Biocosmesi…e non solo

Pelle liscia e luminosa: quali cosmetici usare?

Pelle liscia e senza segni dell’età: cosmetici con buon inci

Una pelle liscia e distesa è il risultato di cure e attenzioni costanti.

Stile di vita e nutrizione sono fondamentali, ma è importante anche la scelta dei cosmetici giusti e con buon inci per il tuo tipo di pelle.

Pelle liscia e giovane: le regole fondamentali

Sogni una pelle liscia che non dimostra la sua vera età? 😉

Ho scritto più volte in questo blog che salute e bellezza sono in stretta correlazione: l’una non può esistere senza l’altra.

Quindi non mi dilungherò ancora molto sull’argomento (peraltro trattato già abbondantemente qui) e sul fatto che, per avere un aspetto gradevole ed una pelle liscia, giovane e soda a lungo, sia necessario mantenerla sempre pulita e:

1)Scegliere i cosmetici giusti, naturali e con buon inci, come questi:

1)Verdesativa – Crema Lifting Bioattiva: questa crema è un gioiellino, mi piace moltissimo il suo inci name. E’ semplice, ma concentrato e funzionale. Gli ingredienti non devono per forza essere tanti, devono essere quelli giusti! Non è leggerissima, nel senso che contiene diversi oli di media pesantezza, tutti con ottima azione idratante/antirughe: olio di Sesamo, olio di Riso (ottimo olio, molto sottovalutato), il bellissimo e già di per sè completo olio di Canapa, olio di Avocado. In più ci hanno messo altri emollienti più leggeri, glicerina, glicoproteine, olio di Rosa Centifolia, un complesso di lieviti e vitamina E. Adatta per il viso ed il contorno occhi. Dalle recensioni, comunque, sembra di capire che non unge e si assorbe in fretta. Bella e dal prezzo onesto. (in wishlist) 😀

Scopri di più ⇒qui

2)Bottega della Canapa – Siero Antietà: sempre in tema di olio di Canapa (è l’olio antirughe migliore, c’è poco da fare, grazie all’alta quantità di Omega 3 e Omega 6), vi devo assolutamente segnalare questo siero a base di una sinergia di oli nutrienti ed antirughe: oltre all’olio di Canapa, sono presenti l’olio di Mandorle Dolci, olio di Jojoba (che penetra a fondo e veicola anche gli altri oli) e vitamina EE’ sostanzialmente un olio, da utilizzare su pelli secche/mature/avvizzite ed anche sul contorno occhi.

Scopri di più ⇒qui

3)Tea Natura  – Crema viso Antirughe: una crema bella ricca questa di Tea Natura, con tanti attivi funzionali: burro di karitè, olio d’oliva, olio di Argan, acido ialuronico, estratto del bellissimo Cardo Mariano (antiossidante/antimacchia), di Vite Rossa e di Rosa Canina e Damascena. Contiene un olio piuttosto inusuale, detto olio “Inca” (o Arachide dell’Inca), estratto dalla pianta Plukenetia Volubilis, che pare abbia il più alto contenuto di Omega 3, Omega 6 e vitamina E in natura. E’ una crema ricca e corposa, ma non dovrebbe essere unta.

Scopri di più ⇒qui

LOW COST⇒4)Neobio – Siero intensivo alla Rosa Canina e Acido Ialuronico: per chi ama il low cost (e chi non lo ama??) Neobio offre una serie di trattamenti antiage davvero interessanti e dal prezzo imbattibile. A cominciare dal siero intensivo formulato con ottimi attivi antiossidanti ed antiage: succo di Melograno, estratto di Rosa Canina e acido Ialuronico. Segnalo anche la Crema antirughe 24 ore (qui) e il Fluido antietà all’Argan e acido Ialuronico (qui). Quest’ultimo è più adatto a pelli miste/grasse.

Scopri di più qui

5)Bioearth – Siero intensivo alla Rosa Mosqueta: questo siero è nella mia wishlist da tempo, ma non sono ancora riuscita a comprarlo! 😀 Lo trovo carinissimo, mi piace che sia solo un umettante da poter utilizzare da solo in estate e sotto la crema in inverno. Adoro gli umettanti perchè penetrano meglio e regalano subito quell’effetto “lifting” e rassodante. (se ben formulati, ovviamente). Questo contiene acido Ialuronico, estratto di Rosa Mosqueta (altro attivo antirughe eccezionale), Urea levigante, estratti di Achillea e Hamamelis, proteine idrolizzate, alghe ed anche un pochino di Acido malico esfoliante.

Scopri di più ⇒qui

6)Khadì – Maschera Ayurvedica alle Erbe per il viso alla Rosa: questa è una meravigliosa maschera antietà a base di argilla, erbe e oli. Davvero molto carina ed utile per pelli mature e sensibili. Tra i suoi ingredienti, due tipi di argilla per purificare la pelle dalle tossine e renderla liscia, Rosa damascena con proprietà anti-age e olio di Ricino per ammorbidire la cute. Profuma intensamente di rosa!

Scopri di più ⇒qui

7)Alkemilla – Glycolica – Trattamento completo all’acido glicolico costituito da: Lozione purificante, Maschera Viso al 24%, Crema viso al 12%, Crema viso al 3%, Crema viso Iperidratante, Crema Corpo 16%. L’acido glicolico purifica la pelle, esfoliandola, aiuta la rigenerazione e la idrata a fondo. Prezzi competitivi! Link alla lozione purificante (.

Scopri di più qui ⇒qui

8)Fitocose: propone diversi ottimi cosmetici per prevenire e trattare le rughe, rendendo la pelle liscia e compatta. Ne segnalo alcuni: Crema alla Rosa Rubiginosa, a base di estratti di 4 rose: Rosa rubiginosa, canina, gallica e damascena, Oleus Siero Ristrutturante, oleolita a base di rosa mosqueta, olio di enotera, olio di borragine, olio di girasole, vitamina A ed E, (qui), Jalus Oligo Filler, siero intensivo con oligolementi Rame, Magnesio e Manganese e acido jaluronico (qui), Jalus Oligo Filler Crema, versione in crema del siero, arricchita anche di altri preziosi attivi (qui).

Scopri di più⇒ qui

Scopri i cosmetici “emotivi” di Altearah Bio! (⇒qui)

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (qui)

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Invertire l’invecchiamento (qui)

2)Curare l’alimentazione, limitando o evitando il cibo spazzatura, gli zuccheri raffinati, i fritti, i grassi saturi, gli alimenti industriali/precotti/conservati;

pelle liscia

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida!

3)Prediligere cibi sani e freschi, cucinati in modo semplice, frutta e verdura di stagione, cereali integrali (o almeno la pasta integrale biologica), i legumi, la frutta oleosa (importantissima per avere una pelle liscia e idratata!), una piccola quantità di alghe;

4)Praticare una adeguata attività fisica, sia di tipo cardiovascolare che di potenziamento dei muscoli (ma senza esagerare o sfinirsi);

5)Garantirsi il giusto apporto di tutti i nutrienti (carboidrati, proteine e grassi “buoni”, come i fondamentali Omega 3), di vitamine, minerali, cibi antiossidanti e bioflavonoidi;

6)Imparare a gestire lo stress e l’emotività, praticando discipline che rilassano ed al tempo stesso insegnano l’auto-controllo, come lo yoga.pelle liscia

7)Proteggere la pelle dai raggi solari, utilizzando solari di buona qualità, con filtri fotostabili e possibilmente biologici. Questa è una regola importantissima, forse l’unica strategia antirughe veramente efficace! Se hai la pelle sensibile, predisposta a macchie e/o couperose dovresti usare il filtro solare per buona parte dell’anno…

Inoltre, per prevenire le rughe e mantenere la pelle giovane e liscia a lungo, è bene dare spazio alle vitamine A, C, E ed ai minerali Selenio e Rame.

Come scegliere un cosmetico per prevenire le rughe e mantenere la pelle liscia?

Le profumerie sono piene zeppe di promesse di ogni genere, come ben sai: ma quanti di quei prodotti costosissimi (e spesso vuoti di averi attivi) le mantengono realmente?

Nessun cosmetico (nemmeno quelli biologici), da solo, senza essere inserito nell’ambito di una strategia personalizzata, seria e completa, può fare miracoli!

Ma una cosa è certa: ti sarà infinitamente più utile un cosmetico che contenga qualche vero attivo e sostanze realmente funzionali contro l’invecchiamento della pelle, piuttosto che i pasticci di siliconi e petrolati che ti vendono in profumeria in cambio di un rene…

E come potrai appurare leggendo la lista che ti sto per proporre, non è necessario spendere un occhio della testa per avere una buona crema o un siero che faccia il suo lavoro!

Anzi: come spesso ripeto, a volte anche del semplice gel d’aloe, mescolato ad un pò di burro di karitè e/o ad un olio vegetale specifico per le rughe come l’ottimo olio di canapa, danno risultati eccezionali, con poca spesa.pelle liscia

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida!

E’ tutto quel che dovevo dirvi per ottenere una pelle liscia e senza rughe!

Alla prossima! :-*

8 pensieri su “Pelle liscia e luminosa: quali cosmetici usare?

  1. Sunrice

    Buondì cara Pau,
    eccoci con un argomento caro a noi adolescenti:-))))
    Fa sempre bene ricordare le buone regole per mantenere in salute la pelle e, chiaramente, lì non si può barare: si possono utilizzare i prodotti make up più strabilianti, ma a viso struccato, tutto ciò che è si vede, ecco perchè concordo sull’importanza di affiancare le buoni abitudini ai buoni prodotti, e sto cercando di fare tutto ciò con più consapevolezza anche sulla mia stessa persona.
    Dei prodotti che hai citato la crema Verdesativa piace tantissimo anche a me, ne provai diversi campioni per un pò di tempo, in generale i prodotti di questa marca mi piacciono parecchio, compresa la famosa linea capelli, nonostante con uno dei balsami si creò la discussione per l’ingrediente controverso..Il prossimo balsamo che contavo di prendere infatti sarà Verdesativa ma l’altro tipo, e poi a giorni mi deve arrivare il Latte Detergente Canapa e Uva rossa, altro prodotto “must” che voglio provare da tempo…Viva l’olio di canapa, che spero di conoscere sempre meglio!!:-)
    La maschera di Khadì non l’ho provata, ma ancora utlizzo sempre quella alla Rosa di Le erbe di Janas, queste polveri durano tantissimo, ed è ottima!!
    Grazie come sempre,
    bacetto antiage:-*

  2. pauline Autore dell'articolo

    Ciao bellezza! 😀

    Hai proprio ragione, il trucco nasconde ben poco, anzi a volte mette in risalto, ironicamente, proprio ciò che tentiamo di nascondere.
    In realtà non è quello il suo scopo: il trucco dovrebbe esaltare i lineamenti ed enfatizzare la parte migliore di noi e non diventare una maschera dietro la quale trincerarsi tristemente.
    Idem per i cosmetici per la cura del corpo: sono solo coadiuvanti e vanno considerati dei modi per coccolarsi e dedicarsi del tempo, ma il vero benessere si conquista partendo dalle basi, non ultimo dal modo di pensare e concepire la vita.

    Predicozzo a parte 😀 Verdesativa non è certificata Icea, quindi bisogna porre qualche attenzione in più agli ingredienti, ma è comunque un’ottima marca che sforna prodotti ben formulati, originali e sfiziosi.
    Voglio provare tantissime cose! 😀
    Fammi sapere come ti trovi con il latte detergente, mi attira tantissimo!

    Purtroppo non posso ordinare nulla attualmente: devo smaltire tantissimi prodotti e mi sono vietata di fare altri acquisti.

    Un bacione alla Canapa! :-***

  3. Sunrice

    Certo, ti dirò! Tra l’altro vedo adesso sulla tua pagina FB che è stato il protagonista del tuo buongiorno di ieri ed io, senza avere ancora letto prima, ti dico che a giorni lo attendo….quando si dice telepatia!!:-)))))

    1. pauline Autore dell'articolo

      Vero ahahah!
      Ho pensato che l’avessi citato dopo averlo letto sulla mia pagina Fb o che fossi responsabile del tuo acquisto, invece è pura telepatia! 😀 🙂
      E mi sa che non è la prima volta…

  4. chiara

    Ciao 🙂 Complimenti per il bellissimo blog. Sono passata al bio per i prodotti per capelli un anno fa e i miei capelli si sono ripresi e hanno cominciato a crescere. La mia pelle, dopo anni di siliconi, non respirava più e mi faceva reazione con ogni crema (anche bio).
    Ora sono mesi che uso gel d’aloe mischiato a olio di JOjoba e la pelle é decisamente meglio. Ma può andare bene solo questo come antirughe? Grazie mille

  5. pauline Autore dell'articolo

    Grazie mille Chiara e benvenuta! 🙂

    Ti capisco, anche per me il passaggio al bio è stata una svolta (non solo estetica).

    La routine che segui è ottima, molto semplice e naturale, la tua pelle nel tempo ringrazierà.

    L’olio di Jojoba è un ottimo antirughe, è un olio molto affine alla pelle ed ha una buona penetrabilità cutanea.
    Il gel d’aloe idrata, nutre, lenisce e, all’occorrenza, purifica.
    Se ti trovi bene così, perchè cambiare? 🙂

  6. Lumaca

    Pauline un elenco con prodotti interessantissimi.. mi sorge solo un dubbio quel siero intensivo della Neobio ha l’alcool tra i primi posti.. non dovrebbe essere evitato?

    1. pauline Autore dell'articolo

      Non in assoluto, diciamo che dipende dalla pelle, se è molto secca e sensibile meglio evitarlo. (anche se conosco chi ci si trova bene ugualmente…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *