Cerchi un antirughe naturale? Prova con i rimedi fai da te da preparare con gli ingredienti semplici e genuini che trovi in casa.

Sono facili, economici e divertenti da preparare!

Cosa sono le rughe?

La ricerca di rimedi antirughe, preferibilmente naturali, deve essere fatta tenendo in considerazione alcuni fattori importanti.

Il primo riguarda, appunto, la stessa natura delle rughe: cosa sono effettivamente le rughe?

Le rughe sono la manifestazione esteriore della perdita di elasticità e di sostegno del tessuto connettivo.

Il trattamento delle rughe è, quindi, simile a quello del rilassamento cutaneo.

Di conseguenza, i migliori rimedi naturali sono quelli in grado di contrastare il cedimento della pelle.

Ecco alcuni rimedi naturali efficaci contro le rughe e i segni dell’età!

7 rimedi antirughe naturali

  • Succo di limone antiossidante

Il succo di limone, ricco di vitamina C, noto ed efficace antiossidante, è un ottimo rimedio naturale ed economico per prevenire ed attenuare le rughe già presenti sul viso. Si può semplicemente tamponare sulla pelle con un batuffolo di cotone imbevuto. In alternativa puoi applicare la polpa di un’arancia sul viso oppure tamponare la pelle con il succo.

  • Aloe vera ad effetto tensore

Una delle proprietà più rilevanti e famose dell’Aloe vera è proprio quella antirughe. Ricco di vitamine, minerali ed oligoelementi che stimolano la riparazione cellulare e di polisaccaridi che aumentano la produzione di collagene. Gli antrachinoni proteggono la pelle dai raggi ultravioletti e dai radicali liberi. Puoi bere il succo di Aloe oppure utilizzare il gel di Aloe vera sul viso che regala un bellissimo effetto tensore.

  • Acido Ialuronico, potente antirughe

Il potente effetto antirughe dell’acido Ialuronico è ampiamente noto. Ha grande capacità di legare l’acqua, quindi idrata la pelle in profondità, rendendola più turgida e compatta. Per sfruttare al meglio le proprietà antiage dell’Acido Ialuronico usalo puro in gocce. Applicalo sul viso pulito prima della crema idratante, oppure di sera affinchè possa agire efficacemente durante la notte.

 

Aluronic Serum - Siero Viso all' Aloe e Acido Ialuronico
Aluronic Serum
BioEarth
  • Infuso antiage

Malva, Acetosella, Viola del pensiero sono alcune delle piante più efficaci contro i segni dell’età, in quanto ricche di mucillagini. Lascia in infusione per mezz’ora in un litro di acqua bollente, 10 grammi di foglie e fiori secchi di Viola del pensiero e di Malva: filtra e bevi subito prima di dormire. Ottima anche la tisana di Acetosella, bevuta calda o fredda durante il giorno. Puoi anche tamponare gli infusi (tiepidi) sul viso con un dischetto di cotone.

  • Olio per il viso antirughe

Gli oli vegetali sono alleati eccezionali contro pieghe del volto e pelle secca. Mandorle Dolci, Avocado, Germe di Grano, Olivo, Rosa Mosqueta, Argan: scegli tra questi il tuo olio preferito, quello più in sintonia con il tuo tipo di pelle. Usalo per fare una maschera per viso da tenere in posa per un’ora, 1 volta alla settimana. Poi sciacqua con acqua: vedrai i risultati!

Olio per il Viso Antirughe
Olio per il Viso Antirughe
Argital
  • Maschera al miele per una pelle liscia

Il miele, oltre ad essere una fonte di energia per l’organismo, è un preziosissimo alleato per la bellezza della pelle. Grazie al suo alto contenuto zuccherino, il miele è un principio attivo molto utilizzato nella preparazione di cosmetici emollienti. Inoltre è ricco di polifenoli e flavonoidi, potenti antiossidanti e di enzimi ad azione elasticizzante. Cosa c’è di meglio che utilizzarlo puro? Se è duro, scaldalo a bagnomaria, prelevane un cucchiaio e mescolalo ad una pari quantità di yogurt naturale. Stendilo sul viso e lascialo in posa per circa mezz’ora. Vedrai che pelle!

  • Bava di Lumaca

Chi non conosce ormai le numerose proprietà benefiche della Bava di Lumaca per la pelle? Idratante, cicatrizzante, lenitiva e schiarente, la Bava di Lumaca è ormai entrata a pieno diritto nei più raffinati prodotti antiage. Utilizzare regolarmente un siero alla bava di Lumaca garantisce una pelle perfetta, liscia e protetta nel lungo periodo. E’ indicata sia per le pelli mature, bisognose di attenuare i segni dell’età, che per le pelli più giovani, in quanto previene l’invecchiamento cutaneo.

 

Pure Nuvò - Bava di Lumaca Pura
Pure Nuvò – Bava di Lumaca Pura
Nuvò

Per approfondire:

Creme antirughe efficaci

Come prevenire le rughe

Siero antirughe

Vitamina C contro macchie e rughe

Che ne pensate di questi rimedi antirughe naturali?

Li avete provati?

Alla prossima!