Acqua micellare BIO: ecco 8 prodotti di alta qualità naturali e con inci verde per struccare e detergere la pelle e regalarle morbidezza e freschezza!
Acqua micellare bio: come è fatta?
L’acqua micellare è un prodotto relativamente di recente nel mercato cosmetico di massa.
E’ un prodotto che serve per detergere la pelle e per struccarsi.
Si tratta di un detergente a base acquosa, come suggerisce il nome, basato sulla tecnologia delle “micelle”.
Le micelle sono piccoli agglomerati, di diverse forme e dimensioni, di tensioattivi ed emulsionanti che si formano, appunto, in acqua.
Una volta a contatto con la pelle, le micelle si aprono ed inglobano lo sporco ed il trucco dalla pelle, così come il sebo, le cellule morte e lo smog, proprio come un qualsiasi detergente e/o struccante.
L’acqua micellare bio è normalmente arricchita con agenti idratanti, lenitivi e/o dermo-purificanti, insieme ad estratti naturali di piante provenienti da agricoltura biologica certificata.
Non contiene petrolati, siliconi e conservanti poco eco-compatibili.
Come si usa l’acqua micellare bio (e non)
L’acqua micellare è un prodotto molto efficace e pratico, perchè è adatto sia per detergere il viso che per lo strucco di viso, occhi e labbra.
Si usa come un normale latte detergente o struccante per occhi, imbevendo un dischetto di cotone e strofinandolo delicatamente sul viso.
Anche se, di solito, non è indicato in etichetta, è sempre bene risciacquare il viso con acqua dopo questa operazione, per non lasciare residui sulla pelle.
L’acqua micellare è un prodotto particolarmente delicato, adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quella secca e sensibile.
Le migliori marche di Acqua micellare bio
Ecco una lista di acque micellari formulate per soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle!
-
Acqua Micellare Alkemilla
Una delle più famose acque micellari ecobio in commercio è l’Acqua di Rose Micellare di Alkemilla. Formulata con tanta acqua di rose, dalle proprietà adatte a tutti i tipi di pelle (addolcente, antiage, purificante ed astringente), estratti di Rosa Damascena e Rosa Canina, estratto di Ginepro antisettico ed estratti di Salvia e Rosmarino, astringenti. Puoi usarlo sia come detergente viso che come struccante. Ottimo il rapporto quantità/prezzo, nel formato da 500 ml. Interessanti anche le versioni per al Tea Tree Oil e ai Fiori d’Arancio.
-
Acqua Micellare Biofficina Toscana
Ad azione detergente e struccante, anche per gli occhi, l’Acqua Micellare ai Frutti Rossi di Biofficina Toscana è formulata con acqua di Fiordaliso, dal noto potere lenitivo, Rubiox, un principio brevettato con proprietà antiossidanti ed antiage, (costituito da estratti di Mora, Mirtillo, Ribes Nigrum, Uva), pantenolo, tensioattivi derivati da oli, Menta rinfrescante e betaina. Prodotto originale e di qualità, come tutti quelli firmati dall’azienda toscana.
-
Acqua Micellare Neobio
Un prodotto versatile, adatto per detergere, struccare e purificare la pelle del viso. L’Acqua Micellare 3 in 1 di Neobio è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse o impure. Formulata con aloe, estratto di Menta purificante e rinfrescante, sale marino, glicerina e betaina condizionante. Priva di alcool, adatta anche alla pelle delicata. Tra le migliori acque micellari bio low cost!
-
Acqua Micellare So’ Bio Etic
La famosissima Acqua Micellare Lenitiva di So’ Bio Etic è un prodotto semplice e originale, formulato con acqua di Rosa e Camomilla Romana, rinfrescanti e lenitivi, bisabololo, succo d’Aloe, glicerina e tensioattivi delicati. Particolare la presenza di fermenti lattici che aiutano la pelle a mantenere il suo equilibrio fisiologico. Conveniente il flacone da 500 ml. Scopri anche la versione PURIFICANTE.
-
Acqua Micellare Bioearth
Acqua micellare formulata nello stile di Bioearth: si tratta di Acqua d’Aloe con un’altissima percentuale di succo d’Aloe (60%), acqua, glicerina, estratti di Avena e Camomilla addolcenti e protettivi. Il risultato è un prodotto molto delicato e altamente lenitivo, adatto per struccare e detergere la pelle rispettandone il naturale film idrolipidico. Indicato per tutti i tipi di pelle, soprattutto se molto reattiva e sensibile.
-
Acqua Micellare Couleur Caramel
Tra le novità della famosa azienda cosmetica, vi è l’Acqua Micellare. E’ una lozione non oleosa, adatta sia per detergere che per togliere il trucco da viso e occhi. Contiene ingredienti semplici e delicatissimi, ma estremamente funzionali che la rendono un prodotto ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili: tensioattivo dolce, idrolati Rosa e Hamamelis, glicerina idratante, estratti di Cocco e fermenti lattici. Effetto illuminante!
-
Acqua Micellare Gyada
Gyada propone l’Acqua Micellare Lenitiva, una bella formula con ingredienti idratanti, lenitivi e anti-arrossamento. Idrolati di Fiordaliso, Rosa e glicerina in alta posizione nell’inci, seguiti da succo d’Aloe ed estratti di Camomilla, Calendula, derivato dall’Azulene e tensioattivi molto delicati sulla pelle. Conveniente il boccione da 500 ml. Esiste anche in versione Purificante e Antiage.
Acqua micellare bio al supermercato
Da acquistare al supermercato vi segnalo:
- Acqua Micellare alla Rosa Mosqueta I Provenzali;
- Acqua Micellare all’Argan Equilibra (non del tutto verde);
- Acqua Micellare Geomar Bio;
- Acqua Micellare Bio Garnier (vari tipi).
Buonasera caruccia,
avevo tentato di commentare qualche giorno fa ma ho capito che c’era qualche problemino e dava errore, quindi ho temporeggiato ed ora finalmente ho potuto godermi l’articolo!
La micellare a me può essere riservata solo in estate, di solito necessito di prodotti più ricchi e corposi, tuttavia prima del bio avevo fatto la conoscenza di quella strafamosa, la più venduta al mondo e mi era piaciuto il concetto di praticità e rapidità, per cui nel bio proverei volentieri le Alkemilla e la Biofficina da te citate che ho già in lista da tempo. Aggiungerei le So Bio Etic che vengono proposte in tante versioni e sembrano tra i prodotti più riusciti ed apprezzati!
Baciuzzi pre-festivi, a prestissimo :-***
Ehi ciao, caruccissima! 😀
Ho finalmente risolto alcuni problemi tecnici che impedivano la visione degli ultimi due articoli….finalmente!
Idem con patate: la micellare mi piace quando sento il bisogno di rinfrescarmi in viso, certamente non in inverno.
Poi sulla mia pelle amo i prodotti cremosi, ricchi e corposi che mi lasciano morbida e idratata.
Mi attrae il Latte d’Aloe di Bioearth, anche se l’acqua di rose ha sempre il suo appeal.
E’ sicuramente un prodotto comodo, adatto alle persone più pratiche e “calorigene” 😉
Vero, la So’ Bio Etic è tra le più celebri e quotate, inoltre è anche facile da reperire al supermercato.
Grazie di averla segnalata.
Un bacione, a presto! 🙂