Creme che funzionano: ecco come riconoscerle!

Sai perchè alcune creme antirughe funzionano davvero ed altre no?

E sai quali sono le caratteristiche che le rendono realmente funzionali rispetto ad altre che sono, sostanzialmente, acqua fresca?

Scoprilo leggendo fino in fondo questo articolo! 😉

Creme che funzionano: come NON sono fatte!

Una crema che sia realmente funzionale di solito NON è fatta con ingredienti sintetici.

O, almeno, non esclusivamente.

Con”sintetica” mi riferisco a quel tipo di crema elaborata con ingredienti che la pelle NON riconosce come affini: si tratta di ingredienti di origine naturale, ma poco dermo-compatibili, come petrolati, vaselina, paraffine ed oli minerali.

Sono “attivi cosmetici” molto utilizzati in cosmetici idratanti e antietà, ma in realtà poco funzionali.

I petrolati hanno molecole talmente grosse da non raggiungere gli strati profondi della pelle che resta, quindi, denutrita, disidratata, invecchiata.

Inoltre, legandosi al sebo di superficie, formano sostanze nocive che non permettono alla pelle di “respirare” e possono provocare comedoni.

Il naturale scambio di sostanze idratanti ed ossigeno tra la pelle e l’ambiente esterno viene impedito, con conseguenze evidenti: pelle secca, asfittica, acneica, impura.

I siliconi, invece, sono ingredienti molto gettonati nella cosmesi antiage: in realtà sono totalmente inerti e sostanzialmente inutili.

Non idratano la pelle, al contrario: la ungono e la occludono, provocandone, alla lunga, la disidratazione.

Quindi, oltre a non funzionare, possono arrecare danni alla pelle!

Come scegliere una crema che funziona

Quando si parla di ingredienti “sintetici” è necessario, però, intendersi correttamente.

Ad esempio, la vitamina C che troviamo in molti cosmetici, è creata in laboratorio (e, quindi, in questo senso, è “sintetica”).

Tuttavia, mimando in tutto e per tutto l’acido ascorbico naturale, è un potente ingrediente antiage riconosciuto benissimo dalla pelle.

Certo, è sempre preferibile utilizzare la vitamina C naturale, quella che prendiamo da frutta e verdura!

Il fatto è che non sempre ciò è possibile, per diversi motivi.

Sappiamo, ad esempio, che la vitamina C è estremamente labile e si disattiva dopo pochi minuti a contatto con la luce, il calore eccetera.

In questo caso, è necessario creare una formula che renda stabile e funzionale la vitamina C per poterla utilizzare a beneficio della pelle.

Le creme che funzionano contengono ingredienti naturali, oppure sintetici ma “bio-identici”, cioè il più possibile affini al corpo umano e, quindi, alla pelle.

Gli attivi antietà realmente funzionali

I migliori attivi antietà (siano essi tradizionali o di ultima generazione) sono quelli bio-compatibili.

Ecco alcuni degli ingredienti cosmetici più performanti, divisi per categoria:

  • ESTRATTI VEGETALI: utilizzati principalmente in “fitocosmesi”, una tecnologia che utilizza le piante medicinali come veri attivi funzionali per prendersi cura della pelle. I più utilizzati sono: Aloe, Centella, Elicriso, Ginseng, Gingko Biloba, Melograno, Moringa, Malva, Olivello Spinoso, Rosa;
  • ESTRATTI ANIMALI: sono ingredienti naturali con una potente azione idratante, esfoliante, de-contratturante (botox like). I più diffusi sono: Bava di lumaca, Veleno d’ape, Siero di vipera;
  • FATTORI IDRATANTI: il più usato e funzionale è sicuramente l’acido ialuronico, che ha una grande capacità di legare l’acqua. Si usa il Sodium Hyaluronate, più funzionale se utilizzato in diversi pesi molecolari;
  • OLI E BURRI VEGETALI PURI: ampiamente utilizzati in cosmesi come “veicoli” per oltrepassare la barriera della pelle e raggiungere gli strati più profondi. Gli oli antiage più funzionali: Rosa Mosqueta, Argan, Jojoba, Vinaccioli, Avocado, Burro di Karitè, olio Soja, olio d’Oliva;
  • VITAMINE: sono antiossidanti molto potenti con diverse funzioni. Contrastano i radicali liberi, esfoliano la pelle e la rendono più giovane e luminosa. Le più usate in cosmesi: Vitamina A (retinolo), B3 (niacinamide), C (acido ascorbico), E (tocoferolo) F (Omega 3);
  • ACIDI ESFOLIANTI: la loro azione antirughe dipende dalla loro capacità di rinnovare la pelle e di stimolare la sintesi di nuovo collagene. I più usati: Glicolico, Mandelico, Azelaico;
  • OLI ESSENZIALI: funzionano bene, in quanto le loro molecole sono molto piccole, pertanto penetrano velocemente e profondamente nella pelle. I migliori antiage: Rosa, Ylang Ylang, Geranio, Incenso, Limone, Salvia, Neroli, Mirra;
  • PEPTIDI BIO-MIMETICI: sono tra gli attivi più moderni, mimano l’azione di una proteina naturale alla quale assomigliano. Svolgono diverse funzioni antietà: rassodante, ridensificante (effetto filler), rimodellante, de-contratturante. I più usati: Palmitoyl Hexapeptide-12, Palmitoyl Hesapeptide-19, Acetyl Hexapeptide-8, Acetyl Hexapeptide-51;
  • CELLULE STAMINALI: anch’essi sono attivi scoperti di recente. E’ sfruttata la loro azione rigenerativa e riparativa della pelle. Le più usate: Mela, Vite, Rutina, Escolzia, Stella Alpina.

6 creme viso antirughe che funzionano

  • Crema viso antirughe Nature’s

La Crema antirughe di Nature’s appartiene alla linea eco bio dell’azienda. Formulata con ingredienti naturali scelti per la loro azione profondamente idratante, elasticizzante e preventiva: estratto ed idrolato di Camomilla, dalle proprietà rinfrescanti e protettive, burro di Karitè, ricco vitamine e di insaponificabili ad azione antiage, olio ed insaponificabili di Oliva e olio di Girasole, altamente antiossidanti, acido Ialuronico, idratante, estratto di Elicriso, lenitivo, vitamina E. Ha una texture morbida e un profumo irresistibile! E’ la crema ideale per la pelle ancora giovane ma con i primi segni dell’età (30/40 anni).

Crema Viso Antirughe
Crema Viso Antirughe
Nature’s
  • Crema viso antirughe Bionova

Economica ma elaborata con attivi di alta qualità e ben selezionati, la Crema antirughe di Bionova vanta un inci name di tutto rispetto. Contiene infatti oli e burri vegetali, preziosi nutrienti per la pelle (Mandorle Dolci, Argan, burro di Karitè), ingredienti idratanti (glicerina, succo d’Aloe), Dipalmitoyl hydroxyproline (un aminoacido importante per la sintesi del collagene), estratti vegetali antiossidanti (Rosa Alpina, Melograno, Albero delle Farfalle), vitamina E. Ottimo il rapporto qualità prezzo! Puoi usare questa crema anche a 50 anni se cerchi un prodotto low cost!

Crema Viso Antirughe Melograno e Rosa Alpina
Crema Antirughe Melograno e Rosa Alpina
Bionova
  • Crema viso rassodante effetto lifting Eterea

Prodigiosa di nome e di fatto la Crema Prodigious Helix Cold Cream di Eterea. Una sinergia di attivi idratanti ed antietà veramente generosa. E’ un prodotto molto nutriente, con la Bava di Lumaca e i peptidi (ben 3) come ingredienti trainanti della formulazione. Ma non finisce qui, perchè la crema contiene anche molti altri attivi eccellenti: burro di Karitè, olio di Riso, olio di Albicocca, olio di Jojoba, olio di Canapa, olio di Girasole. Abbondanti anche gli estratti vegetali (Eruca sativa, Fico d’India, Calendula, Camomilla), tra cui le cellule staminali di Vite Rossa. Presenti anche la vitamina C e la vitamina E in dosi non tecniche. Meravigliosa!

Crema Viso Pelli Secche - Prodigious Helix Cold Cream
Prodigious Helix Cold Cream
Eterea
  • Crema viso antirughe Alma Briosa

Un altro gioiellino di cui non puoi fare a meno se hai superato la boa degli “anta” è la Crema Suprema di Alma Briosa. Qui c’è veramente tutto quello che può essere funzionale in una crema: dopo il trionfo di oli vegetali mirati per la pelle matura (Vinaccioli, Jojoba, Argan, Rosa Mosqueta, troviamo inseriti ingredienti strategici antiage: Bava di Lumaca, Veleno d’Api, Acido Ialuronico, cellule staminali di Vite ed antiossidanti più potenti delle vitamine C ed E, ovvero il Coenzima Q10 e il Resveratrolo. Non credo si possa chiedere di più! Crema ideale dagli “anta” in poi, anche se sei over 60.

Supreme - Crema Viso Antirughe Suprema
Crema Viso Antirughe Suprema
Alma Briosa
  • Crema antirughe pelle grassa Setarè

Hai una “certa età” ma la tua pelle è ancora grassa e impura? Non sei un caso isolato! Molte persone sentono la necessità di una crema antirughe leggera e non comedogena, soprattutto se in gioventù hanno avuto la pelle oleosa e con brufoli. La Crema antiage di Setarè è studiata proprio per questo tipo di pelle. Nella formulazione c’è, infatti, un bell’equilibrio tra ingredienti emollienti ed elasticizzanti (oli di Mandorle Dolci, Argan, Sesamo, Lino, Oliva, burro di Karitè), idratanti (glicerina, Aloe, acido Ialuronico ed estratti vegetali addolcenti), antiossidanti (vitamine E e C) e sostanze ad azione dermo-purificante (un complesso derivato dalla Serenoa Serrulata). La formula funziona!

 

Crema Giorno Anti Age - Pelle Normale/Mista
Crema Giorno Anti Age
Setarè
  • Crema viso antirughe Italchile

La Crema Emulsion 40 di Italchile è un concentrato di sostanze nutritive e antietà, con effetto rassodante, protettiva e ricompattante. E’ una crema nutriente e corposa, tutta declinata alla Rosa. Olio di Rosa Mosqueta del Cile, in primo luogo, di cui l’azienda è scopritrice e pioniera in Europa. Un olio puro e raffinatissimo, autentico olio proveniente dagli altopiani cileni, ricchissimo di attivi preziosi per la pelle (Grassi Omega, fitosteroli, vitamina E). Sono presenti anche l’idrolato di Rosa Damascena e l’estratto di Rosa Centifolia. L’aroma è affidato all’essenza di Aniba Rosaeodora, con proprietà idratanti. Ottima anche la quantità di vitamina E. Una crema meravigliosa e veramente efficace.

 

Crema Emulsion 40 - Rigenerante Giorno-Notte
Crema Emulsion 40
Italchile

Ancora sulle creme che funzionano (o cosmeceutici)

Le creme che funzionano sono dette anche “cosmeceutici”: si trovano, cioè, a metà strada tra cosmetici e farmaci.

Si tratta di prodotti che si presentano in forma farmaceutico-cosmetica come: siero, crema, lozione, emulsione.

Vengono utilizzati sulla pelle come normali cosmetici ma hanno un’azione più profonda, simile a quella di un farmaco (ma senza effetti collaterali).

Sono assolutamente bio-compatibili e si avvalgono di sostanze derivate da ingredienti naturali, vitamine, vegetali, enzimi, peptidi, antiossidanti.

Si tratta di prodotti creati con alcune sostanze ammesse nella categoria dei cosmetici come: acido ascorbico, retinolo (vitamina A), Dmae, acido lipoico, caffeina ed altri ingredienti che si sono dimostrati capaci di contrastare le problematiche estetiche più importanti, come l’invecchiamento cutaneo, ma anche cellulite e smagliature.

Altri ingredienti tipici dei “cosmeceutici” sono la vitamina E, l’acido ialuronico, le ceramidi, gli acidi della frutta come l’acido glicolico.

E’ tutto sulle creme che funzionano, cosa ne pensi?
Alla prossima!

Come Avere Una Bella Pelle

Please follow and like me: