I capelli secchi hanno necessità di essere detersi con particolare delicatezza, utilizzando shampoo formulati con tensioattivi dolci, poco lavanti e ricchi di sostanze idratanti ed addolcenti.

Come ho scritto nell’articolo dedicato ai capelli secchi, tra le cause di questo fenomeno vi è sicuramente la predisposizione costituzionale (tant’è che i capelli secchi si accompagnano il più delle volte ad una pelle secca e sensibile) ma non è infrequente che essi siano la conseguenza di trattamenti aggressivi prolungati, come la permanente, la tintura, phon troppo caldo e ravvicinato, uso eccessivo della piastra.

La detersione rappresenta, naturalmente, un momento fondamentale nella cura dei capelli secchi.

E’ fondamentale scegliere shampoo specifici per questo problema, formulati con gli ingredienti giusti e, possibilmente, certificati ecobio.

Da leggere: rimedi naturali per capelli secchi

Shampoo per capelli secchi: gli ingredienti giusti

Quando scegliete uno shampoo per capelli secchi e magari sfibrati e rovinati, accertatevi che contengano gli ingredienti adatti, ovvero quelli emollienti, addolcenti, con azione anti-crespo, ristrutturante e re-mineralizzante, come ad esempio:

  • Oli naturali: tra i più indicati, l’olio di Girasole, Cocco, Lino, Mandorle Dolci, Macadamia, Argan, Ricino, Germe di Grano
  • Aloe: azione addolcente ed emolliente
  • Fitocheratina: per le sue proprietà ristrutturanti
  • Pantenolo (pro-vitamina B5): azione rinforzante e lucidante
  • Estratti naturali di piante con azione addolcente, protettiva e re-mineralizzante: Avena, Malva, Ortica, Girasole, Calendula, Lavanda, Arnica
  • Oli essenziali: Lavanda, Geranio, Rosa, Ylang Ylang, Arancio Dolce, Incenso.

Da evitare, possibilmente, la scelta di shampoo formulati con tensioattivi eccessivamente lavanti (anche ecobio), preferendo i più delicati e di origine vegetale, come quelli derivati dal burro di karitè, dall’olio d’oliva e di cocco e ben combinati tra di loro.

Non dimenticate mai di utilizzare il balsamo e la maschera!

Da leggere: shampoo non aggressivo

Shampoo per capelli secchi con buon inci

Ecco un elenco di shampoo ecobio per capelli secchi:

  • La Saponaria

Shampoo ai Semi di Lino-Girasole e Arancio Dolce: uno shampoo formulato con tensioattivi lavanti ed addolcenti e ricco di principi attivi adatti a nutrire ed ammorbidire i capelli secchi e stressati: olio di semi di lino, proteine vegetali, estratti di girasole e moringa ed oli essenziali di arancio dolce e geranio. Leggi la recensione dello Shampoo La Saponaria.

 

  • Bjobj

Shampoo all’Avena per capelli sottili e sfibrati: adatto a capelli secchi e sottili, è arricchito di estratto di avena, con proprietà lenitive ed emollienti, ortica ad azione re-mineralizzante, glicerina idratante, pantenolo addolcente. Un ottimo rimedio naturale. Leggi la recensione dello Shampoo di Bjobj.

  • Mater Natura

Shampoo all’Enothera per capelli Fini e Sfibrati: il complesso di tensioattivi è delicato ma lavante, è arricchito con olio di Enotera, olio di Amyris balsamifera (ad azione de-congestionante), Aloe, estratti vegetali addolcenti e fortificanti, e oli essenziali profumanti, è molto carino. Adatto a capelli secchi, fini, sottili e privi di volume.

  • Natura Equa

Shampoo Baobab Capelli Secchi e Trattati: shampoo semplice ma formulato benissimo, con tensioattivi delicati, olio di Baobab dalle note proprietà addolcenti ed illuminanti, betaina condizionante, glicerina idratante, inulina setificante. Un ottimo shampoo da provare sicuramente.

  • Biokap

Shampoo nutriente riparatore di Biokap (BiosLine): indicato per capelli secchi, sfibrati e con doppie punte, è un vero e proprio trattamento di bellezza, a base di ceramidi, fitocheratina da riso, olio di Mandorle Dolci, Aloe. Il complesso di tensioattivi lavanti è delicato e addolcente. Buono shampoo, da provare.

  • Fitocose

Shampoo al Germe di Grano per capelli secchi e trattati di Fitocose: shampoo molto delicato e piuttosto liquido, come tutti quelli di questo marchio. E’ formulato con tensioattivi molto dolci, estratto di Malva emolliente, olio di Germe di Grano, nutriente e ricco di vitamina E antiossidante, condizionanti e proteine vegetali. Funzionale!

 

Avete altri shampoo per capelli secchi con buon inci da segnalare, con cui vi siete trovati bene?
Fatemi sapere, alla prossima!