Come prevenire le rughe del viso già a partire dai vent’anni?
Con l’idratazione e i rimedi naturali come la vitamina C, sostanza anti-invecchiamento.
Come prevenire le rughe del viso con la vitamina C
Un valido aiuto per la prevenzione delle rughe arriva dalla preziosa vitamina C, tra i più potenti antiossidanti naturali.
Tuttavia, è doverosa una premessa: la vitamina C non impedirà al tempo di svolgere il suo compito, non permetterà a nessuno di restare giovane per sempre.
In poche parole non è l’elisir dell’eterna giovinezza.
Ma farà una ottima opera di prevenzione, ritardando l’invecchiamento cutaneo e gli inevitabili segni del tempo.
La vitamina C è utile anche per sconfiggere le odiate macchie della pelle, grazie alla sua azione leggermente esfoliante e schiarente.
Personalmente, sono favorevole all’utilizzo di sistemi diversi per prevenire le rughe e distendere quelle già presenti.
Un mix di sostanze, utilizzate a rotazione sono più efficaci di una soltanto.
⇒Da leggere se ti interessa il fai da te: vitamina C per la pelle
Cosmetici alla vitamina C per prevenire le rughe
Non è semplicissimo trovare cosmetici a base di vitamina C che siano naturali, efficaci e con prezzi accessibili.
Bisogna stabilizzare la vitamina C ed introdurla in una formula che preservi e valorizzi le sue preziose qualità.
Come ho già scritto, la vitamina C è fragile e va stabilizzata affinché non perda tutti i suoi numerosi benefici per la pelle.
Stabilizzarla non è semplice: per questo i cosmetici a base di vitamina C sono di solito costosi.
In questo articolo propongo, invece, delle formule cosmetiche complete, efficaci e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Segnalo questi cosmetici adatti alla prevenzione ed al trattamento delle rughe, per i diversi tipi di pelle.
-
Vitamina C pelle grassa
Questo siero ogni tanto lo utilizzo e mi piace molto. Lo consiglio a pelli miste/grasse in quanto non contiene quota grassa ma è solo un umettante. E’ ottimo da usare anche quando fa caldo. E’ ricco di molti funzionali importanti per prevenire le rughe e ridare compattezza alla cute: vitamina C, vitamina B3 e B5, acido jaluronico e niacinamide. Dall’inci si evince una formulazione leggera (molto aloe e glicerina) e ottima percentuale di vitamina C (in forma stabilizzata: sodium ascorbyl phosphate), glicosaminoglicani (sostanze potentemente idratanti che danno compattezza alla pelle), niacinamide (è la vitamina B3 che favorisce la sintesi del collagene ed ha anche una funzione schiarente sulle macchie cutanee) e acido ialuronico. E’ un prodotto fatto davvero bene, ricco di funzionali ed al tempo stesso semplice. Io lo uso su tutto il viso, aggiungendo una crema solo sulle zone secche (ho la pelle mista). Ho notato maggiore compattezza e luminosità della cute. Esiste anche la versione “strong”, con il 10% di vitamina C.
-
Siero vitamina C
-
Bava di lumaca
Anche la bava di lumaca contiene vitamina C, E e tanti altri ingredienti preziosi per prevenire e contrastare le rughe ed altri segni dell’età, come l’acido glicolico. E’ adatto a pelle grassa, mista e asfittica perchè privo di quota grassa. Disponibile anche in forma di crema.
-
Vitamina C pelle normale/secca
Questo prodotto invece è un fluido, con una certa dose di grassi. Non è pesantissimo, anche se ogni pelle poi reagisce a modo suo. E’ adatto a pelli normali e/o secche. Io l’ho trovato abbastanza corposo per la mia pelle, per cui ho preferito usare lo Jalus C. Anche questo ricchissimo di tante begli attivi. Aloe, olietti leggeri, glicerina, fosfolipidi, vitamina C stabilizzata (in ben tre forme diverse), olio di girasole (piuttosto leggero), burro di karitè, ceramidi, olio di avocado, tocoferolo (vitamina E) e tantissime sostanze con azione idratante, nutriente e antiage. Veramente un prodotto completo.
-
Vitamina C pelle con rughe
Questa è una vera e propria crema, mediamente corposa, adatta a pelli più mature e/o con rughe. Anche chi ha la pelle normale/secca può utilizzarla. Nonostante la ricchezza di grassi, non unge. E’ una vera ‘bomba’ antietà. I principali attivi, oltre alla vitamina C (in due forme diverse) sono il burro di karitè, l’olio di girasole, la vitamina E (unita alla vitamina C aumenta l’effetto di entrambe), l’olio di rosa rubiginosa, altro noto antietà, l’olio di avocado, la vitamina A. Questa crema è un altro prezioso cosmetico che secondo me, a rotazione con altri, non bisognerebbe farsi mancare per la cura e soprattutto la prevenzione delle rughe.
-
Crema vitamina C
-
Vitamina C da Camu Camu e Maca
Questa crema di Bjobj, invece, è formulata con frutti esotici: Camu Camu, il frutto più ricco in assoluto di vitamina C e Maca. E’ una crema piena anche di altri antiossidanti come l’olio di Argan e la vitamina E. Disponibile anche in forma di siero.
NB. Attenzione al colore ed alla consistenza dei cosmetici alla vitamina C: se virano al marroncino significa che il prodotto è degenerato. Conservare i vasetti sempre lontano dalla luce e, quando le temperature salgono, è meglio tenerli in frigorifero.
Come prevenite le rughe?
Fatemi sapere!
Alla prossima.