Trovare una crema per le macchie della pelle (scure, rosse, bianche) che sia anche naturale e biologica è una bella sfida.

Ho cercato tra i migliori prodotti con buon inci e ne ho scovate 10!

Nel mercato tradizionale di prodotti anti-macchia ne esistono a bizzeffe, alcuni dal prezzo veramente esagerato.

Più arduo ma non impossibile trovare creme contro le macchie della pelle nel panorama dei cosmetici bio: meno prodotti, ma di alta qualità a prezzi più onesti.

Creme antimacchia viso efficaci

  • Creme viso a base di acidi esfolianti

    Sono tra i prodotti più efficaci per combattere le macchie del viso (ed anche le rughe). Bisogna però sempre fare una pausa di 3/4 settimane, durante le quali non si usa nessun acido. In inverno si può optare per le creme, in estate gli esfolianti devono essere evitati del tutto. Trova l’acido esfoliante più adatto a te: per le macchie scure l’acido più funzionale è l’acido glicolico, ma spesso funziona un mix di acido glicolico e acido salicilico. Altri acidi adatti sono: l’acido mandelico (per le pelli più delicate), l’acido azelaico, l’acido retinoico (vitamina A in forma acida), l’acido cogico (spesso in sinergia con il glicolico), l’acido lattico, l’acido ellagico. Si può scegliere tra diverse percentuali di acidi, a seconda della profondità delle discromie e della tolleranza della propria pelle. Tra i migliori segnalo quelli di Fitocose e di Alkemilla, con un ottimo rapporto qualità/prezzo:

 

La crema viso Fitocose è disponibile anche alla percentuale del 12. Esiste anche il fluido: Leggi la recensione del Fluido A.H.A. al 10%.

Leggi attentamente il protocollo anti-macchia consigliato da Alkemilla.

 

L’acido mandelico di Fitocose è disponibile anche in gel.

  • Creme a base di acido ellagico

E’ un polifenolo antiossidante, presente in grandi quantità nelle Bacche di Goji e nella buccia del melograno. Ha una forte azione anti-cancro. La sua azione anti-macchia è dovuta anche alla sua capacità di inibire la tirosinasi per chelazione del rame. viene utilizzato in creme viso dal potere schiarente sulle macchie cutanee

  • Creme a base di Uva Ursina e Silimarina

Come ho scritto nell’articolo sui rimedi naturali per le macchie della pelle, questa sostanza ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche ed è una valida alleata contro le macchie scure della pelle. Il principio attivo implicato in questo processo è l’arbutina, che va ad inibire l’attività della tirosinasi, un enzima che accelera l’ossidazione, impedendo l’eccessiva produzione di melanina. Questa crema contiene un mix di schiarenti: uva ursina, acido cogico e rosa canina (effetto schiarente ed anti-invecchiamento), silimarina (effetto schiarente), burro di karitè. Una bellissima alternativa alla crema da giorno:

  • Creme a base di bava di lumaca

La bava di lumaca contiene una piccola percentuale di acido glicolico, con la nota azione esfoliante, allantoina con proprietà rigeneranti e vitamine antiossidanti e cicatrizzanti. La bava di lumaca è un ingrediente eccezionale, un vero antidoto all’invecchiamento cutaneo ed è adatta sia per la prevenzione che per la cura delle macchie. Leggi la recensione

 

  • Creme a base di vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante, dalle note proprietà esfolianti e schiarenti. Può essere utilizzata in tanti modi: per via interna, assumendo degli integratori, per via topica utilizzando tonici o lozioni (leggi l’articolo sul fai da te con la vitamina C) oppure creme a base di vitamina C, efficaci contro le macchie e le rughe:

Sono disponibili anche le versioni “Fluido” e Jalus”.

  • Creme a base di curcuma

Anche questa spezia indiana ha potenti virtù antiossidanti, infatti non a caso è ricchissima di vitamina C. E’ chiamata la “spezia della bellezza” ed è usata da millenni dalle donne indiane per prendersi cura del viso e del corpo. E’ un ingrediente insuperabile per rendere il colorito sano e luminoso. Esistono anche creme con estratto di curcuma per le macchie cutanee:

  • Creme con olio di Rosa Mosqueta

L’olio di rosa Mosqueta ha proprietà antiossidanti, è ricco di vitamina E, acidi grassi essenziali ed ha una nota azione antiage. Ha funzioni rigeneranti e riparative per la pelle. E’ dunque un ottimo coadiuvante per combattere le macchie della pelle. Si può utilizzare puro sulla pelle, oppure in forma di crema:

  • Creme a base di piperina

Un altro rimedio naturale efficace e ancora poco conosciuto contro le macchie bianche della pelle (vitiligine). L’estratto di pepe nero (piperina) stimola il ricambio cellulare e può dare una mano a contrastare le antiestetiche discromie cutanee

E’ tutto sulle creme viso per contrastare le antiestetiche macchie della pelle.

Hai altre idee da suggerire?

Alla prossima!

Come avere una bella pelle