Pelle liscia e senza segni dell’età: cosmetici con buon inci

Una pelle liscia e distesa è il risultato di cure e attenzioni costanti.

Stile di vita e nutrizione sono fondamentali, ma è importante anche la scelta dei cosmetici giusti e con buon inci per il tuo tipo di pelle.

Le profumerie sono piene zeppe di promesse di ogni genere, come ben sai: ma quanti di quei prodotti costosissimi (e spesso vuoti di averi attivi) le mantengono realmente?

Nessun cosmetico (nemmeno quelli biologici), da solo, senza essere inserito nell’ambito di una strategia personalizzata, seria e completa, può fare miracoli!

Ma una cosa è certa: ti sarà infinitamente più utile un cosmetico che contenga qualche vero attivo e sostanze realmente funzionali contro l’invecchiamento della pelle, piuttosto che i pasticci di siliconi e petrolati che ti vendono in profumeria in cambio di un rene.

E come potrai appurare leggendo la lista che ti sto per proporre, non è necessario spendere un occhio della testa per avere una buona crema o un siero che faccia il suo lavoro!

Anzi: come spesso ripeto, a volte anche del semplice gel d’aloe, mescolato ad un pò di burro di karitè e/o ad un olio vegetale specifico per le rughe come l’ottimo olio di canapa, danno risultati eccezionali, con poca spesa.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!pelle liscia crema

I cosmetici utili

Sogni una pelle che non dimostra la sua vera età?

Ho scritto più volte in questo blog che salute e bellezza sono in stretta correlazione: l’una non può esistere senza l’altra.

Quindi non mi dilungherò ancora molto sull’argomento (peraltro trattato già abbondantemente qui) e sul fatto che, per avere un aspetto gradevole ed una pelle liscia, giovane e soda a lungo, sia necessario mantenerla sempre pulita e scegliere i cosmetici giusti, naturali e con buon inci, come questi:

  • Verdesativa – Crema Lifting Bioattiva: questa crema è un gioiellino, mi piace moltissimo il suo inci name. E’ semplice, ma concentrato e funzionale. Gli ingredienti non devono per forza essere tanti, devono essere quelli giusti! Non è leggerissima, nel senso che contiene diversi oli di media pesantezza, tutti con ottima azione idratante/antirughe: olio di Sesamo, olio di Riso (ottimo olio, molto sottovalutato), il bellissimo e già di per sè completo olio di Canapa, olio di Avocado. In più ci hanno messo altri emollienti più leggeri, glicerina, glicoproteine, olio di Rosa Centifolia, un complesso di lieviti e vitamina E. Adatta per il viso ed il contorno occhi. Dalle recensioni, comunque, sembra di capire che non unge e si assorbe in fretta. Bella e dal prezzo onesto.

Puoi acquistarlo ⇒qui

  • Bottega della Canapa – Siero Antietà: sempre in tema di olio di Canapa (è l’olio antirughe migliore, c’è poco da fare, grazie all’alta quantità di Omega 3 e Omega 6), vi devo assolutamente segnalare questo siero a base di una sinergia di oli nutrienti ed antirughe: oltre all’olio di Canapa, sono presenti l’olio di Mandorle Dolci, olio di Jojoba (che penetra a fondo e veicola anche gli altri oli) e vitamina E. E’ sostanzialmente un olio, da utilizzare su pelli secche/mature/avvizzite ed anche sul contorno occhi.

Puoi acquistarloqui

  • Tea Natura  – Crema viso Antirughe: una crema bella ricca questa di Tea Natura, con tanti attivi funzionali: burro di karitè, olio d’oliva, olio di Argan, acido ialuronico, estratto del bellissimo Cardo Mariano (antiossidante/antimacchia), di Vite Rossa e di Rosa Canina e Damascena. Contiene un olio piuttosto inusuale, detto olio “Inca” (o Arachide dell’Inca), estratto dalla pianta Plukenetia Volubilis, che pare abbia il più alto contenuto di Omega 3, Omega 6 e vitamina E in natura. E’ una crema ricca e corposa, ma non dovrebbe essere unta.

Puoi acquistarloqui

  • LOW COST⇒Neobio – Siero intensivo alla Rosa Canina e Acido Ialuronico: per chi ama il low cost (e chi non lo ama??) Neobio offre una serie di trattamenti antiage davvero interessanti e dal prezzo imbattibile. A cominciare dal siero intensivo formulato con ottimi attivi antiossidanti ed antiage: succo di Melograno, estratto di Rosa Canina e acido Ialuronico.

Puoi acquistarlo ⇒qui

  • Bioearth – Siero intensivo alla Rosa Mosqueta: questo siero è nella mia wishlist da tempo, ma non sono ancora riuscita a comprarlo! 😀 Lo trovo carinissimo, mi piace che sia solo un umettante da poter utilizzare da solo in estate e sotto la crema in inverno. Adoro gli umettanti perchè penetrano meglio e regalano subito quell’effetto “lifting” e rassodante. (se ben formulati, ovviamente). Questo contiene acido Ialuronico, estratto di Rosa Mosqueta (altro attivo antirughe eccezionale), Urea levigante, estratti di Achillea e Hamamelis, proteine idrolizzate, alghe ed anche un pochino di Acido malico esfoliante.

Puoi acquistarlo ⇒qui

  • Khadì – Maschera Ayurvedica alle Erbe per il viso alla Rosa: questa è una meravigliosa maschera antietà a base di argilla, erbe e oli. Davvero molto carina ed utile per pelli mature e sensibili. Tra i suoi ingredienti, due tipi di argilla per purificare la pelle dalle tossine e renderla liscia, Rosa damascena con proprietà anti-age e olio di Ricino per ammorbidire la cute. Profuma intensamente di rosa!

Puoi acquistarlo ⇒qui

  • Alkemilla – Glycolica – Trattamento completo all’acido glicolico costituito da: Lozione purificante, Maschera Viso al 24%, Crema viso al 12%, Crema viso al 3%, Crema viso Iperidratante, Crema Corpo 16%. L’acido glicolico purifica la pelle, esfoliandola, aiuta la rigenerazione e la idrata a fondo. Prezzi competitivi! Link alla Crema viso al 3%.

Puoi acquistarloqui

  • Fitocose: propone diversi ottimi cosmetici per prevenire e trattare le rughe, rendendo la pelle liscia e compatta. Ne segnalo alcuni: Crema alla Rosa Rubiginosa, a base di estratti di 4 rose: Rosa rubiginosa, canina, gallica e damascena, Oleus Siero Ristrutturante, oleolita a base di rosa mosqueta, olio di enotera, olio di borragine, olio di girasole, vitamina A ed E, Jalus Oligo Filler, siero intensivo con oligolementi Rame, Magnesio e Manganese e acido jaluronico, Jalus Oligo Filler Crema, versione in crema del siero, arricchita anche di altri preziosi attivi. Link alla Jalus Oligo Filler Crema.

Puoi acquistarlo⇒ qui

⇒LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (qui)

 

pelle liscia

 

Consigli per mantenersi giovani a lungo

  • Curare l’alimentazione, limitando o evitando il cibo spazzatura, gli zuccheri raffinati, i fritti, i grassi saturi, gli alimenti industriali/precotti/conservati;
  • Prediligere cibi sani e freschi, cucinati in modo semplice, frutta e verdura di stagione, cereali integrali (o almeno la pasta integrale biologica), i legumi, la frutta oleosa (importantissima per avere una pelle liscia e idratata!), una piccola quantità di alghe;
  • Praticare una adeguata attività fisica, sia di tipo cardiovascolare che di potenziamento dei muscoli (ma senza esagerare o sfinirsi);
  • Garantirsi il giusto apporto di tutti i nutrienti (carboidrati, proteine e grassi “buoni”, come i fondamentali Omega 3), di vitamine, minerali, cibi antiossidanti e bioflavonoidi;
  • Imparare a gestire lo stress e l’emotività, praticando discipline che rilassano ed al tempo stesso insegnano l’auto-controllo, come lo yoga.
    pelle liscia
  • Proteggere la pelle dai raggi solari, utilizzando solari di buona qualità, con filtri fotostabili e possibilmente biologici. Questa è una regola importantissima, forse l’unica strategia antirughe veramente efficace! Se hai la pelle sensibile, predisposta a macchie e/o couperose dovresti usare il filtro solare per buona parte dell’anno
  • Dare spazio alle vitamine A, C, E ed ai minerali Selenio e Rame.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

E’ tutto quel che dovevo dirvi per ottenere una pelle liscia e senza rughe!

Alla prossima! :-*