Gambe gonfie e pesanti: rimedi comportamentali e cosmetici

Gambe gonfie e pesanti? Può esserti utile seguire alcune semplici regole!

Utilizzare cosmetici mirati a base di sostanze che stimolano la microcircolazione è il primo importante passo!

In questo post recensirò la Crema Piedi & Gambe Defaticante di Verdesativa e segnalerò alcuni rimedi naturali ed efficaci per le gambe gonfie e pesanti.

Scopri di più⇒qui

Moltissime persone, sopratutto donne, soffrono di questo disturbo che riguarda la microcircolazione.

Pur non essendo una malattia seria, la stasi venosa (cioè il ristagno del sangue nelle vene) può causare sintomi fastidiosi e può trasformarsi, in alcuni casi, in un disagio invalidante che va prevenuto e gestito con i numerosirimedi naturali a nostra disposizione.gambe gonfie e pesanti

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Gambe gonfie e pesanti: le cause

Premesso che la cattiva circolazione è parte di una predisposizione ereditaria ed è maggiormente diffusa tra le donne (come anche la cellulite e la ritenzione idrica), molti comportamenti sono cause aggravanti di ⇒gambe gonfie e pesanti, come, ad esempio:

1)Posture scorrette: sostare in piedi per ore o, al contrario, stare seduti a lungo, oppure sedersi con le gambe accavallate (postura femminile sensuale ma dannosa a lungo andare..);

2)Eccesso di peso: il sovrappeso e l’obesità sono concause rilevanti di gambe gonfie, stanche e doloranti;

3)Gravidanza: per gli stessi motivi del sovrappeso;

4)Alte temperature: se c’è la predisposizione, il caldo è una ulteriore causa di gambe gonfie e doloranti (come sa chi ne soffre in estate). Le vene ed i capillari si dilatano, impedendo la corretta circolazione del sangue;

5)Indumenti attillati (anche la biancheria): jeans e leggings, reggiseni e collant, scarpe strette con tacco alto sono strumenti di tortura che ci imponiamo per piacere di più, ma sono deleteri per la circolazione e la salute in generale. Il paradosso è che per piacere di più ci facciamo del male, diventando anche meno belle…gambe gonfie e pesanti

 Gambe gonfie e pesanti: i sintomi

I sintomi di questo disturbo sono abbastanza evidenti e riconoscibili:

1)Gambe che si gonfiano, sopratutto alle caviglie;

2)Sensazione di pesantezza;

3)Dolore, prurito e crampi muscolari (anche notturni);

4)Senso di calore ed eventuale arrossamento della zona colpita.

Se questi sintomi non si verificano solo in estate ed in altre circostanze predisponenti, ma ogni giorno e con grande intensità, allora è opportuno consultare il medico.gambe gonfie e pesanti

Gambe gonfie e pesanti: i rimedi comportamentali

Numerosi e di solito efficaci i rimedi naturali per le gambe gonfie e doloranti di lieve e media entità, compresi quelli comportamentali:

1) Fate in modo che le gambe siano il più possibile in movimento: no a lunghe soste in piedi o seduti, no alle gambe accavallate!

2)Bevete molta acqua e diminuite il sale;

3)Fate pediluvi con decotti di fiori di fieno e sale marino integrale (serve a lenire anche l’eventuale bruciore);

4)Posizionate dei rialzi di almeno 15 cm sotto i due piedi del letto, in modo da avere le gambe sollevate per tutta la notte;

5)Fate attività fisica di tipo aerobico come la bicicletta (o la cyclette) o lunghe camminate a passo veloce, l’ideale sarebbe in spiaggia sul bagnasciuga;

6)Se le sopportate, fate docce fredde ogni giorno (nella stagione calda), dall’inguine in giù (sempre lontano dai pasti);

7)Fate auto-massaggio (anche con l’apposita ⇒spazzola), partendo dai piedi ed arrivando all’inguine, utilizzando prodotti specifici per la microcircolazione, se si desidera con effetto raffreddante (qui);

8)Perdete peso se siete in sovrappeso;

9)Indossate indumenti comodi e fluidi che non strizzano il corpo, evitate cinture strette, collant di ogni genere, cinturini alle caviglie, preferite scarpe basse e comode. Quando è possibile, camminate scalzi!

10)Consumate alimenti ricchi di vitamina C e bioflavonoidi, che rinforzano le pareti di vasi e capillari, oppure prendete un integratore.gambe gonfie e pesanti

Gambe gonfie e pesanti e rimedi cosmetici: Verdesativa

I rimedi cosmetici per le gambe gonfie e pesanti consistono nella scelta di creme, gel ed oli a base di piante ed estratti utili per la circolazione come hamamelis, ippocastano, rusco, centella asiatica, mirtillo, castagno, ginkgo biloba.

A tal proposito, vi parlo di una crema che ho utilizzato nelle ultime settimane! 🙂

E’ la Crema Piedi & Gambe defaticante della linea Bio Sport di Verdesativa.

Scopri di piùqui

E’ una crema completa e ricca di estratti utili per stimolare la microcircolazione di piedi e gambe pesanti ed affaticati: rosmarino, ippocastano, melissa, hamamelis.

Dall’inci si deduce anche la presenza di oli essenziali accuratamente scelti (menta, arancio amaro, iperico, ginepro, albero del tè) e di oli vegetali emollienti (mandorle dolci, burro di karitè, canapa).

Inci: aqua, glycerin, prunus amygdalus dulcis oil, mentha piperita oil, cetearyl alcohol, stearyl alcohol, sodium stearoyl lactylate, mentha viridis oil, menthol, butyrospermum parkii butter, gardenia tahitensis flower extract, citrus aurantium bergamia oil, cannabis sativa seed oil, retinyl palmitate, melaleuca alternifolia oil, hypericum perforatum extract, aesculus hippocastanum extract, centella asiatica extract, hamamelis virginiana extract, juniperus communis oil, melissa officinalis extract, rosmarinus officinalis extract, tocopheryl acetate, d-limonene, carrageenan, xanthan gum, phytic acid, gluconolactone, tocopherol, ascorbic acid, dehydroacetic acid, linalool, amyl cinnamal, potassium sorbate, sodium benzoate, benzyl salicylate, benzoic acid, hydroxycitronellal, tocopheryl succinate, citral.

⇒L’inci è praticamente identico all’altra crema di Verdesativa dedicata alle gambe della linea Bio Cream (qui): il motivo per cui le due linee sono state differenziate mi sfugge (?)

Verdesativa Crema Piedi & Gambe defaticante: recensione

Ho trovato questa crema deliziosa, da ogni punto di vista.

Ricca di attivi emollienti, rinfrescanti e stimolanti della circolazione, fa quel che promette: allevia il senso di pesantezza alle gambe, ne riduce il gonfiore, lenisce la pelle e dona una meravigliosa e prolungata sensazione di freschezza.

Si tratta di un’emulsione leggera che viene assorbita dalla pelle dopo un breve massaggio.

Lascia la pelle fresca ed idratata, senza ungerla.gambe gonfie e pesanti

Ha un profumo buonissimo, che si associa immediatamente all’estate: lievemente balsamico all’inizio, vira poi verso note di brezza marina e salsedine che mi piacciono da morire.

E’ una crema particolarmente adatta per l’estate, in quanto leggera e rinfrescante, ma non è escluso che si possa utilizzare anche nelle mezze stagioni (primavera e autunno) sopratutto se soffrite spesso di gambe gonfie e pesanti, magari perchè dovete sostare a lungo in piedi per lavoro.

L’emulsione è mediamente idratante (adatta, appunto, per l’estate), indicata a chi non ha particolari esigenze di idratazione.

Il tubo è da 100 ml, il prezzo è onesto.

Scopri di piùqui

N.B. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione ed indicazione terapeutica.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Soffrite di gambe gonfie e pesanti? Conoscete la crema di Verdesativa?

Alla prossima! 😉