BB Cream BIO: sei innamorata di queste creme colorate, pratiche da usare, rigorosamente “green” e con spf?
Dai un’occhiata a questo elenco aggiornato!
BB Cream bio: di cosa si tratta?
La BB Cream (Blemish Balm), nata in Oriente, si è diffusa già da qualche anno anche da noi come alternativa leggera al classico fondotinta, per chi ama un make up fresco e ‘veloce’.
Si propone come cosmetico multifunzionale, nel senso che, oltre a correggere le imperfezioni della pelle e quindi a fungere da fondotinta, fa le veci della crema idratante, del siero antirughe e della protezione solare.
Una soluzione davvero interessante per chi è sempre di corsa e non vuole rinunciare ad avere un aspetto curato, ma anche per chi non ama l’effetto ‘mascherone’ che a volte può causare il fondotinta.
A cosa serve la BB Cream
A causa della mia svogliatezza in fatto di make up, ho pensato di rivolgermi subito alla BB Cream che ha, come sapete, diversi vantaggi:
- Funge da crema idratante
- Regala un bel colorito
- Può avere un filtro solare
- Uniforma l’incarnato.
Le BB Cream convenzionali sono tra i cosmetici più ‘siliconosi’ in assoluto: possono contenere fino a quattro siliconi pesanti!
Sono proprio i siliconi a donare al cosmetico quella texture morbida che scivola così bene sulla pelle.
Bella setosa la pelle alle 7 del mattino, bella lucida con pori dilatati alle 7 di sera!
BB Cream bio: le migliori senza siliconi e parabeni
C’è un’alternativa eccellente alla BB Cream classica di profumeria: è la BB Cream bio che ci offre la cosmetica naturale e “green”.
Si tratta di formulazioni molto più semplici, con ingredienti naturali e con un spf di origine naturale (titanium dioxide).
Rigorosamente senza siliconi e parabeni.
Ecco 5 BB Cream bio da provare più una CC Cream, che è un prodotto simile, ma con una marcia in più!
-
BB Cream La Saponaria
Un vero e proprio trattamento di bellezza la BB Cream di La Saponaria: formulata con emollienti preziosi ed antiage, come burro di Karitè, olio di Jojoba, olio di Mandorle Dolci (che regala una texture fluida e semplice da stendere), estratti di Melograno e Hamamelis e acido Ialuronico. Disponibile in 4 colorazioni, è adatta a tutti i tipi di pelle. L’azienda consiglia di applicare il primer adatto al proprio tipo di pelle prima della BB Cream.
-
BB Cream PuroBio
Dalla texture leggermente più morbida del cugino fondotinta, la BB Cream di PuroBio ha una buona coprenza, è formulata con ottimi ingredienti (olio di Girasole e Jojoba, squalano vegetale) e, cosa molto importante, è declinata in diverse tonalità, anche per sottotoni freddi/rosati. L’azienda consiglia di stenderla con precise modalità a seconda del proprio tipo di pelle. Particolarmente indicata per pelle grassa/mista, va lavorata con cura con il pennello o la spugna blender in caso di pelli secche. Ha spf 10. Nuova versione dal finish semi-opaco. Sempre buono il prezzo.
-
BB Cream Couleur Caramel
Di fascia economica alta, la BB Cream di Couleur Caramel è obiettivamente un prodotto molto performante. E’ formulata con ingredienti idratanti ed antiage come acido Ialuronico, olio di Sesamo, olio di nocciolo di Albicocca e olio di Argan. La composizione è quella di un prodotto nutriente ed illuminante, dalla texture fluida e semplice da stendere. Va applicata con una spugnetta o un pennello per ottenere un risultato omogeneo. Ce ne vuole pochissima per ottenere un effetto uniformante, quindi il tubo da 30 ml dura un bel pò.
-
BB Cream Benecos 8 in 1
La BB Cream di Benecos è una crema colorata multifunzione, facilissima da stendere, che non fa grumi, nè chiazze. Ha un finish idratante ma non untuoso e lascia un incarnato omogeneo e luminoso. Uniforma la pelle, minimizza le piccole imperfezione, opacizza le zone più lucide del viso, nutre e protegge la pelle dall’invecchiamento, grazie alla presenza di oli e burri naturali (Jojoba, Girasole, Karitè, Acai), di umettanti (glicerina, Aloe, acido Ialuronico) e antiossidanti (estratto di Melograno). Prezzo davvero competitivo!
-
BB Cream Bema Cosmetici
La BB Cream di Bema Cosmetici ha una formulazione piuttosto idratante che la rende ideale anche per la pelle secca. Contiene attivi emollienti ed antiage “inediti”, come burro di Illipè, estratto di Kakadu Plum, ricco di vitamina C, olio di Rosa Mosqueta ed estratto di Avena, dalle proprietà lenitive. Ha coprenza media e una buona durata. La colorazione 02 (beige) è la più versatile, adatta a tutti i sottotoni.
-
Crema Colorata Potentilla
Non si chiama BB Cream ma di fatto lo è la Crema Colorata Uniformante di Potentilla. Con protezione solare 25 (minerale), piuttosto alta per una BB Cream, è formulata con ingredienti idratanti e antinfiammatori, ideali per la stagione estiva. Acido Ialuronico e olio di Jojoba regalano una texture setosa e leggera per un finish asciutto, gli estratti di Elicriso e Carota alleviano i rossori ed hanno un’azione anti-radicali liberi. Risulta leggera ed è perfetta per uniformare le discromie della pelle. Tonalità media, che si adatta a tutte le carnagioni. Da provare!
-
CC Cream Uniformante Allegro Natura
Simile alla BB Cream, ma più evoluta, la CC Cream regala alla pelle una maggiore copertura delle imperfezioni ed un colorito più uniforme, rappresentando una ottima base per il make up. La CC Cream di Allegro Natura dona un effetto estremamente naturale, è formulata con ingredienti nutrienti (oli di Oliva e Argan), antietà (acido Ialuronico) e idrolati di Malva e Fiordaliso dalle proprietà lenitive. Ha una coprenza leggera ed è indicata per pelle mista e secca. Disponibile in 3 tonalità.
BB Cream: la mia opinione
La BB Cream funziona? Dal punto di vista pratico, sicuramente sì.
Per quanto riguarda gli ingredienti, oltre ai siliconi, la BB Cream ‘tradizionale’ contiene di solito anche qualche olio, Peg pesanti, filtri solari chimici e tanti conservanti brutti.
In definitiva, è in generale un cosmetico pesante, pieno zeppo di ingredienti: se ci fate caso, infatti, gli inci name sono lunghissimi.
E tutto ciò non fa per niente bene alla pelle.
La obbliga a lavorare duramente per elaborare tutte queste sostanze chimiche (ergo: invecchia prima).
Dunque, la BB Cream bio è davvero una alternativa intelligente!
Avete altri prodotti di qualità da segnalare?
Alla prossima!
Da provare. Io in questo periodo sto cercando qualcosa di buono ma economico.
Ciao Angelica!
Credo che sia un prodotto molto buono se non si hanno tante imperfezioni da nascondere. Certo costicchia, però è di buona qualità (spesso troviamo anche prodotti scadenti e prezzi esagerati).
A presto 😉