Acqua micellare buon inci: ecco 6 prodotti di alta qualità naturali ed eco bio per struccare e detergere la pelle regalandole dolcezza e freschezza!

Cos’è l’acqua micellare

L’acqua micellare è un prodotto uscito abbastanza di recente sul mercato di massa.

E’ un cosmetico che serve per detergere la pelle e per struccarsi.

Si tratta di un prodotto a base acquosa, come suggerisce il nome, basato sulla tecnologia delle “micelle”.

Le micelle sono piccoli agglomerati, di diverse forme e dimensioni, di tensioattivi ed emulsionanti che si formano, appunto, in acqua.

Una volta a contatto con la pelle, le micelle si aprono ed inglobano lo sporco ed il trucco dalla pelle, così come il sebo, le cellule morte e lo smog, proprio come un qualsiasi detergente e/o struccante.

L’acqua micellare è, di solito, arricchita con agenti idratanti, lenitivi e/o dermo-purificanti, insieme ad estratti naturali di piante.

Come si usa l’acqua micellare

L’acqua micellare è un prodotto molto efficace e pratico, perchè è adatto sia per detergere il viso che per lo strucco di viso, occhi e labbra.

Si usa come un normale latte detergente o struccante per occhi, imbevendo un dischetto di cotone e strofinandolo delicatamente sul viso.

Anche se, di solito, non è indicato in etichetta, è sempre bene risciacquare il viso con acqua dopo questa operazione, per non lasciare residui sulla pelle.

L’acqua micellare è un prodotto particolarmente delicato, adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quella secca e sensibile.

Acqua micellare bio: quale scegliere per il tuo tipo di pelle?

Ecco una lista di acque micellari con buon inci per tutti i tipi di pelle:

  • Acqua di Rose Micellare Alkemilla

Una delle più famose acque micellari ecobio in commercio è quella di Alkemilla. Formulata con tanta acqua di rose, dalle proprietà adatte a tutti i tipi di pelle (addolcente, antiage, purificante ed astringente), estratti di Rosa Damascena e Rosa Canina, estratto di Ginepro, antisettico ed estratti di Salvia e Rosmarino, astringenti. Si usa sia come detergente che come struccante. Ottimo pure il rapporto quantità/ prezzo. Interessante anche la versione per pelli grasse a base di Tea Tree Oil e quella ai Fiori d’Arancio.

Acqua di Rose Micellare - Detergente Viso
Acqua di Rose Micellare
Alkemilla
  •  Acqua Micellare 3 in 1 Neobio

Un prodotto versatile, adatto per detergere, struccare e purificare la pelle del viso. Questa acqua micellare la vedo più adatta a pelli giovani, grasse o impure. Formulata con aloe, estratto di Menta purificante e rinfrescante, sale marino, glicerina e betaine condizionante. Priva di alcool, adatta anche alla pelle delicata. Prodotto low cost.

Acqua Micellare 3 in 1
Acqua Micellare 3 in 1
Neobio
  • Acqua d’Aloe Micellare Bioearth

Acqua micellare formulata nello stile di Bioearth: con più aloe (60%) che acqua, con il risultato di un prodotto molto delicato con potere lenitivo, glicerina, estratti di Avena e Camomilla addolcenti e protettivi. Adatto per struccare e detergere rispettando il naturale film idrolipidico. Indicato per tutti i tipi di pelle, soprattutto se molto reattiva e sensibile.

Acqua d'Aloe Micellare
Acqua d’Aloe Micellare
BioEarth
  • Acqua Micellare ai Frutti Rossi Biofficina Toscana

Ad azione detergente e struccante, anche per gli occhi, la formula di Biofficina Toscana comprende acqua di Fiordaliso, dal noto potere lenitivo, Rubiox, un principio brevettato con proprietà antiossidante ed antiage (Mora, Mirtillo, Ribes Nigrum, Uva), tensioattivi derivati da oli, Menta rinfrescante e betaina. Prodotto originale e di qualità, come tutti quelli firmati dall’azienda toscana.

Acqua Micellare ai Frutti Rossi
Acqua Micellare ai Frutti Rossi
Biofficina Toscana
  •  Acqua Micellare Bifasica Fitocose

Formulata con acqua di Fiordaliso, rinfrescante e lenitiva, oli di Jojoba e Girasole, olio di Argan antiage e azulene (derivante dalla camomilla), dal potere altamente lenitivo, l’acqua micellare di Fitocose è molto efficace come struccante ed al tempo stesso idrata e mantiene elastica la pelle, lenendo eventuali rossori. E’ una soluzione bifasica, da agitare accuratamente prima dell’uso.

Dual Phase Lotion - Soluzione Bifasica Micellare
Soluzione Bifasica Micellare
Fitocose
Vi ho appena elencato alcune delle migliori acque micellari con buon inci, ne avete altre da segnalare?
Fatevi avanti, grazie!
Alla prossima!