Cerchi una crema viso bio ma non hai la minima idea di come orientarti per sceglierla?

Ecco le migliori creme viso eco bio, senza petrolati, siliconi ed altri ingredienti pseudo-idratanti!

Crema viso bio: come è fatta

Una crema idratante è, in generale, una emulsione costituita fondamentalmente da acqua e grassi.

Mi riferisco, ovviamente, alle creme idratanti ecobio, ma le regole di formulazione valgono, più o meno, per tutti i tipi di creme, anche quelle “convenzionali”.

La crema viso può essere di 2 tipi: olio in acqua (O/A), la più diffusa, oppure acqua in olio (A/O).

La sua funzione principale è quella di idratare la pelle, restituirle la quota di acqua e sebo che, a causa di molteplici fattori, tende a perdere.

In essa sono presenti almeno 3 tipi di sostanze funzionali:

  • Un NMF (fattore idratante) simile a quello naturale dell’epidermide;
  • Un fattore “barriera“, ovvero un complesso di ceramidi e grassi, simile al cemento lipidico che tiene insieme le cellule cornee;
  • Un fattore lipidico sebo-simile per sostenere la funzione dei grassi in superficie.

In alcune creme sono presenti anche i “biopolimeri” (collagene o acido ialuronico), con funzione di filmogeni:  si tratta di sostanze che creano una sorta di “pellicola” sulla pelle per trattenere acqua in superficie.

In altre emulsioni, più elaborate, vengono introdotte anche sostanze “cheratoplastiche” per levigare l’epidermide eliminando le ruvidità (allantoina, urea, acido lattico…).

Come Avere Una Bella Pelle

Creme viso con certificazione biologica

Al di là delle marche, della pubblicità, della profumazione, della texture e del colore, ciò che più conta nella scelta di una crema viso sono gli ingredienti con cui è fatta.

Sono questi a determinare la qualità di un prodotto!

Le creme viso bio si distinguono da quelle “convenzionali” proprio per il tipo di ingredienti con cui sono formulate.

Si tratta di ingredienti naturali o di origine naturale, il meno possibile sintetizzati in laboratorio e con certificazione biologica.

Ed è proprio la certificazione a fare la differenza tra una crema viso bio ed una, genericamente, “naturale”.

Per essere davvero considerata naturale e bio, una crema viso deve presentare queste caratteristiche:

  • Un’alta percentuale di estratti vegetali provenienti da coltivazioni biologicamente controllate;
  • Gli ingredienti devono essere estratti a freddo e non tramite solventi chimici;
  • Non deve contenere oli minerali petroliferi, siliconi, Peg, formaldeide, parabeni;
  • Antiossidanti chimici (Bha, Bht).

Inoltre il packaging di una crema viso bio deve essere costituito da materiale altamente biodegradabile ed il processo di produzione deve essere il più possibile “pulito” ed ecologicamente sostenibile.

Crema viso bio: le migliori adatte alla tua pelle

Come nel mercato tradizionale, anche in quello ecobio, ovviamente, esistono diverse tipologie di creme viso, a seconda della funzione principale che intendono svolgere, cioè, in altre parole, del tipo di pelle cui sono destinate.

Ogni pelle è diversa, ha esigenze particolari e deve essere trattata con il cosmetico più adeguato.

  • Crema viso bio pelle mista e grassa

Destinate all’idratazione della pelle del viso mista, oppure grassa e impura, questo tipo di creme viso presentano una formulazione idratante ma leggera. Per la pelle mista la cosmesi biologica utilizza estratti vegetali sebo-normalizzanti e opacizzanti, (Bardana, Timo, Salvia, Viola, Rosmarino) insieme ad emollienti leggeri e non comedogeni ed oli essenziali purificanti., come il Tea Tree Oil. Per questo tipo di pelle, la cosmesi ecobio rappresenta spesso una svolta in meglio, in quanto molti degli ingredienti della cosmesi tradizionale risultano occlusivi e peggiorano la situazione.

 

Crema Viso Melissa
Crema Viso Melissa
La Saponaria
Per approfondire:
  • Crema viso bio pelle secca e sensibile

Per la pelle sensibile e secca le creme viso hanno, spesso, una formulazione simile, in quanto questi due tipi di pelle hanno molte caratteristiche in comune. Questo tipo di crema per il viso è formulata con oli e burri vegetali bio, estratti emollienti, lenitivi e rinfrescanti come Altea, Camomilla, Pantenolo, Bisabololo, Liquirizia, Ippocastano, Malva, Rusco. Spesso contengono anche filtri solari, rigorosamente minerali. In entrambi i casi, si tratta di emulsioni altamente idratanti e nutrienti.

Crema Viso Nutriente Lenitiva Giglio Bianco e Mandorle Dolci
Crema Viso Nutriente Lenitiva
Bionova
Per approfondire:
  • Crema viso bio antiage e antirughe

Esiste una lieve differenza tra i due concetti, ma solitamente le creme antirughe ed antiage bio sono realizzate in modo simile. Sono formulazioni più o meno corpose, contenenti filtri solari fisici, sostanze anti-radicaliche ed antiossidanti (Tocoferolo, Vitamina C), frazioni insaponificabili, enzimi (SOD), coenzima Q10, liposomi, acidi grassi polinsaturi. Sono creme altamente efficaci, in quanto concentrate in attivi realmente funzionali e prive di ingredienti inutili, pseudo-idratanti e a volte dannosi.

 

Crema Viso Bioattiva Anti Age - Rigenerante
Crema Viso Bioattiva Anti Age
Verdesativa
Per approfondire:
  • Crema viso bio anti-macchie

Le creme bio per trattare le macchie della pelle  sono emulsioni di tipo particolare, formulate con inibitori enzimatici (come l’acido Kogico o Azelaico), attivi esfolianti (acido Glicolico, Mandelico, Lattico), oppure antiossidanti, come la vitamina C. Spesso questo genere di creme contengono anche un filtro solare naturale. Servono per prevenire/trattare le macchie scure (solari e/o senili).

Crema Schiarente all'Uva Ursina
Crema Schiarente all’Uva Ursina
Fitocose
Per approfondire:
  • Crema viso bio esfoliante

Concepita per esfoliare la pelle, rinnovandola e rendendola più uniforme, la versione ecobio della crema viso esfoliante è destinata a diversi tipi di pelle: mista/grassa, impura, matura, con macchie. Contiene acidi esfolianti, in particolare acido salicilico ed acido glicolico, in emulsioni semplici ed essenziali, arricchite con ingredienti emollienti e lenitivi.

Glycolica - Crema Viso 12%
Glycolica – Crema Viso 12%
Alkemilla
  • Crema viso bio economica

Chi utilizza cosmetici bio è, mediamente, ben informato su come è formulata una crema viso (e non solo), sul tipo di ingredienti utilizzati e sul loro costo. Sa che, molto spesso, un prezzo elevato non giustifica la qualità del prodotto. E sa anche, che, molte creme viso bio di fascia economica medio/bassa possono valere quanto e più di prodotti ben più costosi. Tutto dipende dagli ingredienti, appunto. Se cerchi una crema viso bio economica e di qualità, da’ un’occhiata alle seguenti marche, reperibili nei supermercati (Tigotà e Acqua & Sapone) oppure online.

Vuoi una crema viso bio fai da te?
Per approfondire:
Alla prossima!
Please follow and like me: