Semplici consigli per creare maschere di bellezza fai da te super!

Le maschere per il viso sono il rimedio “fai da te” più semplice da realizzare.

Da sola, in casa, con gli ingredienti che hai in cucina, puoi dare vita a ricette meravigliose ed efficaci per la tua pelle!

Bentornati! 🙂

Oggi vi parlo di “bellezza fai da te”! 😉

Creare cosmetici da soli è una grande opportunità, che porta notevoli soddisfazioni, ci mette a diretto contatto con le materie prime cosmetiche e quindi con la Natura, ci rende attive e consapevoli di ciò che stiamo utilizzando ed, ancora, ci permette di scegliere con cura gli ingredienti cosmetici più adatti alle nostre personalissime esigenze!

Cosa volere di più dalla vita?

Delle ricette, ovviamente! 😉

E, possibilmente, delle istruzioni per realizzarle.

Ed io sono qui, oggi, per dare il mio contributo a questo argomento. A modo mio, of course!

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Un rimedio eccezionale per la pelle

Vi dico subito che le maschere per il viso sono, in generale, il rimedio di bellezza che amo di più.

Mi piace farle, crearle, acquistarle, consigliarle….

Mi piace rilassarmi con una bella maschera per il viso, preferibilmente di sera, davanti alla tv o con un buon libro, i gatti intorno ed una luce soffusa..che meraviglia!

Credo che sia un momento importante, con una valenza quasi spirituale, di profondo contatto con se stessi e le proprie necessità.

Credo, inoltre, che la maschera per il viso sia un rimedio semplice ma molto efficace per diverse problematiche.

maschere per il viso fai da te

Come fare la maschera

  • Va stesa sempre dopo aver ben deterso la pelle, sciacquandola con acqua calda per aprire i pori e renderla più ricettiva al trattamento.

Leggi qui come fare la pulizia del viso!

  • Il prodotto deve avere il tempo di agire: no alle maschere “mordi e fuggi”, per ottenere un risultato ottimale bisogna tenerla in posa minimo un quarto d’ora.
  • Mezz’ora è il tempo ideale.
  • Per rendere questo momento il migliore possibile, realmente rilassante e rigenerante, il primo passo è ritagliare un pò di tempo solo per noi, magari un sabato pomeriggio o una domenica mattina.
  • Quindi è bene, innanzitutto, conoscere lo stato della propria pelle nel momento in cui ci si accinge a preparare la maschera.
  • Osservatela bene allo specchio e decidete di cosa ha bisogno.
  • Se siete rilassate la maschera agirà al meglio, se siete tese, nervose, con la mente distratta, funzionerà meno.

Quali ingredienti scegliere

Il giusto passo da fare è azzeccare quella adatta a noi.

Se non siamo molto pratiche di cosmesi fai da te, è bene iniziare dalle basi, privilegiando ingredienti semplici e, ovviamente, naturali.

Si può utilizzare benissimo da ciò che si ha in dispensa e nel frigorifero.

E’ importante, sempre per raggiungere uno stato di benessere, utilizzare tutti i nostri sensi mentre ci dedichiamo a questo piccolo rituale di bellezza: osservate gli ingredienti, manipolateli, annusateli, uditene il suono, assaggiateli (se è possibile).

maschere per il viso fai da te

E un esercizio che vi rimette in armonia con il mondo.

Prima di mettersi all’opera, è bene sapere che tipo di prodotto si va a realizzare.

Se la pelle è mista/grassa, vi servirà, come ingrediente base, un qualche tipo di argilla, se è normale, andrà bene uno yogurt bianco, se è secca e rugosa via libera al miele e ad oli vari.

Ok alla frutta fresca!

Gli ingredienti utili:

  • Avocado: ricco di grassi essenziali e vitamine, è un antiossidante;
  • Pomodoro: rinfrescante, antiossidante, lenitivo, idratante;
  • Yogurt: Riacidificante, idratante, normalizzante;
  • Uovo: Antiossidante, elasticizzante, tonificante;
  • Miele: Nutriente, antinfiammatorio, riequilibrante;
  • Agrumi: schiarenti, antiossidanti, esfolianti;
  • Bardana: sebo-normalizzante, purificante, drenante;
  • Oli vari: ricchi di grassi essenziali, sono antiossidanti, antirughe, nutrienti e lenitivi.

Ecco qualche ricetta!

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

PELLE SECCA: Maschere idratanti e nutrienti

  • Maschera allo yogurt e succo di pomodoro: unire lo yogurt bianco con un pò di succo di pomodoro, mescolando bene. Stendere la maschera sul viso e lasciar agire per mezz’ora circa, poi sciacquare.
  • Maschera allo yogurt e miele: unire lo yogurt bianco con un cucchiaino di miele, mescolare e stendere sul viso. Lasciare agire e sciacquare.
  • Maschera alla polpa di avocado: fare una crema con la polpa di avocado, stenderla sul viso e lasciarla agire. Sciacquare dopo mezz’ora.

Se vuoi acquistare una maschera idratante e nutriente clicca⇒ qui.

maschere per il viso fai da te

PELLE CON RUGHE: Maschere antirughe

  • Maschera all’olio di mandorle dolci e miele: creare una miscela con una parte di olio di mandorle dolci (o altro olio a piacere, o un mix di essi, i migliori sono avocado, germe di grano e noci) ed un cucchiaino di miele. Lasciare agire e sciacquare.
  • Maschera al rosso d’uovo e olio d’oliva: sbattere il rosso d’uovo ed unirlo ad un cucchiaino di olio d’oliva. Aggiungere anche un cucchiaino di miele. Far agire e sciacquare.
  • Maschera alla polpa di agrumi e olio/miele: potete scegliere la polpa di un’arancia o di limone (quest’ultimo è indicato se avete macchie brune), schiacciatela e mescolatela a un cucchiaino di olio a vostra scelta ed uno di miele (è una bomba)! Lasciate agire e sciacquate.

Se vuoi acquistare una maschera antirughe clicca⇒ qui.

PELLE MISTA/GRASSAMaschere purificanti

  • Maschera all’argilla, yogurt e succo di limone: mescolare un cucchiaio pieno (di legno) di argilla verde o Ghassoul (se la pelle è sensibile scegliete l’argilla bianca o rossa) con yogurt bianco e succo di limone, fino a creare una miscela omogenea. Tenere in posa 15/20 minuti.
  • Maschera all’argilla, polpa di cetriolo e decotto di bardana: mescolare un cucchiaio pieno di argilla verde o Ghassoul con la polpa di mezzo cetriolo e quanto basta di decotto di radici di bardana. In posa 15/20 minuti.
  • Maschera all’argilla, yogurt e succo di cavolo (per acne): mescolare un cucchiaio pieno di argilla verde o Ghassoul con un cucchiaio di yogurt bianco e quanto basta di succo di cavolo verde.

maschere per il viso fai da te

Se vuoi acquistare una maschera purificante clicca⇒ qui.

Un ingrediente che consiglio di usare nelle maschere per pelle mista/grassa, nella quantità di 2/3 gocce, è il Tea Tree Oil: è eccezionale!

Per chi è alle prime armi e vuole imparare seriamente ad auto-produrre, La Saponaria ha creato il kit di Autoproduzione “Purificante” (qui) per preparare: maschera astringente alla Salvia+ Tonico all’Ortica+Sapone e tanti altri!

Carinissimi!

Per imparare a fare in casa tutti i cosmetici naturali, seguendo una guida autorevole, vi rimando ad un mio articolo.

Vi piace preparare maschere per il viso fai da te?

Quali sono le vostre preferite?

Grazie, un bacione!