Come eliminare le macchie dei brufoli con 5 rimedi fai da te e altrettanti cosmetici schiarenti che toglieranno i segni di acne e brufoli schiacciati!

Specialmente se la tua pelle è grassa, mista e/o impura, le macchie post brufolo possono rappresentare una vera seccatura.

A volte sparisce in fretta, altre volte, invece, resiste per settimane o addirittura per mesi, vero?

Macchie da brufoli: prevenire è meglio

Se la tua pelle è particolarmente delicata e sensibile, le manovre su di essa dovranno essere altrettanto leggere.

Nello specifico, prevenire è meglio che curare (come sempre)!

Ecco alcune regole comportamentali:

  • Quando compare il brufolo, resisti alla tentazione di strizzarlo: fallo solo se è molto maturo o davvero orrendo a vedersi;
  • Se lo strizzi (soprattutto se ha la puntina bianca ma è ancora acerbo) ti lascerà quasi sicuramente un bel “ricordino”;
  • Meglio disinfettarlo immediatamente con prodotti adeguati (prima lo fai, meglio è);
  • Non toccarlo e non strofinarti la faccia altrimenti infetterai anche il resto della pelle e spunteranno altri ospiti indesiderati.

Da leggere: rimedi naturali per i brufoli

Come eliminare le macchie dei brufoli: prodotti utili

  •  Crema schiarente macchie

E’ una crema ideata per eliminare le macchie rosse dei brufoli, a base di alchemilla, rosmarino, acido citrico e hamamelis. Non l’ho provato ma di solito i prodotti di Fitocose sono sempre molto funzionali. Di Fitocose anche la Brufocrema agisce bene contro le macchie post brufolo.

Jalus Spot - Post Brufolo
Jalus Spot – Post Brufolo
Fitocose
  • Acido glicolico esfoliante

E’ una crema esfoliante a base di acido glicolico studiata per le rugosità e le macchie scure della pelle, ma è perfetta per eliminare anche quelle rosse post-brufolo. Per me è un must, insieme alla Crema per il corpo 12%. Leggi la recensione della crema all’acido glicolico.

 

Crema Antirughe all'Acido Glicolico 8%
Crema all’Acido Glicolico 8%
Fitocose
  •  Bava di lumaca anti-macchia

Oltre ad avere azioni antiage, idratanti, lenitive e purificanti, la bava di lumaca ha anche proprietà schiarenti, grazie all’acido glicolico in essa contenuto che esfolia la pelle ed all’allantoina che ne promuove la rigenerazione. Da provare.

 

Loom Serum - Siero Viso 96%
Loom Serum – Siero Viso 96%
BioEarth
  •  Scrub contro le macchie

Scrubbare, scrubbare, scrubbare! E’ la parola d’ordine in caso di macchie post brufolo. Ma bisogna farlo con delicatezza e costanza. Questo scrub è delicato ed efficace, è formulato con estratto di Avena, burro di karitè, olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, polvere di noccioli di pesca. Carinissimo, indicato anche per le pelli più delicate.

 Avena - Scrub
Avena – Scrub
Bjobj
  • Spugna esfoliante

Anche l’esfoliazione di tipo meccanico non va sottovalutata in questi casi (mentre nel caso delle macchie scure è meno efficace): un delicato massaggio con uno scrub e/o con un guanto o una spugna adatti allo scopo possono aiutare la pelle a rinnovarsi e tornare uniforme. Questa spugnetta è molto delicata perchè contiene noccioli d’oliva!

Spugna Pad Viso Esfoliante con Noccioli d'Oliva
Spugna Esfoliante Noccioli d’Oliva
Martini Spa

Macchie da brufoli: rimedi fai da te

  • Limone

Tra i rimedi più semplici ed economici per eliminare le macchiette post brufolo: puoi tagliarne una fettina e strofinarla sulla macchia oppure spremere mezzo limone (è acido citrico e vitamina C) ed utilizzare il succo, imbevendo un dischetto di cotone e lasciandolo premuto per un po’ sulla macchia.

  • Argilla

Tra le mille virtù dell’argilla, c’è anche quella di schiarire le macchiette: prepara una bella maschera con argilla verde o bianca se la tua pelle è sensibile, amalgamandola con acqua o succo di limone che rinforzerà l’effetto schiarente e stendila sulle macchie, lasciando seccare il composto. Poi sciacqua con acqua.

Da leggere: Le migliori maschere all’argilla bianca

  • Aspirina

Contiene acido acetil-salicilico, utile sia per dis-infiammare i brufoli che per effettuare una leggera esfoliazione. Puoi schiacciare una compressa di aspirina ed amalgamarla con acqua, lasciandola in posa sulle macchie. Un’alternativa più pratica è quella di utilizzare un prodotto a base di acido salicilico.

  • Bicarbonato

E’ un rimedio multifunzionale, utile per risolvere tanti piccoli problemi estetici della vita quotidiana. Sicuramente ne hai una confezione in casa: prendine un cucchiaio ed amalgamalo con semplice acqua tiepida, fino a formare una pastella cremosa. Stendilo sulle macchie e lascialo seccare. Quando si sarà formata la crosticina, staccala e poi sciacqua tutto con acqua.

  • Aloe

Sanno tutti che l’aloe è un rimedio quasi miracoloso. Il suo meraviglioso gel può aiutarti a far sparire le macchiette post-brufolo. Se hai una pianta puoi prelevarlo direttamente dalla foglia. In alternativa acquista un gel d’aloe di alta qualità ed applicalo ogni giorno sulle macchie fino a quando si saranno attenuate.

Da leggere: recensione del gel d’aloe di Bioearth

Conoscete rimedi efficaci per eliminare le macchie dei brufoli?

Fatemi sapere, alla prossima!

Come avere una bella pelle