Contorno occhi secco: le cause e i rimedi cosmetici che funzionano davvero per mantenere costantemente fresca e idratata questa particolare zona del volto!

Scopri 5 prodotti TOP anti-secchezza per contorno occhi!

Contorno occhi secco: le cause

Il contorno occhi è la zona che circonda l’occhio e che comprende: le palpebre (mobili e fisse), la zona dell’incavo (angolo interno dell’occhio) e la zona sottostante all’occhio, fino alla parte alta dello zigomo.

E’ una zona “critica” del volto, in quanto la pelle è più sottile, secca e disidratata rispetto alle altre: vediamo perchè!

  • Ha poche ghiandole sebacee

Il contorno occhi è più secco e screpolato rispetto ad altre parti del viso, perchè qui le ghiandole sebacee scarseggiano e il grasso sottopelle è inferiore rispetto ad altre aree. Va da sè che la pelle in questa zona tende ad essere più arida e a diventarlo, con il tempo, sempre di più.

  • Perde molto acido ialuronico

Il contorno occhi, oltre ad essere secco, risulta spesso anche disidratato. E’, infatti, particolarmente esposto alla perdita di Acido Ialuronico e collagene, anche a causa dei continui movimenti oculari. Per questo, a partire da una certa età, inizia a “scavarsi” e ad avere un aspetto stanco, rugoso, “grinzoso” ed invecchiato.

  • La pelle è più sottile

La pelle del contorno occhi è costituzionalmente più sottile e delicata rispetto al resto del volto. Questa caratteristica la rende anche tendenzialmente più esposta agli attacchi dell’ambiente che la seccano e la sciupano.

La secchezza, inoltre, predispone il contorno occhi ad irritazioni ed arrossamenti che lo rendono ancora meno attraente.

5 prodotti efficaci per il contorno occhi secco

E’, dunque, fondamentale mantenere il contorno occhi idratato con rimedi cosmetici specifici per quest’area così delicata del viso.

Il contorno occhi ha bisogno di idratazione profonda e nutrimento adeguato e costante.

In commercio le proposte sono innumerevoli, ma essendo il contorno occhi una zona particolarmente fragile e delicata, bisogna prestare particolare attenzione ai principi attivi contenuti nelle creme, nei sieri e negli oli che si utilizzano.

Non è infrequente, infatti, assistere a brutti episodi allergici o a fenomeni di irritazione che interessano proprio gli occhi o le palpebre.

Per questo motivo consiglio sempre l’utilizzo di prodotti eco-bio per il contorno occhi, senza eccezioni.

Eccone 5 davvero speciali!

  • Contorno occhi secco e screpolato

Per il contorno occhi secco e screpolato, il cosmetico più efficace è proprio l’olio che nutre e protegge la pelle dagli agenti esterni. L’olio di Rosa Mosqueta è l’olio d’elezione in caso di secchezza, perchè contiene preziosi acidi grassi (Linoleico e Linolenico), vitamine antiossidanti (C,E) e carotenoidi. L’olio di Flora è “plus” perchè contiene, inoltre, olio di Girasole, altro pregiato antiossidante, estratti vegetali che agiscono sulla micro-circolazione, come Rusco, Ippocastano, Centella e oli essenziali puri (Arancio Amaro, Camomilla, Geranio). Un contorno occhi di alto livello.

 

Olio Plus Contorno Occhi Rosa Mosqueta
Olio Plus Contorno Occhi Rosa Mosqueta
Flora
  •  Contorno occhi secco e rugoso

Per risolvere il problema del contorno occhi secco e rugoso la parola chiave è: acido Ialuronico. Bellissimo questo contorno occhi di Fitocose, tra i prodotti più gettonati dell’azienda. Contiene Acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare (per una migliore penetrazione cutanea), Centella asiatica per distendere le rughe e stimolare il micro-circolo, olio di Jojoba, Burro di Karitè, fosfolipidi ed un filtro solare naturale. C’è veramente tutto quel che serve. Lo provai poco dopo la sua uscita e posso confermare la validità di questo prodotto. Va bene anche per il contorno labbra. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

 Jalus Eyes - Crema contorno Occhi e Labbra
Jalus Eyes – Contorno Occhi
Fitocose
  • Contorno occhi antirughe (alternativa low cost)

Questa è una bella cremina con tanti ingredienti funzionali per nutrire la zona del contorno occhi, specialmente quello secco e rugoso e combatterne l’invecchiamento. E’ un prodotto low cost ma formulato molto bene: contiene olio di Argan antiage, olio di Vinaccioli per stimolare il micro-circolo, burro di Karitè, glicerina vegetale, Acido Ialuronico che tonifica e “riempie” un po’ le rughette, tocoferolo antiossidante. Indicato a tutte le età!

Crema Contorno Occhi Argan e Acido Ialuronico - Augen Creme
 Contorno Occhi Argan e Ialuronico
Neobio
  • Contorno occhi secco e disidratato

Per combattere il contorno occhi disidratato è necessario puntare su una varietà di attivi emollienti e idratanti in sinergia con oli antiage ed umettanti. Come questa Crema con olio di Jojoba che penetra a fondo, Avocado, ottimo per pelle secca, Argan e Girasole. Sono presenti due vitamine molto importanti per la pelle: la vitamina A e la vitamina E (tocoferolo), nonchè il Gel di Aloe Vera, insostituibile umettante. Il corpo dell’emulsione è abbastanza leggero (quindi la crema può essere usata anche da chi ha la pelle mista o normale e il contorno occhi secco). Il fiore all’occhiello di questo prodotto è il Coenzima Q10, il re degli antiossidanti. Ottimo per la pelle che manca di idratazione profonda. 

Crema Contorno Occhi Idratante - Q10
Crema Contorno Occhi Idratante 
Bjobj
  • Contorno occhi secco e “grinzoso”

Per distendere un contorno occhi che tende ad essere “mosso” e grinzoso, una buona idea è puntare sull’effetto “lifting”. Questo contorno occhi ha una formulazione in gel, molto fresca e leggera, adatto ad una pelle non più distesa. La texture è sicuramente leggera, ma il prodotto è ricco di attivi funzionali. Alla Kigelia africana sono riconosciute proprietà rassodanti e tonificanti, nonché decongestionanti. Le prime sono dovute alla presenza di fito-estrogeni, le seconde all’alto contenuto di vitamina P. Anche l’olio di Canapa, presente in tutti i prodotti di questa marca, ha eccellenti proprietà antiossidanti. L’effetto idratante è dovuto alla Quillaia Saponaria. Ci sono anche altri agenti idratanti, ovvero glucosio e glicerina. Ne ho provato un campioncino e secondo me funge alla grande.

 

Gel Contorno Occhi - Idro-Riparatore Effetto Lifting
Gel Contorno Occhi – Idro-Riparatore
Verdesativa
  • Contorno occhi secco e arrossato

Nato proprio per decongestionare il contorno occhi affaticato e arrossato, l’olio di Remedia contiene oleoliti di Rosa Canina e Fiordaliso per rinfrescare, olio di Jojoba e di Cartamo per nutrire e l’olio essenziale di Camomilla, Finocchio e Legno di Rosa per calmare e lenire la pelle. E’ un prodotto con principi attivi particolarmente indicati per risolvere diverse problematiche del contorno occhi, soprattutto quello infiammato, stanco, appesantito. Ha un profumo divino, davvero molto rilassante e distensivo. Leggi la recensione dell’olio di Remedia.
Olio Contorno Occhi
Olio Contorno Occhi
Remedia Erbe

Per approfondire:

Contorno occhi bio

Quale cosmetico usi per il contorno occhi secco?

Ditelo nei commenti!

Alla prossima.

Come Avere Una Bella Pelle

Please follow and like me: