Le pelli sensibili hanno bisogno di creme per il viso con ingredienti mirati, ad azione lenitiva, idratante, dis-arrossante.

Prodotti corposi e protettivi in inverno, leggeri e rinfrescanti in estate.

E’ importante che siano formulati con sostanze naturali ed ecobio, senza siliconi e petrolati, che soffocano la pelle, rendendola ancora più indifesa.

Le creme a base di ingredienti naturali adeguati per la pelle sensibile, invece, la riequilibrano e la rendono più resistente agli insulti ambientali.

Ecco una lista di creme viso ecobio adatte per ogni esigenza.

Come avere una bella pelle

Creme viso per pelle sensibile con buon inci

  • Pelle mista e sensibile

Questa è una crema molto carina in gel, senza grassi. Essenziale, ma con gli attivi giusti: aloe in grande quantità, calendula ed oli essenziali dall’azione calmante. Piuttosto leggera, adatta anche a pelle mista e grassa.

  •  Crema viso pelle sensibile e arrossata

E’ una crema leggera, non untuosa, formulata con gli ingredienti giusti per la pelle sensibile e arrossata: burro di Karitè, olio di Germe di Grano, succo di Mirtillo, olio di Argan, vitamina E. Leggi la recensione della crema di Bjobj.

  •  Crema all’Aloe e Azulene

Questa crema l’ho utilizzata ed è un esempio illuminante di come dovrebbe essere una crema per pelle sensibile. Ottima percentuale d’aloe (altamente lenitivo), emollienti di pregio come il burro di karitè e l’olio di girasole e molti attivi utili come la liquirizia, il bisabololo, l’acqua di camomilla e l’Azulene che deriva dall’olio essenziale di camomilla e che conferisce alla crema un irresistibile color blu “puffo”.  E’ mediamente corposa ma non unta.

  •  Pelle secca e sensibile

Di questa ho provato un campioncino ed è una crema dalla texture piacevolissima (una sorta di mousse). Per la mia pelle mista è risultata un pò grassa, quindi la consiglio a quelle secche o eventualmente solo sulle zone secche (o a pelli miste con prevalenza secca). Ci sono tanti oli vegetali (Mosqueta, Jojoba, Albicocca, Karitè) e tanti lenitivi e pro- circolazione (Elicriso, Bisabololo, Aloe Vera, Camomilla, Vite Rossa e di Ribes Nero).

Crema Elicrisia Sensity - 50 ml
  •  Per couperose

Una crema molto ben formulata, ricca di sostanze emollienti (olio di Argan, di Mandorle dolci e d’Oliva) e lenitive e calmanti (Peonia, Copaiba, Fiordaliso, Elicriso, Melissa, Passiflora). Io ho provato quella ai Fiori d’Arancio e mi sono trovata benissimo, il corpo dell’emulsione è simile nelle due creme. Ideale per la pelle sensibile con couperose.

  •  Antirughe per pelle sensibile

Crema viso ecobio antirughe per pelle sensibile. Formulata con puro estratto di Ribes Nero, ottimo come vaso-protettore, estratto di Porfirio, filtro solare naturale), Liquirizia schiarente ed Ippocastano protettivo. L’olio di Mandorle Dolci e l’olio di Oliva sono ottimi antiossidanti.

  •  Per il corpo

Semplice e carinissima questa crema per il corpo, adatta anche per il viso. Con ingredienti azzeccatissimi per lenire la pelle sensibile: estratto di Riso, burro di cacao, olio di jojoba e riso, gamma orizanolo protettivo e tocoferolo (vitamina E). Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

 Che ne pensi di questo elenco di creme viso studiate per la pelle sensibile?
Hai altri suggerimenti?
Ti aspetto nei commenti, alla prossima!