Come eliminare le macchie dei brufoli con 5 rimedi fai da te e i migliori cosmetici schiarenti.
Fai sparire per sempre i segni di acne e brufoli schiacciati!
Specialmente se la tua pelle è grassa, mista e/o impura, soffrirai sicuramente di brufoli, a volte di grandi dimensioni, vero?
Soprattutto in questo ultimo caso, le macchie post brufolo possono rappresentare una vera seccatura.
Le impurità, infatti, possono lasciare delle antiestetiche macchie rosse o scure su viso, decolletè e persino sul sedere.
A volte spariscono in fretta, più spesso, invece, resistono per settimane o per mesi.
Il problema riguarda soprattutto i brufoli grandi, dolorosi e molto infetti che maturano lentamente, ma poi lasciano il segno.
Ci sono passata anch’io!
Qualche volta, se non vengono trattate tempestivamente e nel modo giusto, le macchie post brufolo possono essere permanenti!
Ecco perchè è importante prenderti cura della tua pelle mista/grassa o impura, per evitare il più possibile la formazione di punti neri e brufoli.
Ecco alcuni dei rimedi più efficaci per togliere le macchie lasciate dai brufoli.
Eliminare le macchie dei brufoli: rimedi naturali
-
Elimina le macchie con il limone
Tra i rimedi più semplici ed economici per eliminare le macchiette post brufolo c’è il limone. Tagliane una fettina e strofinala sulla macchia, oppure spremi mezzo limone ed utilizza il succo, imbevendo un dischetto di cotone e lasciandolo premuto per un po’ sulla macchia. L’acido citrico e la vitamina C in esso contenuti ti aiutano ad esfoliare la pelle e schiarire progressivamente i segni rossi post brufolo.
-
Argilla contro le macchie post brufolo
Tra le mille virtù dell’argilla, c’è anche quella di schiarire le macchiette lasciate dai brufoli. Prepara una bella maschera con argilla verde (o bianca se la tua pelle è sensibile), amalgama con acqua o succo di limone, per rinforzare l’effetto schiarente. Stendi la maschera sulle macchie, fin quando sarà secca. Poi sciacquala per bene con acqua. Se preferisci il prodotto già pronto, Argiltubo di Argital contiene un pool di ingredienti efficaci per schiarire e lenire la pelle: Argilla verde, Calendula, Equiseto, Borragine, Lavanda.
-
Aspirina contro il rossore
L’aspirina contiene acido acetil-salicilico, utile sia per dis-infiammare i brufoli che per effettuare una leggera esfoliazione. Schiaccia una compressa di aspirina ed amalgamala con acqua, lasciandola in posa sulle macchie. Un’alternativa più pratica è quella di utilizzare un prodotto a base di acido salicilico.
-
Bicarbonato per esfoliare
Il bicarbonato è un rimedio multifunzionale, utile per risolvere tanti piccoli problemi estetici. Sicuramente ne hai una confezione in casa: prendine un cucchiaio ed amalgamalo con semplice acqua tiepida, fino a formare una pastella cremosa. Stendilo sulle macchie e lascialo seccare. Quando si sarà formata la crosticina, staccala e poi sciacqua tutto con acqua. Oppure usa il Gommage Esfoliante di Eterea, levigante, delicato e indicato anche per le pelli sensibili. I granellini dello scrub ti aiuteranno ad eliminare i residui dei brufoli secchi, ovvero quelle crosticine che si formano quando il brufolo è in via di guarigione.
-
Aloe per schiarire le macchie
Sanno tutti che l’aloe è un rimedio per numerose piccole problematiche della pelle (e non solo). Il suo meraviglioso gel può aiutarti a far sparire le macchiette post-brufolo. Se hai una pianta puoi prelevarlo direttamente dalla foglia. In alternativa acquista un gel d’aloe di alta qualità ed applicalo ogni giorno sulle macchie fino a quando si saranno attenuate.
Macchie post brufolo e acne: creme schiarenti
-
Schiarire le macchie rosse
Niacinamide + Zinco La Saponaria è un siero ideato anche per eliminare la macchia post brufolo schiacciato. E’ un attivo puro formulato con niacinamide al 10% e zinco gluconato al 3%, indicato per le pelli miste e impure. Ha un’azione preventiva e de-pigmentante, nonchè lenitiva e astringente. Se, oltre alle macchie post brufolo, vuoi risolvere anche il problema di brufoli e punti neri, puoi provare la Brufocrema di Fitocose, che contiene una percentuale alta di acido salicilico, con proprietà antinfiammatorie.
-
Peeling schiarente
Molto indicato in questi casi anche il Peeling della linea Bema White di Bema Cosmetici, con un set di ingredienti ancora più incisivo e completo: estratto di Melograno, ricco di acido Ellagico, efficace contro le macchie, Betaina, un mix di enzimi (di Ananas e Papaia), Gluconolattone e olio di Soja. Per avere dei risultati veramente soddisfacenti prova ad usare anche altri prodotti di questa linea. Comprende il Peeling, la Crema Viso, il Siero Viso, la Maschera viso (anche Alginati in bustine), il Tonico, Latte Detergente e l’Emulsione Viso e Corpo.
-
Esfoliare le macchie post-brufolo
Una crema esfoliante a base di acido glicolico è perfetta per eliminare le macchie rosse lasciate dai brufoli. Usala costantemente, preferibilmente di sera, concentrandoti sulle singole macchie. Ti aiuterà anche a regolarizzare la formazione di sebo, nel caso tu abbia la pelle grassa o mista. Scegli una una formulazione che contenga almeno il 12% di glicolico, come la Crema di Alkemilla. Leggi la recensione della crema all’acido glicolico.
-
Acido glicolico + Acido Kojico
L’acido glicolico è ancora più efficace contro le macchie post brufolo se associato all’acido Kojico, una sostanza ottenuta dalla fermentazione della Soia e utile per esfoliare la pelle e quindi contrastare le macchie da acne, che con il tempo tendono a scurirsi. Il Gel Schiarente di Fitocose si applica solo sulle singole macchie, in quanto è piuttosto incisivo.
-
Eliminare le macchie da acne
Se la tua pelle è mista e impura ma anche sensibile, una buona soluzione è la bava di lumaca. Oltre ad avere azioni antiage, idratanti, lenitive e purificanti, la bava di lumaca, infatti, vanta anche proprietà schiarenti e leviganti, grazie all’acido glicolico in essa contenuto che esfolia la pelle ed all’allantoina che ne promuove la rigenerazione. Scegli un siero o una crema a base di bava di lumaca, a seconda del tuo tipo di pelle. Un ottimo prodotto da provare per eliminare le cicatrici e macchie lasciate dall’acne, è il Loom Serum di Bioearth.
Macchie brufoli: in quanto tempo vanno via?
La risposta è: dipende!
Se le macchie sono di colore rosa o rosso, significa che sono recenti, di conseguenza verranno via anche in un paio di settimane.
Se, invece, la macchia è più profonda (di solito ha un colore più scuro), metti in conto più tempo per farla andare via.
Se utilizzi il metodo giusto per la tua pelle, puoi cavartela in 3-4 settimane, ma a volte è necessario qualche giorno in più.
Nella mia esperienza il peeling chimico (acido glicolico o mix di acidi) è stato il metodo più efficace e veloce per schiarire le macchie post-brufolo.
Non aspettare, agisci subito!
Macchie post brufolo: consigli per prevenirle
Se la tua pelle è particolarmente delicata e sensibile, le manovre su di essa dovranno essere altrettanto leggere.
Anche per quanto riguarda le macchie dei brufoli, prevenire è meglio che curare!
Ecco alcune regole comportamentali:
- Quando compare il brufolo, resisti alla tentazione di schiacciarlo: fallo solo se è molto maturo!;
- Se lo strizzi (soprattutto se ha la puntina bianca ma è ancora acerbo) ti lascerà quasi sicuramente una macchia;
- Appena compare, disinfettalo immediatamente: in questo modo seccherà più rapidamente;
- Non toccarlo e non strofinarti la faccia altrimenti infetterai anche il resto della pelle e spunteranno altre impurità;
- Tieni l’acne sotto controllo con una beauty routine adeguata, per evitare la formazione di macchie dure a togliersi.
Per approfondire:
Ti sono stati utili questi rimedi per eliminare le macchie dei brufoli?
Fammi sapere, alla prossima!
Buon pomeriggio bella,
“In particolare le pelli delicate e sottili sono, guarda un pò, maggiormente vulnerabili a questo inestetismo”…..presente!:-))))
In compenso, posso annoverarmi con vanto ed orgoglio tra la “raffinata seta” :-)))))))))
A parte gli scherzi, Pau, di certo con l’uso di prodotti che sporcano meno ed un’alimentazione più umana, il problema brufoli è decimato a monte e la questione si racchiude a certi giorni del mese, dove i malefici ospiti sono in agguato e poco si può fare…
Di certo, però, cerco di non toccarli nè tantomeno strizzarli (deformazione scolastica, fu un’altra delle cose su cui ci martellavano poichè alcune giovani colleghe ostentavano questa operazione come uno dei loro passatempi prediletti e anche come gesto d’amore nei confronti del loro fidanzatino….ma una volta per queste cose non si preferiva donare rose o dopobarba? Evidentemente c’è chi esterna strizzando i brufoli, io una volta ne beccai uno che voleva strizzarmi i punti neri ed io che fuggivo a gambe levate per tutta la cucina….mah!), piuttosto li ignoro aspettando giorni migliori e, ovviamente, cerco di camuffarli col make up in modo delicato ed evitando che si infiammino di più.
Ciò non toglie che qualche macchia ogni tanto me la ritrovo perchè ci sono predisposta, per cui proverò con uno dei rimedi da te citati, limone, acido glicolico e bava di lumaca li conoscevo già, per cui un ripassino non guasta mai!
Buona domenica, bacetto arrossato:-**
Ciao bella,
“In particolare le pelli delicate e sottili sono, guarda un pò, maggiormente vulnerabili a questo inestetismo”…..presente!:-))))
IDEM con patate! 😀
I peggiori sono quei brufoloni grossi che maturano pian piano e si “installano” in profondità, vanno strizzati a rate e lasciano quasi delle cicatrici.
Prima mi capitava più spesso, adesso sono eventi rari devo dire, grazie ad una cosmesi più igienica e ad un’alimentazione più controllata.
Però capita ancora e, se devo uscire, o se sono davvero antiestetici li strizzo delicatamente, li disinfetto e poi via con il glicolico 😉
io una volta ne beccai uno che voleva strizzarmi i punti neri ed io che fuggivo a gambe levate per tutta la cucina….
ma veramente??? hahahahah avrei voluto assistere alla scena!
Io non ho mai avuto di queste compulsioni per fortuna (almeno queste..) ed ho sempre provato una certa repulsione per brufoli e punti neri altrui.
Che si usasse come atto d’amore non ne ero a conoscenza…sarà una moda contemporanea! 😀
Buon inizio di settimana e buone vacanze carissima, a presto! :-*
Ciao confermo che esistono persone che adorano schiacciare i brufoli altrui, e che può essere ” considerato come un atto d ‘amore “. Io me li faccio spremere da mio marito xké compie bene l operazione, mi tira via anke la radice.
Benissimo, complimenti a lui! 😀
Ah lui nn rientra nella categoria sopra detta. Schiaccia i miei xké ha la tecnica, altrimenti io mi lascio i crateri
Simpaticissima questa cosa 🙂
Molto utile…grazie a me restano sempre purtroppo anche non schiacciandoli mai!
Pur avendo letto tutti i tuoi articoli sull’argomento questo mi era sfuggito..eccezionale come sempre e piena di consigli!
Noi sfortunate abbiamo proprio questa strana pelle di seta ahahah
Volevo chiederti
1) questi prodotti possono essere usati d’estate o possono provocare danni col sole? (mi ispiravano quello di nature’s e fitocose)
2)quei rari casi in cui il punto nero è bello dilatato o il brufolo pronto e ben predisposto per essere schiacciato..poi come si disinfetta e come si procede? Basta passarci un’idrolato? (Tipo lavanda,amamelide o tea tree)
Grazie mille
Un abbraccio virtuale
Scherzavo quello di nature’s ha l’alcol denat troppo in alto nell’inci 🙁
Le domande però rimangono :p
Ciao Giada, grazie! 😀
Jalus Spot puoi usarlo anche d’estate, non mi sembra ci siano controindicazioni (per maggiore sicurezza controlla sul sito del produttore), il siero di Nature’s invece contiene acidi, quindi meglio rimandare in autunno. L’alcol non è un problema.
Dopo aver schiacciato il brufolo, (mani pulite e fazzoletto mi raccomando), la feritina va disinfettata con alcool o con tea tree oil, se ce l’hai.
Dopo puoi passarci l’idrolato 😉
Bene quindi tea tre oil puro e poi idrolato! ^_^
Ma lo jalus ho visto che va risciaquato..si mette durante la pulizia quotidiana prima di mettere la crema?
Sul sito del produttore non è scritto che va risciacquato, ma che va utilizzato di sera da solo, senza poi aggiungere altri prodotti dopo.
Su Macro evidentemente c’è un errore 🙂
Ah ok quindi magari alternarlo con una crema/siero notte
Grazie mille ^_^
Consigli utilissimi come sempre. Grazie!
Grazie a te Rossana! 🙂
Sì Giada, puoi alternarlo con un altro prodotto, l’importante è che quando usi Jalus Spot usi solo quello 🙂
Grazie! Un bacio e buona Pasqua
Buone Feste a te! 🙂 😉