Crema per le macchie della pelle del viso: ecco i più innovativi prodotti naturali schiarenti per macchie solari e senili con ingredienti esfolianti e ringiovanenti.
Nel mercato tradizionale di prodotti anti–macchia ne esistono a bizzeffe, alcuni dal prezzo veramente esagerato.
Più arduo ma non impossibile trovare creme contro le macchie della pelle nel panorama dei cosmetici bio: meno prodotti, ma di alta qualità a prezzi più onesti.
Le migliori creme anti-macchia per il viso
-
Creme viso con acidi esfolianti
Le creme a base di acidi esfolianti sono tra i prodotti più efficaci per combattere le discromie della pelle (ed anche le rughe). In inverno si può optare per le creme, in estate gli esfolianti devono essere evitati del tutto. Trova l’acido esfoliante più adatto a te: per le macchie marroni sulla pelle gli acidi più funzionali sono: acido glicolico, da solo o in associazione con acido cogico, acido ellagico, acido mandelico (per le pelli più delicate), acido lattico, acido azelaico, acido retinoico (vitamina A in forma acida). Si può scegliere tra diverse percentuali di acidi, a seconda della profondità delle discromie e della tolleranza della propria pelle. Tra i migliori segnalo quelli di Fitocose e di Alkemilla, con un ottimo rapporto qualità/prezzo:
La crema viso Fitocose è disponibile anche alla percentuale del 12. Esiste anche in versione fluida: Leggi la recensione del Fluido A.H.A. al 10%.
Leggi attentamente il protocollo anti-macchia consigliato da Alkemilla.
L’acido mandelico di Fitocose è disponibile anche in gel.
-
Crema viso con acido ellagico
L’acido ellagico è un polifenolo antiossidante, presente in grandi quantità nelle Bacche di Goji e nella buccia del melograno. Ha una forte azione anti-cancro. La sua azione anti-macchia è dovuta anche alla sua capacità di inibire la tirosinasi per chelazione del rame. viene utilizzato in creme viso dal potere schiarente sulle macchie cutanee.
-
Crema viso con Uva Ursina e Silimarina
Come ho scritto nell’articolo sui rimedi per le macchie della pelle, questa sostanza ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche ed è una valida alleata contro le macchie scure della pelle. Il principio attivo implicato in questo processo è l’arbutina, che va ad inibire l’attività della tirosinasi, un enzima che accelera l’ossidazione, impedendo l’eccessiva produzione di melanina. Questa crema contiene un mix di schiarenti: uva ursina, acido cogico e rosa canina (effetto schiarente ed anti-invecchiamento), silimarina (effetto schiarente), burro di karitè. Una bellissima alternativa alla crema da giorno.
-
Crema viso con Bava di lumaca
La bava di lumaca contiene una piccola percentuale di acido glicolico, con la nota azione esfoliante, allantoina con proprietà rigeneranti e vitamine antiossidanti e cicatrizzanti. La bava di lumaca è un ingrediente eccezionale, un vero antidoto all’invecchiamento cutaneo ed è adatta sia per la prevenzione che per la cura delle macchie. Leggi la recensione della crema di Bioearth.
-
Crema viso con Vitamina C
La vitamina C è un potente antiossidante, dalle note proprietà esfolianti e schiarenti. Può essere utilizzata in tanti modi: per via interna, assumendo degli integratori, per via topica utilizzando tonici o lozioni (leggi l’articolo sul fai da te con la vitamina C) oppure creme a base di vitamina C, efficaci contro le macchie e le rughe:
Sono disponibili anche le versioni “Fluido” e Jalus”.
-
Crema viso con olio di Rosa Mosqueta
L’olio di rosa Mosqueta ha proprietà antiossidanti, è ricco di tocoferolo (vitamina E), acidi grassi essenziali ed ha una nota azione antiage. Ha funzioni rigeneranti e riparative per la pelle. E’ dunque un ottimo coadiuvante per combattere le macchie della pelle. Si può utilizzare puro sulla pelle, oppure in forma di crema.
Hai altre idee da suggerire?
Alla prossima!