Crema lenitiva, il cosmetico irrinunciabile

La crema lenitiva è quello che ti serve se soffri di pelle irritata, arrossata e screpolata.

E, come il gel d’aloe e il burro di karitè, è uno di quei cosmetici “must”, di cui non si può fare a meno.

E’ un cosmetico utile e versatile, irrinunciabile soprattutto se si ha la pelle delicata e sottile, tendente agli arrossamenti.

Ho già scritto su questo argomento (qui e qui), ma in questo post voglio concentrarmi sulla versatilità della crema lenitiva, soprattutto se contiene ingredienti specifici che possono renderla un cosmetico quasi “curativo”.

La crema lenitiva può essere, infatti, utilizzata per lenire e tamponare diversi disturbi della pelle.

Per gli arrossamenti dovuti al freddo o alle scottature da sole, per le irritazioni della pelle sensibile, per la secchezza vaginale, come crema protettiva in inverno, per lenire le punture di insetti, per prendersi cura della pelle delicata dei bambini.crema lenitiva

Tra gli ingredienti più utilizzati in questo tipo di formulazione, vi è l’ossido di zinco (lo stesso che viene usato per i solari eco bio), piantine lenitive (come la calendula, la camomilla, l’aloe ecc.) e le vitamine (soprattutto la A e la E).

Anche la pelle mista o grassa può trarre giovamento, in alcune circostanze, dalle creme lenitive.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

A volte, infatti, questo genere di cute si presenta lucida, arrossata ed irritata.

E’ in queste circostanze che una crema addolcente, calmante ed assorbente (come quelle all’ossido di zinco) possono aiutarla a stare meglio.

In questi casi, una crema lenitiva può essere utilizzata come se fosse una vera e propria maschera: si stende sul viso in quantità generosa e si lascia agire almeno per una ventina di minuti, fin quando la pelle si è decongestionata.crema lenitiva

Stessa cosa si può fare con l’amido di riso (qui): si miscela con acqua (oppure con idrolati lenitivi) e si stende sul viso.

Creme lenitive con buon inci

1)NaturaEqua – Crema Lenitiva Zafferano e Lavanda (qui). NaturaEqua si distingue sempre per le sue formulazioni mai banali o scontate. Gli ingredienti sono scelti con cura ed i suoi cosmetici sono originali. Questa crema è a base di Zafferano (contiene crocina, ad alto potere lenitivo), Lavanda, riequilibrante e Basilico, un altro ingrediente “brevettato” da quest’azienda nei cosmetici. Perfetta anche per il post-depilazione. E’ carinissima!

2)Bjobj – Bimbo – Crema Cambio Lenitiva (qui). Questa, invece, è studiata specificamente per il cambio pannolino ed è base di ossido di zinco, calendula, olio di riso e vitamine. E’ ottima per proteggere la pelle dei piccoli. Si trova facilmente nei negozi bio.

3)Argital – Crema per il Corpo Baby (qui). Questa ha tantissimi ingredienti lenitivi (calendula, malva, viola tricolor, olio di mandorle dolci…) ed anche uno zic d’argilla, ingrediente caratteristico di questo marchio. E’ studiata per i bambini, ma può essere utilizzata tranquillamente da tutti e per diversi scopi. Non è particolarmente grassa.

4)Flora – Meraviglia Blu (qui).  Stupenda la Meraviglia Blu di Flora, (la Lavanda, in ambito aromaterapico, è detta anche “Fata Blu”) di cui ho provato diversi campioncini. Ottima soprattutto come doposole, ma in generale per addolcire e lenire le pelli stressate, ha un profumo delicatissimo e rilassante.  E’ studiata per il corpo, (ad esempio per il dopo-ceretta), ma può essere usata anche in viso.

5) Remedia – Crema Viso Camomilla (qui). Un classico cosmetico lenitivo, a base di Camomilla, famosa per le sue proprietà addolcenti. Un concentrato davvero ricco di oli e sostanze lenitive: jojoba, mandorle dolci, germe di grano, albicocca, idrolati di camomilla e melissa, burro di karitè e molto altro. Ci sono anche i rimedi floreali di Bach. Vale quello che costa.

6)Weleda  – Crema Fluida alla Malva Bianca (qui). Anche questa è un classico che non poteva mancare. La malva è una pianta estremamente emolliente e lenitiva e reidrata in profondità. La crema contiene anche olio di Borragine, uno degli ingredienti più lenitivi che conosca. Adatta per tutti. Scopri tutti i prodotti Weleda in promozione! (qui)

7)La Saponaria – Bio Crema Viso Corpo Lenitiva (qui): crema per adulti e bambini, adatta sia al viso che al corpo, formulata con ingredienti emollienti, addolcenti e lenitivi: burro di Karitè biologico, oli di Albicocca e Oliva, estratti vegetali biologici di Hamamelis, Camomilla e Calendula dalle proprietà addolcenti e lenitive. Buon rapporto qualità/prezzo.

8) I Provenzali – Bio – Linea Bimbi – Crema Protettiva. Al super trovate facilmente questa bella cremina dei Provenzali, con tanto burro di karitè. Ottima per la pelle irritata dei bambini, la idrata e la protegge. Possono usarla anche gli adulti, naturalmente, tranne chi ha la pelle grassa, visto che non è leggerissima.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Per il momento è tutto, ma aggiornerò sicuramente il post nel caso in cui ci siano novità da segnalare.

Alla prossima!