Contorno occhi secco: le cause e i rimedi cosmetici che funzionano davvero per mantenere costantemente fresca e idratata questa particolare zona del volto!
Scopri 5 prodotti TOP anti-secchezza per contorno occhi!
Contorno occhi secco: le cause
Il contorno occhi è la zona che circonda l’occhio e che comprende: le palpebre (mobili e fisse), la zona dell’incavo (angolo interno dell’occhio) e la zona sottostante all’occhio, fino alla parte alta dello zigomo.
E’ una zona “critica” del volto, in quanto la pelle è più sottile, secca e disidratata rispetto alle altre: vediamo perchè!
-
Ha poche ghiandole sebacee
Il contorno occhi è più secco e screpolato rispetto ad altre parti del viso, perchè qui le ghiandole sebacee scarseggiano e il grasso sottopelle è inferiore rispetto ad altre aree. Va da sè che la pelle in questa zona tende ad essere più arida e a diventarlo, con il tempo, sempre di più.
-
Perde molto acido ialuronico
Il contorno occhi, oltre ad essere secco, risulta spesso anche disidratato. E’, infatti, particolarmente esposto alla perdita di Acido Ialuronico e collagene, anche a causa dei continui movimenti oculari. Per questo, a partire da una certa età, inizia a “scavarsi” e ad avere un aspetto stanco, rugoso, “grinzoso” ed invecchiato.
-
La pelle è più sottile
La pelle del contorno occhi è costituzionalmente più sottile e delicata rispetto al resto del volto. Questa caratteristica la rende anche tendenzialmente più esposta agli attacchi dell’ambiente che la seccano e la sciupano.
La secchezza, inoltre, predispone il contorno occhi ad irritazioni ed arrossamenti che lo rendono ancora meno attraente.
>>>CORRETTORI BIO PER CONTORNO OCCHI
5 tra i migliori prodotti per il contorno occhi secco
E’, dunque, fondamentale mantenere il contorno occhi idratato con rimedi cosmetici specifici per quest’area così delicata del viso.
Il contorno occhi ha bisogno di idratazione profonda e nutrimento adeguato e costante.
In commercio le proposte sono innumerevoli, ma essendo il contorno occhi una zona particolarmente fragile e delicata, bisogna prestare particolare attenzione ai principi attivi contenuti nelle creme, nei sieri e negli oli che si utilizzano.
Non è infrequente, infatti, assistere a brutti episodi allergici o a fenomeni di irritazione che interessano proprio gli occhi o le palpebre.
Per questo motivo consiglio sempre l’utilizzo di prodotti eco-bio per il contorno occhi, senza eccezioni.
Eccone 5 davvero speciali!
-
Contorno occhi secco e screpolato
Per il contorno occhi secco e screpolato, il cosmetico più efficace è proprio l’olio che nutre e protegge la pelle dagli agenti esterni. L’olio di Rosa Mosqueta è l’olio d’elezione in caso di secchezza, perchè contiene preziosi acidi grassi (Linoleico e Linolenico), vitamine antiossidanti (C,E) e carotenoidi. L’olio di Flora è “plus” perchè contiene, inoltre, olio di Girasole, altro pregiato antiossidante, estratti vegetali che agiscono sulla micro-circolazione, come Rusco, Ippocastano, Centella e oli essenziali puri (Arancio Amaro, Camomilla, Geranio). Un contorno occhi di alto livello.
-
Contorno occhi secco e rugoso
Per risolvere il problema del contorno occhi secco e rugoso la parola chiave è: acido Ialuronico. Bellissimo questo contorno occhi di Fitocose, tra i prodotti più gettonati dell’azienda. Contiene Acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare (per una migliore penetrazione cutanea), Centella asiatica per distendere le rughe e stimolare il micro-circolo, olio di Jojoba, Burro di Karitè, fosfolipidi ed un filtro solare naturale. C’è veramente tutto quel che serve. Lo provai poco dopo la sua uscita e posso confermare la validità di questo prodotto. Va bene anche per il contorno labbra. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
-
Contorno occhi idratante (alternativa low cost)
Bella la crema di Antos con una formula altamente concentrata per rivitalizzare la zona del contorno occhi, specialmente quello secco e spento, con segni di cedimento. E’ un prodotto low cost ma formulato molto bene: contiene olio di Albicocca, leggero e di pronta assorbenza, glicerina ed estratti di Borragine, Echinacea e Mela. E’ ricco di vitamina E, la regina degli antiossidanti. Indicato a tutte le età! Da provare.
-
Contorno occhi secco e segnato
Per combattere il contorno occhi disidratato è necessario puntare su una varietà di attivi emollienti e idratanti in sinergia con oli antiage. Come questa crema molto ricca di Martina Gebhardt con olio di Oliva eccellente antiossidante, Avocado, ottimo per pelle secca e burri di Karitè e Cacao, con eccellente azione nutriente. La formula è arricchita dagli idrolati di Rosa Damascena e Arancio Dolce, idratanti e rinfrescanti, estratto di Sambuco, decongestionante, vitamina E, oro e argento. Ottimo per la pelle che manca di idratazione profonda. Molto positive le recensioni d’uso.
-
Contorno occhi secco e “grinzoso”
Per distendere un contorno occhi che tende ad essere “mosso” e grinzoso, una buona idea è puntare sull’effetto “lifting”. Questo contorno occhi di Verdesativa ha una formulazione in gel, molto fresca e leggera, adatto ad una pelle non più distesa. La texture è sicuramente leggera, ma il prodotto è ricco di attivi funzionali. Alla Kigelia africana sono riconosciute proprietà rassodanti e tonificanti, nonché decongestionanti. Le prime sono dovute alla presenza di fito-estrogeni, le seconde all’alto contenuto di vitamina P. Anche l’olio di Canapa, presente in tutti i prodotti di questa marca, ha eccellenti proprietà antiossidanti. L’effetto idratante è dovuto alla Quillaia Saponaria. Ci sono anche altri agenti idratanti, ovvero glucosio e glicerina. Ne ho provato un campioncino e secondo me funge alla grande.
-
Contorno occhi secco e arrossato
Per approfondire:
Quale cosmetico usi per il contorno occhi secco?
Ditelo nei commenti!
Alla prossima.
io sto usando yalus eyes fitocose. Per ora mi piace molto, ma le zampe di gallina so sempre lì :/ e lì restano secondo me…..
Ale 😀 lo sai che l’effetto dei cosmetici è limitato e temporaneo. Bisogna essere costanti ed avere fede 😀
Lo jalus è un ottimo contorno, se non sbaglio contiene ialuronico a basso peso molecolare che ne favorisce la penetrazione.
Qualche rughetta alla nostra età dobbiamo accettarla, il tempo passa 😉
Non so se mi fiderei ad usare l’acido glicolico proprio sul contorno occhi…
La crema di Remedia, invece, potrebbe piacermi 😉
Ciao Dama 🙂
L’importante è non avvicinarsi troppo agli occhi, restando nella zona dello zigomo alto ed evitando le palpebre.
Ovviamente è sempre bene seguire le indicazioni riportate sulle etichette dei cosmetici.
Io ho sempre usato il glicolico di Fitocose anche sul contorno occhi e non ho mai avuto problemi, anzi..
Mi ha aiutato a levigare la pelle, eliminando alcuni grani di miglio e l’effetto a buccetta d’arancia 😀
Però, come sempre, l’effetto è soggettivo.
A presto!
Io sto attualmente utilizzando quello de I Provenzali Bio alla Rosa Mosqueta con cui mi sto trovando abbastanza bene, ma il mio preferito in assoluto resta quello di Biofficina Toscana, delicato ed efficace <3
Nonsolobeautycare.com
Quello dei Provenzali lo sta usando mia madre e si trova molto bene.
Quello di Biofficina non lo conosco, grazie del suggerimento 🙂