Trucco estivo: cosmetici con buon inci

Il trucco estivo è un trionfo di luce e colore: sceglilo biologico!

In estate puoi sbizzarrirti con un trucco fresco e scintillante, sempre nel rispetto della pelle e dell’ambiente.

Rinnovare il beauty case con equilibrio

Stai pensando a come rinnovare il tuo beauty case in vista dell’estate? 🙂

Innanzitutto, non buttare i cosmetici dell’anno scorso (non è affatto ecologico), ma riutilizzali senz’altro (se non sono scaduti).

I colori base non passano mai di moda, quelli del fondotinta e della cipria nemmeno: acquista nuovi prodotti solo se ne hai effettivamente bisogno.

Al contempo, puoi permetterti, senza sensi di colpa, qualche nuova uscita, un colore “di moda” o che ti piacerebbe provare.

Dosa sempre i tuoi acquisti, rispetta il tuo denaro, non buttarti a pesce su qualsiasi cosa.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!trucco estivo

Regole generali per il make up estivo

Questa è la stagione ideale per un make up fresco ma scintillante come i raggi del sole!

Colori vivaci e golosi per il giorno, caldi e satinati per la sera.

Il look sarà calibrato in base alla tua età ed alla tua personalità unica, ma alcune regole generali per il trucco estivo potranno esserti utili.

  • Trucco leggero. In estate la pelle non ha bisogno di essere “caricata” di strati di make up. Sì ad una base trasparente e luminosa, ma senza cadere nell’effetto “mascherone”. La base deve essere il più possibile naturale, esaltare il tuo colorito, comunicare un’idea di freschezza.
  • No all’effetto “cerone”. E’ il momento di utilizzare fondotinta leggeri oppure BB Cream. E’ anche la stagione giusta per il fondotinta in polvere libera: regala un effetto più naturale rispetto a quelli in polvere compatta. La cipria non può mancare in estate per opacizzare, ma solo se hai la pelle mista o grassa. Se la pelle non è particolarmente lucida, puoi osare una cipria dal finish satinato o addirittura perlato.
  • Sì al look “abbronzato”. Se ti piace il look naturalissimo ed in estate vuoi rinunciare al tuo colorito pallido, puoi scegliere una terra abbronzante: ce ne sono di bellissime e performanti anche nel mercato biologico. E’ un’ottima e veloce soluzione per il giorno da utilizzare sopra il solare! Se, invece, sei patita della tintarella ma non puoi o non vuoi abbronzarti, puoi provare l’autoabbronzante: i più moderni scongiurano l’effetto “Simpson”. 😉
  • Guance luminose. Il blush va scelto in base al tuo sottotono: se sei “calda” puoi optare per un beige pescato o un color terra, se sei “fredda”, meglio le tonalità che virano al rosa. Non eccedere con il blush: dev’essere appena accennato, altrimenti l’effetto sarà finto e posticcio. Anche in questo caso preferisci cosmetici dal finish satinato: in estate i colori spenti ed opachi sono banditi!

trucco estivo

  • Occhi magnetici. Il trucco estivo punta molto sugli occhi, che diventano i veri poli attrattivi del volto. In estate sono più luminosi (perchè si è più rilassati e si mangia meglio..) e brillano di luce propria: questa caratteristica va esaltata con ombretti iridescenti, perlati e, se sei molto giovane, glitterati. Puoi giocare con l‘illuminante e con un filo di matita nera o colorata. Anche il mascara non può mancare: in questa stagione puoi sceglierlo nei colori più pazzi (se non hai superato i 30 anni…).
  • Bocca lucida. Che dire del rossetto? Innanzitutto, è il caso di proteggere le labbra con un burrocacao solare (quando esci di giorno, ovviamente). In estate il classico rossetto opaco e perbene può andare a riposo, che ne dici? E’ l’ora di sfoggiare lipgloss e lucidalabbra perlati e con effetto “specchio” oppure, se sei più classica, rossetti in crema dal finish molto satinato. Sì alla matita solo se non ti segna le labbra e non le rende opache.

trucco estivo (6)

Prodotti utili per un trucco scintillante

  • Couleur Caramel Fondotinta Natur’Fluid (qui): questo fondotinta è studiato per regalare al viso un trucco leggero e naturale, riuscendo comunque a coprire le imperfezioni. Dall’inci sembra un prodotto abbastanza leggero, equilibrato, non particolarmente grasso nè asciutto. Dovrebbe andar bene per tutti i tipi di pelle tranne quelle grasse.
  • BioearthSun – Lozione Autoabbronzante (qui): prodotto semplice e funzionale, per donare al viso un’abbronzatura senza sole. Inci corto e semplice, con attivo autoabbronzante ed estratti di piante antiossidanti e lenitive. Proprio bello.
  • Neve Cosmetics Cipria in polvere – Dewy (qui): le ciprie in polvere di Neve Cosmetics sono ormai prodotti storici che non hanno bisogno di molti commenti. Segnalo Dewy, una tonalità “rugiadosa”, che regala all’incarnato una luce fresca e cristallina: ideale per la stagione calda! Di questo marchio sono bellissimi anche i blush in polvere, come il PinkMoon, un rosa pesca con riflessi argentei (qui).
  • Boho Cosmetics – Ombretto perlato Emeraude (qui): questo ombretto in polvere compatta è di colore verde smeraldo e perlato, stupendo, a mio avviso, sugli occhi castani. Non irrita gli occhi, è adatto anche a chi porta le lenti a contatto.
  • Purobio Cosmetics – Mascara impeccabile Allungante/Incurvante (qui): extra black, creato solo con ingredienti naturali, questo mascara è corposo, dà un effetto lucido ed intenso ed un risultato allungante ed incurvante, grazie allo scovolino a forma di uncino.
  • Lady Green – Lipgloss (qui): più che un vero e proprio lucidalabbra, è un balsamo labbra colorato con effetto lucido. Dall’inci si desume che sia molto nutriente, in quanto contiene molti emollienti, come olio di jojoba, di girasole, burro di cacao e olio d’albicocca. Protegge anche leggermente dai raggi solari. Ha cera d’api che protegge dagli agenti esterni. Disponibile in 2 colorazioni.

Vuoi avere una bella pelle?

⇒Scopri la guida!

Avete già pensato al vostro trucco estivo?

Avete qualche idea?

Alla prossima, un bacione :-*