Biocosmesi…e non solo

Bjobj – Crema Mani Viso Corpo (per tutti i tipi di pelle)

La crema multiuso per tutti i tipi di pelle

Una crema pratica, versatile ed economica adatta per idratare tutti i tipi di pelle.

Scopri di più, leggi la recensione della Crema Mani Viso Corpo con Karitè e Jojoba di Bjobj 

Scopri di più⇒qui 

Esiste una crema adatta per tutti i tipi di pelle?

Tipi di pelle: ad ognuno la sua routinetipi di pelle

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

E’ buona norma, come ho sempre scritto, utilizzare una crema adatta per il proprio specifico genere di pelle.

Per le pelli grasse l’ideale è l’idratazione con il gel d’aloe, oppure umettanti senza quota grassa o, per l’inverno, formulazioni leggere senza oli pesanti e con principi purificanti/astringenti.

Le pelli miste beneficeranno di trattamenti diversi a seconda della zona del viso: sì a prodotti leggeri e purificanti nella zona a T, mentre le zone secche di guance e contorno occhi avranno bisogno di prodotti più nutrienti, ma sempre abbastanza leggeri e scorrevoli.

Le pelli secche e sensibili hanno necessità di un occhio di riguardo: formulazioni confortevoli, delicate ma ricche di principi attivi idratanti e lenitivi.

Le pelli con rughe hanno bisogno di prodotti performanti e formulati con gli attivi giusti (antiossidanti ed antinvecchiamento) per prevenire e distendere le rughe già presenti.

Occorre, poi, liberare le pelli asfittiche dallo strato di impurità ed ingredienti dannosi che le imprigiona ed impedisce la giusta ossigenazione, utilizzando prodotti a base di acidi esfolianti che le rinnovi e dia loro una “seconda vita”.

Le pelli macchiate, allo stesso modo, hanno bisogno di essere esfoliate e levigate per restituire loro un aspetto giovane ed uniforme.

Le pelli problematiche con couperose, necessitano, infine, di trattamenti su più livelli: all’esterno di tipo cosmetico e “curativo” per via interna con l’obiettivo di rafforzare e sostenere la labilità costituzionale e spesso emotiva che le sottende.

Prodotti per tutti i tipi di pelle: cosa sono e a che servono

A volte le aziende cosmetiche formulano prodotti adatti “a tutti i tipi di pelle”.

Questa dicitura può mandare in confusione: che cosa significa in concreto?

Si tratta, di solito, di prodotti “neutri”, senza attivi specifici, creme odetergenti semplici e “basic”, leggeri, spesso economici e pratici da utilizzare.

Potete quindi sceglierli se:

1)Non avete particolari problemi di pelle (pelle mista/normale);

2)Amate le creme leggere e scorrevoli;

3)Amate i prodotti semplici con ingredienti essenziali (e senza fronzoli).

Crema Mani Viso Corpo di Bjobj: descrizione

E’ esattamente la descrizione che potrei fare della Crema Mani Viso Corpo di Bjobj al Burro di Karitè e Olio di Jojoba. 

Si tratta di una crema leggera e non untuosa, ma al tempo stesso formulata con ingredienti adatti a idratare, nutrire, lenire la pelle e prevenire/curare l’invecchiamento cutaneo.

Scopri di più⇒qui 

Una crema “jolly”, non studiata per un tipo specifico di pelle, con particolari problematiche, ma adatta un po’ a tutti, perche’ creata con attivi ‘basilari’ per trattare ogni genere di cute.tipi di pelle

L’inci: aqua, cetearyl alcohol, glycerin, sorbitan olivate, cetearyl olivate, oryza sativa starch, caprylic/capric triglyceride, tocopherol, butyrospermum parkii butter, calendula officinalis flower extract, chamomilla recutita flower extract, simmondsia chinensis seed oil, benzyl alcohol, potassium sorbate, sodium benzoate, cetyl palmitate, sorbitan palmitate, lactic acid, profumo.

I suoi attivi principali sono emollienti leggeri ed umettanti, adatti a nutrire le pelli normali o miste, amido di riso, estratti di Calendula e Camomilla per le pelli sensibili, olio di Jojoba adatto a tutti i tipi di pelle e con una buona efficacia sulle cuti invecchiate, burro di Karitè adatto in particolare a pelli secche, sensibili, con rughe, vitamina E antiossidante.

Questa crema, poi, è stata ideata per essere un prodotto anche pratico da utilizzare e riciclare.

E’ contenuta in una scatola rotonda in latta (riciclabile), con l’apertura a scatto.

Il formato da 150 ml è comodo da portare con se’ in viaggio, anche se bisogna prestare attenzione a non far aprire la confezione.

E’ utilizzabile, infatti, sia sul viso che per idratare le mani ed il resto del corpo.tipi di pelle

Crema Mani Viso Corpo di Bjobj: recensione d’uso

Ho utilizzato questa crema in primavera ed all’inizio dell’ estate, con i primi caldi.

La consistenza è davvero lieve, la crema è scorrevole, si stende bene senza lasciare scie bianche, assorbe in fretta, con un veloce massaggio, non unge.

Ha il tocco morbido e nutriente del burro di Karitè e setoso/asciutto dell’olio di Jojoba.

Il profumo è talcato/vanigliato, gradevole, non stucchevole ed abbastanza persistente.

Per il viso: la mia pelle mista/sensibile (con tendenza secca) si è trovata molto bene con questa crema a partire dalla fine del mese di aprile. Nei periodi più freddi non è stata abbastanza nutriente per le zone secche.

Scopri di più⇒qui 

A mio parere, è adatta a pelli miste/grasse soprattutto nei periodi più freddi,  mentre le pelli secche potranno beneficiarne soprattutto con il caldo.

Non è una crema “curativa”, come ho detto, ma può essere agevolmente utilizzata, ad esempio, come “base trucco”.

Per le mani: nei periodi freddi non è stata sufficiente a nutrire le mie mani molto secche, mentre in questo periodo è il top, perchè le lascia idratate ma non unte.

Per il corpo: idem. Può andare bene per tutto l’anno se non avete la pelle molto esigente, mentre in estate è adatta praticamente a tutti.

Puoi trovarla qui. 

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

tipi di pelle

Che ne pensate delle creme per tutti i tipi di pelle?

Avete provato questo prodotto di Bjobj?

Alla prossima! 😉

10 pensieri su “Bjobj – Crema Mani Viso Corpo (per tutti i tipi di pelle)

  1. Sunrice

    Buonasera Pau,
    sai che non avevo mai nemmeno visto questa cremina, nè ne avevo sentito parlare?Bjobj di solito la vedo da Naturasì e in un altro super bio della mia zona, ma questa crema mai vista! Praticamente è la versione green di quella famosa nella latta blu che ci hanno sempre propinato nei secoli dei secoli come crema multiuso….Ecco, l’ultima volta che un gentil fanciullo mi si è “avvicinato” avendo spalmata quella dopo la barba, non ti dico che sfogo ho avuto sul viso, infatti gli regalai un gel d’aloe che apprezzò molto….
    Come trattamento quotidiano di solito cerco qualcosa di più funzionale, specie durante i mesi più miti/freddi, ma come tuttofare da trasferte la attenzionerò, mi sembra carina e semplice nell’Inci!
    Bacetti multiuso:-**

  2. pauline Autore dell'articolo

    Ahahahaha ciao bella,
    c’è qualcuno che ha ancora il coraggio di spalmarsi (in faccia poi!) quella crema blu dai mille usi??!!
    Ed è pure un gentil fanciullo??!
    It’s incredible! 😀

    Credo che non sia l’unica crema green in scatolina di latta (devo averne vista qualcun’altra ma mi sfugge in questo momento..), comunque sì, fa il verso proprio a quella, ma ovviamente siamo su un altro pianeta.
    Quella blu ricordo che la usavo per i piedi e li lasciava sempre unti e scivolosi..una volta ho preso pure una caduta…(lo dico io che la roba sintetica provoca danni..)!
    Questa di Bjobj invece è asciuttissima, sicuramente troppo per una pelle come la tua: in inverno non fa per te (e nemmeno per me).
    Di questi tempi, invece, è una soluzione pratica: io la tengo nel comodino e la uso ogni volta che ne sento il bisogno su qualche zona del corpo (l’ho provata anche come leave in sui capelli).
    E’ vero, è molto carina, semplice ed essenziale: potrebbe essere una cremina “della nonna”, anche il profumo, ora che ci penso, sa un pò di “antico” 😉

    Baciotti senza barba!! 😀

    1. pauline Autore dell'articolo

      Ciao 🙂 dipende molto dal tuo tipo di pelle, dalle condizioni del momento ed anche dal clima.
      Di solito una pelle normale ha bisogno di idratazione mattutina (o base trucco) e di nutrimento serale.
      In estate è bene idratarla prima e dopo l’esposizione al sole.
      Ascolta la tua pelle: se la senti secca, tira, si squama e si arrossa ha bisogno di essere idratata, se invece appare normale ed equilibrata non ha bisogno di nulla.
      Se è addirittura lucida ed impura forse le stai dando troppo.

      Questa è una crema molto maneggevole e versatile, asciutta, non lucida ma idrata bene, ed è adatta soprattutto in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *