Rimedi per la pelle grassa: depurati e usa i cosmetici giusti!

Per la pelle grassa valgono più o meno gli stessi rimedi già visti per la pelle mista ed i capelli grassi.

Tuttavia essa ha bisogno di un occhio di riguardo. 

Le cause della pelle grassa

La pelle grassa, vero tormento per le adolescenti, è il segnale di un organismo stressato e sovraccaricato.

Certamente in questo caso gli ormoni la fanno da padroni, così come la componente genetica che non va sottovalutata.

Tuttavia, è proprio in questa fase della vita che ci si concedono sregolatezze e stravizi (alimentari, ma non solo), anche per tamponare l’ansia e la depressione, dovute molto spesso ai cali di umore in periodo premestruale (ma non solo).

E questo di certo peggiora le cose.

La cute si presenta unta, spessa, lucida, con impurità, imperfezioni e pori dilatati. Può essere presente l’acne.

Se hai questo tipo di pelle, ricorda di fare una periodica pulizia del viso!

Scopri le cause psicosomatiche della pelle grassa (qui)

rimedi pelle grassa

A differenza della pelle mista, la pelle grassa presenta un eccesso di sebo in tutta la sua superficie, tranne nel contorno occhi che, tuttavia, non è così disidratato come negli altri tipi di pelle.

Questo per certi versi è un vantaggio: la pelle grassa invecchia più lentamente rispetto a quella secca, ma di contro porta con sè, nel tempo, tutti i segni della sua condizione (pori dilatati, cicatrici di brufoli, macchie ecc.).

Per questo è importante intervenire subito per riequilibrarla.

Scegli i cosmetici giusti

Attenzione ai cosmetici!

Le pelli grasse, più di tutte le altre, non tollerano siliconi, petrolati ed altre schifezze!i.

Preferite l’uso di cosmetici in polvere, come l’ottimo fondotinta minerale.

  • PER PELLI GIOVANIBjobj – Crema Viso per pelle impura e grassa. La consiglio a pelli giovani che non hanno bisogno di una grande idratazione. Oli leggeri ed attivi giusti (bardana). Semplice e carina, come dev’essere una crema per pelli grasse. No agli eccessi, anche in ambito cosmetico.

Puoi acquistare il prodotto⇒qui

  • AL PROPOLIS. Fitocose Crema per pelle grassa e impura. Per pelli molto grasse e untuose, che necessitano di un’azione opacizzante ed anti-impurità. Gli attivi principali sono la Bardana ed il Propolis, con spiccate funzioni igienizzanti e purificanti. Contiene anche kaolino (argilla) che contribuisce ad opacizzare la pelle.

Puoi acquistare il prodotto⇒qui

  • Prodotto TOP – AL TEA TREE OIL. Bioearth Crema Viso Purificante Day by Day– Appartiene alla linea di Bioearth specifica per pelli grasse e impure, ha come attivi il Regu Seb (di Bioearth), olio essenziale di Tea Tree, estratti di Salvia e Rosmarino antisettici e seboregolatori. Ha anche emollienti leggeri e olio di Argan per non lasciare che la pelle secchi troppo. Buon prodotto.

Puoi acquistare il prodotto⇒qui

  • MASCHERA. Fitocose Maschera Argilla e Propolis. A base di argilla verde, ottima per la pelle grassa, perchè astringente e rimineralizzante, questa maschera contiene anche estratto di Propolis (attivo specifico per pelle grassa) Lavanda e un olietto leggero. E’ anche lenitiva. Da usare, eventualmente, in accoppiata con la crema analoga.

Puoi acquistare il prodotto⇒qui

  • BASE TRUCCO. PuroBio Cosmetics Primer Viso per Pelle Grassa. uno dei problemi principali della pelle grassa è che non regge bene il trucco, specialmente quando fa caldo. E’ bene, dunque, usare una base opacizzante come questa di PuroBio. Con silica seboassorbente e olio di jojoba, alleato delle pelli grasse, risulta essere un cosmetico davvero funzionale per far durare il trucco, senza dover invidiare nulla ai primer “siliconici”.

Puoi acquistare il prodotto⇒qui

  • ACIDO GLICOLICO. Alkemilla Glycolica – Trattamento completo all’acido glicolico. Costituito da: Lozione purificante, Maschera Viso al 24%, Crema viso al 12%, Crema viso al 3%, Crema viso Iperidratante, Crema Corpo 16%. L’acido glicolico purifica la pelle, esfoliandola, ed aiuta a regolarizzare la produzione di sebo. Da usare su tutto il viso. Prezzi competitivi!

Puoi acquistare il prodotto⇒qui

Cura l’alimentazione

Il primo aspetto su cui agire (come per tutti i disturbi, d’altronde) è lo stile di vita e l’alimentazione in particolare.

No agli eccessi, specialmente di grassi, fritti e zuccheri semplici. Evitare le bibite zuccherate, l’alcol, il fumo.

Questo è il primo passo per disintossicare il corpo.

In generale, bisogna bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno (e non è un modo di dire).

Depurati

Oltre ai rimedi per via interna consigliati per la pelle mista, bisogna considerare che, soprattutto nel caso di impurità, l’organo cui prestare maggiore attenzione è il pancreas.

Anche l’intestino va tenuto sott’occhio: è necessario che sia sano, cioè che consenta uno scarico regolare, giornaliero. Per essere sane le feci devono apparire nè troppo dure, nè troppo morbide.

Tè verde, zenzero e liquirizia sono le piante più indicate per il pancreas.

Possono essere utili delle tisane o dei decotti alla sera.

Il pancreas soffre tantissimo a causa dello zucchero: quindi trovate il modo per eliminare o ridurre drasticamente i dolci se volete tutelare questo prezioso organo.

Oltre all’aumento dell’idratazione, è utile il metodo della “doccia interna” con acqua e limone della naturopata Simona Oberhammer (puoi acquistarlo qui).

Se non ti piace il limone esiste anche l’Estratto di Semi di Pompelmo (puoi acquistarloqui), ottimo vermifugo.

Per quanto riguarda l’uso di prodotti specifici: utile il magnesio (soprattutto in periodo premestruale) e le vitamine del gruppo B.

Sì alle maschere all’argilla verde, preparate con idrolati alla Salvia.

rimedi pelle grassa

Altri prodotti utili

Chi ha la pelle grassa, inoltre, prenda in considerazione Brufocrema di Fitocose (qui).

LETTURA CONSIGLIATA: Sette riti di bellezza giapponese (qui)

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

N.B. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione ed indicazione terapeutica.

Per il momento è tutto sui rimedi per la pelle grassa.

Alla prossima!!