Anti age: qual è il vero significato di questa parola?

E cosa possiamo fare per contrastare la degenerazione delle cellule?

Trattamenti, integratori e creme antiage sono ottime strategie anti-invecchiamento!

Antiage: qual è il significato?

Il termine anti age (o antiage) viene spesso tradotto come “antietà“.

Si tratta, in realtà, di una traduzione imprecisa: la parola “age”, infatti, in ambito cosmetico, è l’acronimo di “Advanced Glication End-products”, ossia “prodotti finali della glicazione avanzata”.

La glicazione è un processo degenerativo della pelle, che la porta direttamente ad invecchiare.

Questo processo porta alla formazione della “glicoproteina”, attualmente considerata una delle sostanze maggiormente responsabili del processo di invecchiamento, non soltanto della pelle.

Nel comune linguaggio cosmetico, comunque, l’espressione “anti age” fa riferimento ad una serie di preparazioni in varie forme, che hanno l’obiettivo di prevenire e contrastare l’invecchiamento.

Oggi il termine anti age ha ampliato il suo significato: con questo termine si indica un insieme di strategie antietà non prettamente cosmetiche, come la dieta, gli integratori, l’attività fisica ed i trattamenti estetici e dermatologici.

Sos anti age: scopri il programma antietà

Una strategia anti age efficace comprende un insieme di abitudini di vita sane, razionali e, soprattutto, regolari e costanti.

Prese singolarmente non possono fare la differenza, se vuoi ritardare l’invecchiamento.

Devono seguirle tutte insieme, ma senza cadere negli eccessi, sempre con intelligenza.

  • Dieta anti age

Una dieta bilanciata, che comprenda cibi di alta qualità, è fondamentale in una corretta strategia anti age. Cura il tuo regime alimentare, limitando al massimo, o evitando il cibo spazzatura, ovvero: zuccheri raffinati, cibi fritti, grigliati e caramellati, grassi saturi, alimenti industriali/precotti/conservati. Prediligi cibi sani e freschi, cucinati in modo semplice: frutta e verdura di stagione, cereali integrali, carni bianche, uova, legumi, frutta secca, una piccola quantità di alghe. Scegli grassi vegetali di qualità (olio di Oliva) e consumali crudi. Non farti mancare i grassi “buoni”, (come gli Omega 3 e Omega 6), i bioflavonoidi (vitamina P), le vitamine antiossidanti (A, C, E) ed i minerali anti age (Selenio e Rame).

  • Stile di vita al top

Pratica regolarmente una adeguata attività fisica, sia di tipo cardiovascolare (corsa, nuoto, ciclismo) che di potenziamento dei muscoli, utilizzando i pesi. L’attività deve essere di medio-alta intensità e praticamente per almeno 3-4 ore alla settimana. Inizia gradualmente, ma non esagerare e non sfinirti, altrimenti il corpo produrrà più radicali liberi e invecchierà più rapidamente. Elimina completamente il fumo e l’alcol, due dei maggiori responsabili dell’invecchiamento precoce.

  • Proteggiti dal sole

Il sole è responsabile del cosiddetto “photoaging“, l’invecchiamento precoce della pelle.: si manifesta con ispessimento e cedimento cutaneo, macchie della pelle e, in casi gravi, tumori. Proteggi viso e corpo dai raggi solari in estate e tutte le volte che ti esponi per molte ore, soprattutto se hai la pelle chiara e sensibile. Utilizza creme solari di buona qualità (meglio se solari ecobio), con filtri fotostabili e possibilmente biologici. Se la tua pelle è predisposta a macchie e/o couperose devi usare il filtro solare per buona parte dell’anno.

  • Trattamenti anti age

Concediti, anche solo ogni tanto, un trattamento specifico anti age. Può essere una crema o un prodotto speciale, una maschera antietà con ingredienti pregiati, un trattamento all’acido glicolico per esfoliare e quindi rinnovare la pelle. Oppure vai dalla tua estetista o dal tuo dermatologo di fiducia e sottoponiti ad un trattamento laser contro le rughe e le macchie, oppure scegli la radiofrequenza che ti regalerà da subito un viso più giovane e fresco.

  • Riduci lo stress

Impara a gestire lo stress e l’emotività, imparando a pensare in modo realistico e funzionale.  Non è un mistero che l’eccesso di stress sia responsabile dell’invecchiamento precoce. Non sono soltanto gli eventi infelici a determinarlo, ma soprattutto il nostro modo di affrontarli. Cerca sempre il lato positivo negli avvenimenti che ti capitano e sfruttarli per accumulare esperienza utile ad affrontare meglio il futuro. Se ti piace, scegli di praticare discipline che rilassano ed al tempo stesso insegnano l’auto-controllo, come lo yoga.

Integratori antiage: come sono fatti

Gli integratori possono essere alleati formidabili nella lotta contro il passare del tempo.

Per ottimizzarne l’uso, scegli quelli più ricchi di sostanze dalla spiccata azione antiossidante e anti age, come queste:

  • Vitamine: A, E, C, B: potenti antiossidanti, sono praticamente irrinunciabili in un serio programma anti age;
  • Coenzima Q10: impedisce la perossidazione dei lipidi e delle proteine di membrana. Come le vitamine, è irrinunciabile;
  • S.O.D.: superossidodismutasi, enzima antiradicalico che protegge il Dna, i muscoli e l’Acido Ialuronico dalla degenerazione;
  • Acido Lipoico: neutralizza i radicali liberi. Agisce in sinergia con le vitamine C, E e il Glutatione;
  • Acido Ialuronico: idrata in profondità la pelle dall’interno e sostiene efficacemente le articolazioni;
  • Glutatione: antiossidante e radical scavenger, fondamentale sostanza antiage. Si trova in alte quantità nell’Aglio e nel Pompelmo;
  • Picnogenolo: viene dal Pinus Pinaster. Agisce sulla vitamina C, favorendo il ritorno alla sua forma attiva;
  • Flavonoidi: antiossidanti e antiradicali liberi, ne sono ricchi Ruta, Camomilla, Iperico, Cardo mariano (silimarina), Gingko Biloba;
  • Aloe vera: una miscela di acqua, mucopolisaccaridi, aminoacidi, minerali, con forte azione antinfiammatoria e anti-radicalica;
  • Curcuma: polifenolo antiossidante, potente antinfiammatorio. Previene la degenerazione dei lipidi;
  • Papaya: ricca di papaina, enzima digestivo. Potente antiossidante e antiradicalico. Va assunto in fitocomplesso;
  • Tè verde: tra i più efficaci alimenti antiossidanti, re-mineralizzante, nonchè protettore del micro-circolo.

I migliori integratori anti age

  • Antiossidanti Complex Terra Nova

Un integratore ad azione antiossidante veramente completo è Antiossidanti Complex di Terra Nova. Contiene le 2 più importanti vitamine antiossidanti (E, C), minerali come Zinco, Rame, Manganese e Selenio, Glutatione, Acido Lipoico, antociani, polifenoli, carotenoidi e Omega 7. Tutte le sostanze contenute sono esclusivamente di origine naturale (Erba di Grano, Tè Verde, Cavolo, Olivello Spinoso, Mora, Melograno, Acai, Mirtillo, Curcuma, Crescione). Un prodotto di alta qualità.

 

Nutrienti Antiossidanti Complex
Nutrienti Antiossidanti Complex
Terra Nova
  • MQC Natural Point

Detto anche ubiquinone, il Coenzima Q10 è un cofattore enzimatico responsabile del trasporto di elettroni attraverso la membrana mitocondriale. In forma di ubichinolo svolge una potente attività antiossidante anti age, inibendo in particolare la perossidazione dei lipidi e delle proteine di membrana e favorendo la rigenerazione della vitamina E. La formula MQC di Natural Point è arricchita con MSM (zolfo organico, benefico per pelle e articolazioni) e vitamina C.

 

MQC - Integratore alimentare MSM + Coenzima Q10 + Vitamina C
MSM + Coenzima Q10 + Vitamina C
Natural Point
  • Acido Ialuronico Skin Bios Line

Non può mancare in un serio programma anti age un buon integratore di Acido Ialuronico. Fattore idratante di primaria importanza per tutto l’organismo e, in particolare, per la pelle. Componente di qualsiasi crema antietà che si rispetti, è ancora più efficace se assunto per via interna e associato alla vitamina C. Acido Ialuronico Skin di Bios Line è formulato nello specifico per proteggere la salute e la bellezza della pelle del viso.

Acido Ialuronico Skin 120 - 60 Capsule
Acido Ialuronico Skin 120
Bios Line
  • Glutatione Solgar

Il Glutatione è un tripeptide (acido glutammico-cisteina-glicina) distribuito dappertutto nell’organismo con una importante funzione antiossidante, anti age e anti-radicalica. Si trova in molti alimenti, ma non viene sempre assunto in sufficienti quantità, per questo è necessario integrarlo ciclicamente. Il Glutatione di Solgar è ad alto dosaggio (250 mg per capsula).

Glutatione 250
Glutatione 250
Solgar
  • Curcuma Sante Naturels

La curcuma è un polifenolo antiossidante, utilizzato anche diffusamente nei prodotti cosmetici. E’ un potente antiossidante cutaneo, antiage ed anti-infiammatorio. Previene e contrasta la degenerazione dei lipidi. Studi scientifici recenti ne stanno dimostrando le proprietà anti-tumorali. La Curcumina di Sante Naturels è a base di Curcumina titolata al 95%.

Curcumina Santè - 90 Capsule
Curcumina Santè
Sante Naturels
  • Aloe HDR

Un vero “miracolo” della natura, che può vantare molteplici azioni antiage. L’aloe aiuta l’organismo a disintossicarsi, stimolando l’attività digestiva, epatica ed intestinale. Ricco di vitamine, minerali ed oligoelementi che stimolano l’attività riparativa cellulare e di polisaccaridi che favoriscono la produzione di collagene. L’Aloe di HDR è puro Aloe Arborescens 100% bio.

 

Aloe Arborescens - Integratore in Capsule
Aloe Arborescens – Integratore
HDR

Le migliori creme antiage naturali e bio

Una crema antiage che funziona è formulata con i migliori attivi naturali che contrastano le rughe come Acido Ialuronico, oli vegetali antiossidanti, vitamina C, vitamina E.

Come tutti i cosmetici biologici, anche le creme antiage bio non contengono ingredienti poco eco-compatibili e occludenti, come siliconi e petrolati.

Sono prive, inoltre, di parabeni ed altri conservanti controversi.

Ecco 5 creme antietà che ti stupiranno:

  • Crema Antiage Alkemilla

Una bella crema ricca di sostanze antiossidanti e idratanti è la Crema Antiage di Alkemilla. Tra gli emollienti spiccano il burro di Karitè, prezioso antietà naturale, il burro di Cacao, l’olio di Sesamo, ricco di acidi grassi insaturi, estratti antiossidanti di Tè Verde, Fieno Greco, Vite Rossa, Alghe rosse ad azione rassodante, Acido Ialuronico, Carrubo, ricco di vitamina E, ed estratto di Caffè, stimolante del micro-circolo. Ben fatta. Leggi la recensione.

Crema Viso Antiage
Crema Viso Antiage
Alkemilla
  • Crema Antiage Natura Equa

Non si perde in fronzoli la Crema Antiage di Natura Equa. Ottima formulazione che va subito al sodo: olio di Argan, dalle note proprietà antietà, burro di Karitè, estratto di Aloe Arborescens, vitamina E in grande quantità, vitamina C e sostanze idratanti e leviganti, come l’allantoina. Profumata con soli oli essenziali. Semplice ma molto funzionale. Promossa!

 

Crema Viso Antiage
Crema Viso Antiage
NaturaEqua
  • Crema viso Antiage Eterea

Formulazione molto più ricca e variegata quella della Crema Antiage di Eterea che ha creato una formulazione diversa per ogni tipo di pelle. Gli attivi fondamentali sono i fantastici idrolati di Camomilla, Hamamelis e Rosa, che regalano freschezza alla pelle, passando per gli emollienti principali (burro di Karitè, oli di Jojoba, Sesamo, Argan, Cocco), fino ad arrivare alle vitamine (B, E, C), immancabili in un prodotto antietà funzionale. Gli estratti differiscono in base alla formulazione scelta per la propria tipologia di pelle.

 

Crema Viso Antiage
Crema Viso Antiage
Eterea
  • Crema Antiage Verdesativa

Questa crema è un gioiellino. Concentrata e funzionale. Contiene diversi oli di media pesantezza, tutti con ottima azione idratante/antirughe: olio di Vinaccioli, ottimo per il micro-circolo, il bellissimo e già di per sè completo olio di Canapa, ricco di acidi grassi insaturi, olio di Oliva, potente antiossidante. E’ arricchita con diversi estratti lenitivi, tra cui Aloe, Bisabololo, Tiglio, Lino, Mandorle Dolci. La Ceratonia Siliqua regala un leggero effetto lifting. Leggi la recensione della crema di Verdesativa.

 

Crema Viso Bioattiva Anti Age - Rigenerante
Crema Viso Bioattiva Anti Age
Verdesativa
  • Crema Antiage Nature’s

Può essere utilizzata sia di giorno che di sera la Crema 24 ore Antiage di Nature’s. La formula punta molto sull’olio di Argan, presente in grande quantità, burro e olio di Karitè, olio di Mandorle Dolci, estratto di Rosa Damascena, con proprietà illuminanti e rinfrescanti e vitamina E antiossidante. A dispetto della composizione ricca, la texture risulta fine e leggera, non untuosa sulla pelle. Da provare!

Crema Ventiquattrore Antiage
Crema Ventiquattrore Antiage
Nature’s

Hai altri consigli antiage da suggerire?

Grazie, alla prossima!

Per approfondire:

Come ritardare l’invecchiamento cutaneo

Come Avere Una Bella Pelle

Please follow and like me: