Prevenire le rughe senza spendere un patrimonio

Le rughe spesso rappresentano un’ossessione, specialmente per le donne.

Colpa dell’epoca in cui viviamo e dei mass media che reclamizzano costantemente e prepotentemente un modello di persona sempre giovane, bella, attiva e con la pelle liscia e compatta come il culetto di un bambino.

Possiamo decidere di non subire passivamente messaggi deleteri ed al tempo stesso continuare a prenderci cura di noi in modo sano ed equilibrato? La risposta è sì!

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Prevenire le rughe: affrontare il problema

Ancora una volta viene in aiuto, per la prevenzione delle rughe, la preziosa vitamina C, tra i più potenti antiossidanti.

le rughe

La vitamina C non impedirà al tempo di svolgere il suo compito, non permetterà a nessuno di restare giovane per sempre: in poche parole non è l’elisir dell’eterna giovinezza.

Ma farà una ottima opera di prevenzione, ritardando ed attenuando la comparsa degli inevitabili segni del tempo: le rughe.

La vitamina C è utile anche per sconfiggere le odiate macchie scure del viso, grazie alla sua azione leggermente esfoliante.

A proposito, per la prevenzione e la cura dell’invecchiamento della pelle, valgono le stesse regole che ho già scritto per la prevenzione delle macchie.

Sono favorevole all’utilizzo di sistemi diversi per prevenire le rughe e distendere quelle già presenti: un mix di sostanze, ovviamente, utilizzate a rotazione, non tutte insieme, è più efficace di una sola.

Scopri le cause psicosomatiche delle rughe precoci (qui)

Prevenire le rughe: i cosmetici adatti

Sono cosmetici che ho provato personalmente.

Come ho scritto qui, la vitamina C è fragile e va stabilizzata affinché non perda tutti i suoi numerosi benefici sulla pelle.

Stabilizzarla non è semplice: per questo i cosmetici a base di vitamina C sono di solito costosi.

Fitocose, invece, si è distinta proponendo formule complete, efficaci e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Segnalo questi tre cosmetici adatti al trattamento delle rughe, per esigenze diverse della pelle.

  • Pelle grassa. Jalus C – Siero multivitaminico. Questo siero ogni tanto lo utilizzo e mi piace molto. Lo consiglio a pelli miste/grasse in quanto non contiene quota grassa ma solo umettante. E’ ottimo da usare anche quando fa caldo. E’ ricco di molti funzionali importanti per prevenire le rughe e ridare compattezza alla cute: vitamina C, vitamina B3 e B5, acido jaluronico e niacinamide. Dall’inci si evince una formulazione leggera (molto aloe e glicerina) e ottima percentuale di vitamina C (in forma stabilizzata: sodium ascorbyl phosphate), glicosaminoglicani (sostanze potentemente idratanti che danno compattezza alla pelle), niacinamide (è la vitamina B3 che favorisce la sintesi del collagene ed ha anche una funzione schiarente) e acido ialuronico. E’ un prodotto fatto davvero bene, ricco di funzionali ed al tempo stesso semplice. Io lo uso su tutto il viso, aggiungendo una crema solo sulle zone secche (ho la pelle mista). Ho notato maggiore compattezza e luminosità della cute.

Puoi acquistare il prodotto⇒ qui

Anche il Siero alla Bava di Lumaca di Bioearth (qui), contiene vitamina C, E) e tanti altri ingredienti preziosi per combattere i segni dell’età, come l’acido glicolico.

  • Pelle normale/secca. Fluido alla vitamina C. Questo invece è un fluido, con una certa dose di grassi. Non è pesantissimo, anche se ogni pelle poi reagisce a modo suo. E’ adatto a pelli normali e/o secche. Io l’ho trovato abbastanza corposo per la mia pelle, per cui ho preferito usare lo Jalus C. Anche questo ricchissimo di tante belle cose. Aloe, olietti leggeri, glicerina, fosfolipidi, vitamina C in forma stabilizzata (in ben tre forme diverse), olio di girasole (piuttosto leggero), burro di karitè, ceramidi, olio di avocado, vitamina E…tantissime sostanze con azione idratante, nutriente e antietà. Veramente un prodotto completo.

Puoi acquistare il prodotto⇒ qui

  • Pelle con rughe. Crema alla vitamina C. Questa è una vera e propria crema, mediamente corposa, adatta a pelli più mature e/o con rughe. Anche chi ha la pelle normale/secca può utilizzarla. Nonostante la ricchezza di grassi, non unge. E’ una vera ‘bomba’ antietà. I principali attivi, oltre alla vitamina C (in due forme diverse)  sono il burro di karitè, l’olio di girasole, la vitamina E (unita alla vitamina C aumenta l’effetto di entrambe), l’olio di rosa rubiginosa, altro noto antietà, l’olio di avocado, la vitamina A. Questa crema è un altro prezioso cosmetico che secondo me, a rotazione con altri, non bisognerebbe farsi mancare per la cura e soprattutto la prevenzione delle rughe.

Puoi acquistare il prodotto⇒ qui

Altri prodotti utili

LETTURA CONSIGLIATA: Invertire l’invecchiamento (qui)

LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (qui)

Qui trovi un’altra crema con vitamina C contenuta in grande quantità nel Camu Camu!

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

NB. Attenzione al colore ed alla consistenza dei cosmetici alla vitamina C: se virano al marroncino significa che il prodotto è degenerato. Conservare i vasetti sempre lontano dalla luce e, quando le temperature salgono, è meglio tenerli in frigorifero.

E voi, utilizzate cosmetici alla vitamina C? Quali?

Fatemi sapere!

Alla prossima.