caso di capillari fragili. Leggi la recensione.

Scopri di più⇒ Qui

  • RILASSANTE. Un altro “must”, soprattutto per pelli secche, è il Fluido Corpo Argania Spinosa ed Olio Extravergine d’Oliva di La Saponaria: con burro di Karitè, Olio d’Oliva, olio d’Argan e Proteine del Grano. E’ arricchito con oli essenziali di lavanda, bergamotto e geranio, dalle proprietà rilassanti. La Saponaria è sempre una garanzia.

Scopri di più⇒ Qui

  • ADDOLCENTE. Alkemilla – Crema corpo Aloe e Calendula: bella crema, ricca di oli e burri restitutivi e nutrienti. Con olio di Sesamo, Burro di Cacao, estratti addolcenti e lenitivi di Aloe, Calendula, Malva e Altea ed estratto di Caffè (ha azione lipolitica). Promossa!

Scopri di piùQui

  • AI FIORI DI BACH. Natur propone la Crema Corpo ai Fiori di Bach: con burro di Karitè ed olio di Sesamo. Contiene anche piante inusuali come buddleja davidii e plantago lanceolata (piantaggine) dalle proprietà antiossidanti. Ciò che la rende diversa dalle altre è il potere vibrazionale dei fiori di Bach (Pine, Clematis, Vervain, Wild Rose, Honeysuckle, Oak e Crab Apple).

Scopri di piùQui

  • DELICATA PER I BAMBINI (e non solo). Weleda – Crema per il corpo alla Calendula: Crema ricca ma delicata, adatta per le pelli secche e quelle sensibili dei bambini. E’ formulata con olio di sesamo, lanolina, glicerina, cera d’api e fiori di Calendula. Ottimo il prezzo in promozione. ⇒Scopri tutti i prodotti Weleda in promozione (qui).

Scopri di piùQui

  • ACIDO GLICOLICO. Alkemilla – Glycolica – Trattamento completo all’acido glicolico costituito da: Lozione purificante, Maschera Viso al 24%, Crema viso al 12%, Crema viso al 3%, Crema viso Iperidratante, Crema Corpo 16%. L’acido glicolico purifica la pelle, esfoliandola, ed aiuta a regolarizzare la produzione di sebo, ma è adatto anche a schiarire le macchie ed idratare a fondo la pelle, con azione antiage. Aiuta a schiarire le smagliature. Prezzi competitivi!

Scopri di più Qui

  • ALL’ALOE. Bjobj fa una crema corpo molto carina e ben recensita, con un prezzo accessibile. Oltre all’aloe, contiene olio di oliva biologico, burro di karitè, estratto di tiglio biologico e provitamina E. Una buona alternativa alle creme da super.

Scopri di piùQui

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (qui)

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Bellezza 100% Bio (qui)

Scopri i rimedi per le smagliature!

Creme corpo naturali: cosa offre la grande distribuzione

  • Omia Laboratoires fa creme discrete: ce ne sono per tutti i gusti (aloe, argan, mandorle dolci, ecc..), anche se l’inci è più o meno simile. Io ne ho provate un paio e, pur dovendo ammettere che gli ingredienti sono impeccabili, non mi hanno entusiasmato, nè a livello di idratazione, nè di profumazione. Ma è un mio gusto personale. Altre persone, al contrario, si sono trovate benissimo.
  • Omnia Botanica propone delle belle cremine, alcune più dense e corpose, altre più fluide, tutte a base di piante con diverse proprietà. C’è quella per le gambe al Rusco, Ippocastano e Mirtillo. Le profumazioni non sono granchè, ma è una questione soggettiva.
  • I Provenzali, altra marca da supermercato, offre una scelta più ristretta. Il marchio punta, infatti, soprattutto sui burri corpo e gli oli (di karitè, di mandorle, di jojoba, di cartamo, ecc) che sono una buona alternativa alle creme, se usati a pelle umida. Certo è che sono più laboriosi da stendere. I burri sono consigliati in inverno, mentre gli olii (che I Provenzali propongono in diverse profumazioni) sono usabili anche in altre stagioni: sono pratici da utilizzare sotto la doccia, massaggiati sul corpo a pelle umida. A pelle asciutta, meglio di no, in quanto, alla lunga, potrebbero seccare la cute.
  • La Tradizione Erboristica offre una gamma di olii corpo tra cui scegliere. Attenzione, però, perchè non sono tutti puri e bio: quelli buoni sono l’olio di Argan, l’olio di Germe di Grano, l’olio di Mandorle Dolci, l’olio di Ricino, l’olio di Semi di Lino. L’olio 31 erbe è un classico.
  • Nei super più forniti, si può trovare anche Lavera: latti e creme per il corpo, tutti con buon inci.
  • Segnalo anche Phytorelax, reperibile nelle profumerie Acqua e Sapone e Tigotà. Da preferire: Burro Corpo Coconut, Crema Massaggio Rilassante (linea Fiori di Bach), Crema Idratazione Profonda alla Mandorla, Burro di Karitè al 98%. Ora esiste anche la linea biologica.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

E’ tutto sulle creme corpo con buon inci, alla prossima!