Cibi che contengono zinco: la lista completa

Cibi che contengono zinco: i semi oleosi (zucca e girasole), la carne e la frutta secca.

Proteggono l’apparato genitale, il sistema immunitario e la pelle!

Lo zinco è un minerale presente in piccole quantità nel corpo umano, ma è implicato in numerose funzioni metaboliche.

Gli alimenti ricchi di questo minerale che contengono zinco aiutano la fertilità ed il piacere!

Le proprietà degli alimenti ricchi di zinco

Lo zinco svolge numerose e importanti funzioni per l’organismo:

  • Zinco e crescita

E’ fondamentale per la corretta e completa crescita: i bambini e gli adolescenti carenti di questo minerale crescono più lentamente e non di rado presentano problemi alle articolazioni. Pare che alcune forme di nanismo siano collegate alla carenza di zinco.

  • Zinco e pelle

Contribuisce a mantenere l’elasticità della pelle. Una dieta che comprenda alte quantità di zinco aiuta a prevenire le smagliature, in quanto questo minerale interviene nella formazione delle fibre elastiche del tessuto connettivo. Inoltre, è stato osservato che l’uso topico dello zinco aiuta la cicatrizzazione delle ustioni.

  • Zinco e vista

Aiuta a prevenire alcuni disturbi visivi. La carenza di zinco è stata, infatti, collegata anche a certi disturbi visivi, come la cecità notturna ed alcune forme di daltonismo.

  • Zinco e infezioni virali

Aiuta a prevenire le infezioni virali. Lo zinco è un antivirale, particolarmente efficace nel curare patologie che riguardano le infezioni cutanee come l’herpes, l’eczema e l’acne e la pelle impura.

  • Zinco e sistema immunitario

Carenze anche lievi di zinco deprimono il sistema immunitario, esponendo l’organismo alle malattie. Gli anticorpi più importanti del sistema immunitario, infatti, dipendono dalla presenza di questo minerale. Lo zinco si dimostra utile nella cura delle verruche e soprattutto per gli anziani ed i malati, il cui sistema immunitario è più fragile. Lo zinco può, inoltre, essere considerato utile per sostenere il sistema immunitario nei pazienti HIV.

Proprietà dello zinco nella sfera sessuale e genitale

Una delle funzioni più rilevanti di questo minerale è collegato all’apparato genitale. Interviene nel corretto sviluppo degli apparati genitali maschili e femminili e nella riproduzione.

Le donne che presentano carenza di zinco spesso non riesco a portare a termine la gravidanza oppure partoriscono bambini con malformazioni. Alcune volte, anche l’assenza di mestruazioni può essere collegata all’assenza di zinco.

Per quanto riguarda gli uomini, la carenza di questo minerale si ripercuote sullo sviluppo degli organi genitali e nella scarsa motilità degli spermatozoi, che può dar luogo a difficoltà nel concepimento. La scarsa presenza di zinco nell’organismo, inoltre, può causare calo della libido in entrambi i sessi, in quanto interviene nella sintesi del testosterone. Una giusta quantità di zinco aiuta a prevenire anche i problemi alla prostata.

Gli alimenti ricchi di zinco

Quali sono gli alimenti più ricchi, dunque, di questo prezioso minerale?

I frutti di mare, soprattutto ostriche e granchio, ne contengono in grandi quantità.

Chi non mangia pesce può fare rifornimento di zinco consumando:

Ottime fonti di zinco sono anche il lievito secco ed il germe di grano tostato.

Ricordate che lo zinco è distrutto da estrogeni, antidepressivi, farmaci contro la tubercolosi, cortisone, diuretici, alcol, metalli pesanti e dall’eccesso di vitamina D.

Semi di zucca bio

Semi di Zucca Bio
Semi di Zucca Bio
Fior di Loto

Integratori di zinco

  • Medical B.I. – Eco Zinco

Integratore di zinco in capsule da assumere con un bicchiere di acqua. Contiene zinco orotato (18,7%) in forma organica altamente biodisponibile. La formulazione in capsule si assume comodamente ed è facilmente digeribile.

Eco Zinco - Integratore di Zinco
Eco Zinco – Integratore di Zinco
Medical B.I.
  • Dr. Giorgini Martino – Zinco Olimentovis

Si tratta di un integratore in forma di sciroppo, arricchito con gemmoderivati (Lampone, Noce, Ippocastano, Quercia). Non alcolico e privo di aromi e dolcificanti artificiali. Conveniente ed efficace da usare al bisogno.

 

Zinco Olimentovis
Zinco Olimentovis
Dr. Giorgini Martino
  • Dr. Pierpaoli – Zinco- Melatonina – Selenio

Questo famoso integratore è molto completo, che unisce zinco, selenio e melatonina, quest’ultima molto utile per ristabilire il corretto equilibrio sonno/veglia. Può giovare in caso di stress ed affaticamento.

Melatonina Zinco-Selenio
Melatonina Zinco-Selenio
Pierpaoli®
  • Terra Nova – Complesso di Zinco

Complesso di zinco derivante direttamente da alimenti che ne contengono in grande quantità (complesso Magnifood): crusca di riso, alga spirulina (ricca anche di superossido dismutasi, noto enzima antiossidante) semi di zucca e bacche di Acai, le ultime due anche ottime fonti di Rame. In capsule facilmente deglutibili.

Complesso di Zinco
Complesso di Zinco
Terra Nova

N.B. Le informazioni riportate in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione  ed indicazione terapeutica.

Voi consumate una sufficiente quantità di cibi che contengono zinco?

A presto!

Please follow and like me:

pauline

2 pensieri su “Cibi che contengono zinco: la lista completa

  1. Buonasera Pau,
    Non ero adeguatamente informata sullo zinco e non immaginavo che influisce su così tante funzioni!
    Mi consola però il fatto che tutti i cibi da te citati sono abbondantemente integrati nel mio regime alimentare…adoro i frutti di mare, mi limito poiché gli eccessi non vanno mai bene ma sarei una divoratrice da competizione e me la cavo discretamente anche a cucinarli
    Grazie delle utili info,a presto!
    Bacetti crostacei:-**

    1. Ciao cara!
      E’ incredibile, infatti, che un minerale traccia svolga così tante funzioni!
      Io provvedo a farne scorta soprattutto attraverso semi e frutta secca, i frutti di mare li mangio poco, qualche volta i gamberetti, ma non mi fanno impazzire (le ostriche mi danno proprio nausea).
      Poi adoro la Tahin, quindi dovrei stare in una botte di ferro 😀 😀
      E’ importante associare lo zinco alla vitamina C per favorirne l’assorbimento.

      Bacioni a te, a presto! :-****

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto