Crema mani con buon INCI: in questa lista ne ho selezionate 8 con ingredienti idratanti naturali, reperibili online e al supermercato!
Le mani sono preziosissime e fanno mille cose per noi: dalle azioni pratiche a quelle più raffinate.
Va a loro dedicato il tempo che meritano e, come sempre, prodotti naturali e di ottima qualità.
E allora: iniziamo idratandole e proteggendole con prodotti specifici!
Consigli per avere mani belle e sane
- Innanzitutto proteggile: sì ai guanti di gomma per le faccende domestiche e a quelli di lana in inverno!
- Sicuramente lavi le mani più volte al giorno: usa, dunque, detergenti delicati (vanno bene anche quelli per il viso), altrimenti te le ritroverai ben presto secche e avvizzite!
- Il sapone va bene per le mani? Direi di si ma preferisci i saponi naturali, arricchiti con burri e oli vegetali;
- In estate non dimenticare di stendere la crema solare: le mani sono una zona molto esposta, su cui facilmente e prematuramente possono comparire macchie solari e senili!
- Per quanto riguarda la crema per le mani, sceglila con buon inci o, ancora meglio, biologica, bella “grassoccia”, ovvero ricca di attivi idratanti, nutrienti, protettivi ed antiage, (burri, oli vegetali, estratti naturali) glicerina (non è vero che secca la pelle!) e sostanze lenitive. Le mani, come i piedi) si disidratano facilmente, perchè sono le parti del corpo più lontane dal cuore.
Ecco una lista di creme per le mani con ottimo inci!
Creme mani con buon inci
-
Crema Mani e Unghie Verdesativa
Realizzata per essere sia ricostituente che protettiva, la Crema Mani e Unghie di Verdesativa contiene davvero tantissimi emollienti: oltre all’immancabile olio di Canapa, anche oli di Vinaccioli, Oliva, Mandorle dolci, Colza, Burro di Karitè, sostanze assorbenti per non renderla untuosa e persino un attivo esfoliante/anti-macchie. Oli essenziali di Menta, Viola, Limone e Bergamotto per profumare. Molto bella, un bestseller della casa!
-
Crema Mani Express Sante Naturkosmetik
Formulata per idratare la pelle senza lasciarla untuosa, adatta a chi va sempre di fretta ed ha bisogno di nutrire le mani più volte al giorno! La Crema Mani Express di Sante Naturkosmetik vanta molti ottimi ingredienti nella sua composizione: glicerina, burro di Karitè, oli di Cocco, di Vinaccioli, di Macadamia, di Mandorle Dolci, di Girasole, argilla bianca assorbente ed estratto antiossidante di Melograno. L’inci è buono, da provare!
-
Crema Mani Loom Bioearth
Dall’alto potere cicatrizzante, la Crema Mani Loom di Bioearth è formulata con il 78% di Bava di Lumaca. Questa sostanza è nota per essere molto idratante, rigenerante e protettiva, ottima quindi per mani sciupate e con piccole ferite. Contiene anche diversi emollienti di origine naturale, Bisabololo, Allantoina e Pantenolo, con proprietà leviganti e addolcenti, ed estratti di Avena e Calendula, idratanti e lenitive.
-
Crema Mani Burro di Karitè Fitocose
Molto nutriente e dal finish vellutato, la Crema Mani e Unghie al Burro di Karitè di Fitocose è formulata con gli ingredienti giusti per nutrire, idratare e lenire le mani secche e screpolate. Oltre al burro di Karitè, sono presenti il gel d’Aloe, il buon olio di Girasole e diversi emollienti di origine naturale. La crema è molto ricca e ne basta una piccola quantità per idratare le mani fino ai polsi. La profumazione è leggera e gradevole.
-
Crema Mani Extravergine La Saponaria
Tra le mie creme per le mani preferite! Dalla texture compatta e con profumazione neutra, è efficacissima, perfetta per l’inverno. La Crema all’Olio Extravergine di Oliva La Saponaria è formulata ad arte: burro di Karitè, oli di Argan, di Oliva, di Girasole e di Soja, succo d’Aloe, vitamina E ed altri emollienti di origine naturale. Esiste anche in altre versioni. Inci ottimo ovviamente. Leggi la recensione della crema mani La Saponaria.
-
Crema Mani Ricca Allegro Natura
Oltre ad essere nutriente ed idratante, la Crema Nutriente Ricca di Allegro Natura, ha un’azione spiccatamente lenitiva ed anti-arrossamento! Tra gli emollienti troviamo l’olio di Crusca di Riso (antinfiammatorio), burro di Karitè, gli oli d’Oliva e d’Argan, glicerina e gli estratti di Calendula ed Elicriso, efficacissimi contro i rossori. Non manca la vitamina E, antiossidante ed antietà.
-
Crema Mani Olivello Spinoso Weleda
E’ più di una crema, ma un vero e proprio trattamento ricostituente ed intensivo per mani particolarmente secche e malridotte. L’olio di Sesamo, ricco di acidi grassi insaturi, è l’emolliente principale della Crema Mani all’Olivello Spinoso di Weleda, seguito da cere vegetali con funzione protettiva e, ovviamente l’olio di Olivello Spinoso, dall’alto potere antiossidante ed antiage. La formulazione è, nel complesso, piuttosto asciutta. Ne ho provato un campioncino ed è buona, ha un profumo agrumato e frizzante.
-
Crema Mani Ricca PuroBio
Formulazione semplice ma concentrata, particolarmente adatta a mani arrossate, ruvide, molto secche. Lenitiva e nutriente, contiene glicerina, olio d’Oliva, Mandorle Dolci, Avocado e Riso, Vinaccioli, burro di Karitè e vitamina E. E’ arricchita con estratti di Melograno e Ibisco, dal forte potere antiossidante. Profumo delicato e molto gradevole. Prezzo ottimo!
Creme mani bio e con buon inci al supermercato
-
Omnia Botanica
Questo marchio propone diverse formulazioni dedicate alle mani: la crema Addolcente e lenitiva, quella nutriente al Ribes e Fiori D’Arancio, quella all’olio d’Argan, quella Rosa Mosqueta e quella al Burro di Karitè che ho provato di recente. Pur essendo efficace, quest’ultima lascia le mani un pò appiccicose. Ha un buon profumo. Le creme sono tutte discrete ed hanno prezzi accessibili.
-
Phytorelax
Non tutte le creme per le mani di questo marchio hanno un buon inci. Si salva quella della linea i Fiori di Bach, la Crema Mani Idratante Intensiva. Un pò poco, ma è sempre qualcosa, quando proprio non riusciamo a trovare null’altro al supermercato!
-
Omia Laboratoires
Anche questo brand è stato generoso con le formulazioni per le mani. Ogni linea ne vanta una: all’Aloe Vera, all’Argan, all’Olio di Jojoba, all’Olio di Mandorla. Personalmente non mi sono trovata benissimo (ho provato quella all’Argan): l’ho trovata troppo asciutta e con profumazione non graditissima. Ma è un mio gusto personale ed un mio problema con quasi tutti i cosmetici di questo marchio.
-
I Provenzali
Della linea Bio, i Provenzali hanno fatto una bella cremina all’Olio di Argan e hanno migliorato quella al Burro di Karitè. Se ami le saponette, i Provenzali ne propongono tantissime, con vari ingredienti e profumazioni e tutte con buon inci. Vanno bene per lavare le mani. Consiglio quella all’Olio di Oliva.
Per approfondire:
Recensione Crema Mani Beltàbios
Che ne pensi di queste creme mani con buon inci?
Fatti sentire nei commenti, a presto!
Bentornata Pauline,
come stai? Ti sei rilassata un pò in giro?
Io sono stata alcuni giorni da un’amica che si è appena trasferita e ho potuto collegarmi a momenti alterni perchè per ora non c’è un buon segnale dove abita lei.
Ho comunque continuato ad aggiornarmi su BB e ti ho quasi giornalmente letta su Fb.
Poi ho aspettato di rientrare e poter commentare con calma i tuoi nuovi articoli:-)
Condivido quanto scrivi sulla cura delle mani e sugli smalti: per quanto noto che gli smalti di nuova generazione tendano a non contenere certi elementi orrorifici, al momento non esiste uno “smalto bio”…Personalmente, avendo unghie inesistenti,non ne faccio uso.
Per quanto riguarda le creme che hai citato, conosco e apprezzo molto La Saponaria e Natura Equa, le ho adorate e ho anche sentito parlare bene di quelle Phytorelax (che ho anche visto a Campobasso da Acqua e Sapone :-)).
La prima che mi viene in mente da aggiungere alle tue è la Crema Mani Barriera di Verdesativa, validissima riparatrice, specie nella stagione invernale.La consiglio!
Spero di trovarti bene, io tutto ok e questo mese sto testando per il Mettilo alla Prova di BB la Crema solare Fitocose alla carota oil free, di cui tu hai anche scritto.
A brevissimo pubblicherò la mia recensione con le foto;-)
Sono davvero felice di ritrovarti, ti mando un bacione, a prestissimo:-)
Sunrice.
Ciao carissima…:-)
Sì, mi sono rilassata e sto andando ancora al mare, sfrutto gli ultimi giorni di sole!
Anch’io mi sono collegata poco, di sera programmavo i post su Fb e poi uscivo tutto il giorno..avevo bisogno di luce e calore per ricaricarmi!
Esatto, smalti bio non esistono per il momento e bisogna accontentarsi dei meno peggio (diciamo così). Anch’io ho le unghie piccole e corte ed attualmente uso solo un pò di base per rinforzarle ed impedire che si spezzino. Uso lo smalto solo sui piedi, non sono una grande fan di questo cosmetico.
Abbiamo davvero gli stessi gusti (buoni dai!)
La Saponaria e Natura Equa fanno creme mani adorabili. Hai fatto bene a citare quella di Verdesativa, che ho intenzione di provare prestissimo.
A proposito di test e recensioni, io ho testato (ma la conoscevo già) il latte solare alla Carota di Fitocose e la prossima recensione (che penso scriverò tra domani e lunedì) sarà proprio di questo solare 🙂
Buonissima la Oil Free, irrinunciabile in estate 😉
A presto, un bacione!
Bene,io invece il latte solare di Fitocose non lo conosco (per il corpo quest’anno ho preso il nuovissimo O’ sole bio de La Saponaria spf 50+ che conto di recensire presto), per cui non vedo l’ora di leggere le tue impressioni e saperne di più.
La oil free di Fitocose l’ho portata in giro con me e l’ho usata come crema giorno e base trucco…come solare aveva un spf un pò bassino per me.
Se ti va di dare un’occhiata, ti lascio il link alla recensione:
http://beautybag.it/recensione/crema-solare-viso-alla-carota/
Un bacione, a presto:-)
Bravissima 🙂
Sì anche per me quella protezione è bassina, infatti la uso prevalentemente in primavera ed autunno.
C’è stato un cambio di programma, comunque. La recensione è rimandata alla settimana prossima.
Chi sei su Fb?
Grazie Pauline:-)
Non ho al momento un’account su FB, per cui leggo le pagine che “seguo” cercandole di volta in volta per aggiornarmi sulle novità…Ovviamente la tua e quella di BB fanno parte delle mie prefernze:-))
Io mi trovo benissimo anche con la crema mani Nonique.
L’hai mai provata? 🙂
Ciao! 🙂
Non l’ho mai provata, grazie per la segnalazione! 😉