La cellulite colpisce soprattutto gambe e glutei, le parti del corpo non a caso più lontane dal cuore.

Anche se sei magra, la cellulite può rendere le cosce molli e piene di antiestetici “buchi“.

Leggi l’articolo per scoprire come rimediare una volta per tutte!

Cos’è e quali sono le cause della cellulite

La cellulite è, tecnicamente, un’infiammazione delle cellule che si trovano nello strato adiposo, appena sotto la pelle.

Si insidia lentamente soprattutto sulle gambe, cosce, glutei, senza risparmiare spesso anche l’addome e le braccia.

ed è causata sostanzialmente dalla stasi sanguigna, ovvero un rallentamento della circolazione sanguigna nelle vene.

In parole povere, il sangue fa fatica a tornare verso il cuore e quindi ristagna nei vasi, che perdono permeabilità ed elasticità.

Non essendo più impermeabili, i vasi sanguigni trasudano plasma che si riversa nei tessuti circostanti: ecco che si crea il tipico gonfiore.

Da leggere: cause della cellulite

Cellulite: come si manifesta sulle gambe

Gambe gonfie e pesanti, prive di tono e dall’aspetto ruvido e opaco: ecco i primi segnali della cellulite!

In questo stadio iniziale è già possibile notare la ritenzione idrica, causata da un sistema linfatico non più efficiente.

Il sistema linfatico dovrebbe drenare i liquidi e le scorie in eccesso, ma se è oberato o non stimolato, non può fare il suo lavoro.

Le zone periferiche del corpo, come le gambe, le cosce e i glutei, sono maggiormente esposte alla ritenzione idrica e alla cellulite.

Qui, infatti, la circolazione sanguigna tende ad essere più “pigra”, essendo queste le zone più lontane dal cuore.

Negli stadi successivi al primo, la cellulite diventa più evidente: dalla pelle a buccia d’arancia si passa velocemente alla pelle con aspetto “a materasso” e poi alla comparsa di veri e propri noduli, che possono essere anche duri e dolenti al tatto.

Da leggere: gambe gonfie e pesanti

Crema Gambe Rinfrescante Defaticante
Crema Gambe Rinfrescante Defaticante
Officina Naturae

I più efficaci rimedi anticellulite (definitivi)!

Sgombriamo subito il campo dalle solite illusioni: la cellulite dalle gambe e da qualsiasi altro posto in cui si sia piazzata, non andrà via facilmente.

E in qualche caso, lo dico sinceramente, non se ne andrà proprio.

Non può andare via facilmente, perchè la cellulite, come abbiamo visto, ha cause complesse e, quindi, non può avere soluzioni semplicistiche.

Mettiamola così: il 90% delle donne, ha un minimo di cellulite, per il fatto stesso di essere donna (perchè ha gli estrogeni!).

Anche le donne più magre possono averla, (figuriamoci le altre) soprattutto su gambe e glutei.

Quindi, consoliamoci e impegniamoci a minimizzarla il più possibile, rendendola meno evidente.

Ecco i rimedi ritenuti universalmente più efficaci contro la cellulite:

  • Dieta anticellulite

Non c’è scampo, la regola numero 1 è sempre la stessa: mangiare poco e bene. Che, detto meglio, significa: assumere un numero di calorie adeguate al proprio stile di vita ed evitare il cibo spazzatura. Chi è in peso forma ha tendenzialmente meno cellulite. Bevi molta acqua per eliminare il ristagno di liquidi, aiutati con le tisane drenanti e aggiungi meno sale possibile alle pietanze.

Tisana Detox Bio
Tisana Detox Bio
Salus
  • Esercizi contro la cellulite

Per mantenere il peso forma, oltre a mangiar sano, bisogna fare moto. Contro la cellulite sono molto efficaci gli sport aerobici non troppo violenti: camminate a passo veloce (almeno un’ora), corsa leggera, bicicletta, step. Secondo la mia esperienza, gli esercizi più efficaci in assoluto per la cellulite sono quelli che stimolano meglio la pompa muscolare, ovvero lo squat e gli affondi. Falli ogni giorno quando sei in pausa dal lavoro o dallo studio. In questo video impari a eseguirli con una semplice sedia!

  • Rimedi naturali

Per rimedi naturali intendo i preparati erboristici e gli integratori che aiutano il sistema sanguigno e linfatico ad essere più efficienti. La parola d’ordine è: drenare. Sì agli estratti naturali di Ananas, Ortosifon, Pilosella. Per riattivare il metabolismo sono ottimi gli estratti naturali di Tè verde, Caffè verde, Papaya. Attenzione, se hai la pressione bassa non esagerare!

Da leggere: rimedi naturali contro la cellulite

 

Piluresis - Integratore Alimentare
Piluresis – Integratore Alimentare
Ecosol – Forza Vitale
  • Cosce molli? Sì ai massaggi

Il massaggio e l’automassaggio sono molto utili per aiutare il drenaggio dei liquidi, per stimolare il sistema linfatico e sanguigno e rassodare gambe e glutei che tendono ad essere “mollicci”. Parti sempre dai piedi fino ad arrivare alla vita. Eseguili sempre dal basso verso l’alto, alternando varie tecniche manuali: sfioramento, impastamento e pizzicamento. Puoi usare un olio o una crema arricchiti di oli essenziali che veicolano gli attivi in profondità.

Da leggere: creme anticellulite efficaci

Olio snellente e per la cellulite per il corpo
Olio snellente per la cellulite
Argital
Che ne pensi di questi rimedi per la cellulite su gambe e glutei?
Fammi sapere, alla prossima!
Please follow and like me: