Fondotinta e BB Cream con buon inci

Trovare fondotinta con buon inci è, per chi ha abbracciato l’eco bio cosmesi, una delle più grandi sfide.

Le possibilità, nonostante la crescente espansione del mercato “verde”, sono ancora striminzite, almeno rispetto alle mille alternative offerte dalla cosmesi tradizionale.

Ma noi siamo armati di buona volontà, crediamo fermamente che serva dare un contributo concreto per salvare noi stessi ed il pianeta dall’inquinamento e dall’autodistruzione.

Per questo, non ci fermiamo di fronte ad ostacoli come questi, anche se a volte mettono a dura prova la pazienza.

E’ già un’impresa, infatti, trovare un fondotinta (o una BB Cream) adatti alle proprie personalissime esigenze nel mercato convenzionale.

Trovarne uno anche con buon inci si avvicina davvero molto all’evento miracoloso.

Non scoraggiatevi se non trovate subito il fondotinta giusto, all’inizio tocca provarne diversi. Sperimentate, chiedete i campioncini, anzi pretendeteli, perchè non è il genere di acquisto che si può fare a scatola chiusa.

Una volta trovato il vostro fondotinta con buon inci e senza siliconi, non mollatelo più! Non fatevi tentare dalle novità a tutti i costi.

I siliconi sono tra le cause principali di pelle impura ed asfittica: non fatevi fregare più!

E’ importante utilizzare il fondotinta adeguato alla propria pelle, per prevenirne l’invecchiamento.

In questo articolo farò il possibile per semplificarvi il lavoro e segnalarvi i fondotinta (ed anche le BB Cream) con buon inci che ho provato, ma anche quelli che non ho provato e che hanno buoni ingredienti, oltre che, come sempre, un buon rapporto qualità/prezzo.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

fondotinta neve cosmetics

 

Fondotinta naturali senza siliconi

  • Neve Cosmetics – Fondotinta Flat Perfection. Comincio con uno dei miei preferiti, quello che uso sopratutto in estate e che ho già recensito. Adatto a pelli miste/grasse, ottimo a partire dalla tarda primavera perchè opacizza molto bene. Economico, ha una media coprenza e una grande varietà di tonalità tra cui scegliere. In inverno è più problematico da usare perchè secca ed opacizza un pò troppo, va usato con una crema corposa sotto. No per pelli secche.

Scopri di più⇒ qui

  • Al secondo posto non può mancare la gettonatissima BB Cream di So’ Bio Etic. Ha una buona coprenza ed una fama superiore al fondotinta dello stesso marchio. Io non mi sono trovata bene per il colore, troppo caldo per il mio sottotono. E’ da provare, però, perchè persone dal sottotono freddo/neutro si sono trovate bene. Anche questa è economica ed ha una durata sulla pelle straordinaria. Esistono due versioni, una leggera per pelli miste/grasse, l’altra al latte d’asina per pelli secche. Esiste in 2 tonalità.

Scopri di più qui

  • Più cari sono i fondotinta di Couleur Caramel. Io non li ho provati, quindi non posso dare la mia testimonianza, ma so che il marchio fa dei buoni prodotti. Fondotinta con buon inci per tutti i gusti: in polvere libera, in versione liquida ed in versione stick. Quello in versione stick sembra essere il più funzionale. Esiste anche la BB Cream.

Scopri di più⇒qui

  • World Nature ha creato, invece, un fondotinta adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto per quelle secche/mature, in quanto contiene burro di karitè, olio di mandorle dolci e olio di jojoba. Il finish, comunque, è definito ‘matte’. Esiste in tonalità chiara, chiarissima ed una più scura.

Scopri di più⇒ qui

  • Avril ci propone, invece, un fondotinta decisamente economico. Dall’inci name si direbbe adatto a tutte le pelli. Contiene olio di jojoba e olio di girasole. E’ in versione liquida ed ha un finish luminoso e molto naturale. Adatto a pelli secche, mature senza imperfezioni o macchie di brufoli. Esiste in quattro diverse tonalità. Esiste anche la BB Cream.

Scopri di più⇒qui

  • Anche Sante Naturkosmetik ha la sua gamma di fondotinta. Fascia di prezzo media, in versione crema, sembra adatto (leggendo l’inci name) a tutti i tipi di pelle. Esiste in tre colorazioni. Comodissimo e pratico (oltre che igienico) il dispenser.

Scopri di più⇒ qui

  • Un’altra BB Cream carina, seppur poco coprente e quindi adatta a pelli con poche imperfezioni è quella di Bioearth. Idratante ma non unta, regala un incarnato davvero luminoso ed un certo turgore. Facilissima da stendere, non fa grumi, nè chiazze. Esiste in diverse tonalità, anche Light Bronze.

Scopri di più qui

bb cream bio

  • PuroBio Cosmetics propone un fondotinta, ormai gettonatissimo: Il Fondotinta Fluido Sublime, in diverse tonalità. Lo sto usando, mi piace, copre e non unge, adatto a pelli miste/grasse, è l’ideale soprattutto nelle mezze stagioni ed in estate. E’, infatti, fluido ma dal finish mat. E’ a base di salvia ed ha molti attivi opacizzanti e sebo-assorbenti. Contemporaneamente è ricco in sostanze idratanti e anti-age. Tenuta e durata sono ottime. Non adatto a pelli troppo secche e/o segnate. La texture è particolare, bisogna stenderlo con cura. Più facilmente spalmabile è la BB Cream Sublime, decisamente più stendibile!

Scopri di più⇒ qui

Altri prodotti utili

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Senza Trucco (qui)

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (qui)

Scopri la nuova BB Cream di Bema Cosmetici “Nature Up”, in 3 tonalità (⇒qui)

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

E’ tutto sui fondotinta con buon inci, ne conoscete altri?

Fatemi sapere, alla prossima!