Capelli lunghi: capire come curarli e quali prodotti utilizzare è fondamentale per mantenerli sani.

Sono efficaci i rimedi naturali basilari ed alcuni integratori ad hoc!

Capelli lunghi: come curarli rispettando 6 regole d’oro

Assodato che gli unici, veri capelli belli sono quelli lunghi, (bè, diciamolo, al bando il politicamente corretto!), c’è una condizione da rispettare.

Se vuoi portare i capelli lunghi, devi curarli costantemente (anche se sei un uomo!) altrimenti meglio tagliarli.

Ecco alcune regole basilari:

  • Spuntali regolarmente

Se vuoi mantenere i capelli lunghi fino al sedere (lisci o ricci che siano) devi programmare una spuntatina regolare dal tuo parrucchiere di fiducia (che faccia quello che gli chiedi!). Tagliarli periodicamente 1-2 cm ogni mese sarà più che sufficiente per rigenerarli e prevenire le doppie punte.

  • Proteggili dagli stress

Legali quando sei in casa con un elastico che non lasci il segno e non li spezzi (quelli a forma di “molla”). Usa al minimo phon, piastra ed arricciacapelli e proteggili usando un buon termoprotettore. Usa un prodotto leave in (un balsamo, un siero o una crema senza risciacquo) da usare a capelli asciutti (soprattutto se sono crespi) per proteggerli dagli agenti atmosferici. E’ una regola molto importante per prenderti cura dei capelli lunghi!

  • Curali costantemente

Fai regolarmente impacchi con il tuo olio vegetale preferito, preferibilmente Cocco, Jojoba, Argan, Sesamo o Lino. Mi raccomando, usalo solo sui capelli bagnati o umidi, altrimenti provocherà l’effetto contrario: li seccherà! Se sono molto sottili usa un balsamo rinforzante oppure la mitica fitocheratina. Pettinali ogni giorno delicatamente a partire dal basso con un pettine o una spazzola in legno naturale per distribuire il sebo lungo tutto il fusto.

  • Usa prodotti eco bio

L’uso di prodotti naturali e con buon inci, alla lunga, paga! Per curare i tuoi capelli usa uno shampoo non aggressivo e adatto alla tua chioma. Se sono sfibrati e senza corpo, non diventeranno molto lunghi: usa balsami con buon inci e maschere alle proteine. Se soffri di doppie punte fai un regolare impacco con una maschera naturale e con buon inci. Se hai capelli secchi ed elettrici usa un balsamo antistatico alle erbe. Se proprio vuoi tingerli usa l’hennè o una tinta con inci accettabile e non dimenticare di nutrirli!

  • Attenzione alla dieta

I capelli crescono in media 12/14 cm l’anno: se i tuoi crescono lentamente, fai attenzione alla dieta ed usa integratori a base di: vitamine del gruppo B, A, C, E, metionina, cisteina, silicio, zinco, rame, zolfo. La dieta deve essere sana e ricca di frutta e verdura fresche e di proteine di qualità, di germe di grano, uova, miele, latte. Bevi tanto, anche al mattino a digiuno.

 

Keplin - Integratore per Rinforzare Capelli e Unghie
Keplin – Integratore Capelli e Unghie
Monelli Ezio
  • Ok agli integratori naturali

Tra i prodotti fitonaturali più indicati per la cura dei capelli (lunghi e non) spiccano sicuramente l’Equiseto, l’Ortica e l’Alfa Alfa che hanno effetti remineralizzanti, e il Miglio, il Rosmarino e il Gingko Biloba che stimolano il micro-circolo. Fai un ciclo di almeno 3 mesi per vedere i risultati!

Da leggere: come far crescere i capelli lunghi

Prodotti TOP per curare i capelli lunghi

  • Msm

L’Msm (metil-sulfonil-metano, ovvero zolfo organico) è noto come uno dei migliori integratori per capelli, (è l’integratore per eccellenza delle “capellone”), soprattutto se vuoi mantenere forti le tue chiome o farle crescere più in fretta. Stabilizza l’assimilazione delle proteine e rinforza, oltre ai capelli, anche le unghie e la pelle. In questa formulazione è abbinato alla vitamina C ed al coenzima Q10, con azione antiossidante, che rende il prodotto ancora più efficace.

MQC - Integratore alimentare MSM + Coenzima Q10 + Vitamina C
MSM + Coenzima Q10 + Vitamina C
Natural Point
  • Balsamo alle proteine

Il balsamo è un cosmetico irrinunciabile per prendersi cura dei capelli lunghi, soprattutto se sono secchi e crespi. E’ indispensabile per mantenere i capelli sani e forti e farli crescere indisturbati. Questo di Phitofilos è speciale: formulato con proteine vegetali idrolizzate (fitocheratina) ed olio di Riso e Argan, estratti di Malva e Altea addolcenti. Lascia i capelli morbidi, setosi e per nulla appesantiti. Da usare ogni volta che lavi i capelli per renderli districabili e non rischiare di spezzarli quando li pettini.

 Gocce di Seta - Balsamo Ristrutturante
Gocce di Seta – Balsamo Ristrutturante
Phitofilos
  • Crema per capelli lunghi

Crema ristrutturante per capelli senza risciacquo di Biofficina Toscana. Ha un inci name come sempre originale e curato fino all’ultimo ingrediente: un fitocomplesso brevettato, composto da una sinergia generosa di oli vegetali, (Jojoba e Girasole), Aloe, proteine vegetali (da Grano e Soia) e aminoacidi rinforzanti (arginina, treonina, serina), estratti di Iperico, Rosmarino, Salvia. Da usare dopo lo shampoo a capelli ancora umidi e dopo la piega a capelli asciutti.

Crema Capelli Ristrutturante
Crema Capelli Ristrutturante
Biofficina Toscana
  • Termoprotettore phon e piastra

Per prenderti cura dei tuoi bei capelli lunghi, consiglio di utilizzare l’Olio secco protettivo, sempre di Biofficina Toscana: è lucidante ed elasticizzante ed ha la funzione di termoprotettore. La sua funzione principale è quella di proteggere i capelli dal calore di phon e piastra, nemici dei capelli lunghi e sani. Contiene un fitocomplesso brevettato derivato da una miscela di oli vegetali (Mandorle, Jojoba, Cocco e Albicocca) ad azione antiossidante. Io l’ho usato e mi sono trovata benissimo! Leggi la recensione.

Olio Secco Protettivo Lucidante
Olio Secco Protettivo Lucidante
Biofficina Toscana

Hai trovato la beauty routine per curare i tuoi capelli lunghi?

Baci, alla prossima!

Please follow and like me: