La crema lenitiva serve in caso di pelle arrossata e screpolata, oppure sensibile come quella dei bambini.

Scegli una formulazione delicata con principi attivi naturali!

Crema lenitiva: come è fatta?

E’ uno di quei cosmetici “must have” che possono tornare davvero utili in diverse circostanze.

La crema lenitiva è un prodotto versatile, creato per lenire la pelle arrossata e delicata, con capillari in evidenza.

Tra gli ingredienti più utilizzati in questo tipo di crema, nell’ambito della cosmesi naturale ed eco bio, vi sono i burri e gli oli vegetali (burro di Karitè e Cacao, olio di Mandorle Dolci, olio d’Oliva, olio di Girasole, olio di Riso) l’ossido di zinco, piante addolcenti e idratanti (come Calendula, Altea, Malva, Camomilla, Aloe ..) e le vitamine, soprattutto la A, il tocoferolo (vitamina E) e la provitamina B5 (pantenolo).

Queste principi attivi naturali e calmanti leniscono la pelle irritata e sofferente, diminuendo il prurito, schiarendo gli arrossamenti e rendendo meno visibili eventuali capillari in evidenza.

Le creme lenitive della cosmesi tradizionale, invece, sono spesso formulate con ingredienti poco affini alla pelle, come lanolina, petrolati e siliconi.

Inutile dire che sconsiglio caldamente l’utilizzo di questo genere di prodotti, soprattutto sulla pelle dei bambini, che deve essere trattata con estrema attenzione e delicatezza.

A cosa serve e come si usa la crema lenitiva

La crema lenitiva può essere impiegata per lenire e tamponare diversi disturbi della pelle.

Inoltre può essere utile, oltre che per curare, anche per prevenire la comparsa di disturbi che caratterizzano soprattutto le persone con pelle chiara e sottile, come i bambini e i neonati.

Risulta, infatti, indispensabile per:

  • Prurito di vari tipi;
  • Arrossamenti da freddo o sole;
  • Cambio del pannolino dei bambini;
  • Irritazioni e secchezza della pelle;
  • Dermatite (atopica e non);
  • Secchezza intima;
  • Punture di insetti;
  • Tatuaggio della pelle.

Anche la pelle mista o grassa può trarre giovamento, in alcuni casi, da una crema lenitiva.

A volte, infatti, questo genere di cute si presenta sensibile, arrossata ed irritata.

E’ in queste circostanze che una crema addolcente, calmante ed assorbente (come quelle all’ossido di zinco) può aiutarla a stare meglio.

Si applica come una normale crema sulle zone di pelle sofferente, massaggiando fino a totale assorbimento.

In caso di forte arrossamento della pelle, la crema lenitiva può essere usata come una maschera: si stende sul viso in quantità generosa e si lascia agire almeno per una ventina di minuti, fin quando la pelle si è decongestionata.

Poi si risciacqua con acqua tiepida.

Le migliori creme lenitive naturali

  • Crema lenitiva bambini

Per la cura della pelle dei bambini, la crema lenitiva è semplicemente indispensabile. Sono tante le circostanze in cui utilizzarla: dopo il cambio del pannolino, per prevenire irritazioni e arrossamenti, per idratare la pelle e proteggerla dagli agenti esterni. La Bio Crema Lenitiva Viso e Corpo La Saponaria è ricca di emollienti di pregio (olio d’Oliva, burro di Karitè, olio di Albicocca), estratti lenitivi e anti-arrossamento (Calendula, Bisabololo, Liquirizia, Camomilla, Centella asiatica) ed arricchita con idrolati di Camomilla e Hamamelis. E’ studiata per i bambini, ma può essere utilizzata tranquillamente da tutti e per diversi scopi. Adatta sia al viso che al corpo. Buon rapporto qualità/prezzo.

Bio Crema Lenitiva Viso e Corpo
Bio Crema Lenitiva Viso e Corpo
La Saponaria
SCOPRI ANCHE:
  • Crema lenitiva prurito

Se la tua pelle del corpo è secca, sensibile e predisposta a screpolature e arrossamenti, devi utilizzare una specifica crema lenitiva e anti-prurito. La Crema Corpo Nutriente di Bioearth appartiene alla linea Aloe Base Sensitive che sfrutta le eccezionali proprietà calmanti e idratanti dell‘Aloe Vera. Contiene inoltre burro di Karitè, olio di Argan e un ingrediente brevettato molto efficace, lo Zanthalene.

 

Crema Corpo Nutriente - Pelle Secca e Screpolata - Aloe Base Sensitive
Crema Corpo Aloe Base Sensitive
BioEarth
  • Crema lenitiva tatuaggio

I tatuaggi sono esteticamente molto attraenti, ma non sono certo un toccasana per la pelle. Soprattutto appena eseguito, il tatuaggio può causare arrossamento e bruciore. E’ necessaria, a questo punto, una crema lenitiva post-tuatuaggio, che contenga ingredienti idratanti e riparativi. La Crema di Fattiamano è un prodotto semplice e naturale, formulato con oli di Cartamo, Riso, Cocco, Prugna e vitamina E.

 

Crema Lenitiva dopo Tatuaggio
Crema Lenitiva dopo Tatuaggio
Fattiamano
  •  Crema lenitiva intima

Un aiuto indispensabile per le donne! La crema lenitiva intima è un complemento efficace ed irrinunciabile per calmare le irritazioni vaginali dovute a secchezza, un tipico disturbo della menopausa. Ciclosan Crema di Arcangea è formulata con estratti di Agnocasto, Dioscorea Villosa, Cimicifuga Racemosa, Ginseng, Camomilla ed Aloe. E’ arricchita con oli di Mandorle Dolci e Girasole e profumata con olio essenziale di Limone. Idratante e rinfrescante!

Ciclosan Crema - Crema Vaginale
Ciclosan Crema – Crema Vaginale
Arcangea
  • Crema lenitiva antiarrossamento

Se soffri di fragilità capillare e couperose, che spesso caratterizzano la pelle sensibile, ti serve una crema lenitiva specifica per questo tipo di problema. Si tratta di emulsioni formulate con principi attivi che rinforzano le pareti capillari, idratano a fondo la pelle e schiariscono i rossori, che si manifestano soprattutto su naso e guance, grazie alla presenza di sostanze astringenti. La Crema Viso al Mirtillo di Bjobj contiene un’alta percentuale di estratto di Mirtillo, un ingrediente notoriamente efficace per la sua azione capillaro-protettrice. Presenti anche il burro di Karitè, l’olio di Argan e l’olio di Germe di Grano, ricchissimo di vitamina E, particolarmente preziosa per questo tipo di pelle.

Crema Viso Pelle Arrossata Mirtillo
Crema Viso Pelle Arrossata Mirtillo
Bjobj

E’ tutto sulla crema lenitiva, aspetto i tuoi commenti!

Alla prossima!

Come Avere Una Bella Pelle

Please follow and like me: