Crema lenitiva, il cosmetico irrinunciabile

La crema lenitiva è quello che ti serve se soffri di pelle irritata, arrossata e screpolata.

E, come il gel d’aloe e il burro di karitè, è uno di quei cosmetici “must”, di cui non si può fare a meno.

Il significato di “crema lenitiva”

La crema lenitiva è un cosmetico utile e versatile, irrinunciabile soprattutto se si ha la pelle delicata e arrossata, con capillari fragili.

La crema lenitiva può essere, inoltre, utilizzata per lenire e tamponare diversi disturbi della pelle.

Per gli arrossamenti dovuti al freddo o alle scottature da sole, per le irritazioni della pelle sensibile, per la dermatite, per la secchezza vaginale, come crema protettiva per il viso in inverno, per lenire le punture di insetti, per prendersi cura della pelle delicata dei bambini.

Tra gli ingredienti più utilizzati in questo tipo di formulazione, vi è l’ossido di zinco (lo stesso che viene usato per i solari bio), piantine lenitive (come calendula, altea, camomilla, aloe ecc.) e le vitamine, soprattutto la A ed il tocoferolo (vitamina E).

Anche la pelle mista o grassa può trarre giovamento, in alcune circostanze, dalle creme lenitive.

A volte, infatti, questo genere di cute si presenta lucida, arrossata ed irritata.

E’ in queste circostanze che una crema addolcente, calmante ed assorbente (come quelle all’ossido di zinco) possono aiutarla a stare meglio.

In questi casi, una crema lenitiva può essere utilizzata come se fosse una vera e propria maschera: si stende sul viso in quantità generosa e si lascia agire almeno per una ventina di minuti, fin quando la pelle si è decongestionata.

Stessa cosa si può fare con l’amido di riso: si miscela con acqua (oppure con idrolati lenitivi) e si stende sul viso.

crema lenitiva bimbo

Creme lenitive con buon inci

 

  • Per il cambio del pannolino

Questa ha tantissimi ingredienti lenitivi (calendula, malva, viola tricolor, olio di mandorle dolci) ed anche uno zic d’argilla, ingredientecaratteristico di questo marchio. E’ studiata per i bambini, ma può essere utilizzata tranquillamente da tutti e per diversi scopi. Non è particolarmente grassa.

  • Crema lenitiva per la dermatite

Crema alla Calendula, studiata per pelle delicata, sensibile, irritata, con dermatite ed altri problemi. Formulata con olio d’Oliva, dalle proprietà riparative ed antiossidanti e cera d’api ad azione protettiva.

  • Crema lenitivo viso e corpo

Crema per adulti e bambini, adatta sia al viso che al corpo, formulata con ingredienti emollienti, addolcenti e lenitivi: burro di Karitè biologico, oli di Albicocca e Oliva, estratti vegetali biologici di Hamamelis, Camomilla e Calendula dalle proprietà addolcenti e lenitive. Buon rapporto qualità/prezzo.

  • Crema lenitiva post-depilazione

Crema corpo al Riso, per pelle sensibile. Molto semplice, adatta come trattamento lenitivo dopo la depilazione o la rasatura. Formulata con estratto ed olio di Riso, burro di Cacao, olio di Jojoba, olio di Girasole, gamma Orizanolo protettivo e vitamina E.

  •  Crema lenitiva intima

Crema lenitiva per calmare le irritazioni vaginali dovute a secchezza, tipico disturbo della menopausa. A base di Agnocasto, Dioscorea, Aloe ed oli essenziali ad azione lenitiva. Idratante e rinfrescante.

  • I Provenzali – Bio – Linea Bimbi – Crema Protettiva. Al super trovate facilmente questa bella cremina dei Provenzali, con tanto burro di karitè. Ottima per la pelle irritata dei bambini, la idrata e la protegge. Possono usarla anche gli adulti, naturalmente, tranne chi ha la pelle grassa, visto che non è leggerissima.

Per il momento è tutto sulla crema lenitiva, ma aggiornerò sicuramente il post nel caso in cui ci siano novità da segnalare.

Alla prossima!

Come avere una bella pelle