Una pelle liscia e distesa è il risultato di cure e attenzioni costanti.

Stile di vita e nutrizione sono fondamentali, ma è importante anche la scelta degli attivi giusti e funzionali.

Pelle liscia: poca spesa molta resa

Le profumerie sono piene zeppe di promesse di ogni genere, come ben sapete: ma quanti di quei prodotti costosissimi (e spesso vuoti di averi attivi) le mantengono realmente?

Nessun cosmetico (nemmeno quelli biologici), da solo, senza essere inserito nell’ambito di una strategia personalizzata, seria e completa, può rendere la pelle liscia e giovane a lungo.

Ma una cosa è certa: vi sarà infinitamente più utile un cosmetico che contenga qualche vero attivo e sostanze realmente funzionali contro l’invecchiamento cutaneo piuttosto che i pasticci di siliconi e petrolati che vi vendono in profumeria in cambio di un rene.

E come potrete appurare leggendo la lista che vi sto per proporre, non è necessario spendere un occhio della testa per avere una buona crema o un siero che mantenga la pelle liscia ed in salute.

Anzi: come spesso ripeto, a volte anche del semplice gel d’aloe, mescolato ad un pò di burro di karitè e/o ad un olio vegetale specifico per le rughe come l’ottimo olio di canapa, danno risultati eccezionali, con poca spesa.

Come avere una bella pelle

Pelle liscia del viso: sì ai rimedi naturali

Nel campo della cosmesi convenzionale, spunta ogni giorno un nuovo ritrovato miracoloso contro l’invecchiamento, che promette una pelle liscia e ringiovanita in pochissimi giorni, o addirittura ore.

L’argomento “tempo che passa” è preso d’assalto dalle agenzie di marketing che lucrano sulle insicurezze delle persone, soprattutto donne, insidiandosi nelle pieghe più profonde ed inesplorate, oserei dire, del nostro inconscio.

Ed hanno la strada spianata perche’ oggi “apparire giovani e belli” è tutto nella vita, per molte persone è la ragione stessa dell’esistenza.

E così, in molti cadono nella trappola: tirano fuori centinaia di euro per prodotti che valgono un quarto del loro prezzo.

Tutto questo per spalmarsi in faccia, nella migliore delle ipotesi, un bello strato di petrolio.

Noialtri, invece, poverini, che vogliamo sapere cosa ci spalmiamo addosso, vogliamo usare sostanze naturali ed abbiamo a cuore anche il pianeta, oltre che la nostra faccia, ci dobbiamo accontentare di semplici piantine per avere la pelle liscia e curata?

Ma nemmeno per sogno!

Attivi naturali per una pelle liscia e giovane

Lo sa bene la cosmetologia, che dalla Natura prende a piene mani le sostanze che poi rielabora e sintetizza.

Noi che amiamo i prodotti semplici e naturali (e sappiamo che sono i più efficaci), godiamo di più vantaggi:

  • Utilizziamo per la maggior parte sostanze poco o per nulla rielaborate, ad alte concentrazioni, sfruttando l’azione vitale delle piante e delle sostanze in esse contenute
  • Risparmiamo, perchè in linea di massima i cosmetici naturali e biologici costano meno
  • Abbiamo risultati migliori, in quanto le nostre aspettative sono più basse, essendo (in linea generale) più onesto il marketing dei cosmetici bio

In concreto, quali sono gli attivi antiage più efficaci a nostra disposizione per mantenere la pelle liscia, idratata e giovane a lungo?

  • Burro di Karitè

Merita il primo posto perchè tra i grassi è il più efficace e versatile. La sua azione antiage è nota: ha un alto contenuto in insaponificabile (circa il 20%) che stimola la produzione di collagene ed elastina, i veri sostegni della pelle. La sua azione antietà è anche indiretta: è lenitivo e protegge (lievemente) dai raggi solari e da altri agenti atmosferici. Sceglietelo nelle creme antiage, ma anche puro, da usare da solo sul contorno occhi, labbra, mani e zone meno lisce del corpo. Se avete la pelle secca e sensibile anche su tutto il viso. Mi raccomando, acquistatelo puro, senza aggiunta di gomme, profumi o peggio conservanti (che non servono!)

  • Vitamina A

La vitamina A fondamentale per l’integrità della pelle. In mancanza di essa diventa dura, secca e squamosa. In cosmesi è utilizzata sotto forma di olio (retinilpalmitato) e retinaldeide che aiutano a ridurre le rughe, i danni dell’ossidazione e mantengono la pelle liscia e setosa. Un’altra forma in cui viene usata è quella di acido (acido retinoico) in caso di gravi cicatrici da acne, ma anche per le rughe e le macchie solari. Favorisce la cicatrizzazione e quindi il rinnovamento della pelle. In forma di acido è molto potente e va usato dietro prescrizione medica. In questo caso non è più un cosmetico, ma diventa farmaco. Come attivo antiage naturale, possiamo trovarlo nell’olio di Carota, ricchissimo di beta-carotene (pro-vitamina A)

  • Vitamina C

Per mantenere la pelle liscia e giovane a lungo, non può mancare la vitamina C. Potente antiossidante, è utilizzata soprattutto per riparare i danni dell’invecchiamento. In cosmesi è usata nella forma liposolubile (ascorbil-palmitato), per proteggere dall’ossidazione le sostanze grasse. Sotto un’altra forma, invece, viene usata come anti-radicali liberi e per schiarire le macchie cutanee. Per sfruttarla al meglio conviene il fai da te, oppure l’utilizzo di prodotti di qualità. Ottima in forma di siero

  • Vitamina E

Viene usata sotto forma di tocoferolo acetato. E’ antiossidante e anti-radicali liberi. Protegge dall’ossidazione soprattutto i lipidi (grassi) della pelle. E’ una vitamina molto utile per prevenire l’invecchiamento per mantenere la pelle liscia e setosa. E’ idratante, impedisce l’evaporazione dell’acqua dalla pelle. E’ una vitamina molto utile a tutti, anche alle persone più giovani, ha un’azione lenitiva (infatti è spesso presente nei doposole) e persino rassodante. Potete acquistarla pura ed aggiungerla alle creme e agli oli, oppure potete optare per una crema a base di tocoferolo

  • Vitamina F

Si tratta dell’acido linoleico, linolenico e arachidonico. Sono fondamentali per mantenere la pelle morbida, liscia e idratata. Questi acidi grassi sono presenti in grande quantità in due oli, che potete utilizzare puri oppure addizionarli alle creme (oppure comprare prodotti che li contengono): olio di rosa mosqueta e olio di borragine. Si riconoscono per il loro odore inconfondibile: di pesce. Scegliendo una crema a base di EFA si può ovviare a questo inconveniente

  • Vitamina PP o B3

Si trova in forma di acido nicotinico o nicotinamide. Ha una notevole azione antiossidante, in quanto stimola la sintesi di sfingolipidi, acidi grassi liberi, colesterolo e ceramidi, che sono parte essenziale del film idrolipidico. La vitamina B3 rende la pelle più liscia, forte e resistente agli attacchi esterni, riduce l’iperpigmentazione cutanea e stimola la formazione di collagene. Scegliere una crema vitaminizzante è un’ottima idea dopo i 30 anni!

  • Acido glicolico

Esfoliando e rinnovando la pelle, l’acido glicolico funge da trattamento antietà, perchè stimola l’epidermide e, a seconda delle concentrazioni e del veicolo utilizzato, può penetrare anche fino al derma. Inoltre, idrata la pelle rendendola liscia ed è un ottimo anti-macchie scure. E’ utile sia per prevenire che per rimediare. Affidatevi a prodotti di qualità, il veicolo migliore è la crema

  • Silimarina

E’ il nome tecnico dato all’insieme dei flavonoidi ricavati dal cardo mariano. E’ un potente anti-radicali liberi (viene usato per via interna per disintossicare il fegato). Insieme ai fosfolipidi ha una buona azione antinvecchiamento. I cosmetici che la contengono sono di colore giallo (altrimenti non ne contengono a sufficienza). Utilizzatela soprattutto se avete danni da luce solare (pelle collassata, macchie, rughe precoci) e per mantenere la pelle liscia. Jalus Blanco è specifico per le macchie

  • Peptidi

Sono aminoacidi che stimolano alcuni enzimi presenti sulla pelle, con un’ottima azione “miorilassante” e levigante. Inoltre agiscono sui fibroblasti come ri-densificanti e rassodanti. Anche la cosmetica eco-bio oggi formula cosmetici all’avanguardia in questo settore. I sieri umettanti sono il veicolo migliore, come questo Siero all’esopeptide Argirelina. I sieri rendono la pelle veramente liscissima!

Quali sono i vostri segreti per mantenere la pelle liscia e giovane a lungo?

Alla prossima!

Come avere una bella pelle