Dentifrici bio: pratica lista dei migliori dentifrici in commercio con sostanze sicure.
Con questa guida li troverai subito online o nei supermercati!
Dentifrici bio, naturali, sicuri
Sei alla ricerca di dentifrici biologici certificati, naturali e biodegradabili, formulati con ingredienti sicuri?
Non impazzire in giro per la rete e i supermercati!
Qui trovi elencati i migliori dentifrici bio e con buon inci, senza fluoruro di sodio e Sodium Lauryl Sulfate.
-
Dentifricio Sbiancante Zuccari
-
Dentifricio senza fluoro Avril
Il Dentifricio alla Menta è un vero best seller di Avril! Formula 100% naturale, con tensioattivi delicati e senza fluoro, svolge la sua azione detergente grazie a sostanze delicatamente abrasive come la silica e un tensioattivo non aggressivo. E’ arricchito con glicerina e amido idrolizzato e dolcificato con Stevia. Aroma rinfrescante di menta. Prezzo e recensioni top!
>>> SCEGLILO SE: VUOI UN DENTIFRICIO SENZA FLUORO
-
Dentifricio Salino Weleda
Questo speciale dentifricio di Weleda è formulato con ingredienti semplici e genuini: sale marino (stimola la salivazione, che ha un importante effetto detergente) bicarbonato di sodio, olio essenziale di Menta ed estratti di Ratania e Mirra che esercitano un’azione disinfettante su bocca e denti e sono in grado di contrastare la regressione delle gengive. Contiene anche estratti di Prugnolo Selvatico e Ippocastano, con effetto astringente. La glicerina e l’olio di Jojoba hanno un’azione idratante. Da provare!
-
Dentifricio alla Mirra Sante
Il dentifricio di Sante Naturkosmetik è privo di fluoro e ricco di carbonato di calcio, che svolge una delicata azione abrasiva e favorisce la rimozione della placca. Contiene estratto di Mirra (una resina molto efficace nella cura delle gengive infiammate e nella prevenzione delle malattie del cavo orale, estratto di Tè verde biologico, ad azione antibatterica e Xilitolo, un ottimo anti-carie, consigliato da tutti i dentisti. L’azione detergente è garantita dall’argilla e da tensioattivi delicati.
> SCEGLILO SE: VUOI PROTEGGERE LE GENGIVE
-
Dentifricio Ayurvedico Alcea
Questo dentifricio di Alcea è in gel, la formulazione più indicata per lo smalto dei denti, in quanto meno abrasiva. Formulazione semplice e totalmente naturale, a base di silica, sorbitolo ed erbe della tradizione ayurvedica (Liquirizia, Menta, Barringtonia, Pepe Lungo, Noce Moscata) e olio di Neem, dalla potente attività antibatterica. Gusto delicato, lascia l’alito profumato a lungo.
SCEGLILO SE: HAI LO SMALTO DEI DENTI DELICATO
-
Dentifricio Argilla Tea Natura
Il dentifricio di Tea Natura ha una formulazione veramente artigianale, come quelle fatte in casa! A base di argilla e Salvia Tea, olio d’oliva (dalle proprietà ammorbidenti e lucidanti), sale marino ed oli essenziali ad azione astringente e antibatterica (Salvia, Anice, Mirra, Tea Tree) L’argilla è un valido alleato per la pulizia dei denti e della bocca. Prodotto genuino e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
> SCEGLILO SE: VUOI UN PRODOTTO ALTAMENTE BIODEGRADABILE
-
Dentifricio Rinfrescante Officina Naturae
Un altro ottimo dentifricio è quello di Officina Naturae: è formulato con estratti ad azione antisettica e balsamica( Salvia, Rosmarino), e lenitiva e rinfrescante (Camomilla, Aloe e olio essenziale di Menta Piperita): un bel mix di ingredienti naturali e giusti per l’igiene orale. Non ha fluoro ed è formulato con tensioattivi molto delicati. Efficace e rinfrescante. Contiene anche burro di Chiuri, l’ingrediente distintivo delle formule di questa azienda. Officina Naturae è una garanzia!
> SCEGLILO SE: VUOI RINFRESCARE L’ALITO
Dentifrici con buon inci al supermercato
- Gsconverting – Dentamentin e Soft&Sensitive Dentifricio antiplacca e sensitive (no Sls, sì fluoro) e Whitening effect (sì fluoro, sì Sls)
- Az – Complete. Dentifricio Freschezza delicata, Dentifricio+colluttorio extrafresh, Dentifricio+colluttorio freschezza delicata, Dentifricio antibatterico con vero collutorio, (si fluoro, sì Sls)
- Colgate. Dentifricio Sensitive pro sollievo e Baking soda (sì fluoro, sì Sls)
- Aquafresh. Dentifricio White e brilliant (si Sls, sì fluoro)
- Antica Erboristeria. Dentifricio Protezione 10, Protezione 360, Sbiancante salvia e bicarbonato, Totale menta e salvia (si fluoro, sì Sls)
- L’Angelica. Dentifricio purificante alito fresco (no fluoro, no Sls, cosmetico bio)
- Biopha Nature. Dentifricio Freschezza naturale alla menta bio (no fluoro, poco Sls, cosmetico bio)
- Bio repair. Dentifricio Total Protective Repair (no fluoro, no Sls, cosmetico non bio, a dispetto del nome)
- Blanx. Dentifricio Sbiancante a base di licheni artici, White Shock (sì fluoro, no sls)
- Parodontax. Dentifricio Gengive deboli e arrossate, Quotidiano extra fresh, Whitening, (sì fluoro, no Sls)
- Elmex. Dentifricio Protezione carie, Sensitive plus, Sensitive whitening (sì fluoro, no Sls)
- Lavera – Basis Sensitive. Dentifricio alla menta (sì fluoro, no Sls, cosmetico bio).
Il fluoruro di sodio è tossico?
Gli ingredienti di cui è composto il dentifricio sono da tenere d’occhio con particolare attenzione, visto che si tratta di un cosmetico di cui, come nel caso del balsamo labbra e dei rossetti, più volte al giorno viene ingerita una seppur minima parte.
In particolare per il dentifricio, due sono le sostanze su cui si continua a discutere: il fluoro ed il sodium lauryl sulfate, il tensioattivo anionico più spesso utilizzato in questo genere di cosmetico.
Il fluoro è un elemento chimico tossico per l’organismo se assunto in grandi quantità, ma l’Unione Europea ne vieta l’utilizzo oltre una determinata percentuale: nei dentifrici non si può, cioè, utilizzare oltre il 32% di fluoruro di sodio ed oltre l’1,14 di sodio monofluorofosfato.
Di fatto, non si corrono rischi utilizzando un dentifricio a base di fluoro: chi, però, vuole applicare il principio di precauzione, come per altri ingredienti, lo eviti senz’altro.
I bambini, naturalmente, fino a 7 anni devono usare dentifrici adatti a loro, quindi privi di fluoro.
L’altro ingrediente controverso è il Sodium Lauryl Sulfate: non è un pessimo tensioattivo, (anzi, è utilizzato nella cosmesi eco bio), ma non sarebbe, secondo alcuni, indicato per le gengive, soprattutto per chi le ha delicate e problematiche.
Ne faciliterebbe l’arretramento ed il sanguinamento.
Potrebbe anche provocare afte in soggetti predisposti.
Io ho usato dentifrici con e senza Sls: con i primi mi trovo veramente male, mi provocano irritazioni e secchezza alla bocca.
Se avete problemi di taglietti agli angoli della bocca e/o labbra secche e irritate, sappiate che spesso la colpa è proprio di questo genere di tensioattivi!
Una corretta igiene orale è fondamentale
Nelle giuste quantità il fluoro è sicuramente un alleato nella prevenzione della carie.
Credo però che, in fin dei conti, non sia un ingrediente indispensabile, in quanto è risaputo che il miglior modo per prevenire la carie è usare correttamente e frequentemente lo spazzolino, verificare di avere una sufficiente salivazione e limitare gli zuccheri.
Un’altra abitudine importante per una corretta igiene orale è pulire la lingua con l’apposito nettalingua o con uno spazzolino a setole morbide (meno indicato).
L’utilizzo di un collutorio anti-batterico per il risciacquo finale è sempre consigliabile.
Sai che c’è gente che lava i denti con l’olio di cocco?
Che ne dici di questo elenco?
Hai altri dentifrici con buon inci da segnalare?
Alla prossima!
Io uso i dentifrici Angelica. Mi sembra abbiano buon inci
Ehi ciao bella!
Non ho mai usato dentifrici L’Angelica perchè non li ho mai trovati da queste parti. Comunque ho controllato quelli inseriti su scts ed ho visto che l’unico con inci decente è quello per alito fresco..gli altri hanno ingredienti bruttini.
Comunque lo inserisco in lista, grazie della segnalazione!
Ciao, grazie mille, articolo molto utile!
Grazie a te! 😉
Ciao anche io come te sono convinta dopo quello che ho letto di abolire il fluoro,anche perchè lo scrivono nelle confezioni che i bambini devono fare attenzione per il fluoro addirittura fino a 12 anni!!! :O. Avevo un quesito da porti =),in chimica e nomi strani sono negata non so un H,se no esistesse il biodizionario penso che sarei spacciata XD,vorrei chiederti il SODIUM MONOFLUOROPHOSPHATE(ho fatto copia incolla non è un urlo =) ) è la stessa cosa di Sodium Lauryl Sulfate? è comunque pericoloso per le gengive? nel biodizionario è segnato giallo :S….
Ciao e benvenuta! 🙂
Sulla eventuale pericolosità del fluoro qualche dubbio c’è, per questo è segnato giallo 🙂
Non è la stessa cosa del Sodium Lauryl Sulfate, si tratta di una sostanza che viene inserita nei dentifrici per la funzione anticarie del fluoro (questa sì comprovata). E’ presente anche il fosfato, che però è innocuo.
Se non ti senti tranquilla ad utilizzare il fluoro, evitalo pure, ci sono diverse alternative…io personalmente alterno dentifrici con fluoro e senza fluoro 🙂
Io ultimamente ho usato Neobio e Zuccari e mi sono trovata bene.. proverò l’olio di cocco.. grazie 😉
elmex pensavo ci fosse solo in farmacia, inceve hai ragione, c’è anche al super! è questo? mi piacerebbe provarlo
Elmex Sensitive ha un PEG pesante, per il resto è accettabile 😉