Acqua micellare BIO: ecco 8 prodotti di alta qualità naturali e con inci verde per struccare e detergere la pelle e regalarle morbidezza e freschezza!
Acqua micellare bio: come è fatta?
L’acqua micellare è un prodotto relativamente di recente nel mercato cosmetico di massa.
E’ un prodotto che serve per detergere la pelle e per struccarsi.
Si tratta di un detergente a base acquosa, come suggerisce il nome, basato sulla tecnologia delle “micelle”.
Le micelle sono piccoli agglomerati, di diverse forme e dimensioni, di tensioattivi ed emulsionanti che si formano, appunto, in acqua.
Una volta a contatto con la pelle, le micelle si aprono ed inglobano lo sporco ed il trucco dalla pelle, così come il sebo, le cellule morte e lo smog, proprio come un qualsiasi detergente e/o struccante.
L’acqua micellare bio è normalmente arricchita con agenti idratanti, lenitivi e/o dermo-purificanti, insieme ad estratti naturali di piante provenienti da agricoltura biologica certificata.
Non contiene petrolati, siliconi e conservanti poco eco-compatibili.
Come si usa l’acqua micellare bio (e non)
L’acqua micellare è un prodotto molto efficace e pratico, perchè è adatto sia per detergere il viso che per lo strucco di viso, occhi e labbra.
Si usa come un normale latte detergente o struccante per occhi, imbevendo un dischetto di cotone e strofinandolo delicatamente sul viso.
Anche se, di solito, non è indicato in etichetta, è sempre bene risciacquare il viso con acqua dopo questa operazione, per non lasciare residui sulla pelle.
L’acqua micellare è un prodotto particolarmente delicato, adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quella secca e sensibile.
Le migliori marche di Acqua micellare bio
Ecco una lista di acque micellari formulate per soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle!
-
Acqua Micellare Alkemilla
Una delle più famose e amate acque micellari ecobio in commercio è l’Acqua di Rose Micellare di Alkemilla. Formulata con tanta acqua di rose, dalle proprietà adatte a tutti i tipi di pelle (addolcente, antiage, purificante ed astringente), estratti di Rosa Damascena e Rosa Canina, estratto di Ginepro antisettico ed estratti di Salvia e Rosmarino, astringenti. Puoi usarlo sia come detergente viso che come struccante. Ottimo il rapporto quantità/prezzo, nel formato da 500 ml. Interessanti anche le versioni per al Tea Tree Oil e ai Fiori d’Arancio.
-
Acqua Micellare Gyada
Gyada propone l’Acqua Micellare Lenitiva, una bella formula con ingredienti idratanti, lenitivi e anti-arrossamento. Idrolati di Fiordaliso, Rosa e glicerina in alta posizione nell’inci, seguiti da succo d’Aloe ed estratti di Camomilla, Calendula, derivato dall’Azulene e tensioattivi molto delicati sulla pelle. Conveniente il boccione da 500 ml. Molto ben recensita! Esiste anche in versione Purificante e Antiage.
-
Acqua Micellare Naturetica
Un prodotto versatile, adatto per detergere, struccare e purificare la pelle del viso. L’Acqua Micellare Detergente e Struccante di Naturetica è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse, impure o sensibili. Formulata con idrolati di Hamamelis e Camomilla, lenitivi, glicerina e pantenolo idratanti, estratto di Cetriolo rinfrescante e olio essenziale di Tea Tree purificante. Priva di alcool, adatta anche alla pelle delicata e per struccare occhi e labbra. Tra le migliori acque micellari bio low cost!
-
Acqua Micellare Bioearth
Un prodotto semplice e delicatissimo l’Acqua Micellare Aloe Base Sensitive di Bioearth. Formulata per pelli molto sensibili con idrolato di Hamamelis, rinfrescante e astringente, idrolato di Rosa, addolcente ed illuminante, glicerina, estratto di d’Aloe e tensioattivi delicati. Priva di alcool e sapone. Buon potere struccante, lascia la pelle fresca e idratata, prevenendo gli arrossamenti.
-
Acqua Micellare Jonzac
Acqua micellare formulata nello stile Jonzac: pochissimi ingredienti e il 15% di acqua termale, glicerina, acqua di Camomilla addolcente e betaina idratante. Il risultato è un prodotto molto delicato e altamente lenitivo, adatto per struccare e detergere la pelle rispettandone il naturale film idrolipidico. Indicato per tutti i tipi di pelle, soprattutto se molto reattiva e sensibile.
-
Acqua Micellare Couleur Caramel
Tra le novità della famosa azienda cosmetica, vi è l’Acqua Micellare. E’ una lozione non oleosa, adatta sia per detergere che per togliere il trucco da viso e occhi. Contiene ingredienti semplici e delicatissimi, ma estremamente funzionali che la rendono un prodotto ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili: tensioattivo dolce, idrolati Rosa e Hamamelis, glicerina idratante, estratti di Cocco e fermenti lattici. Effetto illuminante!
-
Acqua Micellare Eos Secondo Natura
Ad azione detergente e struccante, anche per gli occhi, l’Acqua Micellare Idratante Purificante PRO-AGE di Eos Secondo Natura è formulata con estratti idratanti (Aloe, glicerina, Oliva), lenitivi (Camomilla), delicatamente purificanti e astringenti (Arancio e Abete Rosso) e con proprietà antiossidanti ed antiage. Tensioattivi delicatissimi che detergono senza aggredire la pelle. Fresco profumo di Arancia!
Acqua micellare bio al supermercato
Da acquistare al supermercato vi segnalo:
- Acqua Micellare alla Rosa Mosqueta I Provenzali;
- Acqua Micellare all’Argan Equilibra (non del tutto verde);
- Acqua Micellare Geomar Bio;
- Acqua Micellare Bio Garnier (vari tipi).
Buonasera caruccia,
avevo tentato di commentare qualche giorno fa ma ho capito che c’era qualche problemino e dava errore, quindi ho temporeggiato ed ora finalmente ho potuto godermi l’articolo!
La micellare a me può essere riservata solo in estate, di solito necessito di prodotti più ricchi e corposi, tuttavia prima del bio avevo fatto la conoscenza di quella strafamosa, la più venduta al mondo e mi era piaciuto il concetto di praticità e rapidità, per cui nel bio proverei volentieri le Alkemilla e la Biofficina da te citate che ho già in lista da tempo. Aggiungerei le So Bio Etic che vengono proposte in tante versioni e sembrano tra i prodotti più riusciti ed apprezzati!
Baciuzzi pre-festivi, a prestissimo :-***
Ehi ciao, caruccissima! 😀
Ho finalmente risolto alcuni problemi tecnici che impedivano la visione degli ultimi due articoli….finalmente!
Idem con patate: la micellare mi piace quando sento il bisogno di rinfrescarmi in viso, certamente non in inverno.
Poi sulla mia pelle amo i prodotti cremosi, ricchi e corposi che mi lasciano morbida e idratata.
Mi attrae il Latte d’Aloe di Bioearth, anche se l’acqua di rose ha sempre il suo appeal.
E’ sicuramente un prodotto comodo, adatto alle persone più pratiche e “calorigene” 😉
Vero, la So’ Bio Etic è tra le più celebri e quotate, inoltre è anche facile da reperire al supermercato.
Grazie di averla segnalata.
Un bacione, a presto! 🙂
4