Gli alimenti da evitare se non vuoi che il tuo corpo si riempia di tossine, se non vuoi affaticarlo inutilmente e se vuoi garantirti vita lunga e in salute!
Utilizzando il termine “alimenti” per riferirmi al cibo spazzatura che quotidianamente milioni di persone ingeriscono tranquillamente, probabilmente non del tutto consapevoli di cosa stiano realmente mangiando, ho certamente esagerato: non si tratta, infatti, di cibo, bensì di rifiuti evoluti al rango di “alimenti”.
Cos’è il cibo spazzatura?
E’ un cibo che potrebbe essere tranquillamente buttato, perchè non serve a nutrirci.
Al contrario, serve ad intossicare il corpo e la mente, causando svariati disturbi e, nel corso del tempo, malattie serie.
Non solo quello, certamente, ma non possiamo prescindere dalla nostra fisicità.
Non possiamo illuderci di essere onnipotenti, invincibili, non possiamo credere che nulla ci possa accadere, magari perchè siamo giovani, magri e apparentemente in salute.
A maggior ragione non possiamo continuare a ragionare in questi termini se abbiamo dei problemi (obesità, sovrappeso, difficoltà digestive, allergie, ma anche solo la pelle o i capelli davvero troppo grassi, ecc..): prima di ricorrere a medici e farmaci, dobbiamo fare qualcosa di più difficile, ma sicuramente più efficace nel tempo: una riforma alimentare concreta e responsabile.
Le tossine che il nostro corpo accumula, a causa dei veleni che gli imponiamo, sono invisibili.
Non le vediamo, non le tocchiamo, ma ci sono.
Spesso ci si decide a rivoluzionare la propria alimentazione solo di fronte ad una malattia seria (e a volte nemmeno di fronte a quella!): ok, non è mai troppo tardi.
Ma perchè non agire prima, prima che sia forse troppo tardi?
Non si tratta di mangiare soltanto carote e insalata, come molti credono: si tratta di mangiare cibi di qualità e nella quantità adatta a noi.
Prima di conoscere più a fondo i cibi da introdurre e quelli da privilegiare se si è decisi a seguire una dieta sana e naturale, è il caso di sapere prima di tutto quali siano gli alimenti da evitare o da consumare solo occasionalmente.
Per approfondire:
6 tipi di alimenti da evitare (o ridurre) per la salute
- Cibi da fast food (panini, hamburger, patatine fritte…): da ridurre al minimo sia per la qualità dei cibi che per i metodi di cottura;
- Cibi conservati, precotti, in scatola: di solito sono ricchi di sale, aromi non naturali e conservanti;
- Zucchero bianco e farina bianca (quindi pane, pasta raffinati…): lo zucchero è molto calorico e la farina bianca ha poche fibre e pochi nutrienti;
- Alimenti dolcificati, elaborati: vanno limitati solo alle occasioni speciali;
- Bibite gassate e zuccherate, aperitivi analcolici: il male contemporaneo, ricchi di zuccheri, conservanti, aromi spesso non naturali e soprattutto calorie. Stanno rovinando generazioni di bambini!
- Alcol e tabacco: veleni allo stato puro.
Questi sono solo i cibi più noti e consumati, ma la varietà che ci propina l’industria alimentare è in continua crescita.
Questi cibi, da evitare se si tiene alla propria salute, sovraccaricano gli organi emuntori, fegato in testa, ma anche gli altri organi che vanno in suo aiuto: pelle, reni, intestino, mucose, polmoni.
- Avete pelle e capelli grassi e/o problematici?
- Soffrite di stitichezza o altri disordini intestinali?
- Soffrite di calcoli renali?
- Soffrite di allergie e/o intolleranze o asma e raffreddore da fieno?
- Digerite male e con lentezza? Soffrite di gonfiori, flatulenza, alitosi, dolori al fegato e/o allo stomaco?
Considerate anche la causa alimentare!
Oltre alla qualità dei cibi, valutate anche il metodo di coltivazione dei vegetali e quello di allevamento degli animali.
Per approfondire:
Da leggere: 7 alimenti sani per essere al top!
Quali sono secondo voi gli alimenti da evitare?
Alla prossima!
Buona domenica,cara:-)
Grazie delle utilissime dritte,molte già fortunatamente le sto mettendo in pratica da un pò,pur con qualche difficoltà!Ad esempio,sembrerà niente, ma da quando utilizzo solo zucchero di canna grezzo e integrale e ne ho ridotto cmq di parecchio l’utilizzo,sono meno gonfia e più leggera!!
Anche la riscoperta di prodotti integrali(cmq leggo sempre le etichette,perchè alcune cose spacciate come integrali contengono poi l’infinito e sono bombe caloriche)e di certe farine meglio digeribili mi sta aiutando parecchio!
A certe cose tipo le grigliate di carne e di pesce o qualche fritto non rinuncio,ma la loro occasionalità fa già parte del mio regime normale,se devo concedermi la trasgressione,il resto del mese si riga dritto,altrimenti, ahimè,le pago!
Il cibo da fast food,poi non l’ho mai amato di mio, e se capita che mi ci trascinano in gruppo è non più di 1 volta ongi 4-5 anni!
Il bello di una strada che hai appena iniziato e dove ancora c’è un mondo da conoscere e imparare è proprio quello della scoperta e della sperimentazione….Work in progress:-)
Un bacione!!
Ciao Sunrice!! <3
Vedo che la tua alimentazione è già abbastanza equilibrata e naturale, compliments! 😉
Col tempo si migliora...ma accade spontaneamente, perchè man mano che si sostituiscono i cibi manipolati con quelli naturali, si riscoprono piacevolmente i sapori autentici e si vuole continuare su questa strada!
Quindi il difficile sta un pò nell'inizio, sopratutto se si è dipendenti dagli zuccheri raffinati. Ci vuole qualche tempo per disintossicarsi, ma poi la strada è in salita.
Io ormai mangio solo cereali integrali e quelli bianchi non solo non mi mancano, ma quando mi capita di riassaggiarli mi sembra abbiano un sapore strano, plasticoso...
Ho eliminato anche i dolci industriali ed anche quelli casalinghi li mangio solo ogni tanto..i miei dolci sono il miele, la frutta essiccata e la frutta fresca.
Ti dico solo che persi quasi 5 kili in poche settimane ed io non ne ho nemmeno bisogno...infatti sto cercando di rimetterli in tutti i modi (aumentando le porzioni).
Questo modo di mangiare per me non è un sacrificio, perchè è la maniera più naturale per l'uomo, quindi in definitiva la più piacevole!
Lo zucchero di canna grezzo va già bene, ancora meglio sarebbe usare il miele 🙂
Fritti, grigliate, fast food..non ne ho mai abusato ma adesso non mi mancano..certo se capita qualche volta in gruppo non mi tiro indietro. Bisogna essere elastici e adattarsi alle situazioni sociali, altrimenti si creano altri problemi 😀
Un bacione 😉
Ho appena letto su FB che oggi questo bel blog compie 1 anno….Tanti Auguri alla tua creatura,che possa continuare a crescere e ad accompagnare il “percorso” dei lettori affezionati e di quelli che verranno…Ed auguri anche a te che metti sempre tanta passione nel portare avanti egregiamente questo progetto:-))
Ma grazie Sunrice!! 🙂 🙂
Ti sento sempre così vicina..
Ti ringrazio per questo splendido augurio..spero di continuare ad essere all’altezza!
🙂