Se scelti bene i cereali a colazione, insieme a latte e yogurt, sono salutari e nutrienti. Integrali, muesli, corn flakes: scopri le marche più sane!

Fiocchi di cereali: cosa sono

I cereali per la colazione (detti comunemente “corn flakes”) sono di diversi tipi: frumento, avena, miglio, farro, orzo, riso, quinoa eccetera (e non solo mais quindi come suggerisce il nome inglese), integrali o raffinati, tostati o soffiati, semplici o ricoperti di ingredienti vari e ridotti in fiocchi di diverse misure.

In questa forma sono destinati alla colazione: possono essere sgranocchiati da soli, ma di solito si consumano con l’aggiunta di latte, caffè o yogurt.

Mangiare cereali è un ottimo modo per iniziare la giornata:  forniscono all’organismo l’energia di cui ha bisogno dopo il digiuno notturno, sono sazianti, sono buoni e l’ampia varietà disponibile permette di gustare ogni giorno una colazione diversa!

Se scelti con cura, rispettando alcuni parametri salutistici, sono un cibo sano e possono tranquillamente essere inseriti in un regime dietetico.

Ne esistono diversi tipi:

  • Fiocchi di cereali tostati

Sono cereali classici ridotti in fiocchi (i primi in assoluto furono quelli di mais lanciati sul mercato alla fine dell’800 dai fratelli Kellogg, i corn flakes appunto) ai quali vengono aggiunti solo pochi ingredienti come zucchero, sale, vitamine,  minerali ma anche fibre. In seguito sono state formulate  versioni sempre più elaborate ed aromatizzate in vario modo (al cacao, al miele, alla frutta…). Sono croccanti, ideali per essere immersi in bevande calde.

  • Cereali soffiati

Sono ottenuti tramite un procedimento naturale che lascia inalterate le proprietà nutritive del prodotto ed il loro aspetto naturale. I cereali vengono cotti a secco e poi gonfiati tramite vapore. Anche questo tipo di cereali per la colazione risultano croccanti e molto gustosi, in quanto assorbono bene i liquidi in cui sono immersi. Inoltre sono gonfi di aria, quindi sono una buona idea se siete a dieta perchè molto sazianti. Evitateli, invece se soffrite di aerofagia o pancia gonfia.

  • Muesli

Il celebre muesli, originario della Svizzera, è un mix di cereali (di un solo tipo o di tipi diversi), frutta secca e/o essiccata e semi oleosi. Oggi, a dire il vero, le miscele sono davvero tantissime, sempre più fantasiose e gustose, riuscendo ad andare incontro ai gusti sempre più esigenti dei consumatori. Il muesli, consumato con latte o con lo yogurt (vaccini o vegetali), è un pasto completo e piuttosto calorico: se siete a dieta occhio alle calorie per 100 grammi!

  • Bastoncini di crusca

Sono costituiti dalla sola fibra di cereali (frumento o altri cereali). Sono ideali se soffrite di stitichezza e se siete a dieta, in quanto sono poco calorici (le fibre hanno zero calorie) e sono molto sazianti. 30/40 grammi di crusca al giorno (non di più) garantiscono il fabbisogno giornaliero di fibre. Sono ottimi nel latte, nello yogurt o nel tè. Scegliete quelli biologici per evitare di assumere pesticidi…!

Risveglio di Buddha

 

Cereali per la colazione: integrali o raffinati?

Una domanda che spesso ci si pone: meglio scegliere cereali per la colazione raffinati o meglio quelli integrali?

E’ lo stesso discorso della pasta: dipende molto dai gusti personali (mangiare non deve essere una punizione!), nonchè dalle proprie esigenze.

Se siete a dieta potete tranquillamente alternare cereali integrali e classici  (gli integrali hanno solo una manciata di calorie in meno di quelli raffinati), sempre considerando gli ingredienti nel loro complesso (a volte i cereali integrali contengono ingredienti aggiuntivi più calorici rispetto a quelli classici) e soprattutto le calorie per 100 grammi.

Sicuramente i cereali integrali conservano maggiormente le loro proprietà nutrizionali rispetto a quelli raffinati: questo è un dato da tenere presente se per voi è importante.

Se soffrite di stitichezza cronica, il consiglio è ovviamente quello di consumare prevalentemente cereali integrali o direttamente i bastoncini di crusca, che aiuteranno l’intestino a mantenersi attivo.

Al contrario, se soffrite di colon irritabile, i cereali integrali e le fibre sono sconsigliati: si possono mangiare saltuariamente oppure si può optare per quelli semi-integrali.

Se scegliete di consumare cereali per la colazione di tipo integrale preferite quelli biologici, per le motivazioni già specificate.

Marche di cereali per la colazione

  • Ki Group – Fiocchi di 5 cereali

 

Mix di 5 cereali in fiocchi: frumento, orzo, avena, segale e riso. Prodotto semplice e piuttosto “basic” per la prima colazione o per altri momenti della giornata. Ci si possono aggiungere altri ingredienti a scelta, ad esempio l’uvetta per addolcire. Senza zucchero. Apporto calorico: medio-basso.

  • La Finestra sul Cielo – Corn Flakes Bio

 

Questi sono i classici fiocchi di mais per la prima colazione, quelli stile Kellogg, per intenderci. Semplicissimi, sono fiocchi di mais tostati, dolcificati con sciroppo di mais. Non diventano molli se inzuppati nel latte o nello yogurt e possono essere sgranocchiati anche da soli. Contengono anche sale. Apporto calorico: medio-basso.

  • Ecor – Fiocchi ai 6 cereali integrali

 

Si tratta di un mix di fiocchi di 6 diversi cereali, tutti rigorosamente integrali: orzo, avena, segale, farro e grano. Anche questo è un prodotto semplice e decisamente salutistico, senza aggiunta di zucchero o altri dolcificanti. Ottimo per chi ama il vero integrale. Apporto calorico: medio-basso.
  • Sottolestelle – Avena Soffiata

 

Appartiene alla categoria dei cereali soffiati descritti sopra. Si tratta di avena soffiata, rigorosamente biologica. Con la soffiatura il cereale diventa particolarmente gustoso, leggero e mantiene inalterate le sue proprietà nutrizionali. L’avena è molto energetica, ideale per una colazione sana e nutriente. Apporto calorico: medio.
  • Rapunzel – Basis Muesli

 

Il celebre e gustoso muesli rappresenta una colazione molto nutriente e gustosa. Contiene carboidrati, proteine e grassi ben ripartiti: fiocchi di avena, frumento, orzo, semi di lino, semi di girasole e sesamo tostato. E’ di qualità biologica e non contiene zuccheri. Esistono diverse versione della stessa marca. Apporto calorico: medio.
  • Probios Alimenti – Bastoncini di crusca

 

Ottimi se soffrite di stitichezza, se siete a dieta oppure semplicemente amate le fibre. Semplici bastoncini di crusca di frumento con aggiunta di farina di frumento, sciroppo di mais per dare un pò di dolcezza e sale. Potete consumarli da soli o aggiungerli ai fiocchi di cereali o al muesli. Apporto calorico: basso.

Consumate i cereali a colazione oppure preferite altro?

Alla prossima!