Cerchi una crema viso bio ma non hai la minima idea di come orientarti per sceglierla?
Ecco le migliori creme viso eco bio, senza petrolati, siliconi, parabeni ed ingredienti pseudo-idratanti!
Crema viso bio: come è fatta?
Una crema idratante è, in generale, una emulsione costituita fondamentalmente da acqua e grassi.
Mi riferisco, ovviamente, alle creme idratanti ecobio, ma le regole di formulazione valgono, più o meno, per tutti i tipi di creme, anche quelle “convenzionali”.
La crema viso può essere di 2 tipi: olio in acqua (O/A), la più diffusa, oppure acqua in olio (A/O).
La sua funzione principale è quella di idratare la pelle, restituirle la quota di acqua e sebo che, a causa di molteplici fattori, tende a perdere.
In essa sono presenti almeno 3 tipi di sostanze funzionali:
- Un NMF (fattore idratante) simile a quello naturale dell’epidermide;
- Un fattore “barriera“, ovvero un complesso di ceramidi e grassi, simile al cemento lipidico che tiene insieme le cellule cornee;
- Un fattore lipidico sebo-simile per sostenere la funzione dei grassi in superficie.
In alcune creme sono presenti anche i “biopolimeri” (collagene o acido ialuronico), con funzione di filmogeni: si tratta di sostanze che creano una sorta di “pellicola” sulla pelle per trattenere acqua in superficie.
In altre emulsioni, più elaborate, vengono introdotte anche sostanze “cheratoplastiche” per levigare l’epidermide eliminando le ruvidità (allantoina, urea, acido lattico…).
Creme viso con certificazione biologica
Al di là delle marche, della pubblicità, della profumazione, della texture e del colore, ciò che più conta nella scelta di una crema viso sono gli ingredienti con cui è fatta.
Sono questi a determinare la qualità di un prodotto!
Le creme viso bio si distinguono da quelle “convenzionali” proprio per il tipo di ingredienti con cui sono formulate.
Si tratta di ingredienti naturali o di origine naturale, il meno possibile sintetizzati in laboratorio e con certificazione biologica.
Ed è proprio la certificazione a fare la differenza tra una crema viso bio ed una, genericamente, “naturale”.
Per essere davvero considerata naturale e bio, una crema viso deve presentare queste caratteristiche:
- Un’alta percentuale di estratti vegetali provenienti da coltivazioni biologicamente controllate;
- Gli ingredienti devono essere estratti a freddo e non tramite solventi chimici;
- Non deve contenere oli minerali petroliferi, siliconi, Peg, formaldeide, parabeni;
- Antiossidanti chimici (Bha, Bht).
Inoltre il packaging di una crema viso bio deve essere costituito da materiale altamente biodegradabile ed il processo di produzione deve essere il più possibile “pulito” ed ecologicamente sostenibile.
Creme viso bio economiche: le migliori marche
Come nel mercato tradizionale, anche in quello ecobio, esistono diverse tipologie e marche di creme naturali per il viso, a seconda della funzione principale che intendono svolgere, (in altre parole, del tipo di pelle cui sono destinate) e, ovviamente, del prezzo.
Di seguito, le migliori marche di creme viso bio economiche e naturali:
-
Antos – Crema Viso Restitutiva
Low cost ma originale nella composizione ed efficace sulla pelle, la Crema Viso Restitutiva di Antos è formulata per rispondere alle esigenze delle pelli secche, disidratate, bisognose di elasticità. Contiene oli vegetali pregiati (Albicocca, Avocado, Jojoba), estratti di Calendula, Camomilla ed Equiseto (che leniscono e rinforzano l’epidermide) e vitamina E. Non unge la pelle, ma la lascia liscia, distesa e luminosa. Ottimo il rapporto qualità prezzo! SCOPRI TUTTE LE CREME DI ANTOS!
-
Avril – Crema Neutra
Destinata all’idratazione di tutti i tipi di pelle, la Crema Neutra di Avril presenta una formulazione idratante ma leggera. Deve la sua emollienza principalmente al burro di Karitè e all’olio di Mandorle Dolci, Aloe, glicerina nonchè ad altri attivi di origine naturale. Una buona crema viso bio, piuttosto “basic”, da personalizzare a piacere, aggiungendo gli ingredienti più adatti per il proprio tipo di pelle. Adatta anche per il corpo. Tra le marche più economiche del panorama eco bio.
-
Bionova – Crema Viso Idratante 24 ore
Un’altra marca dai prezzi assolutamente accessibili è Bionova. Un’ottima crema bio adatta a pelle secca e sensibile è la Crema Viso Idratante 24h Aloe e Acido Ialuronico: pochi ingredienti mirati sono la scelta vincente, per non appesantire la pelle. Succo d’Aloe, acido Ialuronico, oli e burri vegetali (Mandorle Dolci, Girasole, Burro di Karitè e Burro di cacao) idratano e nutrono a fondo la pelle, mantenendola elastica nel tempo.
-
Beltàbios – Crema Viso Antiage
Una crema viso bio antiage che consiglio spesso, in virtù della sua efficacia e del suo costo moderato, è la Crema Viso Antiage all’Argan di Beltàbios. Tra i suoi ingredienti spiccano, oltre al pregiato olio di Argan, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e protettive per la pelle, acido Ialuronico, idratante e riempitivo, burro di Karitè emolliente, Coenzima q10 antiossidante e ed estratto di Equiseto, rassodante. Sicuramente da provare!
-
Amaflora – Crema Viso Acido Ialuronico e Tiarè
Tra le migliori creme bio (sopratutto antirughe) spiccano sicuramente le formulazioni a base di acidi grassi, che vantano proprietà rigeneranti e rassodanti, ideali per la pelle disidratata e matura. Una crema a base di questi attivi (che non costi uno sproposito) è la Crema Viso Acido Ialuronico e Tiarè di Amaflora, altra marca bio dai prezzi invitanti. Indicata specialmente per pelle secca e disidratata, è ricca di oli vegetali (Girasole, Cocco, Mandorle Dolci, Oliva) e burri (Karitè e Cacao), contiene un’alta pecentuale di Acido Ialuronico, che idrata in profondità la pelle, richiamando acqua. L’estratto di Gardenia (Tiarè) è ricco di acidi grassi. Un’ottima alternativa a creme viso più costose!
Per approfondire:
Le migliori creme antirughe bio
Creme viso bio al supermercato
Chi utilizza cosmetici bio è solitamente ben informato su come è formulata una crema viso, sul tipo di ingredienti utilizzati e sul prezzo. Sa che, molto spesso, un prezzo elevato non giustifica la qualità del prodotto. E sa anche, che, molte creme viso bio di fascia economica medio/bassa possono valere quanto prodotti ben più costosi. Se cerchi una crema viso bio davvero low cost, da’ un’occhiata alle seguenti marche, reperibili nei supermercati (Tigotà e Acqua & Sapone) oppure online.
- Omia Laboratoires;
- Garnier linea Bio;
- I Provenzali Bio;
- Omnia Botanica Bio;
- Giardino dei Sensi Ecobio.