Mani rosse e sciupate: trova il rimedio!

Le tue mani sono sempre arrossate, secche e screpolate?

E’ importante proteggerle, nutrirle e curarle ogni giorno per risolvere questo fastidioso inestetismo.

E’ un problema che ho anch’io e sono sempre alla ricerca di soluzioni più efficaci per risolverlo.

Le cause delle mani sempre rosse

Alla base di questo disagio, c’è sicuramente una difficoltà circolatoria generale.

Ed è appunto questa che va affrontata.

Se la circolazione non è efficiente, a pagarne le conseguenze saranno, prima di tutto, le parti del corpo più lontane dal cuore: mani e piedi, appunto!

Queste zone si presentano, in questi casi, sempre fredde ed arrossate, con pelle secca (soprattutto in inverno), ma anche gonfie e calde, a volte doloranti (principalmente in estate..).

Non di rado si manifestano anche i fastidiosissimi geloni che danno filo da torcere soprattutto quando le temperature si abbassano.

Che fare, dunque?

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

mani arrossate

I rimedi per le mani congestionate

Premesso non è possibile risolvere completamente e definitivamente questo problema, molto si può fare per migliorare la situazione.

Controllare lo stile di vita e l’alimentazione è sempre il primo passo da compiere.

Nutrirsi in modo adeguato, con cibi ricchi di:

Questo modo di nutrirsi, unito alla pratica di un’attività fisica, preferibilmente aerobica, vi darà già una grande mano.

Esistono anche integratori alimentari per affrontare i casi più complessi.

Aesculus Hippocastanum (Puoi acquistarlo⇒qui)
Vaccinium Myrtillus (Puoi acquistarlo⇒qui)

sono entrambe piante molto utili per stimolare la circolazione sanguigna e migliorare, quindi, anche il problema delle mani rosse.

Cure casalinghe e “fai da te”

  • Può essere utile una maschera preparata con glicerina, farina, miele ed albume d’uovo: si lascia agire sulle mani per 24 ore.
  • Un altro rimedio è immergere le dita prima in acqua calda per 3 minuti e poi in acqua fredda per 1 minuto. Ripetere per circa 15 minuti, terminando sempre con acqua fredda.
  • Un cucchiaio di olio di oliva mescolato al succo di limone ed utilizzato per fare dei massaggi sulle zone arrossate si è dimostrato molto efficace.
  • E’ molto importante proteggere le mani con dei guanti di gomma durante le faccende domestiche ed usare pesanti guanti di lana o imbottiti quando fa freddo.
  • Lavarsi le mani con un detergente delicato e surgrassato previene le mani rosse e screpolate.
  • Usare una buona crema per le mani è, ovviamente, un’altra strategia imprescindibile.

mani arrossate guanti

Detergenti e cosmetici utili

  • Biofficina Toscana – Detergente delicato: delicatissimo questo detergente di Biofficina, formulato con tensioattivi delicati ed arricchito con sostanze emollienti e lenitive, come Finocchio, Cedro e Calendula. Adatto per detergere le mani particolarmente secche e congestionate. Buon rapporto qualità/quantità/prezzo. Certificato Icea;

Puoi acquistare il detergente⇒ qui

  • Alkemilla – Detergente al Bamboo: ricco di silice organica, il Bamboo ha proprietà nutrienti ed antinfiammatorie, preziose dunque per detergere mani arrossate e provate dal freddo e dai lavori di casa. La formula contiene anche Calendula, Finocchio, Fiordaliso ed estratti di Miglio, nonchè glicerina idratante. Conveniente il boccione da 500 ml;

Puoi acquistare il detergente⇒ qui

  • Eco Cosmetics – Crema Mani all’Echinacea e olio di Vinaccioli: particolarmente indicata per chi ha le mani sempre rosse e doloranti, questa crema idratante e nutriente, contiene olio di Vinaccioli, adatto per rafforzare i capillari e contrastare la comparsa dei geloni ed Echinacea, dalle proprietà anti-infiammatorie. Contiene anche burro di Karitè, olio di Jojoba e olio di Cocco;

Puoi acquistare la crema⇒ qui

  • Mater Natura – Crema Mani alla Peonia e Mirtillo: crema molto ben formulata, con tanti attivi emollienti (olio di Mandorle Dolci, olio di Girasole, burro di Karitè e burro di Cacao), nutrienti e lenitivi. La Peonia ha proprietà antinfiammatorie ed anti-irritazione, il Mirtillo è felicemente noto per la sua azione protettiva nei confronti di vene e capillari. Studiata proprio per gli arrossamenti che affliggono le mani.

Puoi acquistare la crema⇒ qui

mani arrossate mirtillo

Questi sono i rimedi più semplici ed efficaci per prendersi cura delle mani secche ed arrossate.

Ne avete altri?

Aspetto i vostri suggerimenti, alla prossima!

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!