Biocosmesi…e non solo

Pelle sensibile: Bjobj – Crema viso per pelle delicata (review)

Per la pelle sensibile serve protezione e delicatezza

Hai la pelle sensibile e delicata e sei facile agli arrossamenti (e magari hai anche un pò di couperose, tanto per non farti mancare nulla)?

Non puoi perderti la recensione di questa crema per il viso.
E’ una crema idratante, ma leggera.

Pur non essendo specifica per pelle mista o grassa, è adatta anche per chi è afflitto da questi inestetismi.
Secondo me è una crema indicata per chi ha la pelle mista e sensibile, con arrossamenti.

Si tratta della crema viso per pelle delicata e arrossata di Bjobj

Scopri di piùquipelle sensibile

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Io ho la pelle mista e sensibile e mi ci sto trovando benissimo. La uso da qualche mese con risultati soddisfacenti. E non mi capita spesso, visto che sono un tipo esigente e con la pelle abbastanza difficile.

Alcuni formulatori di creme, a quanto pare, non hanno compreso un concetto importante: le pelli sensibili, delicate, con couperose non sono necessariamente secche!

Chi ha la pelle sottile e delicata può, al tempo stesso, avere anche una produzione di sebo eccessiva in alcune zone, come fronte-naso-mento (in questo caso si parla di pelle mista) oppure in tutto il viso (questo è il caso della cute grassa).

Anzi, ho notato che tantissime delle persone con pelle sensibile ha anche la cute mista o grassa. Una buona percentuale presenta una pelle sensibile/secca

Quindi, cari formulatori, per favore, evitate di proporre stucchi pesanti e inspalmabili per le pelli sensibili, già provate da numerosi disagi.
In generale, come ho già scritto, le creme corpose, grasse e pesanti non giovano a nessuno, nemmeno alle pelli ‘deserto del Sahara’. Anche se sono formulate benissimo, hanno inci di qualità ed ingredienti di pregio, finiscono per ‘soffocare’ la cute, rendendola spenta e asfittica.

Va be’, torniamo alla crema di Bjobj. 

I prodotti della linea viso Bjobj sono certificati ECO BIO COSMESI ICEA.

Questa è il classico esempio di crema abbastanza leggera, che idrata senza ungere.

L’inci: aqua, caprylic/capric triglyceride, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, alcohol, glycerin, butyrospermum parkii butter, stearic acid, triticum vulgare germ oil, sodium cocoyl glutamate, vaccinium myrtillus, argania spinosa oil, xanthan gum, tocopheryl acetate, retinyl palmitate, oryzanol, profumo.
Le sostanze funzionali vegetali contenute sono Burro di Karité, olio di germe di Grano, succo di Mirtillo, olio di Argan, vitamina A, vitamina E, Gamma Orizanolo.

La sostanza che agisce principalmente contro gli arrossamenti è il succo di mirtillo, di cui sono note le proprietà vaso-protettrici.
Il burro di karitè sapete già quanto fa bene.
L’olio di germe di grano, l’olio di Argan, la Vitamina E e il Gamma Orizanolo (sarebbe l’olio di crusca di riso e funge anche da leggero filtro solare) sono antiossidanti. Gli olii vegetali sono preziosi lipidi per la pelle.

Scopri di piùqui

pelle mista e sensibile

Al quarto posto dell’inci name è presente l’alcol. Questa presenza così in alto rende questa crema astringente, asciutta, facilmente assorbibile e adatta, appunto, anche per pelli miste.

Mentre si spalma, sembra quasi una crema pesante. Invece, poi, una volta spalmata tutta, si assorbe piuttosto in fretta, lasciando la pelle piacevolmente asciutta.

Ho notato un buon potere schiarente sugli arrossamenti, eppure alla fine contiene un solo ingrediente specifico, il mirtillo, appunto.

Ma la cosa che mi piace di più è che mi idrata senza ungere.

Per il momento mi trovo bene, non so cosa succederà quando le temperature saliranno, aggiornerò l’articolo. EDIT: la crema funziona bene anche con temperature più alte. Usabile fino a fine maggio circa. Per l’estate inizia ad essere pesantuccia (ma dipende dal tipo di pelle).

La sconsiglio, comunque, a chi la pelle molto secca o molto grassa.

Il profumo è delicato e quasi impercettibile. La crema è contenuta in un contenitore molto carino con il dosatore.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Nota: se notate che, appena stesa la crema, la pelle ‘tira’ un pò, non allarmatevi: è tipico delle creme viso di Bjobj. Anch’io all’inizio ero stranita, poi ci ho fatto l’abitudine. Hanno un certo effetto ‘tensore’!

Che crema usate per la pelle sensibile e soggetta agli arrossamenti?


17 pensieri su “Pelle sensibile: Bjobj – Crema viso per pelle delicata (review)

    1. pauline Autore dell'articolo

      Ciao bella!
      Allora ti confermo che si comporta bene anche con il caldo, però finora l’ho usata solo di sera come crema da notte, quindi non saprei dire sotto il trucco di giorno se potrebbe andar bene..ma credo proprio di sì. E’ una crema corposa ma asciutta.

    1. pauline Autore dell'articolo

      No, puoi trovarla nei negozi bio sia fisici che online, come ad esempio il sito che indico nel post. Clicca sul bottone arancione.
      Credo che abbiano cambiato il packaging della crema (da dosatore e tubetto), ma l’inci è uguale.
      Ciao! 🙂

  1. pauline Autore dell'articolo

    Ciao, per l’estate che ne diresti di usare un siero che è più leggero?
    Fitocose fa Ruscogel, adatto proprio alle pelli con couperose.
    Lo trovi qui http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__rusco-gel-fluido-al-rusco.php#
    (al momento non c’è, ma puoi ordinarlo).

    Oppure lo Jalus Kalma è un bellissimo siero, leggero, lenitivo e antiossidante con liquirizia, adatta a pelli arrossate.
    http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__jalus-kalma-30ml-jalka.php?pn=4706

    Se preferisci una crema, guarda quant’è carina questa di Flora, è una crema gel 🙂
    http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__crema-gel-calendula-e-aloe.php?pn=4706

    Fammi sapere 🙂

    1. pauline Autore dell'articolo

      Eccomi!
      Di antiossidante c’è la vitamina E, prevale la funzione idratante/nutriente ed antiage grazie alla presenza di burro di karitè, olio di germe di grano, olio di argan, vitamina A.
      Il mirtillo serve per i capillari 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *