Guide e manuali per creme fai da te e cosmetici naturali

In questo articolo segnalo i libri, i manuali e le guide per creme fai da te e cosmetici naturali!

Ho cercato tutti quei testi che elencano anche gli ingredienti dannosi da riconoscere ed evitare per contribuire a salvaguardare la propria salute e quella del pianeta.

Fare da soli i cosmetici che si usano abitualmente (creme viso e corpo, detergenti, saponi, shampoo ecc.) è alla portata di tutti, ma non si può e non si deve improvvisare.

Esistono metodi precisi che vanno applicati correttamente, altrimenti si rischia di farsi male.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

creme fai da te

⇒qui puoi trovare una grande quantità di materie prime cosmetiche ecologiche e certificate per le tue ricette!

Inutile nascondere che, specialmente all’inizio, sia impegnativo ed a volte snervante, eppure i vantaggi esistono e sono tanti:

  • si risparmia acquistando solo le materie prime;
  • si può controllare la qualità e la quantità di principi attivi da impiegare (ricordo che le percentuali dei principi attivi inseriti nelle creme in commercio sono bassine);
  • si utilizzano ingredienti freschi e naturali;
  • si creano cosmetici ad hoc per le proprie esigenze;
  • si impara una cosa nuova che può diventare un hobby divertente e qualche volta remunerativo.

Perché non provare a ‘spignattare’?

Esistono in rete tantissimi blog, anche famosi, che mettono a disposizione ingenti quantità di informazioni per formulare correttamente cosmetici in casa, senza grandi attrezzature.

Sicuramente seguire un blog può essere molto utile per iniziare.

Successivamente, si può aver bisogno di un testo, di una pur semplice guida da consultare agevolmente in qualsiasi situazione, in caso di difficoltà.

I principali testi di riferimento

1) Dizionario di Cosmetologia (I mille termini cosmetici dalla A alla Z) di Gianni Proserpio e Elena Racchini (qui). Proserpio è un’autorità in questo settore e la lettura di questo testo, consigliato anche dagli esperti, come Lola de L’Angolo di Lola, non può mancare se si vuole conoscere i fondamenti di questa materia.

2) Il tuo sapone naturale e I tuoi saponi naturali (qui) due libri leggermente diversi scritti dalle stesse autrici, tra le più esperte sull’argomento, Patrizia Garzena e Marina Tadiello. Oltre all’illustrazione dei metodi di saponificazione, sono presenti numerose ricette. Secondo gli esperti è il libro sul sapone più chiaro e completo. Del secondo c’è anche la versione in ebook.

3) Cosmetici naturali fai da te di Giulia Penazzi (qui): un libro semplice ed accessibile a tutti, consigliato proprio per i principianti. L’autrice, laureata in Farmacia e specializzata in Scienza e Tecnologie Cosmetiche, è consulente di aziende cosmetiche e attiva “formulatrice” di prodotti cosmetici.

4) Cosmesi naturale pratica di Francesca Marotta (qui): anche questo libro viene ritenuto dagli spignattatori esperti una buona fonte di ispirazione per ricette facili, veloci e gustose di creme fai da te. Parla anche di ingredienti cosmetici!

5) Slow cosmétique di Julien Kaibeck (qui): “Slow Cosmétique è un movimento che nasce per sensibilizzare i consumatori all’uso della cosmesi, indirizzandoli verso un approccio più appagante, consapevole e accorto dei prodotti. Riducendo il numero dei cosmetici che usi e imparando a leggerne con cura l’etichetta, farai del bene non solo alla tua pelle, ma anche al pianeta”. Così si presenta questo libretto scritto dal fondatore del movimento che riecheggia lo Slow Food. Interessante, vero?

6) Piante cosmetiche di Luigi Cristiano (qui) propone approfondimenti sulle piante utilizzate per creare i cosmetici, che costituiscono le fonti delle materie prime capaci di sostituire i prodotti di sintesi. Contiene una guida all’Inci Name, consigli per orientarsi nell’acquisto dei cosmetici di qualità e numerose ricette per fare da sé creme, lozioni, maschere e pomate.

7) Bellezza Bio di Stephanie Tourles (qui): un altro volume consigliato da chi se ne intende e recensito oltretutto benissimo dai lettori. Si trovano indicazioni per creare prodotti personalizzati destinati alla cura di sè, con ingredienti 100% bio, suggerimenti per trattamenti di ogni parte del corpo. Una guida utile e preziosa che offre numerose alternative alla costosa cosmesi convenzionale. creme fai da te

⇒qui puoi trovare una grande quantità di materie prime cosmetiche ecologiche e certificate per le tue ricette!

Spero che il post possa essere utile a chi esplora il fantastico mondo della biocosmesi.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

E voi, spignattate? Quali guide adottate per le creme ed i cosmetici fai da te?