Canapa alimentare: l’olio e i semi di canapa vantano proprietà nutrizionali eccellenti.

Scopri quali alimenti derivano dalla canapa e come usarla a tavola!

Se pensare alla canapa (Cannabis Sativa) vi fa venire in mente soltanto la “cannabis”, sappiate che esistono diversi tipi di questa celebre pianta, con un contenuto molto basso del principio attivo che la rende una sostanza psicoattiva (THC).

Queste altre specie sono molto utilizzate dall’industria tessile, alimentare e cosmetica.

L’industria tessile produce borse, abiti ed i più svariati accessori, visto che la canapa offre un tessuto altamente resistente e molto traspirante per la pelle, tanto da poter essere considerato il più dermo-compatibile.

Canapa alimentare: le proprietà

I semi di canapa producono il prezioso olio che viene da secoli utilizzato nell’alimentazione umana per le sue eccezionali qualità.

L’olio di canapa contiene alte quantità di:

  • Acidi grassi polinsaturi, in particolare Omega 3 (acido linolenico) e Omega 6 (acido linoleico (in rapporto ottimale tra di essi), sostanze molto importanti per la salute e per la prevenzione di numerose malattie;
  • Acido Gamma Linolenico, raro in natura e fondamentale per il nostro benessere. La sua carenza nell’organismo provoca, infatti, alla cute problemi come desquamazione, disidratazione, disturbi della cheratinizzazione;
  • Proteine ed aminoacidi essenziali;
  • Vitamine, in particolare vitamina E (antiossidante e antiradicali liberi), ma anche A, C ed il gruppo B;
  • Sali minerali, come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio.

I benefici della canapa per la salute

Questi principi nutritivi conferiscono all’olio di canapa importanti proprietà salutistiche.

Spicca l’attività antinfiammatoria ed antiossidante: le alte quantità di acidi grassi essenziali rendono l’olio di canapa un alleato prezioso della pelle, soprattutto come coadiuvante nella terapia di dermatiti, eczemi, acne, mentre la presenza di sostanze antiossidanti lo rende indispensabile per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

L’olio di canapa, inoltre, protegge:

  • Il sistema nervoso dalle malattie degenerative
  • Dalla depressione
  • Dai disturbi cardiovascolari.

Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, l’arteriosclerosi, l’artrosi e le affezioni respiratorie, come l’asma.

Prezioso integratore per le donne, in quanto aiuta a gestire i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa.

Alimenti a base di canapa

  • Pasta con canapa sativa

La farina di canapa, ottenuta macinando i semi, è un’ottima base di partenza per fare pane, biscotti e pasta. La buonissima pasta a base di canapa sativa da coltivazione biologica, ideale per numerose ricette e con i più svariati condimenti. Da provare!

Fiori - Pasta con Canapa Sativa Biologica
Pasta con Canapa Sativa Biologica
Bottega della Canapa
  • Olio di semi di Canapa

L’olio di semi di Canapa può essere utilizzato al posto dell’olio di oliva per condire qualsiasi piatto, preferibilmente a crudo: il suo sapore è estremamente gradevole. Non è consigliato per friggere, perchè ha un basso punto di fumo.

 

Olio di Semi di Canapa Bio
Olio di Semi di Canapa Bio
Il Nutrimento
  • Semi di canapa

Come gli altri semi oleosi, i semi di canapa possono essere utilizzati per arricchire molte pietanze, soprattutto insalate, minestre e verdure. Sono assolutamente da provare se siete curiosi di gustare l’aroma unico della canapa!

 

Semi di Canapa
Semi di Canapa
Govinda
  • Proteine di canapa in polvere

Tra gli integratori, vi segnalo certamente le proteine di canapa in polvere, alimento completo ed altamente proteico, adatto agli sportivi. Ottime nello yogurt da solo o insieme ai cereali per la colazione.

 

Proteine di Canapa Bio
Proteine di Canapa Bio
Erbavoglio

Uso cosmetico della canapa

Grazie alla presenza di attivi preziosi e fondamentali per la pelle, l’olio di canapa si piazza in “pole position” tra le sostanze più potenti per la prevenzione dell’invecchiamento della cute.

Trova, infatti, largo impiego nel settore cosmetico per la preparazione di cosmetici antiage, emollienti, lenitivi e condizionanti.

Tra le aziende che si distinguono per l’utilizzo quasi esclusivo dell’olio di canapa nei loro cosmetici, segnalo certamente Verdesativa e Bottega della Canapa. 

N.B.Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione ed indicazione terapeutica.

Conoscete le proprietà alimentari e cosmetiche dell’olio di canapa?

Alla prossima!