Capillari rotti viso: le cause sono diverse e derivano dalla rottura dei piccoli vasi sanguigni che provocano chiazze rosse e couperose.

Ma le soluzioni esistono: scopri le più efficaci!

Capillari rotti sul viso: cosa li provoca?

I capillari spezzati ed evidenti sul viso sono tra le cause più frequenti di imbarazzo e disagio in chi ne soffre.

In particolari, le venuzze rosse sul naso, abbinate a congestione, sono le più difficili da nascondere e possono creare persino difficoltà sociali e relazionali.

In inverno il fenomeno si accentua causando il famoso “naso rosso da clown”: se si cronicizza diventa couperose!

Tutti questi fenomeni sono dovuti ad una pelle sensibile e sono causati da un problema di circolazione generale, da cattive abitudini di vita ed alimentari, da un’eccessiva esposizione al sole e dall’abuso di ceretta a caldo.

La pelle fragile risente più delle altre degli agenti atmosferici, delle emozioni forti e di uno scorretto stile di vita.

Spesso, infatti, i capillari rotti sono la conseguenza di un temperamento emotivo e nervoso che causa frequenti rossori in viso.

Questi arrossamenti eccessivi e troppo frequenti finiscono col distendere le pareti dei vasi capillari che, con il passare del tempo, perdono la loro elasticità.

Altre cause della rottura dei capillari sono i disturbi digestivi ed intestinali, nonchè l’abuso di alcolici.

Capillari rotti in viso: come si manifestano?

Couperose e rossori diffusi sono caratteristiche tipiche della pelle delicata, ma anche secca e reattiva.

Interessano prevalentemente le donne con incarnato chiaro/rosato.

I sintomi sono rossori diffusi su guance, naso e nella parte inferiore della fronte, come una maschera.

In queste aree del volto si forma una rete di venuzze rosso vivo, chiamate “teleangectasie”: è la couperose, una condizione cronica.

Come prevenire la comparsa dei capillari sul viso

  • La pelle sensibile soffre molto le temperature esterne ‘estreme’. Proteggete il viso dal sole e dal freddo eccessivi. Usate sempre solari bio. Quando passate da un ambiente caldo ad uno freddo, e viceversa, proteggete il viso con una sciarpa;
  • Moderazione nell’uso di alcol e cibi piccanti: fate una prova e bevete alcol durante una cena al ristorante messicano. Se diventate paonazzi vuol dire che forse siete predisposti a questo genere di disturbo;
  • Relax! E’ molto importante imparare a controllare le emozioni ed a rilassarsi. E’ più facile a dirsi che a farsi, ma con il tempo si impara. Una buona idea? Fate yoga!
  • Uno sport che ‘scarica’ aiuta molto a gestire lo stress. Inoltre riattiva la circolazione che, indirettamente, influisce positivamente sulla pelle sensibile ed i capillari fragili;
  • Evitate di toccarvi continuamente, specialmente in viso. Sulle gambe evitate la ceretta a caldo;
  • Se la situazione è grave, rivolgetevi al dermatologo.

Crema viso al Mirtillo

Crema Viso Pelle Arrossata Mirtillo
Crema Viso Pelle Arrossata Mirtillo
Bjobj

Rimedi naturali per i capillari rotti del viso

  • Utilizza solo acqua tiepida per lavare il viso;
  • Usa prodotti con attivi lenitivi e astringenti: Liquirizia, Aloe, Hamamelis, Rusco, Ippocastano, Mirtillo, Camomilla, Malva, Bisabololo;
  • Scegli oli vegetali adatti alla pelle sensibile con capillari evidenti, come l’olio di Rosa mosqueta, Borragine, Vinaccioli, di Canapa;
  • Il detergente per questo tipo di pelle deve essere delicatissimo. Non lasciare alcun prodotto sulla pelle, risciacqu sempre tutto. No allo scrub frequente. Scegline uno in gel molto delicato;
  • Per una pulizia più profonda fai una maschera all’argilla bianca con idrolato di camomilla;
  • Cautela nell’uso degli acidi e dell’alcool. Quest’ultimo non è da evitare in assoluto, va considerata la formulazione nel suo complesso.
  • Attenzione a ciò che sovraccarica la pelle: siliconi, petrolati, oli pesanti, fondotinta occludenti, creme grasse. Preferisci cosmetici eco-bio;
  • Fai regolarmente attività fisica: migliorando la circolazione sanguigna, ne trarranno giovamento anche i capillari del volto.

Creme per i capillari rotti del viso

  • Crema Mirtilla La Saponaria

Una crema viso perfetta per pelle secca, sensibile con capillari evidenti. Ha come ingrediente base il mirtillo, dalle riconosciute proprietà vaso-toniche e protettive del micro-circolo. E’ formulata con ben 5 oli vegetali preziosi: Argan, Baobab, Jojoba, Oliva e Macadamia. Contiene burro di karitè e vitamina E. Non le manca nulla!

Crema Viso Mirtilla
Crema Viso Mirtilla
La Saponaria
  • Crema alla Camomilla Remedia

Una crema semplice e genuina, formulata con olio di Mandorle Dolci, burro di Karitè, olio di Jojoba e olio di Germe di grano, molto importante per la pelle sensibile, in quanto ricco di vitamina E. Contiene estratti vegetali lenitivi ed addolcenti: idrolati di Camomilla e Melissa ed oli essenziali di Neroli e Carota. Regala idratazione e freschezza.

Crema Viso Camomilla
Crema Viso Camomilla
Remedia Erbe
  • Crema all’Ippocastano Fitocose

A base di Ippocastano e Rusco, sostanze strategiche per pelli sensibili, sottili e con couperose. Contiene anche burro di Karitè, estratto di Hamamelis, Escina, fosfolipidi. Può essere un buon trattamento da giorno per pelli con questo tipo di problematiche, visto che offre anche una leggera protezione solare naturale. Ha un effetto schiarente sui capillari del viso.

Crema all'Ippocastano
Crema all’Ippocastano
Fitocose
  • Ruscogel Fitocose

E’ un siero specifico per pelli delicate e con couperose, ha poca quota grassa e risulta leggero, ideale anche per la stagione estiva. Oltre al Rusco, contiene anche Ippocastano, Hamamelis, Escina, fosfolipidi ed acido ialuronico. Un ottimo prodotto, con un deciso effetto schiarente sui capillari fragili del viso.

Rusco Gel - Fluido al Rusco
Rusco Gel – Fluido al Rusco
Fitocose
  • Siero viso riequilibrante Biofficina Toscana

Un siero ideale per il viso affetto da capillari evidenti: è leggero, super- concentrato e contiene gli attivi giusti per un’azione lenitiva ed antiage. Malva, Fiordaliso,Camomilla, Calendula, vitamina E, complesso Iricalmin (con pantenolo, estratti del grano e del lievito di birra) sono gli ingredienti ad azione lenitiva ed anti-infiammatoria. Contiene anche acido ialuronico per un’azione idratante profonda ed emollienti di origine naturale. Ha effetto idratante e rinfrescante.

Siero Viso Riequilibrante
Siero Viso Riequilibrante
Biofficina Toscana
  •  Idrolato di Cipresso Biofficina Toscana

Il cipresso è uno dei rimedi d’elezione per i capillari fragili e per la pelle arrossata. Si può applicare direttamente sul viso oppure aggiungere ad oli e creme. Ha proprietà astringenti, lenitive e vaso-toniche. Si può utilizzare anche sul cuoio capelluto irritato e pruriginoso.

Idrolato di Cipresso
Idrolato di Cipresso
Biofficina Toscana
Hai capillari rotti in viso?
Condividi la tua esperienza!
Alla prossima!
Please follow and like me: