Come far crescere velocemente i capelli lunghi e forti

Come far crescere il più velocemente possibile i capelli lunghi, forti e sani: poche e semplici regole!

Bastano alcuni gesti quotidiani per favorire la bellezza e la salute della chioma lunga/extralunga.

Come farsi crescere i capelli velocemente?

I capelli lunghi sono belli e attraenti ma a volte, pur volendo farli crescere, ci scoraggiamo perchè hanno bisogno di tempo per diventare lunghi e di cure di gestione costanti.

A ben pensarci, però, è più impegnativa la gestione dei capelli corti, sfilati o molto scalati.

Un taglio modaiolo è bello appena realizzato dal parrucchiere, ma dopo il primo lavaggio ci ritroviamo letteralmente con le mani nei capelli, perché non siamo sempre in grado di metterli in piega.

Se non siamo pratici di spazzola e phon, il risultato è, nel migliore dei casi, mediocre.

I capelli lunghi, invece, soprattutto se sono pari o solo leggermente scalati, se ne stanno quasi sempre “buoni” al loro posto.

Possiamo lasciarli asciugare all’aria senza particolari accorgimenti per la messa in piega.

E possiamo divertirci con le più disparate pettinature oppure lasciarli sempre sciolti o con una semplice coda.

Far crescere i capelli lunghi e poi mantenerli belli e sani è assolutamente possibile.

Ecco qualche consiglio per velocizzare il processo di crescita!

Da leggere: tingere i capelli con coloranti naturali

Far crescere velocemente i capelli: rimedi casalinghi

  • Sii determinata/o

Innanzitutto devi convincertene veramente. Iniziare e poi cedere al taglio corto o alla moda non ha senso. Decidere quale sia la strada da seguire è la prima cosa da fare. Sii determinata!

  • Taglia le punte rovinate

Se i tuoi capelli sono rovinati è meglio tagliarli. Una pareggiatura o una lieve scalatura possono aiutare. Inutile tentare di nasconderli o ripararli, l’effetto sarà veramente sgradevole!

  • Trova ciò che piace ai tuoi capelli

Sperimentare maschere ed impacchi è un buon modo per imparare a conoscere la propria chioma e sapere di cosa ha bisogno. I capelli, come la pelle, sono diversi da persona a persona ed hanno le loro specifiche esigenze. Se vuoi farli crescere velocemente scopri quali sono.

  • Coccolali regolarmente

Un impacco curativo con il tuo olio vegetale preferito un paio di volte al mese è sufficiente. Con il tempo puoi iniziare a sperimentare con i trattamenti a base di burro di karitè, gel d’aloe e la fitocheratina. Anche il massaggio eseguito regolarmente aiuta a stimolare la crescita dei capelli: fallo senza shampoo!

  • Cerca prodotti con buon inci

“Armati” di shampoo non aggressivo e balsamo/maschera. Meglio evitare di scegliere prodotti a caso o solo seguendo il claim pubblicitario. Servono uno shampoo ed un balsamo con buon inci (oppure la maschera se i capelli sono secchi, crespi, ricci) ad ogni lavaggio.

  • Evita i trattamenti dannosi

Evita (almeno nella prima fase della crescita) tinture chimiche, permanente, stirature definitive, piastra ed arricciacapelli e qualsiasi altro trattamento che aggredisca il capello. Sono i principali nemici delle chiome. Anche il phon, se se ne abusa, disidrata il capello esponendolo alle doppie punte. Proteggili con un termoprotettore. Preferisci le tinte naturali (hennè).

  • Proteggi i capelli dal sole

Proteggi i capelli dal sole con filtri solari specifici. Sì ai cappelli quando sei al mare e sì agli oli vegetali protettivi: quelli con protezione solare più alta sono l’olio di germe di grano, il burro di karitè e l’olio di cocco.

  • Occhio alla dieta

No alle diete restrittive, soprattutto se vuoi far crescere i capelli velocemente! mangia in modo sano e variegato, prediligendo le uova, le proteine vegetali egli alimenti ricchi di vitamina B. Non farti mancare anche i cibi ricchi di ferro, minerale fondamentale per la salute dei capelli!

Capelli lunghi: vitamine e prodotti utili

Esistono numerosi prodotti utili per i capelli lunghi.

Ma la prima cosa da sapere è che il prodotto più buono del mondo non farà miracoli fai continuamente tinture, permanenti ed altri trattamenti aggressivi per i capelli.

Shampoo delicati, maschere e impacchi sono i tuoi migliori alleati ma se la tua dieta non è abbastanza variegata, puoi provare anche qualche integratore ad hoc.

  • Shampoo per capelli sottili e sfibrati

Se crescendo i capelli diventano sottili e sfibrati, devi rinforzarli con uno shampoo ad hoc. E’ formulato con ingredienti ristrutturanti e re-mineralizzanti come Avena sativa, ortica e pantenolo. Contiene anche proteine idrolizzate di Amaranto. Leggi la recensione dello Shampoo di Bjobj.

 

Avena Shampoo - Capelli sottili e sfibrati
Avena Shampoo – Capelli sottili e sfibrati
Bjobj
  • Balsamo rivitalizzante

Formulato con olio di Canapa, ricco di acidi grassi nutrienti e ristrutturanti, olio di Lino e olio di Oliva antiossidante, questo balsamo ha un effetto ammorbidente e volumizzante, ideale per capelli lunghi, fragili e appiattiti. Contiene anche estratti di Tiglio, aloe e olio di Mandorle Dolci. Molto ben recensito!

Balsamo Capelli Rivitalizzante - Canapa e Olio di Lino
Balsamo Capelli Rivitalizzante
Verdesativa
  • Olio per il sostegno della crescita

Si tratta di un olio ayurvedico, formulato per rafforzare la struttura del capello e contrastarne la caduta. Puoi usarlo sia sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente, che sulle lunghezze. Con olio di Sesamo, Cocco, Ricino, Carota, Rosmarino officinalis ed erbe ayurvediche.

 

Vitality Grow - Olio per Capelli Ayurvedico
Vitality Grow – Olio per Capelli Ayurvedico
Khadì
  • Impacco rinforzante

Una miscela di erbe e cereali dalle proprietà rinforzanti e nutritive: Miglio, Nasturzio, Equiseto, Erba medica, Betulla, Fieno greco ed Altea. Contiene un’altissima percentuale di minerali e aminoacidi, fondamentali per la salute e la bellezza dei capelli. E’ una polvere da mescolare con acqua e tenere in posa per 20/30 minuti.

 

Impacco Rinforzante
Impacco Rinforzante
Phitofilos
  • Integratore per capelli

Un prodotto a base di aminoacidi solforati, cheratina, Equiseto, vitamine del gruppo B, estratto di Miglio e olio di germe di grano è l’ideale per stimolare la crescita dei capelli e renderli forti, sani e resistenti. Ideale anche per prevenirne la caduta durante i cambi di stagione.

Migliorin Gellule - Integratore per Capelli e Unghie
Migliorin Gellule – Integratore per Capelli 
Migliorin

I capelli lunghi e lasciati liberi di esprimere la loro natura regalano libertà ed in un certo senso pace interiore.

Vanno solo curati e non è vero che bisogna essere giovani per portarli.

Io li trovo deliziosi anche ad una ‘certa età!

E voi avete trovato un modo efficace per far crescere velocemente i capelli?

Nell’articolo sulla cura dei capelli lunghi ho spiegato la ragione per cui è preferibile, oltre che bello, farli crescere.

Alla prossima!

Please follow and like me:

pauline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto