5 benefici delle bacche di Goji, potenti antiossidanti

I benefici delle Bacche di Goji sono noti e sfruttati da tempo grazie alla loro potente azione antiossidante.

Sono molto utilizzate anche nei cosmetici!

Bacche di Goji: un superfood

Sono, sempre, istintivamente, un pò scettica quando si propone un rimedio o un ingrediente come miracoloso a caro prezzo.

Bisogna dire che il consumo delle Bacche di Goji è ormai diventato di moda, tanto che sono rimasti in pochi quelli che non le hanno mai consumate.

Sono tantissime anche le persone che coltivano gelosamente le celebri bacche rosse direttamente nel proprio giardino.

Le Bacche di Goji sono considerate un superfood, ovvero un “alimento ricco di un nutriente considerato particolarmente benefico per la salute ed il benessere”.

In sostanza i superfood come il Goji sono alimenti, soprattutto di origine vegetale, che presentano alte concentrazioni di nutrienti ritenuti indispensabili al funzionamento del corpo umano.

Ciò non è difficile da comprendere, considerando che la nostra frutta e verdura, a causa dei trattamenti che subisce, arriva sulle nostre tavole sempre più depauperata dei suoi preziosi nutrienti.

Proprietà delle Bacche di Goji

Il nome scientifico delle Bacche di Goji è Lycium Barbarum e Lycium Chinense ed entrambe le specie appartengono alle Solanacee (sì, proprio come le patate, i pomodori, le melanzane, il peperoncino).

Numerosi studi concordano nell’affermare che le Bacche di Goji, frutti originari dell’Asia, abbiano degli effetti benefici sulla salute.

Sono infatti ricche di vitamine (soprattutto vitamina C e B1), minerali (sodio, calcio, ferro), carotenoidi, polisaccaridi ed altri costituenti.

Nello specifico, contengono:

  • Betaina
  • Beta-sitosterolo
  • Germanio
  • Ciperone
  • Solavetivone
  • Fisalina
  • Zeaxantina
  • Luteina.

Bacche di Goji: benefici e controindicazioni

Il Ministero della Salute ha classificato il Goji come “integratore antiossidante”, al pari dei nostri frutti di bosco, (che, però, sono più economici).

Ed è proprio l’alto contenuto di antiossidanti ad aver permesso al Goji l’immediato ingresso nel “regno” dei superfood.

Le foglie della pianta sono ricche di flavonoidi, in particolare di rutina, ma bisogna anche dire che i frutti contengono queste sostanze in misura più ridotta.

Pur non essendo disponibili studi definitivi sui benefici delle Bacche di Goji, possiamo dire che, considerando il loro contenuto nutrizionale, le loro principali funzioni benefiche, sostanzialmente comparabili a quelle della vitamina C, sono:

  • Antiossidanti
  • Anti-tumorali
  • Antiage
  • Protettive per gli occhi
  • Protettive per il sistema vascolare.

Le Bacche di Goji sono controindicate in gravidanza, per la presenza di betaina e luteina.

Dove si comprano le Bacche di Goji

In commercio le Bacche di Goji sono reperibili prevalentemente in forma essiccata, da reidratare eventualmente al momento del consumo.

Si vendono, comunque, anche in forma di polvere, di succo concentrato, di integratore alimentare e persino nel miele.

Consiglio l’utilizzo delle Bacche, se piace il sapore, nello yogurt che le re-idrata, rendendole più semplici da consumare.

Potete trovarle nei negozi bio fisici e online.

  • Bacche di Goji

Bacche di Goji nella loro forma più utilizzata, quella essiccata, da ammorbidire nell’acqua o da consumare come sono. Gustose da mangiare da sole, come snack quotidiano, leggero ma nutriente, oppure in aggiunta allo yogurt o ai cereali della prima colazione. La dose giornaliera consigliata è di 15 grammi.

 

Bacche di Goji
Bacche di Goji
Erbavoglio
  • Polvere di Goji

La polvere ottenuta dalle Bacche di Goji è un modo alternativo e modo pratico di consumare le bacche che, dopo l’essiccazione, vengono macinate finemente. Si scioglie nell’acqua ma si può aggiungere anche a bevande come tè, tisana, succo di frutto e frullato. Il sapore è acidulo, simile a quello degli agrumi.

 Bacche di Goji in Polvere - Barattolo

Bacche di Goji in Polvere
Cibo Crudo
  • Succo di Goji

Il succo di Goji è la classica colazione salutista, molto diffusa e apprezzata presso i cultori del benessere, per le sue proprietà antiossidanti ed energizzanti. E’ un integratore alimentare liquido, non diluito nè mescolato ad altri liquidi, ma ottenuto direttamente dalla spremitura delle Bacche. Un prodotto di alta qualità.

Succo di Goji 500ml – Puro al 100%
Succo di Goji 500ml
Salugea

Le Bacche di Goji in cosmesi

Le Bacche di Goji sono ampiamente utilizzate anche in cosmesi, specialmente quella eco bio.

L’estratto del frutto viene impiegato, come antiossidante, in cosmetici per il viso e per il corpo ad azione antietà e antiage.

Interessanti i prodotti per il viso di Purobio Cosmetics e Rasayana Biocosmesi.

 

Crema Viso Idratante Leggera
Crema Viso Idratante Leggera
PuroBio Cosmetics
Siero Viso Antiage - Aloe, Mirtillo e Melagrana
Siero Viso Antiage – Aloe, Mirtillo e Melagrana
Rasayana Biocosmesi

Consumate le Bacche di Goji?

Apprezzate le loro proprietà benefiche?

Da leggere: recensione del Contorno Occhi alle Bacche di Goji

Alla prossima!

Please follow and like me:

pauline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto