Biocosmesi…e non solo

Weleda inci: scopri la “profetessa” della fitocosmesi!

Gli inci di Weleda sono una garanzia per chi cerca un cosmetico eco bio

Vuoi sapere come sono gli inci dei cosmetici Weleda?

Vai sul sicuro: sono tutti verdi e realizzati secondo i principi della fitocosmetica olistica!

Oggi voglio parlare degli inci di Weleda, una delle più famose ed importanti ditte di cosmetici eco bio.

Weleda è un noto marchio svizzero di fitocosmesi e cosmesi naturale, olistica e di rimedi omeopatici e antroposofici.

E’ stata fondata 90 anni fa dal filosofo naturalista Rudolf Steiner, dal medico olandese Ita Wegman e da Oskar Schmiedel, chimico e farmacista tedesco di Monaco.

Il suo nome è di origine celtica e significa “profetessa”, “veggente”.

Mai nome fu più azzeccato: l’attività ed i prodotti di Weleda sono, ancora oggi, il frutto dell’approccio antroposofico, che coniuga il pensiero scientifico con la ricerca spirituale.

Un approccio profetico e lungimirante, quindi, che si spinge oltre la dimensione terrena e materiale, oltre l’apparenza delle cose, per penetrarne l’aspetto meno visibile e più autentico.

Weleda può vantare anni di impegno e di ricerca nell’ambito dell’agricoltura biodinamica e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, portando avanti progetti innovativi.

Tutti i prodotti Weleda sono certificati da NATRUE (creato dalla International Natural and Organic Cosmetics Association).

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida!

weleda inci

Weleda inci: come sono formulati i prodotti

Tutti i prodotti di Weleda (di bellezza, farmaceutici, terapeutici e dietetici) sono realizzati con piante fresche (frutti, fiori e foglie) provenienti da colture proprie e biologiche, cresciute secondo i principi dell’agricoltura biodinamica ed in collaborazione con medici e farmacisti.

Si tratta di sostanze esclusivamente naturali, prive di oli minerali o sostanze sintetiche.

Weleda non utilizza conservanti nei suoi inci, nè coloranti e le profumazioni derivano esclusivamente da oli essenziali.

Weleda è, naturalmente, “cruelty free”, cioè non esegue e non commissiona test sugli animali.weleda inci

Weleda inci: i prodotti “must”

Di seguito un elenco dei prodotti più famosi ed amati di Weleda, con inci rigorosamente eco bio!

1)Dentifricio solubile salino (qui): realizzato con sale marino disinfettante e stimolante della salivazione, bicarbonato di sodio alcalinizzante ed estratti di mirra e ratania che detergono la bocca ed hanno un’azione benefica sulle gengive.

2)Linea Baby alla Calendula: forse è la linea più famosa ed amata di Weleda, dedicata ai piccoli e formulata con la Calendula, pianta lenitiva e disarrossante per pelli delicate. La Crema protettiva con cera d’api, lanolina, olio di mandorle dolci ed ossido di zinco (qui), Babywash Corpo e Capelli (qui), Gel Dentifricio per bambini bionaturale (qui). Adatti anche per gli adulti, la Crema per il corpo (qui), l’Olio trattante alla Calendula (qui) ed il Sapone vegetale alla Calendula (qui). 

3)Linea anticellulite alla Betulla: altro must di Weleda sono i prodotti dedicati alla bellezza femminile. La linea alla Betulla, che comprende l‘Olio cellulite (qui), il Peeling Doccia (qui) il Decotto (qui) ed il Trattamento cellulite “Dentro e fuori” (qui), sono ampiamente apprezzati per la loro naturalezza ed efficacia.weleda inci

4)Linea alla Malva Bianca: ecco un’altra linea celebre di Weleda, quasi quanto quella alla Calendula, che comprende sia prodotti per bambini che per adulti. La Crema protettiva è dedicata al cambio pannolino dei bambini (qui), mentre la Crema per il viso (quie la Crema fluida (qui) sono adatte anche agli adulti. La Malva ha un’azione lenitiva e calmante ed è adatta per le pelli atopiche e sensibili.

5)Linea rassodante al Melograno: dedicata alle pelli mature, comprende Doccia cremosa (⇒qui), Contorno occhi (⇒qui), Crema mani (⇒qui), Siero rassodante (⇒qui), Trattamento Giorno (⇒qui), Trattamento Notte (⇒qui),  Olio trattante (⇒qui) e Crema fluida (⇒qui). Il melograno è ricco di acidi grassi insaturi ed è utilizzato da sempre come rimedio antietà, grazie alla sua azione rigenerante.

6)Un altro prodotto della serie “mai più senza” è la Lozione rivitalizzante per capelli (qui) che aiuta a contrastare la caduta dei capelli in ogni stagione. A base di rafano, borracina acre e rosmarino, tutte piante che puliscono il cuoio capelluto e lo rinvigoriscono, stimolando la microcircolazione. L’alcool serve a veicolare i principi attivi. Un prodotto storico, lanciato nel 1921!

Segnalo che su Macrolibrarsi numerosi prodotti firmati Weleda sono perennemente in sconto!

qui

Vuoi avere una bella pelle?

Scopri la guida!

Che ne pensate degli inci di Weleda, apprezzate i prodotti di questo storico marchio?

A presto! 😉

7 pensieri su “Weleda inci: scopri la “profetessa” della fitocosmesi!

  1. sunrice

    Buonasera Pau,
    Come sai anch’io apprezzo Weleda da diversi anni e,se all’inizio non mi convinceva del tutto perché trattasi di multinazionale (che in quest’ambito non sempre è positivo, prediligendo invece le piccole realtà locali ),ho dovuto ricredermi perché in realtà loro sono precursori su molte cose già da tempi non sospetti. Finora mi sono sempre trovata bene coi loro prodotti..Dal latte detergente Amanda alla linea alla rosa mosqueta che è tra le mie preferite. .dall’olio alla betulla per la cellulite all’olio all’arnica che tanto mi ha aiutato a rimettere in sesto la mia spalla di cui ti parlai…Il motivo per cui limito l’uso dei prodotti Weleda è che come da tradizione da quelle parti,usano l”alcool in alta posizione come conservante e io non faccio largo uso di prodotti con tanto alcool, ma per il resto non c’è proprio nulla da dire!
    A presto,bacetti primaverili:-*

  2. pauline Autore dell'articolo

    Ciao Sunny 🙂
    in effetti nemmeno io amo molto l’alcool in così alta posizione, lo utilizzano sia come conservante che come veicolante per i principi attivi (secondo i dettami della farmacopea classica). Purtroppo non sempre è ben tollerato, anche se devo dire che in passato ho utilizzato delle creme che non mi hanno seccato la pelle, come invece ho riscontrato con altri marchi “alcoolici”. 😉
    Il prodotto che ho amato di più di Weleda è l’olio cellulite alla Betulla: profumo stupendo, per nulla untuoso e soprattutto efficace.
    E’ vero, è una multinazionale ma eticamente corretta, le loro materie prime spesso provengono da piccole aziende biodinamiche.
    Diciamo che ci sono alcuni prodotti “must”, per il resto preferisco anch’io acquistare altrove.
    Bacionissimi a te, è un brutto periodo, la micia si è aggravata..

  3. Sunrice

    Noooooo, mi spiace davvero tanto, spero si risolva tutto per il meglio:-(…ti faccio un grande in bocca al lupo per la cucciola e ci riaggiorniamo presto!

  4. Lumaca

    Ciao Pauline, anche io apprezzo questo marchio di cui ho utilizzato l’olio di betulla e delle creme.. ma adesso mi ha incuriosito quella lozione rivitalizzante, l’hai provata personalmente? ho letto su macrolibrarsi tante recensioni positive ma anche altre in cui viene descritta come inefficace..

    1. pauline Autore dell'articolo

      Ciao Lumaca, non ho testato personalmente la lozione, ma conto di farlo perchè l’inci è interessante e le recensioni positive sono davvero tante!
      Purtroppo vale sempre la regola dell’esperienza personale, quindi tocca provare.

      Attualmente sto provando la lozione al Miglio e Serenoa di Fitocose, farò sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *