Biocosmesi…e non solo

Pelle del viso mista? Ecco i prodotti di cui hai bisogno!

I cosmetici adatti alla pelle del viso mista

Se hai la pelle mista allora avrai quasi sicuramente dubbi su quali prodotti utilizzare. Sono dubbi comprensibili, in quanto la pelle del viso mista presenta zone secche e zone grasse contemporaneamente.

pelle del viso

Pelle del viso mista: come la tratto?

Quindi sorgono spontanee le domande: come la idrato? Che ingredienti devono avere le creme? Esiste una crema antirughe per pelle mista?

Quali sono i prodotti di make up più adatti a questo tipo di pelle?

E se è mista e sensibile?

E magari anche con capillari fragili?

Sono domande diverse tra loro, perché la pelle mista è una caratteristica sicuramente più diffusa tra le adolescenti e le giovani donne (ma anche uomini) che hanno bisogno solo di una leggera idratazione e soprattutto di opacizzare le zone grasse, ma non risparmia nemmeno le over 30 e quelle che si avvicinano ai 40.

Inoltre, spesso la pelle mista si presenta anche delicata e arrossata.

Per le over 40 il discorso diventa ancora più difficile perché ad una certa età la pelle ha bisogno anche di un trattamento antirughe, oltre che idratante e purificante.

⇒Se hai questo tipo di pelle, ricorda di fare una periodica pulizia del viso!

Ecco i miei consigli su quali prodotti scegliere per la pelle del viso mista.

Si tratta di prodotti biologici e con inci verde!

1) UMETTANTEFitocose – Jalus Fluido Equilibrante: E’ il primo Jalus nato in casa Fitocose, quello “basic”. Contiene Acido jaluronico, che idrata in profondità e rimpolpa il viso, e Aloe che rinfresca e lenisce. E’ un “signor” umettante, adatto per le zone del viso più lucide e impure (zona a T). Si può stendere su tutto il viso prima della crema, oppure usare da solo se proprio non tollerate le creme. Non ha quota grassa, adatto per pelli miste e grasse.

Scopri di più⇒ qui

2) IDRATANTE E ASTRINGENTE. Italchile – Crema Elicrisia Purity: Di Italchile consiglio, invece, la crema Elicrisia Purity. Di questa ho provato di recente un campioncino che mi è piaciuto. E’ una crema a base di Elicriso, dalle spiccate funzionalità cosmetiche, dalla consistenza morbida: stesa sulla pelle, risulta leggera ma idratante. Adatta per chi sente il bisogno di purificare ma anche di idratare. Contiene, infatti, oltre ad attivi sebonormalizzanti (salvia, hamamelis, elicriso, caffè verde), anche agenti più idratanti ed antiage, (come rosa mosqueta, olio di sesamo, acido ialuronico).

Scopri di più ⇒qui

3) PURIFICANTE E LENITIVATea Natura – Crema Viso Purificante Pelle Mista:  Di questa crema mi ha colpito l’ottimo inci name e la grande quantità di attivi purificanti, astringenti, adatti alle pelli miste, ma anche lenitivi, se la pelle è un pò irritata. E’ a base di bardana, alloro e camomilla. Contiene oli e grassi leggeri e buoni come il burro di karitè e l’olio di vinaccioli. E’ una crema equilibrata, adatta sia per lenire che per normalizzare (leggi la recensione).

Scopri di più⇒ qui

Prodotto TOP4) ANTIRUGHE. Fitocose – Crema ai Fitosomi di Ginseng: Questa è una delle mie creme preferite, che periodicamente riacquisto. E’ un prodotto speciale, secondo me, e particolarmente indicato per la pelle del viso mista. E’ infatti destinata alla cute mista, ma svolge anche un’azione antirughe! Idrata tantissimo ed a fondo senza ungere. Un risultato ottenuto grazie ad olii e grassi leggeri e non occlusivi come lo squalane e l’olio di girasole e ad una formulazione che nel suo complesso riesce ad essere asciutta, grazie anche alla presenza della glicerina in alto. A dare una marcia in più all’azione antirughe c’è il ginseng che regala tono e fermezza alla pelle. Contiene anche fosfolipidi e vitamina E. Come trattamento notturno è perfetta, ma io mi sono trovata bene anche usandola come base trucco, sempre nella stagione fredda. Da provare!

Scopri di più ⇒qui

5) OPACIZZANTE – Mater Natura – Crema Viso Opacizzante alla Magnolia: Numerosi attivi purificanti e astringenti (Salvia, Magnolia, Bardana, Lavanda, Cardo mariano e Tarassaco) insieme ad olii di pregio come l’olio d’Oliva e di Argan, emollienti e antiage. Leggendo l’inci name, vedo che il corpo della formulazione è piuttosto leggero. Ciò la rende adatta alla pelle mista. Bellina, perchè opacizza senza seccare e stressare la pelle.

Scopri di più⇒ qui

6) ALL’OLIO DI ARGAN. La Saponaria  – Crema Viso Idratante Aloe vera e Argan. L’olio di argan e l’olio di oliva sono grassi abbastanza leggeri.  L’emolliente principale qui è l’ethylhexyl palmitate, che è piuttosto asciutto. Di olio d’argan quindi ce n’è poco, ma comunque in quantità sufficiente per fare il suo bel lavoro. C’è un bell’umettante (sodium pca) che conferisce alla crema un’azione idratante. C’è anche aloe e avena lenitivi. Curiosa la presenza, subito dopo l’acqua, di estratto di fiori di arancio amaro, che è al tempo stesso un antisettico e anti-aging (e costa di più dell’acqua!). Anche questa, quindi, è una crema completa, con funzioni sia seboequilibranti che anti-age e lenitive.

Scopri di più⇒ qui

7)All’ACIDO GLICOLICO. Alkemilla – Glycolica – Trattamento completo all’acido glicolico costituito da: Lozione purificante, Maschera Viso al 24%, Crema viso al 12%, Crema viso al 3%, Crema viso Iperidratante, Crema Corpo 16%. L’acido glicolico purifica la pelle, esfoliandola, ed aiuta a regolarizzare la produzione di sebo. Da usare soprattutto nella zona a T. Prezzi competitivi! Link alla lozione purificante.

Scopri di più⇒ qui

MAKE UP per pelle mista:

8)LA CIPRIASante Naturkosmetik – Cipria Compatta: in tre tonalità, questa cipria è formulata con pigmenti minerali. In polvere compatta, comoda e pratica per i ritocchi anche fuori casa, risulta leggera sulla pelle ma efficace per contenere la lucidità della zona a T. Contiene ingredienti opacizzanti, ma anche emollienti per non causare l’effetto “infarinato”, nonchè lenitivi.

Scopri di più⇒ qui

9)IL BLUSH. Neve Cosmetics – Blush in cialda: il blush in polvere compatta è la scelta migliore anche per la pelle mista, soprattutto in estate. Quelli di Neve Cosmetics sono una garanzia per quanto riguarda l’inci name e la qualità. Esiste in diverse tonalità, studiate per ogni tipo di sottotono.

Scopri di più⇒ qui

10)IL FONDOTINTA. Couleur Caramel – Fondotinta in Polvere: fondotinta in polvere “bio mineral”, adatto a pelli miste-grasse, soprattutto quando fa caldo. Come fondotinta minerale, è molto ben fatto, perchè contiene anche ingredienti emollienti, non ha talco,profumo. Ottimo prodotto. Se preferisci, invece, il fondotinta in versione liquida, dai un’occhiata qui.

Scopri di più ⇒qui

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (qui)

 

Pelle del viso mista: quali attivi usare?

Intanto non dovresti farti mancare creme a base di acido salicilico e glicolico o altre sostanze funzionali contro le impurità.

L’acido salicilico puoi applicarlo su tutto il viso o solo sulle impurità, l’acido glicolico ti servirà per levigare ed eliminare eventuali cicatrici di brufoli.

L’acido glicolico serve anche per idratare la pelle in profondità.

Puoi usarle di sera, come trattamento curativo su tutto il viso.

Al mattino, invece, conviene utilizzare due prodotti diversi per idratare il viso e come base trucco: un umettante per tutto il viso, un idratante con quota grassa (cioè una crema leggera) solo sulle zone secche.

Oppure puoi certamente usare una sola crema idratante, leggera e non untuosa.

Osserva sempre la reazione della tua pelle.

La pelle mista, si sa, è capricciosa e variabile: a volte è più secca, a volte più impura.

Impara a conoscerla, osservandola giorno per giorno: una strategia efficace è quella di usare le materie prime come il gel d’aloe ed il burro di karitè da aggiungere alle creme in base al risultato che vuoi ottenere.

Se hai bisogno di rendere la crema meno corposa “tagliala” con il gel d’aloe, se, al contrario, hai bisogno di più nutrimento, aggiungi del burro di karitè puro.

Per quanto riguarda i cosmetici da usare, ecco un elenco di 6 prodotti che ho selezionato e che potrebbero fare al caso tuo.

Scopri come prenderti cura della pelle secondo l’Ayurveda!

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Scopri la maschera all’argilla bianca di Nature’s qui

Leggi come fare lo scrub a casa qui

Scopri le maschere fai da te qui

Per l’acido salicilico clicca qui

Per l’acido glicolico clicca qui

Se hai la pelle grassa clicca qui

Se la tua pelle è anche lucida, clicca qui

Se la tua pelle è mista e sensibile, leggi qui e qui

Per il momento è tutto.

Hai provato qualche prodotto tra quelli elencati?

Alla prossima! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *