Biocosmesi…e non solo

Alkemilla – Glycolica – Pre-trattamento acido

Il trattamento per il viso all’acido glicolico

Se cerchi un trattamento per la pelle del viso, a base di acido glicolico, leggero e purificante, la lozione di Alkemilla può fare al caso tuo!

Un trattamento per il viso all’acido glicolico è quel che ci vuole per la pelle, soprattutto in due periodi dell’anno: in primavera, per purificare la cute dopo l’inverno ed in autunno per ripulirla dagli ultimi residui di abbronzatura.

Mentre il tardo autunno e l’inverno, esclusi i periodi più freddi durante i quali la pelle è priva di difese e quindi, più che esfoliata, necessita di essere protetta, sono i periodi più adeguati per i trattamenti di rigenerazione profonda con alte percentuali di acidi, in primavera ed in autunno dobbiamo essere più “delicati” e preferire creme o lozioni a basse percentuali oppure esclusivamente acidificanti.

In estate, ovviamente, è bandito ogni genere di trattamento esfoliante con acidi.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

trattamento viso acido glicolico

Dopo aver riposto nell’armadietto il mio “arsenale” di trattamenti esfolianti che utilizzo in inverno, ho deciso di provare la lozione acidificante ed esfoliante di Alkemilla!

Eccola ⇒qui

E questo è l’inci anme: Aqua, Glycerin, Citrus medica limonum fruit extract, Mangifera indica fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Linum usitatissimum seed extract, Prunus amygdalus dulcis fruit extract, Aloe barbadensis leaf extract, Helianthus annuus seed extract, Glycolic acid, Cocamidopropyl betaine, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Lactic acid, Ammonium hydroxide.

Ho sempre e solo utilizzato creme a base di acidi esfolianti ed ero veramente curiosa di sperimentare una lozione sulla mia pelle.

E così, appena ho saputo dell’uscita di questa lozione, che è parte della linea “Glycolica” di Alkemilla, mi ci sono fiondata a pesce, visto anche il prezzo più che ragionevole!

Trattamento viso acido glicolico: recensione della lozione di Alkemillatrattamento viso acido glicolico L’inci della lozione è interessante e bellissimo.

E’ formulata con acidi della frutta (alfa-idrossiacidi), estratti da Limone, Mango e Passiflora.

Per tamponare l’azione irritante degli acidi, nella lozione sono stati inseriti estratti di Aloe, Lino, Mandorla e Girasole che rendono il prodotto idratante e lenitivo.

La lozione contiene, inoltre, acido glicolico (in misura minore) ed acido lattico che hanno un effetto esfoliante  e schiarente sulle macchie.

Il prodotto si presenta, come vedete, contenuto in un flacone in plastica bianco da 150 ml, con grafica essenziale ed elegante, la scritta “Glycolica” color oro ed apertura con tappo a scatto.

La lozione ha lo stesso aspetto dell’acqua, è incolore, trasparente ed ha un profumo neutro. E’ infatti priva di profumo.

Alkemilla ha inserito la lozione come primo step del trattamento “Glycolica” e la presenta come “pre-trattamento acido“, con lo scopo di preparare la pelle ai trattamenti successivi, più incisivi.

Il prodotto contiene, infatti, delicati acidi della frutta e solo una piccola percentuale di acido glicolico, come si deduce leggendo l’inci name.

Ha la funzione, sostanzialmente, di esfoliare superficialmente la pelle, di purificarla ed eliminare l’eccesso di sebo ed impurità, mantenendola al contempo idratata per non renderla fragile.

trattamento viso acido glicolicoTrattamento viso acido glicolico: le mie impressioni sulla lozione di Alkemilla

Utilizzo la lozione da circa due mesi, tamponandola sul viso con un dischetto di cotone, come se fosse un tonico.

La uso esclusivamente di sera, ma non tutte le sere, dopo aver lavato il viso con acqua e latte detergente oppure dopo lo strucco.

In questo periodo la alterno all‘idrolato alla Rosa di La Saponaria.

Secondo la mia esperienza, questo trattamento all’acido glicolico va utilizzato in piccole quantità sulla pelle.

Le prime volte, infatti, ho abbondato e la mia pelle ha reagito con pizzicore e rossore.

Ciò significa che gli acidi sono presenti in buone quantità e funzionano ma, proprio per questo, possono provocare reazioni indesiderate sulle pelli più sensibili.

Versando, invece, solo un paio di gocce sul dischetto non ho riscontrato problemi, anzi.

La mia pelle mista a tendenza secca, con impurità e qualche macchietta ostinata, ha tratto giovamento dall’utilizzo della lozione.

Dopo circa due mesi di utilizzo, posso dire che le macchiette si sono leggermente schiarite (ma non aspettatevi miracoli sulle macchie scure!), la pelle è più liscia ed uniforme, più luminosa e compatta (restringe i pori).

Mi ha aiuta a tenere sotto controllo le impurità che spuntano in determinati periodi del mese…

Pur contenendo agenti idratanti, resta fondamentalmente una lozione astringente e sebo-normalizzante, quindi, a mio avviso va evitata su una pelle secca, matura e rugosa.

E’ adatta a pelli miste, grasse, con impurità, pori dilatati, punti neri e macchie post-brufolo.

In definitiva, ritengo che sia una buona alternativa al solito tonico.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Conoscete il trattamento all’acido glicolico di Alkemilla?

Fatevi sentire, alla prossima!

2 pensieri su “Alkemilla – Glycolica – Pre-trattamento acido

  1. Sunrice

    Ben ritrovata Pau,
    interessante questo prodottino che ancora non conoscevo…in verità Alkemilla sta sfornando tante cose interessanti e lo scrub con le maschere monodose sono già in wish list da un pò!;-)
    Con l’acido glicolico non ho mai avuto alcun tipo di rapporto, ricordo che lo trattavamo a scuola e già all’epoca fu sconsigliato sulla mia (e non solo) pelle sensibile che si arrossa facilmente e sui capillari fragili in generale. In questa lozione, però, vedo che è in minime quantità essendo alla fine dell’Inci, per cui potrei prenderlo in considerazione.
    Interessante l’idea di una lozione che, a differenza dei comuni prodotti in crema o esfoliante, si propone da utilizzare come un tonico in certi periodi dell’anno!
    Grazie di averci fatto conoscere questa chicca che attenzionerò sicuramente;-)
    Alla prossima!:-*

  2. pauline Autore dell'articolo

    Ciao bella, ben ritrovata a te! 😀

    Alkemilla mi sta sorprendendo ultimamente con i suoi prodotti ottimi..a parte gli addolcilabbra, ho iniziato ad usare circa un mese fa la crema rassodante antismagliature…semplicemente buonissima, mi lascia la pelle liscia per giorni!
    Mia sorella sta provando la crema al glicolico al 16% e si trova benissimo (la prenderò anch’io), mentre io ho voluto provare questa lozione, un prodotto più soft in vista dell’estate.
    Te la consiglio vivamente questa marca!
    Anch’io, come sai, ho la pelle sensibile ma sia con Fitocose che con Alkemilla non ho avuto problemi nell’uso del glicolico, diciamo che non ho riscontrato peggioramenti.
    Chiaramente non potrei azzardare percentuali oltre il 20, altrimenti il danno supererebbe il beneficio…
    Questa lozione, se usata in piccole quantità per volta, è alla portata di tutti a mio avviso, poi ovviamente non posso garantire per tutte le pelli.

    Grazie a te per il commento ed il saluto, a presto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *