Creme corpo: come scegliere un prodotto veramente idratante per la pelle secca e screpolata ed al tempo stesso naturale e bio.

Leggi questa guida ai 5 tipi di creme per il corpo: nutrienti e idratanti oppure fresche e leggere, profumate con ingredienti assolutamente dermo-compatibili.

Come scegliere una crema per il corpo

Come scegliere una crema per il corpo con buon inci ed al tempo stesso funzionale?

Dopo aver capito qual è il tuo tipo di pelle, potrai decidere che tipo di emulsione utilizzare e quale genere di prodotto per il corpo è più adatto a te.

Per capire meglio su quale crema per il corpo orientarti, devi conoscere tutte le varietà in cui è declinato questo indispensabile complemento di cura per la pelle!

Creme per il corpo: 5 tipologie

  • Crema idratante

Si tratta della classica emulsione acqua più olio dalla consistenza morbida, scorrevole e gradevole da applicare. Può essere più o meno corposa ed assorbibile, a seconda delle sue caratteristiche cosmetiche e della destinazione d’uso. Le creme per il corpo leggere, di pronta assorbenza e dalla texture fine sono adatte a pelli normali ed in genere sono più indicate per la stagione calda, quelle più corpose e protettive rappresentano la scelta d’elezione per le pelli secche, molto secche e delicate e sono ideali nella stagione fredda.

Scegli la crema per il corpo se: hai la pelle normale/secca, ti piace la sua texture morbida e coccolosa, la facilità d’utilizzo ed il finish mediamente asciutto.

Prodotto consigliato:

  • Crema Corpo Bioearth

Emulsione ricca per pelle secca e screpolata della linea Aloe Base Sensitive, specifica per pelli sensibili, di Bioearth. Formulazione piuttosto corposa e molto nutriente, con ingredienti naturali come Burro di Karitè, emolliente ed ammorbidente, Aloe Vera lenitivo e Olio di Argan antietà. Contiene anche vitamina E ed estratto di Zanthalene, una pianta cinese dalle proprietà calmanti ed anti-prurito. Ottima scelta per pelle secca, screpolata, sensibile, arrossata e pruriginosa, bisognosa di un surplus di idratazione, soprattutto in inverno.

Crema Corpo Nutriente - Pelle Secca e Screpolata - Aloe Base Sensitive
Crema Corpo Nutriente
BioEarth
  • Latte idratante

Il latte idratante è un tipo di emulsione (di solito olio in acqua) più fresca, leggera e facilmente assorbibile rispetto alla classica crema per il corpo. Ha una texture più fluida, contenuta nel classico flacone con tappo o con dispenser e ricorda molto, in quanto è formulato in modo simile, il latte detergente che usiamo per struccarci. Il nome “latte” deriva proprio dalla somiglianza di questo tipo di emulsione al latte vaccino, così fresco e fluente. E’ molto simile ad una crema per il corpo particolarmente leggera e, come questa, è indicata per pelle normale. E’ il prodotto ideale per la mezza stagione.

Scegli il latte per il corpo se: hai la pelle normale o leggermente untuosa, ti piacciono le emulsioni di pronta assorbenza e il finish piuttosto asciutto.

Prodotto consigliato:

  • Latte corpo Biofficina

Classico esempio di latte per il corpo nel suo bel formato dispenser, pratico ed igienico. Una emulsione fluida, di facile assorbenza e con un fresco profumo di frutti di bosco. Dei frutti di bosco non c’è solo il profumo, ma ci sono davvero (Mora, Mirtillo, Ribes) con tutte le loro preziose proprietà antiossidanti. La formulazione comprende olio di Girasole, derivati dell’olio di Jojoba, miele, acido ialuronico, estratti di Malva e Altea idratanti ed urea, con effetto profondamente idratante e levigante. Il finish è vellutato ma molto asciutto.

Latte Corpo ai Frutti Rossi
Latte Corpo ai Frutti Rossi
Biofficina Toscana
  • Lozione idratante

La lozione idratante per il corpo è un tipo di emulsione ancora più fluida rispetto al latte idratante. La sua texture è, infatti, quasi liquida e normalmente poco grassa. Spesso la lozione viene formulata come doposole: grazie alla sua freschezza e leggerezza è ideale per idratare e tonificare la pelle nella stagione calda e dopo l’esposizione in spiaggia. Spesso è disponibile anche in formato spray. E’ ideale in tutte le stagioni per chi non ama i prodotti grassi e untuosi, in estate come idratante veloce e, in generale, per chi non ha bisogno di molta idratazione.

Scegli la lozione per il corpo se: hai la pelle grassa o non particolarmente bisognosa di idratazione, hai poco tempo o non hai voglia di massaggiare a lungo un prodotto idratante per farlo assorbire. Prodotto ideale in estate.

Prodotto consigliato:

  • Lozione Corpo Neobio

Lozione per il corpo molto fluida, leggera, fresca ma idratante. Formulata con emollienti naturali di pregio come Burro di Karitè, olio di Soia, olio di Vinaccioli, olio di Mandorle Dolci, succo di Aloe Vera, con proprietà idratanti e lenitive, vitamina E antiossidante, estratto di Bacche di Acai, dall’azione elasticizzante e rassodante. Ottima anche come dopo sole, buono il rapporto qualità/prezzo.

 

Lozione Corpo con Aloe Vera e Acai - Bodylotion
Lozione Corpo Aloe Vera e Acai
Neobio
  • Crema burro

La crema burro (detta anche burro crema) è una crema per il corpo dalla texture particolarmente consistente e corposa, molto simile a quella del burro puro. Contiene una quantità maggiore di grassi solidi (burri) rispetto alla classica crema idratante. A differenza del burro puro, contiene una parte di acqua che la rende più facile da stendere e da far assorbire alla pelle. Intuitivamente, è una soluzione fantastica per la pelle secca e molto secca, bisognosa di idratazione e soprattutto di nutrimento, in special modo durante la stagione fredda. E’ spesso disponibile in barattolo ma anche in tubetto.

Scegli la crema burro per il corpo se: hai la pelle secca, molto secca, ruvida e che si screpola e si arrossa facilmente. Sceglila se ti piace la texture ricca e soffice ed hai tempo per regalarti lunghi e piacevoli massaggi.

Prodotto consigliato:

  • Burro Crema Nature’s

Emulsione ricca, soffice e molto nutriente, studiata appositamente per idratare e nutrire la pelle secca. Formulata con tanto Burro di Karitè e vitamina E, dalle note proprietà emollienti ed antiossidanti, ed altri emollienti naturali, questa crema nutre a fondo la pelle, lasciandola intensamente profumata grazie alla presenza di oli essenziali biologici (Neroli, Pompelmo, Limone, Arancia, Ambra, Muschio e Legni Bianchi). Anche in altre profumazioni. Edizione limitata!

 

Giardino d'Agrumi - Burro Crema
Giardino d’Agrumi – Burro Crema
Nature’s
  • Burro nutriente

Il burro per il corpo è un prodotto costituito semplicemente da uno o più burri naturali in sinergia tra loro per nutrire e soprattutto proteggere ed ammorbidire la pelle secca e le zone più ruvide del corpo, come talloni, ginocchia e gomiti, ma anche labbra e contorno occhi. Privo di acqua, a volte è formulato con aggiunta di oli vegetali che lo rendono più cremoso e facile da stendere. Si utilizza prevalentemente in inverno e dopo averlo riscaldato per qualche minuto tra le mani oppure sul termosifone.
Scegli il burro corpo se: hai la pelle secca, molto secca e screpolata oppure vuoi un prodotto per il corpo più nutriente da aggiungere alla tua crema idratante abituale.
Prodotto consigliato:
  • Burro di Karitè e Cacao Green Beauty

Miscela di burri vegetali (Burro di Karitè e Burro di Cacao) non raffinati, puri al 100% e da agricoltura biologica, ricchi di vitamine e antiossidanti, preziosi per la salute e la bellezza della pelle. Racchiuso nel pratico barattolino rotondo in alluminio con coperchio (molto vintage) è ottimo da utilizzare sulle parti più secche del corpo oppure per dare una marcia in più alla crema idratante. Si può usare anche dopo la doccia sulla pelle ancora umida. Consigliato in inverno.

Burro di Karitè e Burro di Cacao
Burro di Karitè e Burro di Cacao
Green Beauty
Che ne pensate di questi diversi tipi di creme per il corpo?
Quale apprezzate ed utilizzate con più frequenza?
Alla prossima!
Please follow and like me: