Acqua micellare BIO: ecco 8 prodotti di alta qualità naturali e con inci verde per struccare e detergere la pelle e regalarle morbidezza e freschezza!

Acqua micellare bio: come è fatta?

L’acqua micellare è un prodotto relativamente di recente nel mercato cosmetico di massa.

E’ un prodotto che serve per detergere la pelle e per struccarsi.

Si tratta di un detergente a base acquosa, come suggerisce il nome, basato sulla tecnologia delle “micelle”.

Le micelle sono piccoli agglomerati, di diverse forme e dimensioni, di tensioattivi ed emulsionanti che si formano, appunto, in acqua.

Una volta a contatto con la pelle, le micelle si aprono ed inglobano lo sporco ed il trucco dalla pelle, così come il sebo, le cellule morte e lo smog, proprio come un qualsiasi detergente e/o struccante.

L’acqua micellare bio è normalmente arricchita con agenti idratanti, lenitivi e/o dermo-purificanti, insieme ad estratti naturali di piante provenienti da agricoltura biologica certificata.

Non contiene petrolati, siliconi e conservanti poco eco-compatibili.

Come si usa l’acqua micellare bio (e non)

L’acqua micellare è un prodotto molto efficace e pratico, perchè è adatto sia per detergere il viso che per lo strucco di viso, occhi e labbra.

Si usa come un normale latte detergente o struccante per occhi, imbevendo un dischetto di cotone e strofinandolo delicatamente sul viso.

Anche se, di solito, non è indicato in etichetta, è sempre bene risciacquare il viso con acqua dopo questa operazione, per non lasciare residui sulla pelle.

L’acqua micellare è un prodotto particolarmente delicato, adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quella secca e sensibile.

Come Avere Una Bella Pelle

Le migliori marche di Acqua micellare bio

Ecco una lista di acque micellari formulate per soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle!

  • Acqua Micellare Alkemilla

Una delle più famose acque micellari ecobio in commercio è l’Acqua di Rose Micellare di Alkemilla. Formulata con tanta acqua di rose, dalle proprietà adatte a tutti i tipi di pelle (addolcente, antiage, purificante ed astringente), estratti di Rosa Damascena e Rosa Canina, estratto di Ginepro antisettico ed estratti di Salvia e Rosmarino, astringenti. Puoi usarlo sia come detergente viso che come struccante. Ottimo il rapporto quantità/prezzo, nel formato da 500 ml. Interessanti anche le versioni per al Tea Tree Oil e ai Fiori d’Arancio.

Acqua di Rose Micellare - Detergente Viso
Acqua di Rose Micellare
Alkemilla
  • Acqua Micellare Biofficina Toscana

Ad azione detergente e struccante, anche per gli occhi, l’Acqua Micellare ai Frutti Rossi di Biofficina Toscana è formulata con acqua di Fiordaliso, dal noto potere lenitivo, Rubiox, un principio brevettato con proprietà antiossidanti ed antiage, (costituito da estratti di Mora, Mirtillo, Ribes Nigrum, Uva), pantenolo, tensioattivi derivati da oli, Menta rinfrescante e betaina. Prodotto originale e di qualità, come tutti quelli firmati dall’azienda toscana.

Acqua Micellare ai Frutti Rossi
Acqua Micellare ai Frutti Rossi
Biofficina Toscana
  •  Acqua Micellare Neobio

Un prodotto versatile, adatto per detergere, struccare e purificare la pelle del viso. L’Acqua Micellare 3 in 1 di Neobio è adatta a pelli giovani, grasse o impure. Formulata con aloe, estratto di Menta purificante e rinfrescante, sale marino, glicerina e betaina condizionante. Priva di alcool, adatta anche alla pelle delicata. Prodotto low cost ma funzionale.

Acqua Micellare 3 in 1
Acqua Micellare 3 in 1
Neobio
  • Acqua Micellare Bioearth

Acqua micellare formulata nello stile di Bioearth: si tratta di Acqua d’Aloe con un’altissima percentuale di succo d’Aloe (60%), acqua, glicerina, estratti di Avena e Camomilla addolcenti e protettivi. Il risultato è un prodotto molto delicato e altamente lenitivo, adatto per struccare e detergere la pelle rispettandone il naturale film idrolipidico. Indicato per tutti i tipi di pelle, soprattutto se molto reattiva e sensibile.

Acqua d'Aloe Micellare
Acqua d’Aloe Micellare
BioEarth
  • Mousse Micellare Allegro Natura

Una versione alternativa e originale dell’acqua micellare è offerta da Allegro Natura. Si chiama Mousse Micellare ed è una spuma molto morbida e coccolosa, adatta sia per detergere che per togliere il trucco dal viso. Contiene pochi ingredienti semplici e delicatissimi, che la rendono un prodotto d’elezione per le pelli sensibili: tensioattivo dolce, idrolato di Malva, glicerina idratante, estratto di Altea e succo d’Aloe. Bella e funzionale!

 

Mousse Micellare Struccante - Malva, Altea, Aloe
Mousse Micellare Struccante
Allegro Natura
  •  Acqua Micellare Gyada

Gyada propone l’Acqua Micellare Lenitiva, una bella formula con ingredienti idratanti, lenitivi e anti-arrossamento. Idrolati di Fiordaliso, Rosa e glicerina in alta posizione nell’inci, seguiti da succo d’Aloe ed estratti  di Camomilla, Calendula, derivato dall’Azulene e tensioattivi molto delicati sulla pelle. Conveniente il boccione da 500 ml. Esiste anche in versione Purificante e Antiage.

 

Acqua Micellare - Lenitiva
Acqua Micellare – Lenitiva
Gyada
  • Acqua Micellare So’ Bio Etic

La famosissima Acqua Micellare Lenitiva di So’ Bio Etic è un prodotto semplice e originale, formulato con acqua di Rosa e Camomilla Romana, rinfrescanti e lenitivi, bisabololo, succo d’Aloe, glicerina e tensioattivi delicati. Particolare la presenza di fermenti lattici che aiutano la pelle a mantenere il suo equilibrio fisiologico. Conveniente il flacone da 500 ml.

Hydra Aloe Vera - Acqua Micellare Lenitiva (Apaisante)
Acqua Micellare Lenitiva
So’Bio étic

Acqua micellare bio al supermercato

Da acquistare al supermercato vi segnalo:

  • Acqua Micellare alla Rosa Mosqueta I Provenzali;
  • Acqua Micellare all’Argan Equilibra (non del tutto verde);
  • Acqua Micellare Geomar Bio.

Per quanto riguarda l’Acqua Micellare di Garnier e di Clinians, di cui si sente sempre parlare molto, c’è poco da dire: non solo non sono bio, ma non hanno nemmeno inci accettabili!

Ho elencato alcune delle migliori acque micellari bio, ne hai altre da segnalare?
Fammi sapere, alla prossima!
Please follow and like me: