Capelli secchi? Prova con i rimedi naturali!

I rimedi naturali sono una soluzione efficace e duratura per questo problema.

A meno che siate africani o molto ricci, è raro che i capelli siano secchi di natura: il più delle volte sono i trattamenti aggressivi che li rendono tali.

Quindi il primo “rimedio naturale” è ridurre al minimo tinture, decolorazioni e permanenti, ma anche piastra e phon a tutto volume.

Anche l’avanzare del tempo, la scarsa idratazione ed una predisposizione costituzionale alla secchezza possono rendere le chiome più secche e fragili.

I rimedi naturali possono essere di grande aiuto: ecco alcuni rimedi casalinghi e fai da te!

Rimedi naturali e fai da te per capelli secchi

  • Gel d’aloe e Burro di Karitè

Concedetevi spesso impacchi a base di gel d’aloe e burro di karitè, il primo con proprietà umettanti, il secondo nutrienti. Mescolate i due ingredienti (scaldate prima il burro di karitè a bagnomaria) fino ad ottenere un impasto omogeneo e spalmatelo sui capelli dalle lunghezze alle punte. Tenete in posa per almeno mezz’ora prima di risciacquare con acqua tiepida.

  • Olio d’oliva per capelli secchi

L’olio d’oliva ha proprietà eccezionali per i capelli secchi e sfibrati. Inoltre è facilmente reperibile, visto che lo abbiamo a disposizione tutti in cucina. Un impacco con olio d’oliva è quanto di più benefico esista per una chioma stressata. Affinchè svolga al meglio la sua azione scaldatelo leggermente e poi applicatelo sulle lunghezze e tenetelo in posa fin quando i capelli torneranno morbidi.

  • Impacchi con olio di Lino

Un altro olio eccezionale che vi consiglio assolutamente se avete i capelli secchi è l’olio di Lino (o di semi di Lino). E’ ricco, infatti, di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, fondamentali per la salute e la bellezza di pelle e capelli. Fate almeno 2 impacchi alla settimana con quest’olio e vedrete i risultati! Oli con proprietà simili sono: Borragine, Canapa e Rosa Mosqueta.

  • Maschera per capelli secchi fai da te

Una ottima maschera/impacco fai da te per i capelli secchi può essere formulata mescolando, in parti uguali: olio di oliva, olio di ricino e un uovo intero, che restituirà ai capelli proteine e aminoacidi. Si sbattono questi ingredienti in una terrina, si applica poi la maschera su tutta la lunghezza dei capelli, lasciandola agire per almeno 20 minuti. Affinchè l’impacco risulti più efficace, indossate una cuffia di plastica, passate il phon caldo e poi avvolgete la testa in un asciugamano.

  • Maschera per capelli con yogurt e miele

Ecco altri due ingredienti freschi, genuini e facilmente reperibili in cucina! Potete miscelarli tra di loro nelle quantità desiderate, aggiungendo un filo di olio di mandorle dolci, dopo aver fatto scaldare il miele a bagnomaria per renderlo più maneggevole. Lo yogurt restituirà ai capelli il giusto grado di acidità, mentre il miele, con il suo potere emolliente, renderà le chiome di nuovo morbide.

A cosa stare attenti se avete i capelli secchi

  • Abolite almeno per un periodo gli shampoo con i solfati ed usate maschere adatte ai capelli secchi, almeno fino a quando non saranno tornati normali;
  • Attenzione all’hennè: ottimo per rinforzarli e ristrutturarli, tuttavia li secca! Aggiungete nell’impasto del balsamo senza siliconi oppure evitatelo del tutto;
  • Attenzione agli oli puri su capelli asciutti: alla lunga li seccano. Usateli sempre e solo su capelli bagnati o miscelati ad umettanti, come il gel d’aloe;
  • Attenzione alle carenze vitaminiche: non dimenticate di assumere l’acido folico (vitamina B) ed il selenio a cicli;
  • Evitate di escludere i cibi dalla dieta, a meno che non abbiate seri motivi di salute: mangiate molte uova e legumi, oli vegetali tra cui oliva, sesamo e girasole, pesci grassi come il salmone.

Capelli secchi: i prodotti migliori

  • Olio nutriente per capelli secchi Weleda

Formulato con olio di Arachide, estratto di fiori di Trifoglio e di Bardana, quest’olio è una bomba nutriente per i capelli aridi. Si usa soprattutto come impacco pre-shampoo, ma va bene anche come ‘leave in’ sui capelli asciutti e per fare maschere ristrutturanti. Tenetelo in posa almeno mezz’ora prima di fare lo shampoo: la vostra chioma vi ringrazierà!

 

Olio per Capelli Nutriente
Olio per Capelli Nutriente
Weleda
  • Olio di Semi di Lino La Saponaria

L’olio di semi di Lino biologico, ricco di acidi grassi essenziali, è tra i migliori trattamenti per i capelli secchi e rovinati. Nutre, ristruttura e rende le chiome lucide e forti. Ottimo come olio per impacchi oppure, usato in piccole quantità, come leave in. Si può utilizzare anche per dare una marcia in più alla maschera o al balsamo che usate abitualmente.

Olio di Semi di Lino Biologici
Olio di Semi di Lino Biologici
La Saponaria
  • Crema capelli senza risciacquo Biofficina Toscana

Anche i capelli, come il viso, hanno bisogno di una crema idratante! Questa di Biofficina Toscana è specifica per capelli secchi, fragili e sfibrati, bisognosi di di ritrovare struttura e luminosità. Formulato con una sinergia di ingredienti brevettata, davvero ricca e completa:  antiossidanti, aminoacidi, fitocheratina, cere e oli vegetali ed estratti botanici che ricompattano i capelli rendendoli di nuovo lisci e setosi.

Crema Capelli Ristrutturante
Crema Capelli Ristrutturante
Biofficina Toscana
  • Le Erbe di Janas – Elisir Riequilibrante

Un mix di estratti vegetali idratanti, emollienti, addolcenti e fortificanti: avena, olivastro, nagar e lavanda disciolti in soluzione alcolica che permette una maggiore veicolazione del prodotto. Potete utilizzarlo puro a gocce oppure aggiungerlo ad altri trattamenti per potenziarli. Molto versatile, permette di personalizzare i nostri cosmetici!

 

Elisir Riequilibrante Bio - Capelli Secchi e Fragili
Elisir Riequilibrante – Capelli Secchi
Le Erbe di Janas
  • Phitofilos – Olio Impacco

Un ottimo rimedio naturale per capelli secchi: un impacco nutritivo già pronto, composto da un mix di oli vegetali (girasole, amla, argan, cocco, jojoba, ricino, crusca di riso) delicatamente profumato, perfetto per proteggere i capelli dal lavaggio oppure come leave in al mare o in piscina per preservare le chiome dagli insulti esterni.

Armonia Orientale - Olio Impacco Nutritivo con Amla e Argan
Olio Impacco Nutritivo
Phitofilos

Per approfondire:

Capelli secchi cause

Balsami con buon inci

Rimedi naturali per capelli crespi

Shampoo senza sls

Shampoo non aggressivo

Avete altri rimedi naturali per capelli secchi?

E’ tutto, arrivederci alla prossima!